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Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



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babborcu
Salottino
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Inserito il - 29/07/2009 : 12:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accordiamoci per m p... ho anche il maschietto!! ciau.. la stoffa è sicuramente panno scarlatto finissimo..








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babborcu
Salottino
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Inserito il - 31/07/2009 : 09:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
descrivo l'acquerello ottocentesco con la donna di pula:
camicia semplice increspata coperta sul collo da fazzoletto ciclamino , chiusa con due bottoncini sferoidali d'oro, probanile giunchillu d'argento a mo' di collana,, giubbetto nero, a maniche corte, con applicazione di stoffa bianca a fiori policromi e fima di bottoncini... si bedonno le maniche della camicia lunghe fino ai polsi dove è semplice e basso volantino... gallone dorato con motivi a zig zag alla cintura, conna molto ampia, scampana a larghe pieghe , rossa con balza di stoffa verde a fiori rossi, e azzurri soprattutto separata in alto dalla gonna con una stretta striscia gialla, grembiale a pannello incavato in alto ( si vede il panno della gonna fra cintura e grembiale) verdone con larghissima balza bianca, abbinata alle applicazioni del giubbetto ( rose rosse ed altri fiori colorati).... sul capo ampio telo piegato a triangolo, annodato sotto il mento ...restano le cocche , tipo fiocco... ha un campo marrone e cornice a fiorami / tipo cucadiri tanu o mannu) ciau
si intuiscono strisce verticali dorate che separano i "teli" della balza...









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babborcu
Salottino
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Inserito il - 31/07/2009 : 09:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo battere mucadori tanau.... le strisce dei teli derlla balza sono sul grambiale.. ciau








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esme

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Inserito il - 31/07/2009 : 14:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

descrivo l'acquerello ottocentesco con la donna di pula:
camicia semplice increspata coperta sul collo da fazzoletto ciclamino , chiusa con due bottoncini sferoidali d'oro, probanile giunchillu d'argento a mo' di collana,, giubbetto nero, a maniche corte, con applicazione di stoffa bianca a fiori policromi e fima di bottoncini... si bedonno le maniche della camicia lunghe fino ai polsi dove è semplice e basso volantino... gallone dorato con motivi a zig zag alla cintura, conna molto ampia, scampana a larghe pieghe , rossa con balza di stoffa verde a fiori rossi, e azzurri soprattutto separata in alto dalla gonna con una stretta striscia gialla, grembiale a pannello incavato in alto ( si vede il panno della gonna fra cintura e grembiale) verdone con larghissima balza bianca, abbinata alle applicazioni del giubbetto ( rose rosse ed altri fiori colorati).... sul capo ampio telo piegato a triangolo, annodato sotto il mento ...restano le cocche , tipo fiocco... ha un campo marrone e cornice a fiorami / tipo cucadiri tanu o mannu) ciau
si intuiscono strisce verticali dorate che separano i "teli" della balza...
e pensare che nn ci è rimasta nessuna traccia de su muccadori tanau...chissa' perchè..








Modificato da - esme in data 31/07/2009 14:48:00

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
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Inserito il - 01/08/2009 : 20:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa ne pensate della vetrina di gioielleria di sant'antioco?








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babborcu
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Inserito il - 02/08/2009 : 08:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un abito di Sant'antioco, il primo, mi è piaciuto.. anche se continua a non convincermi l'unico orecchino al collo... e , mi pare che quell'abito fosse riservato alle nubili.. o mi sbaglio??? e se è cosiì e' indicato erroneamente.. il secondo non mi ha convinto soprattutto per l'abbondanzai gioielli, belli, sosi cosi' e brutti...

considerando quanto visto sinora, a parte pochissimi gruppi,, quasi nessuno ha resistito alla tentazione di aggiungere chincaglierie.
..
ah1 ne l penultimo numero.. località che non ricordo.. rosario d'argento grande grande spacciato pe fine seicento... fatto ieri a microfusione,, filigrana finta!!! speriamo davvero bene sull'ultimo volume Gioielli.. perchè le toppate più grosse sono state fatte prorio sulla chincaglieria!!!
ah! san teodoro.. testo introduttivo: i capelli a falde larche delle pastorelle di ovidde' corrispondono a quelli sai ne l campidano di cagliari nel primo ottocento.... e sono un innesto forestiero... molto "tipico" non bella la vedova di san teodoro con quei gioielli e la gonna plissata avanti è anomala ( sarebe il secondo caso dopo fonni)...
sassari .. diverse cosette...
fra l'altro : vi convince l'ortolana? è stata presa dal luciano, che l'ha copiata evidentemente dal pittaluga,, che ripete lo stesso abito come donna di bono e donna di ploaghe in pose diverse.. ma è lo stesso... l'abito corrisponde alla donna di bono del thiole e del pinelli.. direi che l'iconografia rappresenta la donna di bono e non di sassari!! o almeno è molto dubbia....ahi!
l'abito è anche riprodotto male, in quanto il giubbetto dovrebbe avere una stoffa base diversa da quella dlla gonna e, come per l'abito ricostruito di quartu, quella parte a volante dietro, non è la baschina del giubbetto, ma la doppia pieghettatura della gonna... anche il copricapo non mi convince.. la donna ha mal di denti??

comunque poco da discutere .. la fonte iconografica è molto molto dubbia ...









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laier
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Inserito il - 03/08/2009 : 23:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho notato con poco piacere che l'applicazione sul gippone di santadi viene spacciata per tradizionale...
ma quando mai!
bello il corpetto blu di sassari,bello tutto il costume, anche senza sapere se sia autentico









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babborcu
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Inserito il - 05/08/2009 : 09:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ,sassari.. si non è brutto esteticamente ed è riprodotto benino da fonti affidabili.. benchè lu sereniccu che porta non sia un capolavoro sartoriale e forse ha troppi pizzetti commerciali al collo ed ai posini della camicia,,,
l'abito con collettu, sereniccu e corpetto rosso, prevalentemente usato dai massai ,proprietari terrieri,
manca dell'alta cintura granata che chiudeva il collettu ( si vede la cucitura fra falda e parte alta infatti, e non lo definirei abito feriale, ma di gala...
l'abito festivo femminile in terza pagina soffre per il velo e grembiale di eccessivamente vistoso . ma dozzinale, tulle commerciale.. e per la troppa chincaglieria, a parte l'amuleto, sul petto..
prima foto.. non mi risultano fogge sarde da nobildonna, che vestivano alla moda, ma semmai di donne benestanti... solito vezzo della cuffia a fatina ( ormai imperante vedo in moltissimi gruppi forse per il complesso della bassa statura di molte donne che invece doveva indossarsi esattamente come ad iglesias,, orribile oggetto sardesco di artigianato al vellutino girocollo e spilla da bavaglino sulla camicia.. nell'abito da venditrice gli occhielli del busto dovrebbero essere rivestiti di filo di seta e non mostrare il metallo... dell'ortolana ho già detto.. ma.. quisquilie.. altri gruppi con tradizioni ininterrotte hanno toppato.. anche peggio,, ciau









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laier
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Inserito il - 05/08/2009 : 14:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la nobildonna iglesiente si vestiva in base alla classe sociale di sempre: proprietaria terriera o borghese (sempre riferito agli abiti di gala e delle feste,in casa era tutt'altra cosa)









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babborcu
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Inserito il - 05/08/2009 : 15:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier : so di iglesias ogni comunità ha una realtà diversa.. non parlavo di tutta l'isola.. ma di sassari, dove, visto che c'era una discreta articolazione sociale e stili di vita cittadini e borghesi imperanti, i nobili vestivano alla moda de parigi... c'era una cesura netta fra ambito rustico , anche abbiente, e l'elite... per cui è erroneo ritenere quell'abito... in realtà riproducente ( a parte linea della cuffia e gioielli , decisamente errati.. come l'ingenuo motivo quasi anni 50 ricamato sul velo) le vesti di qualche ricca ortolana o proprietaria di campagne,
da nobile.. mancu pro nudda.. ( ma bisogna elevarsi, che ce voi fa'???)

nei paesi questo fenomeno era meno marcato e non di rado le donne della piccola nobiltà.. sas damas.. avevano costumi sardi speciali rispetto alle furesadas o vassallas









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laier
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Inserito il - 05/08/2009 : 18:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le donne vestite alla moda del periodo qui venivano chiamate damas, naturalmente erano tante ma principalmente moglie e figli di ingegneri o borghesi veniti in città per le miniere
nonostante sia una cittadina abbastanza grande ed avendo subito molti influssi,la grande maggioranza delle donne di Iglesias ha sempre portato il loro abito tradizionale









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babborcu
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Inserito il - 06/08/2009 : 10:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier, la situazione a cui accenni si riproduce in tutti i centri sardi ( fedeltà maggiore o minore alle fogge popolari,a parte) con percentuali diverse. a Ittiri, dove la maggior parte delle donne vestivano sempre alla sarda ( sino al 1950 almeno) il loro abbigliamento era definto a sa sarda. o sa rustiga... le donne della piccola nobiltà delle famiglie che vivevano prevalentemente di agricoltura vestivano alla sarda, ma in gala avevano la buttonera d'oro, la gonna di terziopelo ecc., poi vi erano la farmacista, la moglie del medico, del l'ufficiale postale, sia foreste che locali , le nobildonne con base abitativa anche a sassari o ad alghero, ecc che vestivano alla moda e si definivano bestidas a sa zivile o bestidas de mammai...ma erano, scusando il bisticcio, una minoranza minima, ciau!!








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kolipo
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Inserito il - 06/08/2009 : 11:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono molto deluso perchè nn sono stati fotografati i moduli dell'abbigliamento dei gremianti di Sassari!!! peccato!!!








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babborcu
Salottino
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Inserito il - 06/08/2009 : 11:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo: hai ragionissima .. quei moduli ( non i frak di alcuni) detti spagnoleschi, sono eclettici ma hanno tanto anche di sardo, e sono acclimatati, storicizzati quanto o più della biancheria di calangianus della ciclopedia..
massime quelli del gremio dei viandati, il più fedele alle fogge antiche coserva dlle divise bellissime e di enorme interesse e diverse per ogni carica, novizi, anziani, obriere di bandiera e obriere di candeliere ( esiste un mio vecchio studio sull'argomento, se ti interessa ti do bibliografia) tra l'altro il gremio conserva due cuglietti ( coeros o coletos) settecenteschi autentici, che credo siano gli unici veri sopravvissuti... ma che voi fa? convochi bitti e non chiedi che portino una cuffia a punta... ti portano l'abito di ittiri davvero antico con la gonna d'orbace e fotografi solo il viso ed il seno della ragazza.... ecc ecc ecc.. non si possono pretendere aperture su basi inconsistenti...









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kolipo
Salottino
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Inserito il - 06/08/2009 : 13:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti mi riferivo proprio a lu cojettu ( quello fotografato nel tuo libro su la cavalcata)! davvero un peccato!!!
mi interessava proprio vederlo! mi piacerebbe anche averne uno (per il macellaio di cagliari)!! si che mi interessa la bibliografia! grazie!!









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