Autore |
Discussione |
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/07/2009 : 21:07:10
|
| laier ha scritto:
portoscuso carino (tranne l'uomo che lo porta veramente male) ma la spilla per tenere ferma la mantilla è un giochetto per comodità che troppi gruppi sulcitani fanno e si inventano
|
intendevo spillo sul lato della mantilla...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 26/07/2009 : 08:51:24
|
| laier ha scritto:
piscinas secondo me ha messo troppe spilla nella perra...mah! portoscuso carino (tranne l'uomo che lo porta veramente male) ma la spilla per tenere ferma la mantilla è un giochetto per comodità che troppi gruppi sulcitani fanno e si inventano porto torres:cosa ne pensate?finalmente lo posso vedere in foto e vorrei capire se corrisponde all'originale, visto che voi ne avete parlato speddo... io ho visto sfilare il gruppo città di quartu, mi ricordo che indossava più abiti ripsetto a quelli del libro, sapete dirmi qualcosa?
|
mi pare manchino le baschine in genere molto rapresentate e l'abbigliamento "a manica de camisa" cioè quello piu' semplice che prevede semplicemente l'uso de su cossu con gonna di bordau fazzoletti in seta di vari colori,poi ci sarebbero una varietà incredibile di scialli di seta,quelli neri ricamati,insomma forse non sarebbe bastato un libro
|
Modificato da - esme in data 26/07/2009 08:58:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/07/2009 : 10:15:05
|
| babborcu ha scritto:
putifigari. bottoni all'ittirese fatti fa T.Usai... cuffia molto molto molto molto sospetta.. non è stata degnata di attenzione la foggia con gippone di terziopelo che si intrevvede appena nel paginone, foggia interessante anche per te ampuriesu perchè ricorda cose anglonesi... ah! un busto tipico putifigarese è stato regalato a pozzomaggiore!! per errore o per riempire la pagina???.
|
La cuffia l'ho notata anche io e fatti tutti i collegamenti... capisco i tuoi "molto molto molto". Sinceramente avendo poco tempo da dedicare alla lettura a causa degli impegni con il gruppo folk (abbiamo talmente tante serate che quando trovo 5 minuti di tempo libero li passo sdraiato in cerca di riposo) che non ho fatto caso a putifigari ma appena rientro a casa sarà la prima cosa che farò.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/07/2009 : 10:38:22
|
l'abito di samassi è stato ricostruito, benino direi, dal tiole... forse quella stoffa verde del giacchino corrisponde per colori... ma non per tipo.. sembra un frammento di certi copriletto anni 30 o una stoffa per divani..
Porto Torres... sono uno dei consulenti dei riscotruttori... l'abito maschile ripete un acquerello inedito.. quello femminile la foggia feriale di una tavola del manca di mores.... l'assenza di ornamentazuione e di concessioni al decorativo è frutto di prudenza.. l'operazione è ancora in corso...
quartu.. già .. poteva essere più documentato.. come osilo, ploaghe, desulo, oliena, ittiri ,ecc.. vista la presenza di tanti originali, io avrei evitato si sprecare pagine con una ricostruzione,,, ho dubbi dulla stoffa giallina ,, secondo me nell'originale non cosi' lucida( doveva essere una saia credo, una specie di pannetto) e su quella baschina del corsetto, che forse era la doppia plissettatura in vita della gonna..
spille sulle perras.. si esagera!!! è possibile ( considerati tutti i costumi finora visti) che la tipica e più diffusa spilla sarda sia il mezzo bottone??? forse perchè + facile da fare alla microfusione???o per "sardizzare" i gioielli ?? ( cosi' tutte le spillette da bavaglino con bottoni)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 27/07/2009 : 11:01:14
|
il mezzo bottone lho visto pure al collo di donne del sulcis...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 27/07/2009 : 14:23:32
|
| babborcu ha scritto:
l'abito di samassi è stato ricostruito, benino direi, dal tiole... forse quella stoffa verde del giacchino corrisponde per colori... ma non per tipo.. sembra un frammento di certi copriletto anni 30 o una stoffa per divani..
Porto Torres... sono uno dei consulenti dei riscotruttori... l'abito maschile ripete un acquerello inedito.. quello femminile la foggia feriale di una tavola del manca di mores.... l'assenza di ornamentazuione e di concessioni al decorativo è frutto di prudenza.. l'operazione è ancora in corso...
quartu.. già .. poteva essere più documentato.. come osilo, ploaghe, desulo, oliena, ittiri ,ecc.. vista la presenza di tanti originali, io avrei evitato si sprecare pagine con una ricostruzione,,, ho dubbi dulla stoffa giallina ,, secondo me nell'originale non cosi' lucida( doveva essere una saia credo, una specie di pannetto) e su quella baschina del corsetto, che forse era la doppia plissettatura in vita della gonna..
spille sulle perras.. si esagera!!! è possibile ( considerati tutti i costumi finora visti) che la tipica e più diffusa spilla sarda sia il mezzo bottone??? forse perchè + facile da fare alla microfusione???o per "sardizzare" i gioielli ?? ( cosi' tutte le spillette da bavaglino con bottoni)
|
babborcu mi piacerebbe sapere cosa pensi delle foto di pula..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/07/2009 : 15:26:23
|
Babborcu...la camicia di putifigari si indossa da entrambe le parti e credo sia questa la somiglianza con l'anglona della quale vai parlando o forse è anglonese quella camicia?inoltre hodubbi su lu razoni;mi sorge il dubbia in quanto non ho mai visto camicie di quella zona con quel tipo di ricamo anche se per non vederle io poco importa in quanto la mia esperienza in merito ai costumi è limitata alla gallura e qualcosa dell'anglona.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/07/2009 : 15:48:01
|
| babborcu ha scritto:
|
Perché non si cerca nei limiti del possibile alla riproduzione fedele del capo di vestiario? Vedi la fattura del modello, del colore ecc.,nella ricostruzione dalla stampa del Cominotti non sono stati prese in considerazione questi accorgimenti.Il corsetto è di un colore diverso,la plissettatura in vita della gonna molto differente, come nutro forte perplessità sulla retina per i capelli. Babborcu saresti così cortese parlare delle stoffe usate nella confezione degli abiti tradizionali, il loro nome in italiano e in dialetto sardo?Ti chiedo troppo?(se non ne hai parlato già prima) Posto una selezione della stampa per i commenti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/07/2009 : 13:43:54
|
maniscialli,,, dall'immagine si vede bene che quella baschina ( volantino) che nell'enciclopedia fa parte del corsetto, come dicevo è parte della gonna ( è la cosidetta dente o accrocciadura ecc di molti abiti del nuorese, goceano, busachi.. ecc.. credo che quella donna del popolo a piedi nudi non postasse abiti lucidi ( di seta, ma vi pare possibile??) ma direi di un stoffa andante come la saietta.. o addirituta l'orbace ... il corsetto, poi, è rosa, non in tinta con la gonna,,, gli abbinamenti che pensiamo noi in antico erano poco usati purtroppo i colori delle stampe sono poco affidabili perchè in genre non apposti dall'autore, degli schizzi , per cui tutto rimane aperto, ma il fatto che alcuni colori corrispondano e siano verosimili come quelli delle berritte rosse fa propendere per una loro relativa affidabilità
Ampuiesu... gurda che prima che gli influssi signorili novecenteschi investissero le camicie logudoresi semplificando la decorazione antica per pizzi san gallo, ricamoni, retini ecc.. quella tecnica era in uso, la conosco a ossi, a bonnanaro, a cossoine a tiesi e si chiama lea e lassa o tene e lassa ( che ben esemplifica la tecnica della quale sei cultore) la si ritrova anche a putifigari in esemplari antichi,, quell'arricciatura (sas pulanigas) indica che la camicia era di una "dama" ( esponente della piccola nobiltà) ciau
pula: abito di gala.. niente da eccepire... corrisponde ad un acquerello in mio possesso, ad eccezione della gonna ( li rossa con balza di broccato) la giacchetta di panno forse ha perso qualche orlatura? quella striscia nera iperlustrinata non è troppo lunga? bellissimi i bottoni di lamina, uguali a quelli logudoresi.. avrei evitato quel gioiellino a goccia con pietra rosa che stona con il complesso dei gioietti "etnici " abito da vedova: evidentemente influenzato da modelli borghesi ... abito maschile : ghette : megagalattiche ; camicia idem.. ( ve la invidio) quell'intreccio di catenelle??? prendi le mie osservazioni con beneficio di inventario,, perchè non sono profondo dell'abito di pula...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 28/07/2009 : 14:53:58
|
| babborcu ha scritto:
pula: abito di gala.. niente da eccepire... corrisponde ad un acquerello in mio possesso, ad eccezione della gonna ( li rossa con balza di broccato) la giacchetta di panno forse ha perso qualche orlatura? quella striscia nera iperlustrinata non è troppo lunga? bellissimi i bottoni di lamina, uguali a quelli logudoresi.. avrei evitato quel gioiellino a goccia con pietra rosa che stona con il complesso dei gioietti "etnici " abito da vedova: evidentemente influenzato da modelli borghesi ... abito maschile : ghette : megagalattiche ; camicia idem.. ( ve la invidio) quell'intreccio di catenelle??? prendi le mie osservazioni con beneficio di inventario,, perchè non sono profondo dell'abito di pula...
|
grazie per avermi risposto x quanto riguarda la gonna rossa con balza in broccato...durante le nostre ricerche sono saltate fuori solo 2 testimonianze sull'uso di questo indumento e si dice fossero in panno;ci piacerebbe ricostruirne qualcuna ma vorremmo essere sicuri prima di azzardare..gia' troppi orrori son stati fatti!la striscia nera con le perline "is fettas de palas" fanno parte di quell'abito e le misure sono quelle..sono attaccate a meta' schiena de "su gipponi" di velluto il gioiellino con la pietra viola è del 1913 effettivamente gli altri gioielli sono di fattura molto piu' antica.. x l'intreccio delle catenelle..abbiamo diverse vecchie foto in cui sono messe cosi'..non ti piace?
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/07/2009 15:38:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 28/07/2009 : 18:31:35
|
| babborcu ha scritto:
maniscialli,,, dall'immagine si vede bene che quella baschina ( volantino) che nell'enciclopedia fa parte del corsetto, come dicevo è parte della gonna ( è la cosidetta dente o accrocciadura ecc di molti abiti del nuorese, goceano, busachi.. ecc.. credo che quella donna del popolo a piedi nudi non postasse abiti lucidi ( di seta, ma vi pare possibile??) ma direi di un stoffa andante come la saietta.. o addirituta l'orbace ... il corsetto, poi, è rosa, non in tinta con la gonna,,, gli abbinamenti che pensiamo noi in antico erano poco usati purtroppo i colori delle stampe sono poco affidabili perchè in genre non apposti dall'autore, degli schizzi , per cui tutto rimane aperto, ma il fatto che alcuni colori corrispondano e siano verosimili come quelli delle berritte rosse fa propendere per una loro relativa affidabilità
|
Queste due tavole della collezione Luzzietti, raffigurano delle donne del campidano. Possono ritrarre la stessa variante a cui accenni tu? Per quanto concerne gli abbinamenti penso che oggi si tenda a stare più attenti ai colori, perché ci sono più possibilità ad avere a portata di mano le stoffe che te lo permettono, invece in passato bisognava accontentarsi di quello che offriva la tasca e il mercato.
|
Modificato da - Petru2007 in data 29/07/2009 10:09:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/07/2009 : 09:42:23
|
babbo ... sabato nel libro c'è il costume di sassari, tu c'entri qualcosa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/07/2009 : 09:43:50
|
credo che quella doppia striscia, in altre giacchette campidanesi attaccata al colletto della vellada, propio sotto la nuca e fatta anche di altri materiali... fosse in origine attaccata alla collana...vedi oliena, vedi il nome che ha in qulche centro campidanese e che ora non ricordo ( ma sarevbbe, tradotto, nastro della cannacca) è probabile che si sia cucito successivamente il nastro alla giacchetta e che nel tuo paese, per mostrarlo, lo abbiano abbassato ( sempre entro l'evoluzione storica del nastro) gonna rossa.. se vuoi ti spedisco l'acquerello è molto chiaro e credo sia interessante,, la giacchetta e il grembiale che usate, credo siano stati abbinati al bordau quando è decaduto l'uso di tale gonna... ( teulada docet) intreccio: forse il mio occhio non è abituato a vederecose così o forse aborrisce dagli intrecci di catenelle dorate da ferramenta che talora di vedono in alcuni abiti maschili... ma non conta. se così era , così deve essere... e che aboliamo la groppa dell'abito femminile di ploaghe perchè ci disturba l'estetica...
Maniscialli: quella documentazione mostra le grandi mamme degli attuali abiti ricchi del campidano.. ( e non solo) quelle gonne tutte decorate sono le antenate dei fardellinus di broccato e mostrano più varietà cromatiche di quanto immaginiamo... crdo che un abbinamento coordianto fra corsetto e giubbetto ( tipico delle classi colte) fosse usato da donne agiatissime, che risentivano della moda aristocratica e che potevano permettersi una tenuta specifica,,, nell'uso popolare vi era si un canone per occasioni, status, ma spesso si disponeva di un piccolo gurdaroba fatto di diverse camicie, di alcuni corsetti, giubbetti, gonne, grembiali ecc che abbinati di volta in volta componevano insiemi destianati alle diverse occasioni ecc,, per cui gli abbinamenti che immaginiamo noi sulla base della nostra( e non loro) idea di accostamenti e moda, non esistevano e spesso si andava a contrasto... quel che mi sciocca( si fa per dire) in quelle tavole è la probabile esistenza nel merisione di corsetti rigidi e il modello del giubbetto, che sebbene lungo alla vita, per taglio, decorazioni / sono lustrini quei puntini??/ richiama quelli di gala di ittiri... per le stoffe: discorso lungo.. apri una discussione apposita e piano piano... ciao carissimo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/07/2009 : 10:39:03
|
sassari: c'entravo.. le "mie ricostruzioni" sono state fatte a suo tempo in collaborazione con una scuola sassarese e, calibrate maggiormente, sono esposte al museo del teatro civico e nell'apparato didattico multimediale do' conto sinteticamente delle fonti,,, viene messo a confronto la fonte e la ricostruzione.. non è stato solo ricopiare una fonte, ma ragionare su atti, testamenti e sopratutto confrontare in senso evolutivo la raltà dei paesi circostanti, che hanno preso molto da sassari e, poi, come sassari ha mollato, hanno attuato evoluzioni, sopratutto in senso evolutivo.. lavoro non facile, sul filo del rasoio, tirato per i capelli... ma credo corrisponda discretamente al senso degli "originali", che, sia chairo, errano ALTRO! quelle sono copie, ricostruzioni.. poi altri hanno fatto altro... mi sembra ci siano 5 o 6 gruppi in una città che fino a pochi anni fa pretendenva di non essere sarda... che volete: è facile: basta ricopiare semplicemente un acquerello.. magari nell'acquerello c'è scritto sassari, ma non è sassari... magari si cerca di risparmiare un po' er più di un po'su manifattura e materiali e cercare contemporaneamente di arricchire .. con cosette varie... e li non c'entro!! ogni uno risponde delle propie azioni... parlo in generale, ovviamente e mi rifiuto di dire di più.. daltronde : non so neppure chi abbia posato e cosa sia stato portato alla ciclopedia e gia bin d'at su tantu!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 29/07/2009 : 12:27:04
|
| babborcu ha scritto:
credo che quella doppia striscia, in altre giacchette campidanesi attaccata al colletto della vellada, propio sotto la nuca e fatta anche di altri materiali... fosse in origine attaccata alla collana...vedi oliena, vedi il nome che ha in qulche centro campidanese e che ora non ricordo ( ma sarevbbe, tradotto, nastro della cannacca) è probabile che si sia cucito successivamente il nastro alla giacchetta e che nel tuo paese, per mostrarlo, lo abbiano abbassato ( sempre entro l'evoluzione storica del nastro) gonna rossa.. se vuoi ti spedisco l'acquerello è molto chiaro e credo sia interessante,, la giacchetta e il grembiale che usate, credo siano stati abbinati al bordau quando è decaduto l'uso di tale gonna... ( teulada docet) intreccio: forse il mio occhio non è abituato a vederecose così o forse aborrisce dagli intrecci di catenelle dorate da ferramenta che talora di vedono in alcuni abiti maschili... ma non conta. se così era , così deve essere... e che aboliamo la groppa dell'abito femminile di ploaghe perchè ci disturba l'estetica...
|
siiii grazie mi piacerebbe vedere l'acquerello e sapere anche il tuo parere su un eventuale stoffa da comprare x confezionarla ..grazie troppo gentile
|
Modificato da - Petru2007 in data 29/07/2009 14:23:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|