Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2009 : 18:53:54
|
| santobevitore ha scritto:
| laier ha scritto:
per oristano si parla dello studio fatto negli anni '60 su documenti storici.... non è un pò diverso dalle foto e dalle litografie?
|
Laier, soltanto un pò?!? Ohiohi, già est pagu su mazzamurru! I documenti storici ci sono, alcuni dettagliati, altri meno ma nessuno, dico nessuno, descrive un costume simile a quello che oggi viene spacciato per costume di Oristano. L'attuale costume è un riassunto di pezzi usati in epoche diverse -vi figurano fogge che vanno dalla prima metà dell'800 fino agli anni '30-40 del 900- sapientemente uniti con una buona dose di invenzione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, finto come un diamante in una bancarella ma spacciato per "Antico Costume di Oristano". Pazienza...
|
Sono acquerelli inediti ottocenteschi del costume femminile e maschile, possono essere utili per capire l'evoluzione del costume Oristanese?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 21/07/2009 : 18:57:07
|
caspita che differenza.............
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2009 : 19:04:54
|
Maniscialli!!! E questi? Non li conoscevo neanche io, poi discutiamo bene bene la cosa. Splendido. Se si osservano bene questi costumi, i conti tornano. L'abbigliamento di questi acquerelli è chiaramente l'antefatto del costume che ancora si usa nell'Oristanese (Cabras, Nurachi, Milis etc...). E tutto calza con le descrizioni dell'abate Bresciani, di B. Luciano etc... grazie ancora per le bellissime immagini.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 22/07/2009 : 07:43:26
|
Scusatemi l'inesattezza della notizia fornita sugli abiti di oristano,non sono acquerelli ma tempere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/07/2009 : 10:50:55
|
so che santobevitore sta friggendo!! dico la mia.. innanzitutto non conoscevo queste immagini.. maniscialli mi sai dare altre notizie?? vi sono altri costumi di altri paesi?.. poi: direi che l'autore ha buone doti di pittore per cui si leggono i detagli minimi.. ho davanti una diapositiva di un'altra collezione inedita ( che ritengo del 1840) che è ovviamente in relazione... anche se di un'altra mano ..tutto concorda, persino la posa della donna,, meno che il grambile, blu scuro e decorato a striscine scure sghembe... nella stella serie vi è altra immagine, ma il grembialino . più corto e' celeste spento tinta unita, e la balza gonna è senape il bustino stessa foggia è liscio cremici con larga striscia turchese, la camicia è chiusa da giocco rosso ed il telo copricapo presenta una frangia sul rosso.. la foggia è analoga, ma non vi è qui il fazzoletto di sotto... l'abito maschile ritorna uguale nel "mio "acquerello " .. e simile, in uno rappresentante santa giusta.. queste iconografie ritornano nella tempera di rafaele arui .. attorno al 1835 penso, del museo sanna, dove la donna ha pero' un enorme manto celeste, sempre a disegni cachemir...
si ci sono concordanze con le fonti,, non torna una descrizione vaga di un abito ricchissimo.. per cabras,, che forse corrisponde alla matrice di quel'orrore di abito di gala sfoggiato nelle sfilate,, ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 22/07/2009 : 18:15:03
|
Babbò, lo credo che friggo!questi tempere mi aiutano a ricostruire un altro tassello che fino ad ora avevo solo tratteggiato nella mia testa. Per quanto riguarda l'abbigliamento della donna, alcuni elementi compaiono simili già nel Tiole, la gonna rossa con balza bianca, il grembiale sul verde e il bustino con le due punte, che poi ritorna, quest'ultimo, in una delle prime foto, forse la più antica, del costume di Cabras. Il telo si ricollega alla descrizione del Bresciani, a quella nel dizionario dell'Angius Casalis e ad un'immagine nel libro di B. Luciano (velo sul celeste, sarà tratta da quella di R. Arui?). Le caratteristiche delle tue immagini (fatzu su sfacciu: spero di riuscire a vederle, prima o poi) tornano in altre descrizioni: la balza senape ad esempio è ricordata così da B. Luciano ma non da Bresciani. Il costume da uomo assomiglia moltissimo a quello del proprietario milese nelle tavole del Dalsani e, per alcune caratteristiche, ad una vecchia foto che possiedo. Che dire? Tanta grazia solo in una volta! Qual'è la descrizione del costume di Cabras di cui parli? Ne conosco una, molto generica, del Valery, è quella? Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/07/2009 : 09:42:13
|
valry si: mannaggia a lui poteva essere più preciso!!! non posso postare le immagini di una collezione altrui , santo, ma posso fornirti foto... direi che quel che la nuova e vecchia iconografia è coerente quanto si sa.... e anche con la fase attuale di quegli abiti,, quli sono le differenze? in realtà la tonalità più vivace dei manti, le punte infariori del corsetto, che poi ci sono negli esemplati attuali, ma sono "mimetizzate" dal modo di allacciarli ( evidentemente in antico i due lembi sotto il seno erano in po? più ampi) e la tipologia della gonna che sembra ricollegarsi a quelle folkoristiche cabrarisse che tanto di dispiacciono... se conosco qualcosa di evoluzione è possibile che in gala le gonne stampate leggere potevano essere sottane sotto una gonna più pesante --nelle "mie " iconografie, comunque la pieghettatura è molto meno accentuata... per quanto concerne l'abito maschie, perfettamente coerente con il costume maschile del Meridione dell'iconografia della I metà ottocento!! ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 23/07/2009 : 18:52:32
|
Non mi ci far pensare a quel Valery: non riesco, per ora, ad appiccicarci nessuna immagine corrispondente! Tutto vero quello che dici, anche secondo me è così. L'erede della gonna di panno rosso è la gonna di panno nero, con balza di seta violacea e/o gallone d'oro o nastro di velluto, caduta in disuso dopo la Prima Guerra Mondiale. Le altre di tessuto più leggero, comunque usate già in antico, in gala venivano indossate sotto: lo confermano due foto che ho e i racconti di una mia zia. Per le immagini in tuo possesso, sarò ben lieto di visionare le foto quando sarà possibile, uno spunto in più è sempre utilissimo!Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/07/2009 : 11:32:37
|
santo.. conforti il senso mie ricerche,,, mi confermi che il metodo che adotto... il confronto "ragionato"di tutti i dati in generale ... funziona in linea di massima... le foto che ho sono a tua disposizione,, dammi un po di tempo e decidi come... una volta qualcuno a cabras mi accenno' ad una gonna d'orbace rosso scuro a pieghette... ti dice qualcosa???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 24/07/2009 : 17:25:33
|
Babbò, certo che i conti tornano! Se si procede con passione, pazienza e onestà intellettuale prima o poi tutto diventa chiaro. E tu ne sai due righe... Per quanto riguarda la gonna d'orbace rosso, io non ne ho mai sentito parlare. Nella memoria della gente, nonché in qualche casa, è rimasta la gonna in panno nero; già quella precedente, in panno rosso, non l'ho mai sentita ricordare da nessuno, tanto che credo sia caduta in disuso verso gli anni '70 dell'800. Infatti il costume con la gonna nera è spesso citato come costumini antigu, quindi è entrato in uso già da parecchio tempo. Su furesi, così chiamano l'orbace, è ugualmente ricordato da molti ma solo per gli abiti da uomo (cappotto in particolare). Comunque buono a sapersi, torno a Cabras fra poco e comincierò a chiedere un pò in giro, vediamo se salta fuori qualcosa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/07/2009 : 09:23:26
|
Ultimo libro in edicola.... molto belli i pezzi di Ploaghe o almeno a me piacciono tanto a parte la stola in primo piano fatta passare per un pezzo dell'800 quando invece si vede chiaramente che è stata realizzata di recente. Dico questo perchè è meno di due mesi che ho realizzato un grande lavoro in canutiglia per Ploaghe e i fuiori sono uguali a quelli che ho ricamato io quindi di recente fattura, mentre ho potuto ammirare pezzi veramente dell'800 e credetemi che sono completamente diversi, poi basta vedere la lucentezza della canutiglia della stola in primo piano e quella delle pagine successive e la differenza si nota eccome. Il ricamo delle stole e il ricamo religioso a Ploaghe è pressocchè uguale...le bandiere dei candelieri, su ziriu del Corpus Domini i busti e le sciarpette riposrtamo gli stessi motivi. Comunque tutto sommato Ploaghe ha fatto una bella figura anche se non hanno portato il meglio del meglio.... Babborcu ricordi le foto dei busti che fotografai tempo fa a Ploaghe? Direi di gran lunga superiori a quelli. O non è così?
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/07/2009 : 10:26:00
|
sempre su Plaoaghe dimenticavo di aggiungere un particolare riguardante la sciarpetta in primo piano che ci permette di stabilire una datazione ancora più precisa... se notate le paillettes sono di plastica e sfacettate, se girate un paio di fogli del libro noterete un'altro ricamo in oro con lustrini di metallo piatti. Mi dispiace che un paese con così grandi tradizioni si sia perso in una sciarpetta realizzata da poco tempo così come la balza della gonna e qui il libro dice chiaramente che su frunimentu è stato aggiunto di recente. Possibile che in paese non hanno trovato gonne più originali? o forse chi è andato a preferito portare i suoi pezzi anche se meno pregiati di altri? Io che non sono di Ploaghe vi posso garantire che ho visto gonne da capogiro, busti da paura dove non si vede la stoffa sottostante ma è un ricamo unico in oro, corpetti maschili a manica lunga quasi impossibile da trovare in paese e loro vanno a fare delle foto e portano una gonna con balza in acrilico e una sciarpetta del 1970 massimo la fanno passare per una realizzazione dell'800? Non ho parole....
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/07/2009 : 14:41:32
|
ampuriesu: hai ragione.. ho visto eseguire l'anno scorso quella sciarpa fotografata in prima pagina!! e anche l'altra (bruttarella).. se andiamo per il sottile il broccato del giubbetto dell'abito di scarlatto è quello che vendono oggi da diana... comunque benino, ma si poteva far meglio con il tesoro che c'è nelle case... continuo a trovare antipatico l'uso di spillette, cammeini dozzinali... e incongrui putifigari. bottoni all'ittirese fatti fa T.Usai... cuffia molto molto molto molto sospetta.. non è stata degnata di attenzione la foggia con gippone di terziopelo che si intrevvede appena nel paginone, foggia interessante anche per te ampuriesu perchè ricorda cose anglonesi... ah! un busto tipico putifigarese è stato regalato a pozzomaggiore!! per errore o per riempire la pagina???.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 25/07/2009 : 17:03:01
|
Quartucciu il loro abito da sposa e simile nella foggia ai centri circostanti del campidano,perche il pizzo della camicia è così voluminoso (arrodas de carru),forse e per questo che non si appuntano più in su pann’e pitturrasa i gioielli come vorrebbe la tradizione. Per Samassi : cosa pensate del corpetto in velluto di pag.164. pag. 166 abito giornaliero,ma quando mai in un abito giornaliero veniva indossato unu cossu in broccato. Le ragazze di pag.168 forse hanno paura dell’uomo nero della pagina accanto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/07/2009 : 17:25:10
|
piscinas secondo me ha messo troppe spilla nella perra...mah! portoscuso carino (tranne l'uomo che lo porta veramente male) ma la spilla per tenere ferma la mantilla è un giochetto per comodità che troppi gruppi sulcitani fanno e si inventano porto torres:cosa ne pensate?finalmente lo posso vedere in foto e vorrei capire se corrisponde all'originale, visto che voi ne avete parlato speddo... io ho visto sfilare il gruppo città di quartu, mi ricordo che indossava più abiti ripsetto a quelli del libro, sapete dirmi qualcosa?
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|