Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2009 : 09:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dierei che, CEDRO, tu abbia ragione,,, questo tipo di ricamo, l'ho gia detto in abbigliamento, è attestato gia dal XIV sec,, iper indumenti signorili europei... lo si vede in molti ritratti italiani ed esteri del 500 ... non è limitato in ambito popolare alla sardegna.. ma si trova nei paesi dell'est, in italia settentrionale ad ese, strano vero? uguale uguale ma spesso molto colorato in spagna... la sardegna , comunque lo conserva di più e lo ha portato a livelli di perfezione unici...

quando si osserva la cura di questo lavoro, non a caso per la sua lentezza esaperante, detto punto vano,
e m, percontro, vi si accosta la banalità di altri elementi aggiunti ai costumi... i pizzi sangallo, a volte accostati al coro, i chiacchierini o peggio i "macrame' da merceria ( polsino di Illorai grande grande nell'enciclopedia) c'è da rimanere stupefatti.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/06/2009 : 09:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

nel sud della Sardegna su coro viene chiamato puntu vanu
Nel punto smock si ferma l'arricciatura con dei punti d'ago,secondo una schema a nido d'ape
Nel punto vanu mi sembra che ci ricamino sopra.Insomma si forma un altro tessuto con l'ago.

Ampuriesu é cosi?
Mentre nel punto smock unisci le piegoline attraverso dei punti di ricamo veri e propri formando così dei motivi e lasciando intravedere le piegoline stesse, nel punto vano se uno non conosce la tecnica non se lo immagina nemmeno che il lavoro di preparazione consiste proprio nel realizzare la base da ricamo formata appunto da delle piegoline. una volta finito il ricamo si viene a formare un ricamo talmente fitto e consistente (io lo paragono a i tappeti) che con il passare degli anni la camicia si rovina e l'unica parte a rimanere intatta è proprio il polsino e il colletto.
Comunque esisstono diverse tecniche per realizzare su coro; questa di cui ho parlato è quella utilizzata in Gallura, a Bitti, nel nuorese in genere e nel campidano mentre ho visto al lavoro una anziana signora di Escalaplano che realizza direttamente il motivo sulla stoffa senza prima fare le piegoline. Ricordo che passava una serie di imbastiture distanti 3 o 4 trame una dall'altra per tutta l'ampiezza della manica. A fine lavoro con una pazienza certosina (difficilissima la parte finale) tirava piano piano tutti i fili (nel caso se ne dovesse rompere uno sono dolori in quanto perdi il motivno e devi rifare tutto) ed ecco che il motivo viene fuori direttamente. UNA MERAVIGLIA che non sono mai riuscito a fare o meglio non ho mai imparato quella tecnica.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2009 : 11:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi volesse approfondire un po' ( e inutile ripeterele stesse cose su discussioni diverse) vada su abbigliamento popolare e li' c'è una mia "trattazione "della cosa.. grazie a queste descrizioni, alle dritte di ampuriesu ed alla sua testardaggine e manualità un paradisolano è riuscito a rifare il coro...
altri nomi della tecnica: logudoro lea e lassa tene e lassa, busachi: accrociadura, goceano: bastonette, Samugheo puntu vanu, gallura razzoni , montacuto: alchittu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 30/06/2009 : 11:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sò perchè... ma benchè riconosca e ammiri un lavoro come questo... non riesco ad appassionarmi... sarà... ma a me bianco su bianco mi fà uscire matto! Comunque confermo la bravura di Ampuriesu nel sudetto ricamo... e non solo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 30/06/2009 : 11:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se continuate così mi gonfio e faccio la fine del rospo che voleva diventare come il bue. Sostro dice sugli altri ma non parla della sua bravura nel ricamo in oro e a punto raso. Una meraviglia i galloni delle gonne e i grembiuli; sembrano fiori veri.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2009 : 12:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo: sono bravi entrambi. è vero i lavori colore su colore, bianco su bianco, nero su nero sono "ingrati" ma i risultati sono spesso eccezionali!!non è solo semplice abilità , ma pazienza assidua , amore, gusto, passione.,, intelligenza creativa e, sebbene dicano quel che sanno fare .. perchè necessariamente ne parlano dando qui l'apporto della pratica a quello della teoria,.. sono modesti...

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/06/2009 : 15:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
[ ma appena puoi posta sia l'abito con gonnad'orbace che quei magnifici orecchini...
?

ecco, sei felice? non ho ancora avuto modo di fotografare la gonna d'orbace, ma questi sono gli orecchini e il corittu ricamato che tanto ti piacciono!!! ma la modella non sono io
che dicono gli altri esperti?

Modificato da - Petru2007 in data 03/07/2009 19:37:39

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2009 : 15:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo piccole le foto per poter apprezzare appieno!
Comunque, a parte la modella (bella) non sembrano malvagi gli orecchini!

Modificato da - McCurry in data 30/06/2009 15:33:26

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2009 : 15:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si :mac ha ragione,, troppo piccole le foto,,
ma mi accontento..perchè la modella è bella davvero (non è loddorinu.... non che anche lei non sia bella..eh!!!)

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/06/2009 : 16:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ma mi accontento..perchè la modella è bella davvero (non è loddorinu.... non che anche lei non sia bella..eh!!!)

troppo buono
appena mi restituiranno la macchina fotografica vi farò un servizio completo su orecchini e gonna!!!
ah, non c'entra nulla con questa discussione, scusate, ma sapete come segnalare un evento alla redazione? mando una mail direttamente a loro?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2009 : 16:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho appena ricevuto l'elaborazione da CSI
L'ho chiesta per accontentare il Maestro .... non può certo rovinare i suoi preziosi occhi!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2009 : 16:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu ha scritto:
...... vi farò un servizio completo su orecchini e gonna!!!

... mi offrirei io!

... PS per l'evento, volendo lo puoi inserire anche tu!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/07/2009 : 09:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ieri mi sono degnata di dare uno sguardo più attento al sesto volume!!!sempre in tempo...beh, che dire...splendido Ittiri ma nn avevo dubbi che cosi sarebbe stato...ma mi è venuto un dubbio: nel primo abito "rosso" il grembiule viene descritto come di tulle di cotone ricamato a mano...ad un primo sguardo questo nn mi sembra...certo il grembiule è cmq bello ma nn mi sembra ricamato a mano...
un'altra cosa per chi ha informazioni più dettagliate: ma il bracciale d'argento che si trova nella sezione di Macomer e che è sulla quarta di copertina?chi mi sa dire di più?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/07/2009 : 10:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy : bracciale nordafricano.... sai bene , tra l'altro che i bracciali ,sono rari nel costume sardo e generalmente limitati ai costumi con giacchette a mezza manica...
grembiale.. errore nel testo .. quel grembiale è di tulle di seta e di georgette francese,, alla fine dell'ottocento le ricche ittiresi lo usavano spesso cosi'.. il grembiale dell'abito rosso, poteva essere alternato, a seconda delle occasioni, con esemplari in damasco, chiaro o scuro, in tulle bianco ricamato o in finissimo bisso di cotone o lino bianco , anch'esso ricamato.. così si dava un tono via via diverso all'abito.. poteva essere indossata una sciarpetta diversa, un corittu diverso, anche nero... ecc..
Mac, caro e fedele discepolo ti comunico che ho visto la modella dal vero... molto molto meglio di persona!! immagina un po'.!!! dovrai appentarti afare una macrofototografia degli orecchini..
Loddorinu: la foto della gonna è ben accetta, ma io intendevo tutto il costume.. non hai una foto foto vecchia???

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 02/07/2009 : 09:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè sull'indice dice che l'ultimo mess l'ha scritto petru e poi quando entro qua leggo babborcu???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000