Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/06/2009 : 17:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io l'ho detto "svariate volte" ma nessuno mi ascoltava!

Modificato da - Petru2007 in data 01/07/2009 12:01:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/06/2009 : 17:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

nn è vero!!!io l'ho sempre pensato!!!mi pare anke di averlo detto da qualke parte!!!

Modificato da - Petru2007 in data 01/07/2009 12:01:50

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/06/2009 : 17:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
camicia di desulo... macomer
.. vi siete fatti attirare solo da su coro,, è vero è comunque,, ma con quel disegno largo con greche oblique si ritrova spesso a desulo, non solo: i ricamini l stretti che delimitano il coro come delle S orizzontali intrecciate si ritrovano nelle camcie di desulo, la rifinitura in alto fatta di tanti anellini a puntu trauccu fitti fitti, grandetti e trasversali al colletto è tipica di desulo .. indizi numerosi fravi e concomitanti,,. io posseggo delle camicie di desulo,, e se quella è di macomer anche le mie sono di macomer.. è una battuta .. quella camicia è di desulo!! per quanto si veda poco: fate un confronto con quella del ragazzo di desulo nel volume 4..
luras,, anch'io ho leimprssioni di ampuriesu..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/06/2009 : 17:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
colpe??? l'opera è il risultato di una disattenzione generalizzata, di una svalutazione del nostro patrimonio etnografico, dell'esaperato campabilismo e rivalità dei gruppi folkoristici che, con l'avvallo di alcuni operatori dello spettacolo, ha creato dei mostri..
ha colpa, lho detto, chi ha portato.. ma anche chi ha accolto con superficialità...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/06/2009 : 17:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbòòòò, peli sulla lingua zero! chi è l'estetista che si prende cura di te? Ci vado subito anche io

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/06/2009 : 17:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Babbòòòò, peli sulla lingua zero! chi è l'estetista che si prende cura di te? Ci vado subito anche io

Grande!!!

@ Bargy, lo so .... era solo per ribadire!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 29/06/2009 : 18:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu. non sono d'accordo: penso che comunque è sempre punto smock. Si può fare qualunque tipo di disegno e la procedura è sempre la stessa. L'effetto ottenuto è anche dovuto alla grossezza del tessuto: con un lino finissimo la pieghettatura è ben diversa che col tessuto più grosso. l'abilità della ricamatrice dà risultati diversi, con disegni più o meno elaborati. In varie parti della Sardegna cambia solo il nome, ma il risultato è sempre quello. Concordo col fatto che quella di Macomer è forse davvero una camicia di Desulo ( ne possiedo anche io) ma giusto perchè, come dice babborcu, i motivi sono classici di quel centro e la finitura del colletto è tipica.

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/06/2009 : 18:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leonardo non è proprio come dici tu.Sono tecniche diverse dove in su coro passa un'imbastitura e prendi e lasci i cannoncini in base al motivo che devi realizzare mentre nel punto smock si utilizzano dei veri e propri punti di ricamo come il punto erba e altri punti ultizzati per lo sfilato. Inoltre su coro è indistruttibile mentre il punto smock basta un leggero stiramento del tessuto per rovinare tutto.
Guarda le immagini del punto smock e di su coro e tira da solo le somme.

punto smock

su coro

Tra l'altro ho appreso la tecnica da un'anziana del paese e credimi che su coro è di una difficoltà estrema, mentre il punto smock è facilissimo da realizzare. Se non vado errando dovrei essere ormai l'unico in gallura a saperlo realizzare anche perchè ci sono ancora alcune anziane che lo sapevano fare che per problemi di età e sopratutto di vista non lo fanno più
Babborcu illuminaci! Non sarà perfetto il mio razzoni ma meglio di niente sarà. o non è così?...

Modificato da - Petru2007 in data 01/07/2009 12:03:35

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/06/2009 : 18:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la base generalizzata è magari punto smok... ma la finezza è tutta differente,,, su vestiario popolare, non so a quale pagina c'è una mia "trattazione"l
eona, ampuriesu sa fare quel punto a occhi chiusi.. qulcuno ha lasciato nuoro per andare in anglona a farsi dare dritte,, per cui è comr cherrer imparare a c...are a babbu!!! ( sono un po' sointo oggi!!!
ampuriè.. non ho bisogno di cerette.. sono glabro di mio..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/06/2009 : 18:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...mi hai anticipato. Grazie mille per i complimenti ma invece degli occhi chiusi mi sa che vivo con la lente d'ingrandimento per contare le trame

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/06/2009 : 18:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriè.. non sapevo che fossi di busachi comunque l'illustrazione e' efficace.. io lo chiamo punto sardo su tela pieghettata

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/06/2009 : 18:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Leonardo non è proprio come dici tu.Sono tecniche diverse dove in su coro passa un'imbastitura e prendi e lasci i cannoncini in base al motivo che devi realizzare mentre nel punto smock si utilizzano dei veri e propri punti di ricamo come il punto erba e altri punti ultizzati per lo sfilato. Inoltre su coro è indistruttibile mentre il punto smock basta un leggero stiramento del tessuto per rovinare tutto.
Guarda le immagini del punto smock e di su coro e tira da solo le somme.
Tra l'altro ho appreso la tecnica da un'anziana del paese e credimi che su coro è di una difficoltà estrema, mentre il punto smock è facilissimo da realizzare. Se non vado errando dovrei essere ormai l'unico in gallura a saperlo realizzare anche perchè ci sono ancora alcune anziane che lo sapevano fare che per problemi di età e sopratutto di vista non lo fanno più
Babborcu illuminaci! Non sarà perfetto il mio razzoni ma meglio di niente sarà. o non è così?...

anke mia sorella fa questo tipo di ricamo...certo, nn è brava come te e impiega secoli a fare un polsino...ma deve essere difficilissimo!!!
hai fatto tu questi ricami?sei un artista...complimentissimi!!!

Modificato da - Petru2007 in data 01/07/2009 12:04:42

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/06/2009 : 18:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu..lo sai che non sono di Busachi. E' un grembiule che ho fotografato a La Cavalcata.
I ricami non sono miei ma li faccio anche io.

Modificato da - ampuriesu in data 29/06/2009 18:56:22

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/06/2009 : 19:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu è davvero un artista.. ve lo posso garantire... ma quella presentata come esempio ( io ci ho scherzato su) è un'opera di busachi e precisamente il grembiale feriale in lino, inquadrata al punto vita....bellissimo !!!!!!!!

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 29/06/2009 : 19:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel sud della Sardegna su coro viene chiamato puntu vanu

http://www.tuttoricamo.com/trTecnic...amoSardo.asp

nel link alcuni esempi.

Nel punto smock si ferma l'arricciatura con dei punti d'ago,secondo una schema a nido d'ape
Nel punto vanu mi sembra che ci ricamino sopra.Insomma si forma un altro tessuto con l'ago.

Ampuriesu é cosi?

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000