Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

Kate86

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 12:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un pò delusa delle poche pagine che hanno dedicato ai paesi vicini e piccoli!sò che hanno portato molti pezzi antichi ma nn sono stati pubblicati!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/06/2009 : 12:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah babborcu .. stò giocando .. ci mancherebbe .. conosco sia laier che jennifer402 ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 14:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kate86 ha scritto:

Nessuna lamentela su Gesico!!

a me di gesico è piacuta la signora con l'abito marrone e il fazzoletto verdino...sul costume nn mi pronuncio perchè nn lo conosco ma lei è davvero bella e ha uno sguardo troppo dolce ma fiero...secondo me la più bella di tutto il 5 volume...e poi mi piace la gonna verde a righe tono su tono e il fazzoletto giallo della prima ragazza...
nn mi piace invece come la seconda ragazza ha lo scialle poggiato in testa...a mio gusto rimane troppo a punta dietro ma siccome nn so se si portasse cosi o meno da voi è semplicemente un parere personale

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2009 : 15:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier.. ti diverti e ti vanti!! e vanti i tuoi concitadini!! anche un ingenuo come me ha capito che se il costume fosse foglia di fico a iglesias doppia sarebbe!! gia' pero? parlo per invidia... da noi quella fama ce l'hanno quelli del paese "nemico" .. vox polpuli... ma noi , certo per invidia,, diciamo cussu chi non ant in conca l'ant in cuddu logu .
. e tornando ad iglesias...che ne dovrebbe sapere ziama?? sei stato quantomeno
irriverente.. e dovrebbe tirarti le orecchie... ( siamo esagerando davvero)
kate: gesico,, anche a me ha colpito l'eleganza e la dolce fierezza di quella signora,, l'abito, pero', sebbene antico e interessante nel giacchino risente di fortissime influenze cittadine non assimilate al gusto locale,, come tanti altri.. concordo con te per la punta a fatina dietro lo scialle.. è di moda ormai nei costumi,, nel nord dilaga,, codrongianus, florinas,, non nell'enciclopedia, ossi. ecc ecc perchè si pensa che dia staura più imponente, invece falsa la linea del costume e la sua armonia...

ho notato, a proposito di influssi cittadini, che presso molte comunità ciò che si è conservato autentico., sia maschile che femminile, presenta questo fenomeno e che accanto i costumi "arcaici"sono sempre ricostruiti

domanda agli iglesienti : calzoni, ghette e gabbani nell'uso antico erano sempre di panno? orbace???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/06/2009 : 15:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia orbace ...

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 16:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

domanda agli iglesienti : calzoni, ghette e gabbani nell'uso antico erano sempre di panno? orbace???

quello ke ho visto io (per quello ke vale) mi fa pensare che i calzoni e le ghette dovessero essere in orbace, al contrario del corpetto e dei gabbani che erano di panno...l'unico capo antico in orbace che ho visto io infatti erano dei (cratzonis) pantaloni pungentissimi (povere gambe!!!)e delle cratzas (ghette), mentre tutti i corpetti erano sempre in panno...ah si...ho visto anke "su saccu" in orbace ma nn ho la certezza che fosse di un iglesiente DOC anke se nn escludo si usasse qualcosa di simile...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2009 : 16:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e, spostando l'attenzione da gonnesa e iglesias. che ne dite di gesturi,, l'abito femminile, interessante.. della serie, tutto quello che dovete sapere su come si ricostruisce e confeziona un costume...e genoni? l'abbigliamento maschile dell'8oo con una bella applicazione sulla schiema di abanero-plastoca e sul davanti del corpetto bottoni " finto sardi"da merceria alla moda? stesso bottone a pag 1332 ( gonnoscodina) accanto ad una camicia bella da capogiro davvero!!1 diciamo anche lecose belle suvvia: bellissimi i gioielli di guasila ,, credo fatti ad iglesias, a p.160.. e poi..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ballerina92

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 17:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballerina92 Invia a ballerina92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi riferisco a Bargy77 x il commento su Gesico, rispondo perche faccio parte del gruppo della modella...
si lo scialle si portava in quel modo....
kmq grazie x i complimenti che fai alla signora e all' abito in generale....

Firma di ballerina92 
ballerina92

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2009 : 17:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ballerina 92.. si portava con quella pettinatura a punta? chiedo scusa,, per me va benissimo allora,
,mi sa che è l'unico caso in sardegna ,, a parte le cuffiette a punta del nuorese,,
la signora è splendida...
bargY ,, punge l'orbace??? e ja lo so!! un giusto cilicio per le "esagerazioni " degli

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 17:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ballerina92 ha scritto:

mi riferisco a Bargy77 x il commento su Gesico, rispondo perche faccio parte del gruppo della modella...
si lo scialle si portava in quel modo....
kmq grazie x i complimenti che fai alla signora e all' abito in generale....

ah ok!!!
infatti ci tengo a precisare che era solo un dubbio...nn conoscendo il costume nn mi permetto certo di giudicare!!!
ah!ma la signora bella con il ragazzo più avanti sono parenti?nn ho potuto fare a meno di notare che hanno gli occhi dello stesso color miele!!!

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ballerina 92.. si portava con quella pettinatura a punta? chiedo scusa,, per me va benissimo allora,
,mi sa che è l'unico caso in sardegna ,, a parte le cuffiette a punta del nuorese,,
la signora è splendida...
bargY ,, punge l'orbace??? e ja lo so!! un giusto cilicio per le "esagerazioni " degli

eja, punge!!!il problema nn è tanto per i pantaloni, che sono separati dalla gamba coi mutandoni in tela, quanto per le cratzas!!! chissà che strappamento di peli...mi sa mi sa che le indosso cosi sono pronta per il mare!!!ahahahhahahahahahahhahaha....

ballerina92

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 17:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballerina92 Invia a ballerina92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, avevo capito male.. si parlava di pettinatura.. bhe esisteva un misto a quanto pare... alcune donne avevano la riga al centro e le due trecce altre invece la crocchia.....
no il ragazzo e la signora nn sono parenti.....
arrivati a questo punto volevo dirvi che la descrizione dell' abito da uomo si riferisce all' abito che porta il ragazzo di pag 74 e nn a quello di pag 75

Firma di ballerina92 
ballerina92

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/06/2009 : 18:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu, la frase per ziama era una battuta...
scherziamo spesso!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/06/2009 : 21:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito dei costumi "nature" di Iglesias .... ho trovato un video .... come dire ...storico!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 21:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

A proposito dei costumi "nature" di Iglesias .... ho trovato un video .... come dire ...storico!

Modificato da - Petru2007 in data 24/06/2009 17:16:21

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000