Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Baradili - (in sardo Baradìle) è un comune con meno di 100 abitanti nella provincia di Oristano. È noto per essere il più piccolo comune della Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/06/2009 : 19:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu, ora che sei "L'illuminato" (non leggete avvinazzato ) ho deciso:
sarò il tuo apostolo prediletto, ti seguirò ovunque e finalmente canterò (si fa per dire, sono stonato) le tue lodi e le tue mirabilie!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/06/2009 : 19:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro ha scritto:

che idea originale sfilare nudi...

Scusate....io sono totalmente ignorante in materia per cui leggo e sto zitta....
Pero' qui mi sento di intervenire......dici che si noterebbero ancora le differenza da paese a paese se cosi fosse???
Mi sembra gia' di sentire Laier "ehh noooo!! Cussu esti de bidda mia...ti du nau deu!!!!!!!!"

Torniamo ai costumi!

Modificato da - ziama in data 22/06/2009 20:00:18

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 20:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ziama,,torniamo ai costumi,, nessuno ha parlato di gavoi,, parlo dell'abito di gala antico.. un abito strutturalmente e cromaticamente molto interessante, con la mantiglia a cappuccetto, lo strettocorsetto a punte, il gembiule a pannello e laviolenta contrapposizione di rosso e verde.. purtroppo debbo lamentate l'abuso di broccati sintetici,, quello verde del giubbino è tremendo,,, di nastri "tirolesi" dozzinali ,, gli orecchini d'argento "artigianato sardo erano inguardabili... bellissima la camicia e perfettamente pieghettata la gonna benchè recente..
l'abito siano alla fine dell'ottocento era più sobrio , anche se manteneva la medesimad ominante cromatica e struttura,, prevedeva anche una benda bianca asoggolo sotto la mantiglietta.. le balze della gonna erano meno umerose e meno fiorite, in compenso la giacchetta adottava splendidi broccati di seta...
gavoi era uno dei centri sede di officine orafe,, i suoi gioielli sono molto caratteristici e interessanti,, una forma particolare di bottone, una placca-scapolare d'argento, tipiche crocette, mi sarei aspettato maggiore attenzione da parte dei fotografi,, ma forse il vile argento non meritava.. ciau,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 22/06/2009 : 21:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo ho pensato quando ho iniziato a partecipare al forum ed ora è il momento di dirlo. A babborcu: perchè non rendi pubblico il tuo "sapere" con una pubblicazione? O c'è già qualcosa in giro?

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 22/06/2009 : 21:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ancora. Non intendo discutere di broccati a 14 euro al metro, che li conosciamo tutti, o passamaneria " chi leat fogu" solo a guardarla. Parlo di conoscenze più rivoluzionarie, come su collettu di panno che, purtroppo, mi lascia sempre perplesso

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 22/06/2009 : 21:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

sostro ha scritto:

Scusate....io sono totalmente ignorante in materia per cui leggo e sto zitta....
Pero' qui mi sento di intervenire......dici che si noterebbero ancora le differenza da paese a paese se cosi fosse???
Mi sembra gia' di sentire Laier "ehh noooo!! Cussu esti de bidda mia...ti du nau deu!!!!!!!!"

Torniamo ai costumi!

oh ziama, ti dirò...
esiste un detto che parla di iglesienti e molenti....ma se scrivo qui mi mandano i carabinieri a casa...
non hai tutti i torti....ahahahahahahahah
ritorniamo ai costumi!

Modificato da - laier in data 22/06/2009 21:33:10

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/06/2009 : 01:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ziama ha scritto:

sostro ha scritto:

Torniamo ai costumi!

oh ziama, ti dirò...
esiste un detto che parla di iglesienti e molenti....ma se scrivo qui mi mandano i carabinieri a casa...
ritorniamo ai costumi!

esatto il famoso " iglesienti conche molenti "

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 23/06/2009 : 08:50:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

E così abbiamo reso pubblicabile l'arcano!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2009 : 09:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardo... ti ho risposto per Mp...
collettu,, sono il solo che ha affrontato in un vecchio studio l'argomento,, ti comunichero' dove puoi leggere.. ma quando usci' non sapevo di esemplari in panno .. su questo non ho prove concretissime e inoppugnabili,,, tranne qualche accenno per altro da interpretare in vecchie fonti... nei paesi attorno a sassari, comunque, il termine cuglietta cogliette cugliettu ,, ancora negli anni cinquanta era riferito, impropriamente certo, pensa alle sottovesti di teletta in lana .. poi c'è in famoso processo che porta alla traformazione di indumenti in pelle in capi in stoffa,, pensa alle beste de peddi di alcuni paesi... si sto lavorando sono indizi.. ma è ovvio che "l'originale" era in pelle...
penso di non insegnarti nulla, ma si tratta di un indumento di origine signorile, molto diffuso nel 16oo non solo in ambito spagnolo.. c'è un dipinto di velasquez che rappresenta il re di spagna con un coleto, lo si vede nella ronda di notte di rembranth, nella buona ventura di de la toue acc. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 09:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

laier ha scritto:

ziama ha scritto:

sostro ha scritto:

Torniamo ai costumi!

oh ziama, ti dirò...
ritorniamo ai costumi!

ci sono iglesienti e iglesienti....o vogliamo pubblicare anche il famoso detto su gonnesa???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2009 : 09:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggevo fra le righe che sotto le polemichette recenti c'era la rogna atavica fra gonnesa e iglesias..
ajo' smettiamola con i blasoni popolari e i luoghi comuni... ci sono non iglesienti e iglesienti, ma persone e persone ed entrambi, vi conosco virtualmente non da ora, per me siete ottimi e intelligenti.. comportatevi da tali, il campanile lascia un obra acceccante..

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 11:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

leggevo fra le righe che sotto le polemichette recenti c'era la rogna atavica fra gonnesa e iglesias..
ajo' smettiamola con i blasoni popolari e i luoghi comuni... ci sono non iglesienti e iglesienti, ma persone e persone ed entrambi, vi conosco virtualmente non da ora, per me siete ottimi e intelligenti.. comportatevi da tali, il campanile lascia un obra acceccante..

stato scherzando babbò

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/06/2009 : 11:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu...il detto non è proprio così...
tu parli per gelosia...????ahahahahahah
chiedi a ziama, lei il detto lo conosce....

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 23/06/2009 : 12:03:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

meurreddu...il detto non è proprio così...
tu parli per gelosia...????ahahahahahah
chiedi a ziama, lei il detto lo conosce....

Laier un vecchio detto recitava: "Chi si loda si imbroda". il che sta a dire che ciò che si dice non sempre corrisponde a realtà.
Fossi in te, non mi prenderei la respnsabilità di un assunto valido per tutta la popolazione maschile...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Kate86

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2009 : 12:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna lamentela su Gesico!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000