Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/06/2009 : 18:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
si naras cantu ischis perdes cantu as!!!
il silenzio è d'oro fratello!! o di bigiotteria???

Dici bene: il silenzio è d'oro e la parola (in questo caso certi scritti) .... sono (veramente) bigiotteria (e anche di bassa qualità)

(ps. grazie per il "fratello" )

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/06/2009 : 18:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero'..Babborcu...mi sono incuriosita dalle tue parole e sono entrata nel topic....siete comunque molto bravi a discutere di queste cose....dove non e' davvero difficile non bisticciare....pensate a me... negata con aghi e stoffe ...dove mi salvano regolarmente la vita le parole di una santa madre-----Bois dazzili un'acu...e bi la facchet puru a s'ucchiere!!!!-----un abbraccio a tutti. antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/06/2009 : 18:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia,..l'ago per le donne di un tempo, hai ragione, era una croce ed una delizia,, una croce perchè avevano l'obbligo se non di produrre di aggiustare,, ed una delizia perchè si "esprimevano" in un mondo in cui il lavoro della donna era considerato secondario.. ma anche li' nascevano rivalità.. sono più brava io, si fa cosi', il mio disegno è quello antico,, non ti do il modello, mi hai copiato,, che inferno!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/06/2009 : 22:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Vedi Babborcu .....
... con il tuo integralismo e il puritanesimo sull'abbigliamento dei sardi che furono, hai instillato nelle opposte fazioni Iglesientesi l'odio razziale!!!
Illumina le loro menti e i loro cuori, allontana da essi l'ira e l'invidia ......

...dal vangelo secondo Mac (l'eretico)

ajhahahahhahahahahahhahahahaha...nessuna opposta fazione!!!io sono anarchica!!!e mi sa che si vede pure...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 23:56:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
fratelli e sorelle!! nei vostri costumi usate e lasciate usare i broccatelli sintetici, le abanere rigide, le tendine da bagno, anche gli scopini, se vi aggrada,i lustrini di plastica, pettinatevi come volete, portate le scarpe da tennis, i sandali gli infradito ( scalzi gia ce ne sono) e, soprattutto, visto che tanto vi piace, mettettevi tutta la chincaglieria che volete,, anche la spilla di bambu' a,nche la catenella dei vecchi cessi.. usatele pure nei vostri abiti popolari,, magari saranno considerate installazioni artistiche,, del resto siamo stufi di vederli cosi' come sono, le sfilate sono sempre uguali..

Ancora babborcu... facci sognare!!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 09:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stanotte ho avuto un'illuminazione,, ho ecceduto con l'acquavirte.. ed ora debbo spargere il verbo :
fratelli e sorelle. purchè regni la pace, e poichè si deve sfilare ad ogni costo, e poichè gli abiti sono oggetto di discordia,,, perchè filate e tessete??? guardate i gigli di campo. essi non filano e ne' tessono e neppure salomone in tutto il suo splendore aveva un abito più bello.. allora, vi so' una dispensa sul pudore,,, sfilate nudi.. che è il costume più antico e originale... e qui spero non ci siano polemiche ..
ahi. arresti!! ahi.. altre diatribe ... i maschi di barizza avevano il petto villoso con ricciolini e tu hai sfilato depilato.. le donne di abbarghente avevano il seno soltanto ottava misura e tu sei piallata....ecc ecc ecc .
isola dei campanilismi folli e delle guerre fratricide ( e spesso fini a se stesse) non cambierai mai.. io spero che cambi!! davvero!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 22/06/2009 : 09:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Stanotte ho avuto un'illuminazione,, ho ecceduto con l'acquavirte.. ed ora debbo spargere il verbo :
fratelli e sorelle. purchè regni la pace, e poichè si deve sfilare ad ogni costo, e poichè gli abiti sono oggetto di discordia,,, perchè filate e tessete??? guardate i gigli di campo. essi non filano e ne' tessono e neppure salomone in tutto il suo splendore aveva un abito più bello.. allora, vi so' una dispensa sul pudore,,, sfilate nudi.. che è il costume più antico e originale... e qui spero non ci siano polemiche ..
ahi. arresti!! ahi.. altre diatribe ... i maschi di barizza avevano il petto villoso con ricciolini e tu hai sfilato depilato.. le donne di abbarghente avevano il seno soltanto ottava misura e tu sei piallata....ecc ecc ecc .
isola dei campanilismi folli e delle guerre fratricide ( e spesso fini a se stesse) non cambierai mai.. io spero che cambi!! davvero!!
Mamma mia...stamattina sei proprio senza pudoreProponi almeno una foglia di fico
Purtroppo solo i morti non litigano e come vedete non mi ci metto in mezzo....basta le diatribe che ci sono in paese per i costumi e mi sa che a oggi sono l'unico del mio gruppo che ha rapporti con il gruppo rivale e voglio continuare così, anchè perchè le risse non portano a niente di costruttivo. Concordo con Babborcu sul fatto dei materiali sintetici...veramente penosi alcuni costumi tra l'altro bellissimi e particolari e molto elaborati che si vedono sminuiti dall'utilizzo di un lampasso acrilico o da una tendina da bagno

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 22/06/2009 : 09:47:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Uhm... gli auguri osservavano il volo degli uccelli, gli auruspici le interiora degli animali, babborcu usa l'acquavite... c'è qualcosa che non mi torna...!!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 10:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono miope.. ho difficoltà a vedere il volo degli uccelli ( ma da vicino massime nei costumi vedo anche l'ombelico della pulce) ed il fegato e lo zimino li mangio velocemente,, allora che mi resta??? l'acquavite... che sacrifici immani per avere le illuminazioni celesti!!!
Ampuriesu foglia di fico???? si cosi' bitichennero avrà la foglia di fichi bianchi, arasole' di fico selvatico, ma un po' appassita.. vattelappesca doppia perchè i maschi lì sono sviluppati...
poi spellati i fichi e distrutto ogni fogliame si faranno fare di plastica di pelliccetta. di tendina da bagno, si ricamerammo con sete e canuttigli.. eccc e ricominciamo da capo.. sono le capocce delle persone che bisognerebbe fossero "a norma" prima degli abiti!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 13:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy.. ho impiegato un quarto di mattinata a rispondere al tuo messaggio privato,, ma forse non lo hai ricevuto... fammi sapere qui'.. ciau

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/06/2009 : 13:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

bargy.. ho impiegato un quarto di mattinata a rispondere al tuo messaggio privato,, ma forse non lo hai ricevuto... fammi sapere qui'.. ciau

nn ho ricevuto nulla!!!riprova...sarai più fortunato!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2009 : 14:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che idea originale sfilare nudi... ma si sfilerebbe tutti sotto un unico toponimo... ma quale? altro focolaio di diatribe. La soluzione più semplice sarebbe proporre nelle scuole una vera e propria educazione alle tradizioni popolari, che costituiscono un patrimonio culturale non tralasciabile... solo dal principio si può raddrizzare un albero che senza guida diventa irrimediabilmente storto.
Ahimè l'abito tradizionale è un prodotto intriso di norme implicite con radici talmente antiche da non poter essere oggetto di evoluzioni cosi radicali come quelle che le signorine e i signorini di paese un tempo capofila del costume (vedere il velo acrilico proposto da Dorgali) ci propongono con estrema naturalezza.
E quando la realtà non corrisponde a realtà meglio un bicchiere di acquavite che rende agli occhi attenti di sognatori nostalgici di un passato che ha lasciato tracce che stiamo cancellando, i broccati di nylon belli e adatti, gioielli scadenti e non consoni splendidi monili ecc…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 15:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro : capofila o meno..tutti hanno..abbiamo delle pecche... perchè le teste sono tante e le berritte idem ... ma niente è irrimediabile .. batti e ribatti.. se cono riuscito a far eliminare ad un gruppo che conosci la cintura maschile apibionis con il ballo sardo.. che sembrava un tabu' intoccabile,, in tanti riusciremo a riordinare almeno gli abiti dei nostri pesi.. tu ci stai provando con il tuo .. direi con buoni risultati..
acquavite.. d'estate?? poca poca poca..

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 22/06/2009 : 17:27:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Sono miope.. ho difficoltà a vedere il volo degli uccelli ( ma da vicino massime nei costumi vedo anche l'ombelico della pulce) ed il fegato e lo zimino li mangio velocemente,, allora che mi resta??? l'acquavite... che sacrifici immani per avere le illuminazioni celesti!!!

Ci si immola con dei sacrifici immani, vero???

Firma di Nevathrad 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2009 : 19:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nevavathrad: schhh!! parla piano!! stai svelando i miei altarini.. cosa non farei per giustificare , anche a me stesso ,le mie piccole debolezze!!!
ma .. se debbo essere sincero sono sttratto più dalla forcheta che dalla bottiglia!!
siamo ampiamente fuoti tema.. possibileche il quinto volume si esaurisca con iglesias e gonnesa???

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000