Autore |
Discussione |
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 21/06/2009 : 13:39:11
|
le parole tratte da Tyndale nella pagina di Giba in realtà si riferiscono ad Iglesias
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2009 : 13:54:36
|
| laier ha scritto:
continuo a ripetere che quel pizzo è fatto a mano, non riesco a fotografarla perchè non è di mia propreità quello che non mi va non sono le critiche, a dispetto di quelle costruttive e serie, certe posizioni secondo me vanno sul personale e sono faziose al 100% mi rivolgo naturalmente a bargy e jennifer, siete così di parte che i vostri pareri finiscono in secondo piano chissà perchè non evidenziate gli errori di tutti (tipo corpetto maschile nero con bordo blu), forse perchè in quel gruppo, di cui voi facevate parte, ci sono ancora vostri familiari ed amici? non volete creare tensioni con loro? e perchè non parlate di tutti i gruppi che avete visto? so benissimo che pubblicamente non lo avete fatto per amicizia poi non capisco perchè dire: "non avrei permesso che si vestisse così,io preferisco che si curino di poiù i dettagli..ecc ecc" vi ricordo che siete le stesse persone che pochi anni fa si vestivano COSCIENTEMENTE E VOLONTARIAMENTE in modo molto poco perfetto! da tempo aspettavate questo libro per puntare il dito contro di me, e lo sappiamo benissimo avete dubbi o non vi tornano certi particolari?giustissimo dirlo, assolutamente, ma è IPOCRITA sparare a zero solo da una parte e chiudere un occhio con amici e parenti mi sono un pò stancato di battutine velate tra i messaggi, lo trovo infantile!
|
1) non ho problemi a criticare anche la controparte folkloristica di iglesias, non è stato un problema in passato e tanto meno lo è oggi!!!! 2)per quanto riguarda gli altri gruppi, critico solo quel di cui sono sicura ...non mi invento nulla....non mi permetterei mai di criticare un costume che non conosco , se non per cose evidenti, tipo i tessuti o i gioielli....ricontrolla il mio commento per es. agli orecchini di domus de maria 3) con il tuo gruppo ci si accanisce di più, non per motivi personali ma solo perchè si gioca in casa.... 4)tanto meno mi accanisco contro di te....ti ho semre reputato un ragazzo intelligente anche se mi stupisce come tu possa cambiare atteggiamento tra pubblico e privato... 4) le battutine avvelenate sono arrivate da entrambe le parti, forse dimentichi che ci hai definite maestrine.....ah giusto ma non eri tu che ci definivi maestrine...tu eri solo il portavoce!!!!!
e con questo laier io ho finito di confrontarmi con te...
|
Modificato da - jennifer402 in data 21/06/2009 13:56:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2009 : 13:57:42
|
| laier ha scritto:
continuo a ripetere che quel pizzo è fatto a mano, non riesco a fotografarla perchè non è di mia propreità quello che non mi va non sono le critiche, a dispetto di quelle costruttive e serie, certe posizioni secondo me vanno sul personale e sono faziose al 100% mi rivolgo naturalmente a bargy e jennifer, siete così di parte che i vostri pareri finiscono in secondo piano chissà perchè non evidenziate gli errori di tutti (tipo corpetto maschile nero con bordo blu), forse perchè in quel gruppo, di cui voi facevate parte, ci sono ancora vostri familiari ed amici? non volete creare tensioni con loro? e perchè non parlate di tutti i gruppi che avete visto? so benissimo che pubblicamente non lo avete fatto per amicizia poi non capisco perchè dire: "non avrei permesso che si vestisse così,io preferisco che si curino di poiù i dettagli..ecc ecc" vi ricordo che siete le stesse persone che pochi anni fa si vestivano COSCIENTEMENTE E VOLONTARIAMENTE in modo molto poco perfetto! da tempo aspettavate questo libro per puntare il dito contro di me, e lo sappiamo benissimo avete dubbi o non vi tornano certi particolari?giustissimo dirlo, assolutamente, ma è IPOCRITA sparare a zero solo da una parte e chiudere un occhio con amici e parenti mi sono un pò stancato di battutine velate tra i messaggi, lo trovo infantile!
|
il corpetto nero col bordino blu? dimostrami la sua nn esistenza...per quanto ne so esisteva pure quello come una variante... io nn credo ke creerei tensioni con i miei parenti perchè critico il loro modo di vestire...come vedi nn mi vesto più ne con un gruppo e tanto meno con l'altro proprio perchè so che nessuno dei due fa le cose come mi piace che siano... e poi ricorda che io almeno le cose le dico in faccia e le mie posizioni sono identiche sia in privato ke in pubblico e se ti do ragione in pubblico è perchè l'ho fatto anke in pvt...nn so tu! nn parlo di tutti i gruppi ke ho visto perchè io parlo delle cose che so...cosa dovrei fare? criticare i gruppi degli altri paesi quando nn ne conosco le usanze??? le mie nn sono battute velate...quello ke nn mi piace lo dico chiaramente...al contario di qualcuno che manda i pizzini..questo si ke è infantile...io nn intendo attaccare te perchè nemmeno ti conosco...e ti sfido a dirmi che quello ke ho scritto sono invenzioni..se hai da dire su amici e parenti miei (ma ti dico ke le persone fotografate nn sono ne amici ne tanto meno parenti) per quanto riguarda il modo di abbigliarsi fai pure...ti risponderò serenamente e ti darò ragione se secondo me l'avrai e viceversa.. senza rancore...ovviamente...cerdo che tu abbia proprio preso un granchio stavolta!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 21/06/2009 : 13:59:08
|
grandissima bugia...sai benissimo che mi riferivo alla conoscenza di gruppi sulcitani, e che non parlate per amicizia comunque, preferisco finirla qui, confermando quello che ho detto prima, dato che non mi sbaglio
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2009 : 14:00:33
|
e si vede che sei più brava/o di me ...io nn ci sono riuscita!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2009 : 14:10:38
|
| laier ha scritto:
grandissima bugia...sai benissimo che mi riferivo alla conoscenza di gruppi sulcitani, e che non parlate per amicizia comunque, preferisco finirla qui, confermando quello che ho detto prima, dato che non mi sbaglio
|
per quanto mi riguarda nn riesco ancora a capire di cosa parli riguardo ai gruppi sulcitani...ribadisco che il mio modo di dire le cose nn è mai stato offensivo ne voleva andare contro di te o il tuo gruppo...ho visto delle cose che nn mi piacevano , le ho dette...esiste la libertà di espressione?io credo di si... tu sei libero di dire la tua sugli altri...io sono libera di dire le cose che voglio sulle foto del libro e l'ho sempre fatto nei limiti dell'educazione e del rispetto..possiamo dire le stesse cose di te che mi inviti a smetterla, mi dici che voglio fare la maestrina, mi definisci ipocrita e infantile e lanci frecciatine sui modi in cui mi vestivo anni fa e sulle cose che, secondo te n avrei notato?bah... si hai ragione...aspettavo da anni questa enciclopedia per parlare male di te...nn ti conosco ma nn vedevo proprio l'ora!!!smaniavo proprio...dai Laier!!!ma per favore!!!!
la tua reazione è francamente esagerate e si, infantile... le cose che avevo notato nn le ho dette nemmeno subito perchè nn mi andava...ma quando mi vuoi far passare una cosa per un'altra allora ti dimostro che nn mi puoi rigirare le cose a tuo piacimento... e se vedessi le stesse cose addosso alla controparte ti assicuro che le esprimerei lo stesso...nn è mai stato un problema per me... ed infatti sono fuori da entrambi i gruppi proprio per l'atteggiamento di poca umiltà con cui si accolgono le proposte e i pareri altrui...pensavo che tu, che reputo un ragazzo intelligente, fossi un pò più aperto alle critiche..anke perchè nn ci sono state solo quelle...vuoi ke ti dica che siete perfetti?ok...lo siete... ritiro tutto quello ke ho detto...nn avete nessun difetto... e con questo nn commenterò più quelo ke so, ma mi limiterò a chiedere sui paesi che nn conosco...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2009 : 14:36:19
|
| babborcu ha scritto: -si : abbastanza bene ,meglio di tanti altri.. c'è qualche sbavatura che occorrerà migliorare.. e su cui occorre fermare l'attenzione e meditare
|
è esattamente quello ke ho detto io più volte ma evidentemente, detto da me viene preso come un'accusa e sembra un complotto ordito da mesi....boh boh...hanno ragione quando dicono che gli iglesienti sono delle "teste calde"...meno male che io sono una "mezzosangue"!!!! ma dimmi babborcu...riguardo al pellicciotto sui bordi...quale è quell'altro costume del nord sardegna che lo porta???l'ho visto ma proprio nn riesco a ricordare...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 21/06/2009 : 14:57:48
|
| McCurry ha scritto:
| cedro del Libano ha scritto:
| Nevathrad ha scritto:
| babborcu ha scritto:
mac... rinuncio all'olimpo ... perchè preferisco il pane e lardo all'ambrosia e visto che non riesco a trovare uno straccio ( tessuto al telaio a mano mihi!!) di evangelista ( chissà perchè nessuno trova interessanti le mie gesta??!!!) ho avuto l'illuminazione :faccio il frate predicatore.. l'idea di convertire proseliti verso la religione del costume sardo mi fa avere le visioni... ma ho paura che finirei sul rogo!!! non voglio diventare talebano comunque.. già ... lo schermo del pc, lascia passare soltanto alcune cose.. che possono anche essere travisate,,, |
Non preoccuparti, babborcu, quello che traspare dalle tue parole è un amore e un trasporto ammirevole verso le tradizioni... Senza rigidità o talebanismi, ma solo dettato dalla consapevolezza di sapere. Ribatterai sicuramente che non sai tutto e che sei solo "un apprendista stregone", come quando ti schermisci pudicamente... ma sappiamo che sai e che puoi insegnare a chi sa poco o un po' più di poco. Vorrai mica deluderci? Oltretutto dopo aver fatto outing con il pane e lardo... anche quello, mica vorrai mangiarlo da solo?
|
mi assoccio anch'io. Babborcu anche se non ha raggiunto la perfezione ,cosa che neanche lui brama,in quanto a tradizioni e tessuti sardi puo' insegnare qualcosa a chi come me ha solo qualche piccola conoscenza ed è ammirevole per l'amore con cui porta avanti la sua passione. Per il lardo solo una piccola fettina è tanto buono sopratutto arrostito,ma il colesterolo occlude le arterie
|
... Babborcu .... trovati gli Evangelisti!! |
io sono atea
|
Modificato da - cedro del Libano in data 21/06/2009 14:58:56 |
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/06/2009 : 16:52:14
|
| Nevathrad ha scritto:
| McCurry ha scritto:
... Babborcu .... trovati gli Evangelisti!!
|
Pentiti miscredente!!!!!!!
|
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/06/2009 : 16:53:04
|
Vedi Babborcu ..... ... con il tuo integralismo e il puritanesimo sull'abbigliamento dei sardi che furono, hai instillato nelle opposte fazioni Iglesientesi l'odio razziale!!! Illumina le loro menti e i loro cuori, allontana da essi l'ira e l'invidia ......
...dal vangelo secondo Mac (l'eretico)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/06/2009 : 16:56:15
|
| bargy77 ha scritto:
e si vede che sei più brava/o di me ...io nn ci sono riuscita!
|
Finiscila!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/06/2009 : 17:27:37
|
cedro: io ho una fede piena di dubbi.. sul serio e nel senso del discorso scherzoso e autoironico , spero! che ho fatto.... perchè qui' ho paura che partano le schioppettate! non voglio evangelisti ( e di che cosa???sono la persona più normale, più anonima e sottotraccia di questo mondo... ma le cose che so non posso far finta di non saperle per ipocrisia o falsa modestia) ne' ho bisogno di difensori.. alla mia età.. forse riesco a farlo da solo e.. poi... posso diventare duro d'orecchi se ritengo che occorra.. rispondo alla domanda di bargy: qualcuno si è accorto finalmente che esistono altri universi oltre quello, per altro interessantissimo, di iglesias.. a questo proposito mi permetto di ribadire: finiamola.. quel che si aveva da dire si è detto.. direi che c'è poco da aggiungere... adesso pace.. ma torniamo a bargy... se risfogli l'enciclopedia trovi le risposte.. magari limitate ai paesi sinora apparsi.. cerco tuttavia di ampliare il discorso..
quella pelliccetta , se ho capito di cosa parli, non riesco nemmeno io a ricordare quale paese nordista la avesse... e non voglio andare a ricontrollare, si ritrova soprattutto nei corittos di gala dei paesi del meilogu ( banari, borutta, bonnanaro... la vedrai penso anche per siligo, per torralba, per thiesi...) compare sporadicamente a putifigari e romana. in casi eccezionalissimi e non in corittos di alta gala a ittiri) se debbo parlare di gusti ..la trovo non di buon gusto.. ma molte cose non di ottimo gusto compaiono nei costumi.. e poi nella rifunzionalizzazione popolare " funzionano" è stata introdotta alla fine del 900 , era di seta e di cotone, per imitazione delle giacchette signorili.. poi ne sono state scelte di sintetiche, nere, bianche,rosse e nere, anche turchesi (in qualche bolero ne ho visto di piumette , di astrakan vero) i boleri logudoresi sono delicatissimi sia per la struttura molto aderente, sia per il sottile velluto di seta sia per l'orlatura fatta di un nastrino di garza di seta delicatissima che, per l'attrito con il busto.. con le sbarrette dei bottoni si sciupa velocemente dando l'aspetto del vecchio,, per cui le pelliccette hanno risolto anche questo problema... questa passamaneria ha finito per confluire in un indumento che sino alla fine dell'800 ha conservato taglio e caratteri sei-settecenteschi.. come vi sono confluiti ricami ispirati dai parati ecclesiatici...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/06/2009 : 17:40:07
|
mac: una parabola: al mio paese c'era un ladro di polli.. appena spariva un pollo il colpevole per l'opinione comune era lui.. anche quando era i n galera per averne rubato altri
in generale non ti sbagli davvero .. il talebansimo scatena odi.. ma li scatena benissimo se covano sotto la cenere gia da prima.. e mi sa che questo è il caso.. allora, pieno di rimorsi e di pentimenti
faccio ammenda delle mie colpe: "fratelli e sorelle!! nei vostri costumi usate e lasciate usare i broccatelli sintetici, le abanere rigide, le tendine da bagno, anche gli scopini, se vi aggrada,i lustrini di plastica, pettinatevi come volete, portate le scarpe da tennis, i sandali gli infradito ( scalzi gia ce ne sono) e, soprattutto, visto che tanto vi piace, mettettevi tutta la chincaglieria che volete,, anche la spilla di bambu' a,nche la catenella dei vecchi cessi.. usatele pure nei vostri abiti popolari,, magari saranno considerate installazioni artistiche,, del resto siamo stufi di vederli cosi' come sono, le sfilate sono sempre uguali.. ma.. amatevi l'un l'altro,... Mi sa che non funziona!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/06/2009 : 17:47:27
|
| babborcu ha scritto:
mac: una parabola: al mio paese c'era un ladro di polli.. appena spariva un pollo il colpevole per l'opinione comune era lui.. anche quando era i n galera per averne rubato altri
in generale non ti sbagli davvero .. il talebansimo scatena odi.. ma li scatena benissimo se covano sotto la cenere gia da prima.. e mi sa che questo è il caso.. allora, pieno di rimorsi e di pentimenti
faccio ammenda delle mie colpe: "fratelli e sorelle!! nei vostri costumi usate e lasciate usare i broccatelli sintetici, le abanere rigide, le tendine da bagno, anche gli scopini, se vi aggrada,i lustrini di plastica, pettinatevi come volete, portate le scarpe da tennis, i sandali gli infradito ( scalzi gia ce ne sono) e, soprattutto, visto che tanto vi piace, mettettevi tutta la chincaglieria che volete,, anche la spilla di bambu' a,nche la catenella dei vecchi cessi.. usatele pure nei vostri abiti popolari,, magari saranno considerate installazioni artistiche,, del resto siamo stufi di vederli cosi' come sono, le sfilate sono sempre uguali.. ma.. amatevi l'un l'altro,... Mi sa che non funziona!!!
|
.... ne sono certo! Grande come al solito Babbò, ma devo dire, in tutta sincerità, la mia era solo ed esclusivamente una battuta .... nessuna intenzione di provocare te o fomentare altre risse! Chiedo scusa, userò la mia ironia in modo più esplicito e meno pungente!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/06/2009 : 18:12:24
|
lo so che scerzavi.. e anch'io ho proseguito... ma mi sa che dobbiamo essere attenti, calibrare le parole, ho persino la sensazione di essere spiato, seguito... si naras cantu ischis perdes cantu as!!! il silenzio è d'oro fratello!! o di bigiotteria???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |