Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 11:07:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mac... rinuncio all'olimpo ... perchè preferisco il pane e lardo all'ambrosia e visto che non riesco a trovare uno straccio ( tessuto al telaio a mano mihi!!) di evangelista
( chissà perchè nessuno trova interessanti le mie gesta??!!!) ho avuto l'illuminazione :faccio il frate predicatore.. l'idea di convertire proseliti verso la religione del costume sardo mi fa avere le visioni... ma ho paura che finirei sul rogo!!!
non voglio diventare talebano comunque..
già ... lo schermo del pc, lascia passare soltanto alcune cose.. che possono anche essere travisate,,,

Non preoccuparti, babborcu, quello che traspare dalle tue parole è un amore e un trasporto ammirevole verso le tradizioni... Senza rigidità o talebanismi, ma solo dettato dalla consapevolezza di sapere. Ribatterai sicuramente che non sai tutto e che sei solo "un apprendista stregone", come quando ti schermisci pudicamente... ma sappiamo che sai e che puoi insegnare a chi sa poco o un po' più di poco. Vorrai mica deluderci? Oltretutto dopo aver fatto outing con il pane e lardo... anche quello, mica vorrai mangiarlo da solo?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/06/2009 : 11:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

bargy77 ha scritto:
pizzo? quello a cui mi riferisco io è un macramè con le margheritine portato dalla proprietaria terriera...secondo me nn è fatto ai ferri

... uhm... macramè fatto ai ferri? Un bell'ossimoro!!!

noooo...forse mi sono spiegata male...io sostengo che nn sia fatto a mano o meglio, che sia un macramè comprato in merceria, ma laier mi dice che è fatto ai ferri...boh...
lo so ke il macramè coi ferri nn c'entra nulla!!!

il macrame si fa con le mani essendo una serie di nodi occorre comunque una base d'appoggio ,qualche spillo e sei i fili sono molto lunghi dei fusilli per arrotolarli.
Forse Laier per ferretti intende questi

é molto probabile che se si tratta di macrame' sia quello comprato in merceria a metri molto piu' a buon prezzo e reperibile.

Il pizzo Sangallo è un ricamo su stoffa tipo questo

diffilmente confondibile con il macrame trattandosi di due tecniche completamente diverse,il primo intreccio,il secondo ricamo

sarebbe bello comunque che qualcuno mandasse la foto per evitare di dare notizie non chiare ed evitare di confondere i non studiosi e non intenditori di costumi sardi

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/06/2009 : 11:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

babborcu ha scritto:

mac... rinuncio all'olimpo ... perchè preferisco il pane e lardo all'ambrosia e visto che non riesco a trovare uno straccio ( tessuto al telaio a mano mihi!!) di evangelista
( chissà perchè nessuno trova interessanti le mie gesta??!!!) ho avuto l'illuminazione :faccio il frate predicatore.. l'idea di convertire proseliti verso la religione del costume sardo mi fa avere le visioni... ma ho paura che finirei sul rogo!!!
già ... lo schermo del pc, lascia passare soltanto alcune cose.. che possono anche essere travisate,,,

Non preoccuparti, babborcu, quello che traspare dalle tue parole è un amore e un trasporto ammirevole verso le tradizioni... Senza rigidità o talebanismi, ma solo dettato dalla consapevolezza di sapere. Ribatterai sicuramente che non sai tutto e che sei solo "un apprendista stregone", come quando ti schermisci pudicamente... ma sappiamo che sai e che puoi insegnare a chi sa poco o un po' più di poco. Vorrai mica deluderci? Oltretutto dopo aver fatto outing con il pane e lardo... anche quello, mica vorrai mangiarlo da solo?

mi assoccio anch'io.
Babborcu anche se non ha raggiunto la perfezione ,cosa che neanche lui brama,in quanto a tradizioni e tessuti sardi puo' insegnare qualcosa a chi come me ha solo qualche piccola conoscenza ed è ammirevole per l'amore con cui porta avanti la sua passione.
Per il lardo solo una piccola fettina è tanto buono sopratutto arrostito,ma il colesterolo occlude le arterie

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 11:29:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

bargy77 ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

bargy77 ha scritto:
pizzo? quello a cui mi riferisco io è un macramè con le margheritine portato dalla proprietaria terriera...secondo me nn è fatto ai ferri

noooo...forse mi sono spiegata male...io sostengo che nn sia fatto a mano o meglio, che sia un macramè comprato in merceria, ma laier mi dice che è fatto ai ferri...boh...

sarebbe bello comunque che qualcuno mandasse la foto per evitare di dare notizie non chiare ed evitare di confondere i non studiosi e non intenditori di costumi sardi

Basterebbe, anche senza foto, che ci si esprimesse con i termini appropriati e non contraddittori, ecco perchè parlavo di ossimoro...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 11:34:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per il lardo solo una piccola fettina è tanto buono sopratutto arrostito,ma il colesterolo occlude le arterie

Naaaa, ben stagionato e affettato sottile sottile col pane... è buonissimo anche nature! Tanto le arterie un giorno o l'altro si occluderanno (forse) lo stesso!! Tanto vale dar loro un buon (ottimo) alibi!!!!

Firma di Nevathrad 

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/06/2009 : 11:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

bargy77 ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

bargy77 ha scritto:

Basterebbe, anche senza foto, che ci si esprimesse con i termini appropriati e non contraddittori, ecco perchè parlavo di ossimoro...

infatti mi sono spiegata meglio dopo...nn ho parlato di sangallo...
nn so cosa intenda laier per fatto ai ferri ma per me i ferri sono quelli da calza...quelli per fare i maglioni per intenderci...
le foto nn le so postare e in ogni caso la la disputa era sul fatto che tale pizzo (che si trova sul quinto volume dell'enciclopedia sui costumi sardi)fosse o no fatto a mano (come prevede a tradizione)...per me nn lo è, per laier si...tutto qua!
e leggendo a ritroso i post si capisce bene quello ke si intendeva...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/06/2009 : 11:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laier tu che ne sei capace mandaci la foto cosi' sciogliamo questo dilemma.

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/06/2009 : 11:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nevathrad ha scritto:

babborcu ha scritto:

mi assoccio anch'io.
Babborcu anche se non ha raggiunto la perfezione ,cosa che neanche lui brama,in quanto a tradizioni e tessuti sardi puo' insegnare qualcosa a chi come me ha solo qualche piccola conoscenza ed è ammirevole per l'amore con cui porta avanti la sua passione.

... Babborcu .... trovati gli Evangelisti!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/06/2009 : 12:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac: sono al culmine della gioia!!! ormai disperavo !!!!! ma proseguo nel fare il predicatore,, sono uno di quelli scalzi, del secolo scorso ,che giravano per i paesi,, e qualche volta ci "usciva" anche un pezzo di lardo!!slurpp!!! quanto mi attira!! ma non posso proprio..
allora... vediamo se riesco a scrivere qualcosa di tecnica e storia aproposito del macrame'
in merceria oggi chiamano così ( impropriamente) un pizzo eseguito a macchina, che assomiglia tanto a quello incriminato.. e mi sa che lo è
macrame' e una tecnica di origine araba diffusa nel medioevo nel mondo occidentale.. si esegue anche con quei pesetti , ma differisce dal simile tombolo perchè composta di nodi, treccine, cappii particolari ,si esegue spesso anche senza pesetti,, così la si fa nel nord, in gallura e in planargia per le frangie degli asciugamani di lino.. così in molti luoghi , anche non sardi, per quelle degli scialli..
mi risulta che per le camicie sia davvero poco e poco usata, nella tradizione antica, in sardegna.. a meno che iglesias non sia anomala..
la tecnica ai ferri, a due e a quattro,, è quella della maglia.. con fili sottili, la si adottava per le calze ... per certe coperte, anche per pizzi,,, la ho osservata in alcune camicie del sud, non è diffusissima , ma c'è.. quella incriminata non è una tecnica a ferri..assolutamente
san gallo, giustissimo è un ricamo spesso con effetti traforati fatto a macchina.. dalla fine dell'ottocento in molte aree ha sostituito il ricamo locale...

si discute molto su questo pizzo....vedo, invece a nessuno disturba il broccato di plastica, il cui abuso è una delle cause principali del degrado, anche estetico, del costume sardo..

io lo ho trovato tremendo addosso alla testimonial di busachi, nel giubbetto verde di gavoi, ecc ecc .. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 12:50:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... Babborcu .... trovati gli Evangelisti!!

Pentiti miscredente!!!!!!!

Firma di Nevathrad 

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/06/2009 : 12:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mac: sono al culmine della gioia!!! ormai disperavo !!!!! ma proseguo nel fare il predicatore,, sono uno di quelli scalzi, del secolo scorso ,che giravano per i paesi,, e qualche volta ci "usciva" anche un pezzo di lardo!!slurpp!!! quanto mi attira!! ma non posso proprio..
allora... vediamo se riesco a scrivere qualcosa di tecnica e storia aproposito del macrame'
in merceria oggi chiamano così ( impropriamente) un pizzo eseguito a macchina, che assomiglia tanto a quello incriminato.. e mi sa che lo è
macrame' e una tecnica di origine araba diffusa nel medioevo nel mondo occidentale.. si esegue anche con quei pesetti , ma differisce dal simile tombolo perchè composta di nodi, treccine, cappii particolari ,si esegue spesso anche senza pesetti,, così la si fa nel nord, in gallura e in planargia per le frangie degli asciugamani di lino.. così in molti luoghi , anche non sardi, per quelle degli scialli..
mi risulta che per le camicie sia davvero poco e poco usata, nella tradizione antica, in sardegna.. a meno che iglesias non sia anomala..
la tecnica ai ferri, a due e a quattro,, è quella della maglia.. con fili sottili, la si adottava per le calze ... per certe coperte, anche per pizzi,,, la ho osservata in alcune camicie del sud, non è diffusissima , ma c'è.. quella incriminata non è una tecnica a ferri..assolutamente
san gallo, giustissimo è un ricamo spesso con effetti traforati fatto a macchina.. dalla fine dell'ottocento in molte aree ha sostituito il ricamo locale...

si discute molto su questo pizzo....vedo, invece a nessuno disturba il broccato di plastica, il cui abuso è una delle cause principali del degrado, anche estetico, del costume sardo..

io lo ho trovato tremendo addosso alla testimonial di busachi, nel giubbetto verde di gavoi, ecc ecc .. ciao

si discute molto sul pizzo perchè mi è stato negato ke fosse un pizzo meccanico, moderno e di merceria...e me lo si vuole passare per un pizzo fatto ai ferri...solo per questo...
il broccato di plastica è brutto, certo, ma nessuno lo ha negato quando è stato detto...forse chi tace acconsente!
per quel che mi riguarda nn amo nemmeno il gallone e le passamanerie di plastica dorata ai polsi, le rifiniture fatte a macchina in evidenza,i ricami ale maniche dei corpetti ke raggiungono i gomiti, i nastri colorati ai polsi della vedova e i bottoni dei polsini montati al rovescio (con la sbarretta che esce fuori anzichè essere a contatto con la camicia)...ma sono gusti personali e quindi discutibili...ah! anche i grembiuli di pizzo sintetico nn mi piacciono ma sono sempre gusti...
per questo dico che "in generale" si è fatta bella figura ma si poteva anke fare di meglio visto ke le possibilità ci sono e i pezzi antichi e ben fatti da noi a Iglesias ci sono...eccome se ci sono!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/06/2009 : 13:01:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:
le foto nn le so postare

Se non ci provi non saprai mai se ne sei capace!
Guarda un po' qui...
http://www.gentedisardegna.it/forum...?FORUM_ID=13

Troverai anche uno spazio per esercitarti:
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4517

Per la serie ci sono riuscita perfino io (anche se in un altro forum)...

Firma di Nevathrad 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/06/2009 : 13:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy.. d'accordissimo!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 21/06/2009 : 13:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo a ripetere che quel pizzo è fatto a mano, non riesco a fotografarla perchè non è di mia propreità
quello che non mi va non sono le critiche, a dispetto di quelle costruttive e serie,
certe posizioni secondo me vanno sul personale e sono faziose al 100%
mi rivolgo naturalmente a bargy e jennifer, siete così di parte che i vostri pareri finiscono in secondo piano
chissà perchè non evidenziate gli errori di tutti (tipo corpetto maschile nero con bordo blu), forse perchè in quel gruppo, di cui voi facevate parte, ci sono ancora vostri familiari ed amici? non volete creare tensioni con loro?
e perchè non parlate di tutti i gruppi che avete visto? so benissimo che pubblicamente non lo avete fatto per amicizia
poi non capisco perchè dire: "non avrei permesso che si vestisse così,io preferisco che si curino di poiù i dettagli..ecc ecc"
vi ricordo che siete le stesse persone che pochi anni fa si vestivano COSCIENTEMENTE E VOLONTARIAMENTE in modo molto poco perfetto!
da tempo aspettavate questo libro per puntare il dito contro di me, e lo sappiamo benissimo
avete dubbi o non vi tornano certi particolari?giustissimo dirlo, assolutamente, ma è IPOCRITA sparare a zero solo da una parte e chiudere un occhio con amici e parenti
mi sono un pò stancato di battutine velate tra i messaggi, lo trovo infantile!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/06/2009 : 13:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si.. se debbo esprimere l'opinione di un vecchio.. che dovrebbe essere saggio : smettettela tutti!!! ormai c'è poco da aggiungere.. ci siamo spiegati tutti.. qualcuno conserva qualche dubbio, qualcuno resta su qualcosa delle propie posizioni.. ma il concetto generale è il medesimo .. anche se detto con parole e toni diverse -si : abbastanza bene ,meglio di tanti altri.. c'è qualche sbavatura che occorrerà migliorare.. e su cui occorre fermare l'attenzione e meditare
sarebbe davvero ridicolo che questaoccasione, davvero minore, fosse la scintilla oper accendere fuochi covati sotto la cenere e scatenare una faida iglesiente
forse si sta soppravvalutanto la cosa... sa cuncordia , anche il suo tentativo, aiuta a miglirare e crescere più delle rivalità malanimose!! e non è soltanto mettere due orecchini al lato della gioia!!

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000