Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/06/2009 : 13:41:27
|
mac. ribadisco.. non sono presuntuoso.. naturalmente il fatto che nel forum si taglino i concetti con l'accetta ( per obbligata sintesi) porta a non sfumare i concetti,, e quindi a colorare di rosso acceso quello che è un grigio polvere,, i "meriti" che mi sono attribuito sono veri .. non sono millanterie, te lo garantisco.. e potrei aggiungerne altri( ancora.. presuntuoso???!!!) ho voluto soltanto dire che non parlo per sentito dire.. o in base a impressioni o "gusti" ma che conosco l'argomento.. ribadisco conosco capillarmente la realtà del nord.. direi bene quella del centro.. non capillarmente quella del sud.. ma so riconoscere bene di dove è un costume del sud e se è regolare ... ma cosa più importante ""conosco,, per via degli studi ( non dilettantistici) che ho condotto... i meccanismi che regolano la "moda" sia generalizzata che minore.. e li conosco nell'arco del tempo.. per cui, ti garantisco che posso esprimere qualche giudizio sull'argomento con cognizione di causa.... sto ancora tagliando con l'accetta ma sono franco.. sono tontixeddu .. pero' sinora non avevo afferrato quel che volevi dire: l'opera è "minore" ed è un'operazione commerciale.. ma forse nemmeno tu avevi capito appieno quello che volevo dire io : l'opera è minore ed è un'operazione commerciale.. e fa' danno!!! contribuendo ad accrescere la confusione nel pubblico.. che gia, come dici tu "ne sa poco".. il fatto che il pubblico ne sappia poco.. comunque non sminuisce il valore del patrimonio che viene preso a calcioni.. cffe' e pasta??? anche una cena!!! guarda che non ce l'ho con te!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/06/2009 : 13:47:15
|
comunque: non vorrei cadere nella trappola del battibecco.. sono convinto che ci siamo capiti.. anche se non siamo sulla stessa linea perfetta non monopolizziamo la discussione... lasciamo esprimere anche agli altri il loro parere.... anche se.. assodato che è un'opera commerciale minore.. a che pro' discuterne????
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/06/2009 : 14:00:32
|
salve a tutti, ho visto ieri il 4 volume e devo dire che ci sono parecchie cose che non corrispondono a ciò che i modelli indossano... chi ha scritto i testi deve aver fatto di testa sua!!! i pantaloni bianchi del costume di dolianova non sono di lino ma di cotone come la camicia e le ghette con la berritta sono in orbace come il gonnello... mi pare di capire quindi che questa "enciclopedia" non è affidabile... peccato!!!!!!
|
Modificato da - itria in data 14/06/2009 14:01:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 14/06/2009 : 14:04:11
|
secondo me si sono fatti prendere dalla fretta e magari hanno fatto confusione su qualche particolare ci vorrebbe un volume finale con le errate corrige
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/06/2009 : 14:10:50
|
un volume basterà?.....ah..ah..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/06/2009 : 15:40:36
|
| babborcu ha scritto:
ll fatto che il pubblico ne sappia poco.. comunque non sminuisce il valore del patrimonio che viene preso a calcioni.. cffe' e pasta??? anche una cena!!! guarda che non ce l'ho con te!! |
... sono d'accordo, soprattutto sulla cena!
| babborcu ha scritto:
comunque: non vorrei cadere nella trappola del battibecco.. sono convinto che ci siamo capiti.. anche se non siamo sulla stessa linea perfetta non monopolizziamo la discussione... lasciamo esprimere anche agli altri il loro parere.... anche se.. assodato che è un'opera commerciale minore.. a che pro' discuterne????
|
.... anche su questo sono d'accordo, specie sulla definizione "opera minore (commerciale)"
| laier ha scritto:
secondo me si sono fatti prendere dalla fretta e magari hanno fatto confusione su qualche particolare ci vorrebbe un volume finale con le errate corrige
|
Questa è sicuramente la cosa più saggia espressa, bravo!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/06/2009 : 15:48:58
|
mac: caffe' , pasta??? cena??? se capita si!!! portati l'assaggiatore pero'.. che sono un esperto di veleni!! ( non è vero!!.. non cucinero' io,, altrimenti anche senza veleni... laier: un volume di errata corrige? quello la possono avere le opere serie... credo si siano già spesi troppi danari...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 14/06/2009 : 15:56:42
|
Secondo me hanno sbagliato nella definizione, è stata pubblicizata come la grande enciclopedia dei costumi sardi che ogni sardo deve avere nella propria libreria....con questo abbiamo posto forse troppe speranze in quest'opera e la delusione è stata tanta....oltre agli oggetti extra che si possono osservare, pure i commenti lasciano desiderare....ci sono date in contradizione, frasi uguali per oggetti diversi....questo sa di poca curanza da parte di tutti quelli che hanno lavorato a quest'opera....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/06/2009 : 16:41:15
|
Nessun pittore userebbe prodotti Giotto o Fila o pennelli "Cinghiale"; Nessuno scultore userebbe il Pongo il Das o il Didò; Nessun fotografo userebbe una compatta "Burdex"; Nessun sarto userebbe tessuti cinesi (inteso come prodotti dozzinali e pericolosi); Nessun ottico userebbe gli occhiali in omaggio nelle riviste o in vendita nelle spiagge; Nessun agricoltore userebbe mai l'attrezzatura per il giardinaggio; Nessun muratore costruirebbe con i mattoni Lego; Nessun elettricista installerebbe prodotti da Supermercato (non marchiati IMQ); Nessun pilota correrebbe con le macchinine a pedali o a batteria ........ ... perché (dando per scontato che non lo sono) pensare che chi deve realizzare un costume sia imbecille e credulone da pensare che la cosiddetta opera minore faccia testo? Non mi pare che, solo in questo piccolo spazio, qualcuno si sia bevuto quello che c'era scritto! Io stesso, che sono ignorante in materia, non ho ai detto che i testi sono corretti, neanche che le foto siano belle o il contrario, mi sono limitato a dire che, sempre dal mio punto di vista, l'opera (notare il minuscolo) non fa altro che "catalogare" quello che vediamo alle feste e alle sagre. Io e penso molti altri, non abbiamo mai pensato che il "vero" costume sardo sia quello fotografato in questi libri ..... ci sono altri luoghi, molto distanti dalle sagre, dove si possono ammirare (ho detto bene?) i veri "Abiti tradizionali della Sardegna".
Solo per ribadire che nessuno ha l'orecchino al naso e quando acquista qualcosa sa bene cosa farne (gli esperti e gli appassionati, come abbiamo potuto notare, non la useranno mai in modo improprio)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/06/2009 : 22:53:10
|
Io un utilizzo improprio lo farei, a tutto danno dei curatori
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 15/06/2009 : 08:09:16
|
Scusate, ma pensate che Ambra Pintore legga il nostro forum?
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 15/06/2009 : 09:03:40
|
Babborcu:io ancora non ho visto nessuno dei quattro volumi ,però gia si sapeva che quest'opera era già dall'inizio inficiata di errori perchè fare una catalogazione di tutti i vari costumi della Sardegna è cosa alquanto ardua.Sicuramente nella catalogazione dei costumi nessuno si è preso la briga (vuoi perche i tempi non lo permettevano,vuoi perchè l'opera non aveva questo fine) di studiare ciascun costume dal punto di vista storico,dell'evoluzione dei tessuti.....etc,etc.Quindi in sintesi io potrei ammirare l'opera perchè forse è la prima volta che si è catalogato tutto l' esistente dei costumi in Sardegna sia il falso,l'originale,sia l'antico sia il ricostruito.Logicamente tutti gli spunti critici che leggo nel forum sono sicuramente giusti però quest'opera è stata caricata troppo di aspettative,sicuramente non sarà il vangelo dei costumi sardi però oggi almeno quando pubblicheranno tutti i volumi avremo dei costumi immortalati e quindi non dovremo fare salti mortali o chiedere a chi sa chi per avere notizie sui vari paesi o sui vari costumi.Questo perlomeno mi aspettavo da quest'opera(ripeto la catalogazione dell'esistente giusto o sbagliato che sia) poi spetterà a noi fare le dovute correzioni sui gioielli,sugli scialli e quant'altro. adiosu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/06/2009 : 09:12:37
|
osil: guardala!! mac: adesso ci capiamo!!! sono d'accordissimo con te non mescolare la lana con la seta!!!( il fatto è che molte persone si improvvisano a fare costumi.. e cercano di guadagnarci,, per cui,, anche perchè spesso il committente non vuol spendere troppo.. usano materiale scadente.. ricamano a macchima ecc.. tanto nessuno li collauda!! sia chiaro che esistono anche signori artigiani e signore sarte!!)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/06/2009 : 09:22:10
|
Condivido pienamente il pensiero di Babborcu! Si sta creando caos nel caos per quanto riguarda l'abbigliamento tradizionale. Quando sono stati contattati i gruppi ci è stato detto chiaramente di portare alla sede dell'unione solo ed esclusivamente abiti antichi, gioielli antichi e foto d'epoca. Dall'opera (non oso chiamarla enciclopedia) invece è emerso ben altro: stoffe acriliche che non esistevano non solo 100 anni fa ma nemmeno negli anni 50, grembiuli e veli dozzinali acquistati al mercato in polyestere, frange sintetiche, pizzi e lustrini di plastica che vengono utilizzati per confezionare abiti di carnevale, gioelli fatti passare per antichi quando invece sono estro di artigiani attuali ecc. Perchè non hanno vagliato i costumi e verificata l'antichità come da accordi? Se non erano in grado loro (non conosco la preparazione di chi ha accolto i figuranti ne tantomeno chi ha redato l'opera) perchè non assumere degli esperti? In fondo chi si è scomodato, si è scomodato per salvaguardare il patrimonio culturale della nostra terra e non di certo per posare per delle foto o per la vanagloria di essere pubblicato su di un libro. Chi ha fatto le cose seriamente andando a ricercare in paese i pezzi più belli e più antichi e a scomodare famiglie che magari a malincuore hanno ceduto per un giorno i loro tesori, si sono ritrovati non solo gratificati ma addirittura ridicolizzati facendo apparire un costume antico che merita rispetto con abiti dozzinali che si poteva benissimamente evitare di fotografare. I patti erano quelli di portare indumenti antichi... i gruppi o i comuni hanno portato altro? Scartare il paese e andare oltre. Non ci vuole la scienza ne la preparazione non so di che cosa per dire che molti dei costumi dell'opera sono dei veri e propri mostri culturali. Se notiamo mano mano che vengono pubblicati i libri sono sempre più le persone che aggiungono critiche all'opera che gente che concordi; gli esperti locali esprimono opinioni su ciò che è stato pubblicato del loro paese e sino a ora sono veramente pochi i soddisfatti. Non vi lascia pensare la cosa, o vediamo tutto liscio come l'olio nonostante i commenti di questo post? O è solo il Babborcu (di nome e di fatti) ad essere presuntuoso e convinto di sapere tutto di tutti e permettersi il lusso di criticare? Dalla discussione mi sto rendendo conto che più si va avanti e più Babborcu ha ragione e più persone si vanno a lamentare dei risultati ottenuti, e se così le cose stanno andando mi sa tanto che molto abbiamo da attingere dalla sua cultura e preparazione e che i pareri e i consigli che esprime non sono poi così campati in aria.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/06/2009 : 13:02:35
|
Esatto, sono pienamente d'accordo che i resposabili, prima di intraprendere un siffatto e delicato lavoro di ricerca avrebbero dovuto, quanto meno interpellare i maggiori esperti del settore!!! Io, da parte mia, non vedo l'ora che esca il volume dove ci sarà (lo spero) Nuoro, allora vedrò, premetto non sarò un esperto come babborcu o qualcun'altro, se effettivamente ciò che propongono è effettivamente il vestiario originale oppure no!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
Discussione |
|