Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/06/2009 : 13:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac: aggiungo: nessuna scienza, secondo il tuo metro , sarebbe scienza, nemmeno la medicina,,, perchè una lastra di 40 ani fa è molto diversa , come dati, da una tac ed i dati sono interpretati da persone,, ma , tornando al costume,, se ho un gembiale e dico che è di lana,, posso provarlo,, se è di sintetico idem... ma se dico che quel sintetico è lana sto sparando cavolate... se po il discorso è : chi se ne importa se è di lana o sintetico?? allora accetto il tuo discorso,, ma stiamo parlando lingue diverse.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/06/2009 : 13:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

[quote][red]
.............999,000 - 1,000,000
Sapevo della tua "conoscenza" sulla biologia, ma sui costumi sardi mi mancava!!

Mc se rileggi io critiche ai costumi non ne ho fatto, mi sono limitato a commentare le dichiarazioni del responsabile editoriale, o non mi ricordo chi fosse, sulla qualità della grafica, della carta e della stampa, e a far notare ad un'utente che il termine enciclopedia o suoi derivati compare anche nell'introduzione dell'opera.

Lo sai benissimo che fotografo qualsiasi costume, ma mi guardo bene dal descriverlo, e se vendo una foto non eccelsa, come è capitato e capiterà, non la spaccio certo per un'opera d'arte.

Per quanto riguarda gli errori che ho citato nel mio ultimo intervento naturalmente mi riferivo agli errori fatti notare da persone più preparate di me sull'argomento.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 13/06/2009 : 14:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
condivido le parole di babborcu,
Mc, grazie a post come questo e alle critiche costrutive si possono migliorare certi dettagli
per esempio, una ragazza di fluminimaggiore è stata fotografata con una bella scollatura sul petto...chi non la fotografa?chi non la guarda?nessuno resta indifferente
ma è come fotografare un dipinto finto, un albero di plastica, una finta chiesa antica,ecc sicuramente ti da emozioni ma è comunque un falso, una presa in giro
quella ragazza dovrebbe indossare una camicia, non dovrebbe mostrare la scollatura
qui ci si scambiano informazioni e si imparano un sacco di cose, ci scambiamo pure frecciate, ma quello fa parte del nostro carattere
nessuno fa lo scienziato ma tu non fare il moderatore

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/06/2009 : 14:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Babborcu, mi fa piacere che come al solito il tuo incarico sia quello di avvocato d'ufficio!
Prima cosa, io non sono e non mi spaccio per esperto .... di nulla!
Secondo, troverei corretto criticare il gruppo o la persona che ha proposto questo o quel costume, questo o quel gioiello!
Trovo ridicolo che chiunque, si erga (fatta eccezione per te che DICHIARI di essere un esperto) a fine conoscitore di "costumi della sardegna" e denunciando il rischio di "danneggiamento delle giovani menti dei piccoli sardi".
Esistono svariate persone che hanno trovato errori nella Treccani, risultati sbagliati nei libri di matematica, misure sbagliate nei libri di disegno, per non parlare dei libri di storia che, a seconda di chi la scrive, racconta questa o quella verità.
Dunque in sintesi, stiamo parlando di un opera economica che ha la pretesa di catalogare i costumi della sardegna secondo le indicazioni di Ambra Pintore e rappresentata da due fotografi secondo i loro gusti.
Ora che qualcuno paragoni questo al vangelo del costume sardo, equivale a dare a chi l'ha pianificata, sapienze che presumo non possieda.
Detto questo, sempre in libertà e democrazia, io ho detto la mia opinione e la mia personale "lettura" dell'opera, se con altrettanta pacatezza volete continuare a discuterne, avrò il piacere di continuare a leggere, altrimenti .... cercherò argomenti più pacati e interessanti altrove!

"mac: aggiungo: nessuna scienza, secondo il tuo metro , sarebbe scienza, nemmeno la medicina"

... da questo deduco, che secondo il Tuo metro, nessun costume (salvo rarissime eccezioni) possa essere considerato tale!!

Caro PJ, dicendo "Smentire gli errori riportati sui costumi della Sardegna sarà opera ardua" , non fai certo capire che ti riferisci a discorsi fatti da altri!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 13/06/2009 : 14:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ognuno parla nel suo piccolo dei costumi che conosce,
io parlo di Iglesias e zone vicine, non sono un grande esperto
ma qui ognuno da il suo contributo e ci si scambia informazioni
questa opera dell'unione sarda raccoglie l'abbigliamento di tutta la sardegna,
è un'opera importante e un domani qualcuno la potrà usare come esempio nella ricostruzione di un abito
quindi evidenziare gli errori non è uno sparare a zero è non è assolutamente ridicolo

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2009 : 14:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

chi mi da una mano?....guardate a pag 70 e pubblicate il nome del paese che ora non ricordo e non ho il libro sottomano. cosa ne pensate di quell'orecchino orrendo che ha tra le mani quella ragazza. Secondo me è chincaglieria acquistata in qualche bancarella e se così non fosse non sono di certo orecchini tradizonali.
Domus de Maria...non so e non capisco perchè quell'orecchino...inoltre per dirla tutta anche l'abito è frutto della fantasia e di una vecchia disputa fatta da due gruppi folk dello stesso paese, io stessa ho visto sfilare tutte le donne di questi gruppi senza nessun tipo di copricapo ...ho anche avuto la fortuna di visionare alcuni abiti antichi del paese in questione e posso dire che non hanno nulla a che fare con le foto messe nel libro.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/06/2009 : 18:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

è un'opera importante e un domani qualcuno la potrà usare come esempio nella ricostruzione di un abito
quindi evidenziare gli errori non è uno sparare a zero è non è assolutamente ridicolo

Apprezzo i toni usati .... ma definirla "un opera importante" mi pare troppo!
Equivarrebbe a dire che Ambra Pintore ne sà più di Babborcu (sempre con simpatia).
Inoltre penso che si cada in un ribaltamento degli obiettivi ....
Ambra ... e gli altri hanno "catalogato" quello che c'è (compresi gli errori permessi dai vari gruppi folk) e non che abbiano dato le linee da imitare per chi, oggi, vuole ricostruire il costume di questo o quel paese!
Poi, per la precisione, il ridicolo stà nel fatto che chiunque (salvo rare eccezzioni) in questo post, ha solo cose negative da dire .... io mi sono limitato a fare osservazioni senza (presumo) offendere chi scrive, chi stampa, chi fotografa, chi vende, chi posa ecc.

Modificato da - McCurry in data 13/06/2009 18:36:25

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/06/2009 : 20:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche tu sei pacato mac,,, io lo sono quanto te.. è un dono di natura..
faccio l'avvocato? si . se lo fai tu per un argomento che non conosci e magari per persone che non conosci, lo faccio io per alcune persone che intervengono qui.. e che conosco,, alcune di persona.. alcune per aver letto TUTTI gli interventi scritti su questo post e su abbigliamento ecc.. e sono tanti interventi..
ti assicuro senza tema di smentita che parlano con cognizione di causa! nessuno ha parlato di cose che non conosce e quando aveva dubbi li ha espressi,, e non ha detto l'opere non va bene e bo' ma nell'opera ci sono questi errori..
si .. conosco bene l'argomento.. ma non bisogna essere delle cime per rilevare quegli errori.. non i pochi e piccoli errori della treccani, ma cantonate spaventose!!! perchè i dati sul sistema di abbigliamento dei paesi della sardegna li abbiamo e se un abito festivo è detto da vedova e non lo è e non lo è mai stato.. sto facendo un errore grosso,, se dico che un grembiale di pastica pura è dell'ottocento idem,, ecc. ecc non si tratta di refusi ...gli errori sono troppi.. uno almeno per pagina.. potrei perdere tempo a farne un elenco,, ma non ne vale la pena penso..
si sono d'accordo con te :chi ha portato i "costumi sbagliati" è stato superficiale...ma anche chi li ha accolti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 13/06/2009 : 20:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la settimana prossima uscirà il 5 volume .. poi babborcu dimmi cosa ne pensi dei vestiti femminili che abbiamo portato noi di gonnesa ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/06/2009 : 23:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

anche tu sei pacato mac,,, io lo sono quanto te.. è un dono di natura..
faccio l'avvocato? si . se lo fai tu per un argomento che non conosci e magari per persone che non conosci, lo faccio io per alcune persone che intervengono qui.. e che conosco,, alcune di persona.. alcune per aver letto TUTTI gli interventi scritti su questo post e su abbigliamento ecc.. e sono tanti interventi..
ti assicuro senza tema di smentita che parlano con cognizione di causa! nessuno ha parlato di cose che non conosce e quando aveva dubbi li ha espressi,, e non ha detto l'opere non va bene e bo' ma nell'opera ci sono questi errori..
si .. conosco bene l'argomento.. ma non bisogna essere delle cime per rilevare quegli errori.. non i pochi e piccoli errori della treccani, ma cantonate spaventose!!! perchè i dati sul sistema di abbigliamento dei paesi della sardegna li abbiamo e se un abito festivo è detto da vedova e non lo è e non lo è mai stato.. sto facendo un errore grosso,, se dico che un grembiale di pastica pura è dell'ottocento idem,, ecc. ecc non si tratta di refusi ...gli errori sono troppi.. uno almeno per pagina.. potrei perdere tempo a farne un elenco,, ma non ne vale la pena penso..
si sono d'accordo con te :chi ha portato i "costumi sbagliati" è stato superficiale...ma anche chi li ha accolti

Ammetto la mia ignoranza, e apprezzo la tua eccelsa cultura (condita abbondantemente di presunzione)

Firma di McCurry 
(Anonimo)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/06/2009 : 10:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

laier ha scritto:

Apprezzo i toni usati .... ma definirla "un opera importante" mi pare troppo!
Equivarrebbe a dire che Ambra Pintore ne sà più di Babborcu (sempre con simpatia).
Inoltre penso che si cada in un ribaltamento degli obiettivi ....
Ambra ... e gli altri hanno "catalogato" quello che c'è (compresi gli errori permessi dai vari gruppi folk) e non che abbiano dato le linee da imitare per chi, oggi, vuole ricostruire il costume di questo o quel paese!
Poi, per la precisione, il ridicolo stà nel fatto che chiunque (salvo rare eccezzioni) in questo post, ha solo cose negative da dire .... io mi sono limitato a fare osservazioni senza (presumo) offendere chi scrive, chi stampa, chi fotografa, chi vende, chi posa ecc.

su una cosa mi trovo d'accordo con te...che per la maggior parte ci siamo concentrati a vedere solo le cose negative (e qui faccio mea culpa anche se, in realtà, ho provato anche a dire ciò che mi piace)...forse perchè gli errori sono più eclatanti delle bellezze o perchè siamo un pò"criticoni" (sto scherzando, nessuno se la prenda a male )... forse si è caricata quest'opera di aspettative eccessive che purtroppo, per la maggiore, sono state deluse...cmq, come ho detto in altri post...le cose belle ci sono e, dove ci sono, si notano eccome!!!
dal tuo punto di vista comprendo che un abito possa valere l'altro, che a te interessino maggiormente i colori, le espressioni ecc, ma capisco anke il punto di vista di coloro che, studiando per anni l'apparato tradizionale, si vedono un pò "traditi" dal modo in cui quest'opera è stata realizzata: in effetti gli errori ci sono e non sono solo frutto della superficialità nel catalogare e descrivere di chi sul libro ha scritto ma, soprattutto a parer mio, di chi quei costumi li ha fatti fotografare pur sapendo che nn si stavano rispettando i canoni della tradizione...per quanto riguarda le pose particolari scelte dai fotografi....mmmmm, a me certe cose nn piacciono comunque...il mio gusto personale mi impedisce di apprezzare una donna abbigliata "alla sarda" col dito sulle labbra che fa la seducente...nn trovo che sia adeguato...poi le ragazze sono tutte molto belle...questo nn si discute ma, a mio gusto, nn credo ci fosse bisogno di tali immagini...sulla qualità delle foto ovviamente nn mi pronuncio...nn me ne intendo affatto...sui costumi e i gioielli dico quello che so e su quello che fa parte del mio piccolo, piccolissimo bagaglio...nn credo per questo che ci sia nulla di ridicolo in tutto ciò...e come me, nonostante i toni a volte un pò eccessivi che anche a me non piacciono, credo facciano gli altri...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/06/2009 : 10:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono presuntuoso.. credimi... è un difetto che non ho proprio .. semmai chi mi conosce mi rimprovera il contrario ..
ma ... le scuole giuste le ho fatte ed in 31 anni di lavoro qualcosa avrò pure imparato.. volevo dire soltanto che non sono l'ultimo arrivato...
la mia cultura nel campo non è immensa.. diciamo che è quanto basta per esprimere un parere con cognizione di causa... imparo qualcosa ogni giorno con pazienza ed umiltà..
ma gli errori di cui parliamo ( non solo io ) sono talmente evidenti e tanti che non è difficile rilevarli se si hanno le minime "basi".. non è la sindrome de sa maestritta con la matita rossa e blu.. ma il dispiacere di chi ha impiegato un buon pezzo della sua vita in un lavoro che ama immensamente.. e che assiste ad una grande occasione..sprecata.. che vede un focolaio di confusione scioccante ...e che vede qualcosa che reputa storicamente ,e non solo, importante trattato con una superficialità inimmaginabile.. il dispiacere dicevo.. è tanto... dolore ispinghet boghe!!!

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/06/2009 : 11:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:
su una cosa mi trovo d'accordo con te...che per la maggior parte ci siamo concentrati a vedere solo le cose negative (e qui faccio mea culpa anche se, in realtà, ho provato anche a dire ciò che mi piace)...forse perchè gli errori sono più eclatanti delle bellezze o perchè siamo un pò"criticoni" (sto scherzando, nessuno se la prenda a male )... forse%20si%20è%20caricata%20quest%20opera%20di%20aspettative%20eccessive%20che%20purtroppo,%20per%20la%20maggiore,%20sono%20state%20deluse...cmq, come ho detto in altri post...le cose belle ci sono e, dove ci sono, si notano eccome!!!
dal%20tuo%20punto%20di%20vista%20comprendo%20che%20un%20abito%20possa%20valere%20l%20altro,%20che%20a%20te%20interessino%20maggiormente%20i%20colori,%20le%20espressioni%20ecc, ma capisco anke il punto di vista di coloro che, studiando per anni l'apparato tradizionale, si vedono un pò "traditi" dal modo in cui quest'opera è stata realizzata: in effetti gli errori ci sono e non sono solo frutto della superficialità nel catalogare e descrivere di chi sul libro ha scritto ma, soprattutto a parer mio, di chi quei costumi li ha fatti fotografare pur sapendo che nn si stavano rispettando i canoni della tradizione...per quanto riguarda le pose particolari scelte dai fotografi....mmmmm, a me certe cose nn piacciono comunque...il mio gusto personale mi impedisce di apprezzare una donna abbigliata "alla sarda" col dito sulle labbra che fa la seducente...nn trovo che sia adeguato...poi le ragazze sono tutte molto belle...questo nn si discute ma, a mio gusto, nn credo ci fosse bisogno di tali immagini...sulla qualità delle foto ovviamente nn mi pronuncio...nn me ne intendo affatto...sui costumi e i gioielli dico quello che so e su quello che fa parte del mio piccolo, piccolissimo bagaglio...nn credo per questo che ci sia nulla di ridicolo in tutto ciò...e come me, nonostante i toni a volte un pò eccessivi che anche a me non piacciono, credo facciano gli altri...

grazie Bargy, finalmente una persona che ha capito quello che da tempo intendo dire .... si è caricata eccessivamente di "cultura" un opera pianificata da una "aspirante miss Italia"!!
Lo stesso Babborcu (che ancora pensa che io legga marginalmente) dichiara di conoscere "abbastanza" i costumi del nord e un pò più marginalmente quelli del sud, figuriamoci quanto può conoscerli chi ha "progettato" il libro!! Questa è l'essenza del mio pensiero! Poi sul fatto che uno si intenda o meno non cambia il fatto che sia un "opera commerciale" e che le dichiarazioni, sono uguali a quelle di tutti i commercianti .... il loro prodotto è sempre il migliore (facciamocene una ragione)

babborcu ha scritto:

non sono presuntuoso.. credimi... è un difetto che non ho proprio .. semmai chi mi conosce mi rimprovera il contrario ..
ma ... le scuole giuste le ho fatte ed in 31 anni di lavoro qualcosa avrò pure imparato.. volevo dire soltanto che non sono l'ultimo arrivato...
la mia cultura nel campo non è immensa.. diciamo che è quanto basta per esprimere un parere con cognizione di causa... imparo qualcosa ogni giorno con pazienza ed umiltà..
ma gli errori di cui parliamo ( non solo io ) sono talmente evidenti e tanti che non è difficile rilevarli se si hanno le minime "basi".. non è la sindrome de sa maestritta con la matita rossa e blu.. ma il dispiacere di chi ha impiegato un buon pezzo della sua vita in un lavoro che ama immensamente.. e che assiste ad una grande occasione..sprecata.. che vede un focolaio di confusione scioccante ...e che vede qualcosa che reputa storicamente ,e non solo, importante trattato con una superficialità inimmaginabile.. il dispiacere dicevo.. è tanto... dolore ispinghet boghe!!!

Purtroppo il termine "presuntuoso" te lo sei meritato in base a quello che tu stesso dici .... sono 31 anni .... posso parlare per esperienza ... ho scritto tanto ... ho studiato tanto ecc. Non vorrei aver perso il caffè e la pasta promessa tempo fa ma, se rileggo tutte le cose scritte in questo forum, queste parole sono citate in quantità abnormale per una persona "umile" come vorresti farti passare.
Io non ho mai detto cosa sono, cosa faccio, che ho titoli per dire e titoli per fare ..... questa o è ignoranza assoluta o è "umiltà"!!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/06/2009 : 11:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per maggiore chiarezza aggiungo: se facessimo una indagine statistica su chi compra questo libro e su cosa cercano in esso, io sono pronto a scommettere che la maggioranza concorderebbe con me (posso dire che con un piccolo campione non rilevante ai fini statistici l'ho già fatto).
Vorrei poi sapere, vista la mia ignoranza, quante persone, sul totale della popolazione Sarda, si intendono di costumi, o meglio ancora, quanti di quelli che sfilano o peggio, quelli che vanno a vedere le sagre!! Questo penso che Ambra lo sappia benissimo!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 14/06/2009 : 13:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mc per me è un opera "importante" perchè raccoglie tante informazioni tutte insieme
non voglio dire che sia un vangelo, ma c'è il problema che un domani venga preso come tale
spesso le persone invece di fare ricerche serie prendono il primo libro che gli capita sotto le mani e lo usano come una bibbia
ricostruiscono falsi
il problema è solo questo
ora faccio io l'Avv. Laier
prendo le difese di babborcu, non è MAI stato presuntuoso, ha sempre dato consigli a tutti senza offendere, criticare o sminuire le "persone"
tu accusi babborcu di citare i suoi titoli e poi scrivi: "Io non ho mai detto cosa sono, cosa faccio" ma hai letto come ti firmi? fotoreporter...
in questa discussione le persone presuntuose sono ben altre

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000