Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/06/2009 : 13:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che c'è nuoro nugore'.. un po' di pazienza!!! anch'io non vedo l'ora di vedere diciamo quattro o cinque località... ta cui teulada... speriamo , per nuoro,di vedere delle pala a supras "buone e dei grembiali come si deve col caracolu e le rosicheddas ecc... a nuoro begli originali non mancano,, ne hanno messo due in una vetrina a sassari per la cavalcata che erano la fine del mondo!!! avevano anche la cuffia originale e avessi visto la pala!!! tettera de oro... e i bottoni della camicia un capolavoro di filigrana...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 15/06/2009 : 13:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora... dovrò aspettare un bel pò... uff... poteva chiamarsi: Anuoro???? ehehehehe

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/06/2009 : 15:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore' : poteva chiamarsi aittiri.. ??? e se si fossechimato zunuoro??? ma almeno ittiri arriverà prima.. siamo campanilisti??? nei limiti del sensato si,, ma vorrei vedere presto iglesias, teulada, quartu, sennori osilo, ploaghe, samugheo, orgosolo , sorgono, atzara, busachi e bitti li abbiamo visti ,,,ceee : itte irgonza !!! ho svelato i miei favoriti!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/06/2009 : 16:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbò.... e Valledoria a chi la lasci

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/06/2009 : 19:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se sifosse chimata zalledoria??
scherzo ovviamente... ma dobbiamo stemperare un po' questa spaventosa attesa.. quest'ansia che frena la nostra vita...
questa spaventose preoccupazioni...
prendiamo la cosa per quello che è.. invece ...

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/06/2009 : 21:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Io un utilizzo improprio lo farei, a tutto danno dei curatori

Sarebbe curioso capire quale possa essere!

leonardo ha scritto:

Scusate, ma pensate che Ambra Pintore legga il nostro forum?

Non so se sperare di si (per far contenti gli "esperti") oppure no, per non farla vergognare troppo!!

osil ha scritto:

Babborcu:io ancora non ho visto nessuno dei quattro volumi ,però gia si sapeva che quest'opera era già dall'inizio inficiata di errori perchè fare una catalogazione di tutti i vari costumi della Sardegna è cosa alquanto ardua.Sicuramente nella catalogazione dei costumi nessuno si è preso la briga (vuoi perche i tempi non lo permettevano,vuoi perchè l'opera non aveva questo fine) di studiare ciascun costume dal punto di vista storico,dell'evoluzione dei tessuti.....etc,etc.Quindi in sintesi io potrei ammirare l'opera perchè forse è la prima volta che si è catalogato tutto l' esistente dei costumi in Sardegna sia il falso,l'originale,sia l'antico sia il ricostruito.Logicamente tutti gli spunti critici che leggo nel forum sono sicuramente giusti però quest'opera è stata caricata troppo di aspettative,sicuramente non sarà il vangelo dei costumi sardi però oggi almeno quando pubblicheranno tutti i volumi avremo dei costumi immortalati e quindi non dovremo fare salti mortali o chiedere a chi sa chi per avere notizie sui vari paesi o sui vari costumi.Questo perlomeno mi aspettavo da quest'opera(ripeto la catalogazione dell'esistente giusto o sbagliato che sia) poi spetterà a noi fare le dovute correzioni sui gioielli,sugli scialli e quant'altro.
adiosu

Pienamente d'accordo!!

babborcu ha scritto:

osil: guardala!!
mac: adesso ci capiamo!!! sono d'accordissimo con te non mescolare la lana con la seta!!!( il fatto è che molte persone si improvvisano a fare costumi.. e cercano di guadagnarci,, per cui,, anche perchè spesso il committente non vuol spendere troppo.. usano materiale scadente.. ricamano a macchima ecc.. tanto nessuno li collauda!! sia chiaro che esistono anche signori artigiani e signore sarte!!)

La poca onestà (o l'accortezza) di chi confeziona e di chi acquista, esulano dalle competenze dell'opera in oggetto!

PS. Il gioco del cambio delle iniziali (per scalare l'impaginazione) è molto simpatica, ma ..... non credo proprio che i cittadini dei paesi oggetto del gioco,, solo per anticipare la pubblicazione,, accetterebbero il cambio!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 16/06/2009 : 09:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma noo... era per sorridere un po....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/06/2009 : 10:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io gioco serviva a stemperare le tensioni che si avvertono fra le righe.. gia' la toponomastica sarda ( che parolaccia!!) è stata violentata in passato... ( isola di mal di ventre acc) ci manchiamo noi.. per quanto "esperti""

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/06/2009 : 10:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doct: tu sei, credo, delle zone dove la vendetta è una religione ( luoghi comuni) ,, spiegaci come la porteresti avanti... anch'io .. benchè originario dlle zone dei "buoni" ( non ci credere...) saprei cosa fare..
mi sa che, tuttavia, bisogna rinunciarci,, Xche' si dovrebbe fare un genocidio..

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/06/2009 : 12:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma pensavo ad un utilizzo endoscopico, piuttosto!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/06/2009 : 13:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AH! ho capito!!! lo immaginavo.. ma con termini più terra terra....

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 16/06/2009 : 13:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

io gioco serviva a stemperare le tensioni che si avvertono fra le righe.. gia' la toponomastica sarda ( che parolaccia!!) è stata violentata in passato... ( isola di mal di ventre acc) ci manchiamo noi.. per quanto "esperti""

che gli venga a chi gli ha messo il nome

esme

Utente Medio

Inserito il - 16/06/2009 : 14:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domandina...ma in termini di abbigliamento antico (sardo) si puo' parlare di scialli neri stampati???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/06/2009 : 15:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari esitono.. io conosco sempre fazzoletti stampati e drappi sul tipo del mucadori mannu p muccadori tanau ( che sono quelle stoffe-copricapo. con disegni vari sul ruggine.. stampato significa passato " a stampa " con delle tinte.. chi non conosce appieno le tecniche dice stampato anche per operato, e damascato... che significa decorazione ottenuta per tessitura.. tipo gli scialli violacei di aggius, dorgali, bitti, di certi abiti campidanesi etc...
antichi.. gli scialli in sardegna hanno sostituito altri copricapo più antichi come la benda.. perchè si tratta di un lemento di importazione assimilato... scialli identici a quelli sardi si ritrovano, ad es. nei costumi valdesi delle valli alpine... le fabbriche, infatti, erano a lione e dintorni ed in austria...

nella moda europea lo sciallesi diffuse alla finesel 1700.. era un oggetto orientale.. divenuto di moda d a seguito.. l'occupazione auropea dell'india e dintorni ...

e dopo questa l trasfusione di notizie "in pillole" .. vi saluto...

leonardo

Utente Normale

Inserito il - 16/06/2009 : 16:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Nell'Archivio di Stato di Nuoro sono conservati numerosi Atti notarili della Tappa di Bosa Città e delle cosiddette Ville. In questi ( inventari post mortem- testamenti ecc.) compaiono gli scialli esattamente nella seconda decade del 1800. A parte quelli di uso domestico (casereccio di lana) sono citati quelli di gala e frangiati , commerciati sino al 1845 dal commerciante Giovanni Mannu. Spesso alcuni sono descritti con fondo fiorato, rigato, quadrettato. I colori potevano variare dal bianco al nero, rosso, rosa, azzurro, giallo, caffè. Le stoffe erano la seta, nobiltà, lana, seta cotonata, Madras, tulle. Nell'inventario che fa Pierpaolo Meloni di Bosa nel 1845, in occasione del decesso della moglie, sono inventariati ben otto scialli: uno sciallo di seta nera fiorato,uno di seta rosso, uno di lana nero e altro di tullo bianco, altro bianco fiorato, altro di lana color area, altro di seta a fiori rossi, altro casereccio di lana....

Firma di leonardo 
leonardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000