Autore |
Discussione |
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 14:56:05
|
| babborcu ha scritto:
perdonami esme : il costumedi castiadas non è fra i più studiati,, a interpretare quel che3 c'è scritto nelk libro .. è stato ricostruito per il rotto della cuffia!!! quelle perline, comunque, erano molto si moda dalla fine del 900 al 1925-30.. nella moda signorile se gia sfogli l'enciclopedia osservi l'introduzione di questi vetri in diversi costumi... ora chissà se a castiadas erano una regola, o se dal vezzo di poche persone è stata fatta una regola??? esprimo un parere personale opinabile.. quei costumi non mi convincono.. se qualcuno riesce aconvincermi,.. sono disposto a cambiare idea,,, il costume maschile orlato con nastro di raso sintetico,, ha una luce acceccante,, e che orla male perchè troppo rigido, ad es. mi lasciaperplesso..
|
grazie per le informazioni
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 12/06/2009 : 10:18:55
|
Mi dispiace dirlo, ma con la "sopraveste" di Cuglieri (4° volume, pagina 34) abbiamo superato ogni immaginazione. Non ho altre parole.
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/06/2009 : 12:27:11
|
leonardo.. quell a sopravveste dovrebbe essere un collettu... l'hai vista per bosa, la vedrai per ghilarza e sassari.. e san luri .. avresti potuto vederla per cagliari e altri centri,, perchè era molto molto diffusa nell'ottocento,, ancor oggi la indossanp il componidori e i novizi dei viandanti a sassari... per cui andrebbe anche bene,.. concettualmente parlando ma direi che quella è concepita , tagliata e cucita non troppo bene!! comunque ,rispetto ai numeri precedenti,, in questo ci sono cose bellissime ( altre meno)... noto con piacere che florinas ha rinunciato almeno qui alla pettinatura alla fatina... e mette il velo di seta correttamente e non piegato a triangolo.. negli altri abiti il fazzoletto a triangolo è de sutta.. sopra si posava il velo ispartu... magnifici busto e baolero di cossoine antico.. ecco i ricami di bonrva, vedi diatribe passate, dovrebbero avere quello stile.. in definitiva forse non è una questione di numero di lustrini... ma di sceglierli di metallo, piccoli e moderare la frandezza dei fiori( che non debbano essere "sfumatI"..)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 12/06/2009 : 13:06:04
|
Perfetto. Conosco bene "su collettu" ma non sapevo che fosse di panno! La mia perplessità non è per il capo ma per il materilae usato per realizzarlo. Ciao.
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/06/2009 : 13:27:55
|
non sto difendendo cuglieri,, leona',, che anche l'abito femminile... in relaltà quel collettu non sarebbe neppure "sbagliato" di panno ( parlo con cognizione di causa perchè ho condotto uno studio approfondito ed ho avuto tra l'altro la fortuna di esaminare due esemplari veri del 1700 conservati a sassari) al limite dei limiti,, perchè da qualche testamento e fonte ho il sospetto .. tutto da dimostrare..che nell'ultima fase d'uso del colletto in qualche centro se ne facessero di stoffa,, un po' il processo evolutivo delle beste 'e pedde che finiscono per diventare di pannetto,,, ma al limite dei limiti.. il modello.. secondo me è sbagliatissimo.. direi anche antiestetico... ed ha travisato enormemente la fonte iconografica a cui dice di ispirarsi.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 12/06/2009 : 13:42:15
|
Buono a sapersi! Grazie. Ciao.
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 13/06/2009 : 09:24:19
|
ma vogliamo parlare di Domusnovas? nella prima parte hanno deciso di essere immortalati con la famosa gonna a righe tanto discussa in molti post, ci hanno proposto su cossu, che nella nostra zona non si usava, se non intimo da indossare sotto su gipponi...poi è molto strano il modo in cui è legato il pendente del collo....nella seconda parte invece ci sono abiti abbastanza recenti, bottoni di merceria, gioiellinon della zona......la mantiglia che viene indossata è del 1958, conosco la signora che l'ha indossata per il suo matrimonio avvenut 51 anni fa, e non del 1858 come viene riportato nella seconda didascalia... e di fluminimaggiore che dire?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/06/2009 : 09:30:02
|
Mi devo complimentare con Erula! Ha portato pezzi originali e molto caratteristici che richiamano la discendenza degli abitanti (Erula è fondata da dei pastori di Tempio e Aggius) infatti per l'enciclopedia hanno fatto fotografare uno scialle tipico di Aggius, un fazzoletto in seta viola e verde anche questo gallurese, un gilet in broccato sempre della foggia di Aggius e orecchinie spille tipiche galluresi. Inoltre essendo Erula molto vicina al territtorio di Chiaramonti ha subito le influenze locali e così hanno portato due corpetti della foggia anglonese veramente belli. Non pensavo che in un paese così piccolo si trovassero pezzi così belli. I miei complimenti. Chi sa qualcosa in più in merito dica...
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/06/2009 : 09:33:01
|
chi mi da una mano?....guardate a pag 70 e pubblicate il nome del paese che ora non ricordo e non ho il libro sottomano. cosa ne pensate di quell'orecchino orrendo che ha tra le mani quella ragazza. Secondo me è chincaglieria acquistata in qualche bancarella e se così non fosse non sono di certo orecchini tradizonali.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 13/06/2009 : 09:46:52
|
| ampuriesu ha scritto:
chi mi da una mano?....guardate a pag 70 e pubblicate il nome del paese che ora non ricordo e non ho il libro sottomano. cosa ne pensate di quell'orecchino orrendo che ha tra le mani quella ragazza. Secondo me è chincaglieria acquistata in qualche bancarella e se così non fosse non sono di certo orecchini tradizonali.
|
Ciao, il paese è domus de maria...gli orecchini non commentabili!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 13/06/2009 : 11:12:23
|
Mamma mia, e io che credevo di essere stato molto cattivo con la precedente collana sulla fauna ( http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=6688 ). In questo caso però la situazione è molto più "grave", perchè se un bambino mi dice che le alghe fanno parte del regno dei vegetali gli posso dire che non è vero verificando la cosa nel libro di biologia che usa a scuola. Smentire gli errori riportati sui costumi della Sardegna sarà opera ardua
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 13/06/2009 : 11:26:02
|
Premetto che apparte piacermi i Costumi sardi non me ne intendo molto ma seguo con interesse i vostri discorsi ... volevo solo fare un commento "di superficie" sulla terza edizione dell´enciclopedia che ho avuto il caso di sfogliare per pochi attimi ... dalle posizioni e postazioni ... mi é sembrato un catalogo di moda ... me lo aspettavo diverso !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
UtOld
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 13/06/2009 : 12:02:40
|
| pjalex ha scritto:
Mamma mia, e io che credevo di essere stato molto cattivo con la precedente collana sulla fauna ( http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=6688 ). In questo caso però la situazione è molto più "grave", perchè se un bambino mi dice che le alghe fanno parte del regno dei vegetali gli posso dire che non è vero verificando la cosa nel libro di biologia che usa a scuola. Smentire gli errori riportati sui costumi della Sardegna sarà opera ardua
|
Concordo con Alex ... ricordando il finale del suo intervento sul post sopra indicato
| La conclusione a cui sono giunto è che è un lavoro scadente buono nell'intenzione ma pessimo nell'eseguzione. Io sono dell'idea che per vedere e leggere cose poco credibili è sufficiente internet, la carta stampata dovrebbe offrire uno standard qualitativo superiore altrimenti ormai non ha motivo di esistere.
|
Parole Sante ....
|
Modificato da - UtOld in data 13/06/2009 12:09:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/06/2009 : 12:57:06
|
| pjalex ha scritto:
|
.............999,000 - 1,000,000 Sapevo della tua "conoscenza" sulla biologia, ma sui costumi sardi mi mancava!! Ora mi pongo una domanda: quando scatti una foto, ti preoccupi dell'originalità del costume? inoltre, se qualcuno ti chiede di stampare una foto di qualità non eccelsa .... lo fai? Ora la sintesi è molto semplice: il fotografo fotografa il costume che gli viene proposto, l'editore stampa il prodotto (cercando di trarne il maggior profitto) e chi va alle sagre, come me e probabilmente come te .... dopo aver fatto le foto, quelle di cui non ricorda la provenienza, le ricostruisce ..... da questi libri! Lo stesso fanno i profani e i turisti! Ribadisco! Chi ha conformizzato questo o quel costume? Prima che esistessero i libri di storia dell'arte (facendo riferimento alle "tue spugne") si riusciva comunque a riconoscere questo o quel pittore, persino i Fidia e i Policleto .... che risalgono a tempi immemori!! Comunque, se questo post è l'equivalente di quello che si fa nei parchi giochi, sparando alle anatre o lanciando palle ai barattoli, benissimo fate pure, in democrazia tutto è consentito .... ma fare gli scienziati, della scienza meno esatta in assoluto (al pari dell'archeologia) .....
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/06/2009 : 13:41:35
|
erula.. pezzi belli.. credo che il busto senza allacciatura posteriore risenta della gallura l'altro è tipicamente anglonese.. lo scialletto piccolo forse non si portava in testa ma attorno al collo e sul davanti,, comunque bravi: non hanno strafato aggiungendo quello che non è rimasto,, mac: tutte le cose prodotte dall'umanità non sono fisse e si trafomano col passare del tempo.. anche gli abiti tradizionali .. ma su di essi insistono delle sono delle regole ben precise nelle mode interne di ciascun paese.. e queste sono conosciute,, almeno dagli studiosi,, e conoscibili.. studiando.. esempio : si sa che una toga romana era fatta in certi modi se la presento con altre caratterstiche.. e la faccio di sintetico e ci aggiungo un orologio di oggi ,, sto facendo tante altre se poi ad un fotografo questo non interessa e ad un turista distratto idem... padroni ma questo no non autorizza a fare pasticci con le pretese di fare "storia" SENZA POLEMICHE stai parlando di cose che non conosci... è come se volessi fare la versione in prosa di poesie cinesi senza conoscere il cinese.. e come se io che non so niente di macchine fotografiche mi metessi a parlare di otturatori ecc,,, e dicessi che nessuno può parlarne perche ' si sono tanti tipi di otturatori e chi ha deciso che un otturatore deve essere cosi?? ecc gli abiti tradizionali li ha definiti la popolazione che li usava.. quando li usava.. oggi possiamo recepirli come erano,, se li alteriamo facciamo altro... arte, tutto quello che vuoi,, ma non possiamo sPacciarli per tradizionali qui' c'è un confronto di idee.. ma ci sono persone che se ne intendono,, lamno più di te.. io, scusa lapresunzione me ne intendo parecchio..
ma non bisogna essere scienziati per capire che quell'orecchino è fatto avantieri ( leggi sopra ) e con il gusto di avantieri,,, perchè fotografare IN OPERA CHE PRETENDE DI RAPPRESENTARE LA TRADIZIONE conclusa diciamo almeno 60 anni fa ..un costume antico con quell'orecchino??? tu lo pupi fare benissimo, padrone, magari perchè può essere artistico, rappresentare una convivenza attuale,, ma li', mi dispiace,, non va bene,,
è chiaro che se affrontiamo l'argomento con quelle "disinvolture" sienza non lo diventerà mai.. ma sarà sempre una palude dove beni culturali ( perchè lo sono) vengono sminuiti e degradati e sviliti ancora di più di quello che è stato fatto sinora.. quando pentiti stiamo cercando di chiudere la stalla a buoi quasi o del tutto scappati!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |