Forum Sardegna - A spasso per le Dolomiti...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 A spasso per le Dolomiti...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 50

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 31/08/2011 : 08:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Uff...esagerato! magari anche 10 metri di cordino da 12 e qualche moschettone.. e non parliamo delle cibarie che allora diamo fondo.
Io, per esempio preparo per quando vado in montagna quella che chiamo "macedonia alpina"
Patate lesse a tocchetti, pomodori a tocchetti, carne in scatola. Il tutto condito con olio e sale e messo in un contenitore ermetico la sera prima.
Il giorno a dopo, all'ora di pranzo, qualunque essa sia, gran festa della sbobba!!!

Il cordino e i moschettoni, non sempre. Solo quando so di qualche passaggio più impegnativo e quando sono in compagnia di qualche gruppo numeroso ( bambini)... Per quanto riguarda le cibarie, spesso sono sufficienti un panino e un pezzo di formaggio grana... altre volte può capitare un'insalata di riso e qualche pomodorino...Ma potrei camminare anche un giorno senza mangiare

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 31/08/2011 : 08:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Tharros ha scritto:

Uff...esagerato! magari anche 10 metri di cordino da 12 e qualche moschettone.. e non parliamo delle cibarie che allora diamo fondo.
Io, per esempio preparo per quando vado in montagna quella che chiamo "macedonia alpina"
Patate lesse a tocchetti, pomodori a tocchetti, carne in scatola. Il tutto condito con olio e sale e messo in un contenitore ermetico la sera prima.
Il giorno a dopo, all'ora di pranzo, qualunque essa sia, gran festa della sbobba!!!

Il cordino e i moschettoni, non sempre. Solo quando so di qualche passaggio più impegnativo e quando sono in compagnia di qualche gruppo numeroso ( bambini)... Per quanto riguarda le cibarie, spesso sono sufficienti un panino e un pezzo di formaggio grana... altre volte può capitare un'insalata di riso e qualche pomodorino...Ma potrei camminare anche un giorno senza mangiare

P.S. Sabato, tempo permettendo, farò un giretto sul "Castel delle Aie" e dintorni...

Firma di Tzinnigas 

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2011 : 10:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella passeggiata al castel delle Aje... se la mia compagna camminasse sarei spesso in Lagorai. Buon trek allora!!

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/09/2011 : 10:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi il cielo è nuvoloso e non promette niente di buono, ma ieri...

Alle 7,30 parcheggio l’auto davanti al Rifugio Cauriol. Il cielo è sereno e l’aria è frizzante;. Mi avvio sul sentiero 320 che in meno di un’ora mi porta in prossimità del Passo Sadole...

ai piedi del Piccolo Cauriol.

Sulla destra, solitario, ecco il Castel delle Aie: la meta!

Imponente la Cima d’Asta, bellissima..

Mi lascio alle spalle il Passo Sadole. Il sentiero procede con alcuni saliscendi, abbastanza impegnativi, attraverso la conca della Busa del Castel a tratti scendendo per brevi scarpate e a distese di enormi sassi…

Ancora un “piccolo” sforzo e arrivo alla forcella…Di fronte tutta la Val di Fiemme e i laghetti delle Aie che già vi ho fatto conoscere con altra escursione.

Adesso arriva il “bello”… Bisogna salire, salire… Giunto in prossimità della vetta, il sentiero si perde; devo salire “ a pratica” fra gli sfasciumi. (l’ultimo tratto non è raccomandato per chi soffre di un minimo di vertigini)

Eccomi in cima sono le 11.30. Qui il panorama è stupendo… Mi godo questo silenzio rotto solo, di tanto in tanto, dal fischio acuto delle marmotte.

Il tempo di fare alcune foto e di mangiare qualcosa e inizio la discesa. Con molta attenzione scendo il primo tratto, molto esposto, fino a riprendere il sentiero, poco battuto,che procede zig-zagando tra cumuli di sassi.

Nuovamente devo affrontare un’altra salita…ma ecco apparire la sagoma inconfondibile del Cauriol…

La camminata impegnativa si sta per concludere. Scendo di quota attraverso il sentiero austriaco, a tratti ancora intatto…

Giunto in prossimità del Rifugio, nella piana, incontro qualche gruppo di ospiti della Malga.

E dopo aver camminato per 7 ore e mezzo, eccomi di nuovo in macchina… Accendo… e parte la musica: “ Este de moros custa bandera….”

Firma di Tzinnigas 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 04/09/2011 : 10:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... sempre più in alto!!!!!!!!!!

quando vado io per i sentieri della mia zona mi sembrano ripidi... ma guardando i tuoi saliscendi "impegnativi" ho già il fiatone....
una bella camminata per farci vedere ancora una volta l'immensa bellezza delle montagne trentine...
belle e beate le mucche al pascolo (e sdraiate), i cavalli sono utilizzati per fare escursioni???

qui invece piove e oggi niente giretto montano...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/09/2011 : 12:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

... sempre più in alto!!!!!!!!!!

quando vado io per i sentieri della mia zona mi sembrano ripidi... ma guardando i tuoi saliscendi "impegnativi" ho già il fiatone....
una bella camminata per farci vedere ancora una volta l'immensa bellezza delle montagne trentine...
belle e beate le mucche al pascolo (e sdraiate), i cavalli sono utilizzati per fare escursioni???

qui invece piove e oggi niente giretto montano...

E' stato un bel giro con giornata splendida....ma oggi, anche grazie al tempo incerto, riposo assoluto!

Firma di Tzinnigas 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/09/2011 : 08:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2011 : 09:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Graziano!!!

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/09/2011 : 09:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Complimenti Graziano!!!

Grazie! Adesso avrei in mente anche un giretto verso La Val Moena, il Lago del Forame...

Firma di Tzinnigas 

mayta

Nuovo Utente

Inserito il - 05/09/2011 : 14:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayta Invia a mayta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ai miei occhi e al mio monitor...vivo in Trentino da più di 10 anni e vado spesso in giro per monti a fare escursioni; niente di esagerato però, eh ?
Del lagorai ho visto quasi tutti i laghi, e la val di fiemme la conosco abbastanza bene.
Bellissime foto, e bellissimo sapere che c'è un corregionale che è stato stregato come me da questi monti.
complimenti per i girazzi, roba da far schiattare i montanari locali

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 09/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2011 : 14:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Tharros ha scritto:

Complimenti Graziano!!!

Grazie! Adesso avrei in mente anche un giretto verso La Val Moena, il Lago del Forame...

Credo di aver inserito qualche foto della val Moena fatte in primavera...
non è detto che prima o poi ci incontriamo da quelle parti...nel caso ti rendo edotto!!

Firma di Tharros 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/09/2011 : 19:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Tharros ha scritto:

Complimenti Graziano!!!

Credo di aver inserito qualche foto della val Moena fatte in primavera...
non è detto che prima o poi ci incontriamo da quelle parti...nel caso ti rendo edotto!!

Si, Giorgio, ricordo le tue foto... le cercherò. Ecco magari prima o poi possiamo programmare un giro insieme!

Firma di Tzinnigas 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/09/2011 : 19:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mayta ha scritto:

Non credo ai miei occhi e al mio monitor...vivo in Trentino da più di 10 anni e vado spesso in giro per monti a fare escursioni; niente di esagerato però, eh ?
Del lagorai ho visto quasi tutti i laghi, e la val di fiemme la conosco abbastanza bene.
Bellissime foto, e bellissimo sapere che c'è un corregionale che è stato stregato come me da questi monti.

Come si fa a non essere stregati da queste montagne In 40 anni qualche giretto l'ho fatto, ma fin quando mi reggono le gambe, spero poterne fare ancora qualcuno ( magari non troppo impegnativo)

Firma di Tzinnigas 

mayta

Nuovo Utente

Inserito il - 06/09/2011 : 08:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayta Invia a mayta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

mayta ha scritto:

Come si fa a non essere stregati da queste montagne In 40 anni qualche giretto l'ho fatto, ma fin quando mi reggono le gambe, spero poterne fare ancora qualcuno ( magari non troppo impegnativo)

Qualche giretto? ho guardato anche tutto il thread dedicato alla neve, alla faccia dei "giretti"
e poi ho visto che hai fatto certe ferratine che io francamente non ho ancora avuto il coraggio di fare
Per il momento mi acccontento di andare a cercare laghi, perché l'acqua è il mio elemento preferito e da quando vivo qui mi manca. Anche se l'acqua di lago è altra cosa rispetto all'acqua di mare...però mi accontento.
Il lago del forame lo abbiamo mancato per un pelo la scorsa estate: dopo una salita senza problemi ci siamo impantanati in una zona acquitrinosa e ne siamo usciti fradici e mazziati. Ma lo vedrò prima o poi

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 02/09/2011  ~  Ultima visita: 09/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/09/2011 : 18:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel reportage colori meravigliosi, complimenti Tzinni.
Bonariamente ti invidio un pochino

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 50 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000