Forum Sardegna - A spasso per le Dolomiti...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 A spasso per le Dolomiti...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 50

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 06/09/2011 : 19:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Che bel reportage colori meravigliosi, complimenti Tzinni.
Bonariamente ti invidio un pochino

Grazie Milly! Per ammirare i colori, bisogna attendere l'autunno Più mi inviadiate e più vado in giro!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 06/09/2011 : 21:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho lo zaino già pronto, domani al fresco: visita alla Regina, La Marmolada

Firma di Tzinnigas 

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 07/09/2011 : 08:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Ho lo zaino già pronto, domani al fresco: visita alla Regina, La Marmolada

Jesssssssssssss ancora un bel reportage in vista

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 07/09/2011 : 21:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è chi in montagna ci va con questi mezzi...

Chi con questi...

Io normalmente non scelgo mai la via più breve e mi servo del "cavallo di San Francesco"...

Questa è la Diga del Fedaia, ai piedi della Marmolada, punto di partenza della mia escursione di oggi...

Dopo una buona oretta di duro cammino giungo al bivio che incontrerò ancora nella discesa prima di cambiare sentiero...

Intanto una panoramica del Gran Vernel...

E adesso altri 200 metri (di dislivello) per arrivare al rifugio... Il ghiaccio è ancora lontano ma a quota 2500 l'aria è piuttosto pungente...

Un attimo per tirare il fiato:

Il Pordoi...

Il Sassolungo...

E finalmente ecco il Rifugio.

Il ghiacciaio (una parte)...

Da qui, una panoramica è d'obbligo, prima di iniziare la discesa...

C'è chi scende e c'è chi sale... Una bella squadra di alpini e di belle alpine diretti a Punta Penia...

Ancora il Gran Vernel ...

Ed il sentiero che mi porterà al Pian Trevisan, dove concluderò la mia scarpinata... Alla prossima!

Modificato da - Tzinnigas in data 07/09/2011 21:10:49

Firma di Tzinnigas 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/09/2011 : 06:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazianooooooooooooooooo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa Che colori il lago Superba la foto panoramica

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 08/09/2011 : 18:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voglio fare il giro dentro il "cestello" ( non so come si chiama)... deve essere una sensazione unica!!!!

è bello vedere il contrasto delle montagne... davanti verde... dietro una bella roccia innevata... anzi ghiacciata.
non trovo più aggettivi per esprimermi... tropppp belll anche questo giro...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/09/2011 : 19:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

io voglio fare il giro dentro il "cestello" ( non so come si chiama)... deve essere una sensazione unica!!!!

è bello vedere il contrasto delle montagne... davanti verde... dietro una bella roccia innevata... anzi ghiacciata.
non trovo più aggettivi per esprimermi... tropppp belll anche questo giro...

Si chiama cestovia...
Nel 1972 ,insieme ad altri 39 compagni d'avventura, ho fatto un mese intero accampato in un prato sotto la diga; Tutti i giorni fuorchè la domenica, con corda, piccozza, ramponi e tanto altro materiale su e giù per quel ghiacciaio... nel 1973 ho fatto il bis...

Ma l'ebbrezza della cestovia non l'ho mai provata!

Ieri intorno c'era un po' di traffico... Cercavano un disperso e a tutt'oggi ancora nessuna traccia

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/09/2011 : 19:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi stavo perdendo il tuo nuovo reportage che meraviglia,complimenti foto stupende.

Speriamo trovino la persona dispersa .

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/09/2011 : 20:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

mi stavo perdendo il tuo nuovo reportage che meraviglia,complimenti foto stupende.

Speriamo trovino la persona dispersa .

Grazie Milly!
Del disperso ancora, purtroppo, nessuna notizia... E' stata ritrovata la sua auto, ma di lui, nessuna traccia.

Firma di Tzinnigas 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/09/2011 : 20:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Grazianooooooooooooooooo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa Che colori il lago Superba la foto panoramica

Si Maria, questi sono i colori che regala la montagna in questo periodo!

Firma di Tzinnigas 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 11/09/2011 : 15:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi è domenica, giorno di festa e di riposo perciò non voglio tediarvi con tanti racconti... Solo alcune delle tante foto per documentare l'escursione di ieri sulla catena del Lagorai...

Lago di Cece al sorgere del sole...

Laghetto della Caserina...

Laghetto della Caserina verso il Latemar...

Il dente del Cimone di Cece...

Nuovo bivacco Paolo e Nicola nella forcella di Valmaggiore...

Chiesetta alpina nella piana di Valmaggiore...

Veduta panoramica...

Modificato da - Tzinnigas in data 11/09/2011 15:17:22

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/09/2011 : 23:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Tzinni

se puoi, continua con i racconti accompagnati dalle bellissime foto
splendidi luoghi e che colori

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2011 : 13:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Itte meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le prime 3 con il loro riflessi veramente splendide
troppo tardi te le ho rubate

Firma di maria 

Nuoro

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 12/09/2011 : 13:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Itte meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le prime 3 con il loro riflessi veramente splendide

Tranquilla Maria, non ti faccio causa!

Firma di Tzinnigas 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2011 : 13:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

maria ha scritto:

Tranquilla Maria, non ti faccio causa!

Firma di maria 

Nuoro

Pagina: di 50 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000