Autore |
Discussione |
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2006 : 21:01:12
|
dimenticavo per favore cambiamo discussione o sinunca da fineusu mali vlady per cortesia lascia perdere ciaooooooooooooooooooooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
sagitterv
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/10/2006 : 22:54:50
|
Purtroppo sono arrivato tardi in questa discussione, comunque vorrei esprimere la mia opinione a riguardo.Effettivamente nel mio sito fui costretto a censurare alcune frasi di Albertina ed il motivo è semplice;il fatto è che in Italia si ha la cattiva abitudine di condannare a priori chiunque sia implicato in qualsiasi controversa giudiziaria dimenticandoci un pò tutti che in questo paese una persona è del tutto innocente fino al momento in cui non è stabilito il contrario da un giudice,Mi pare che Vittorio Emanuele sia ancora da considerarsi imputato e non colpevole indipendentemente dal tipo di accusa che gli sia stata mossa.Per cui credo che punire questa persona ed addirittura i suoi avi per questo sia un gesto assolutamente antidemocratico e privo di civiltà. Dirò di più se io fossi negli abitanti di questi luoghi alle prossime elezioni vedrei di ponderare meglio il mio voto.Vorrei anche lasciarvi con un piccolo detto arientale: Il nobile non fa censimenti ma scelte!
|
|
|
Membro dal: 04/09/2006 ~
Ultima visita: 12/11/2007
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 05/10/2006 : 23:14:23
|
Citazione: Messaggio inserito da sagitterv
Purtroppo sono arrivato tardi in questa discussione, comunque vorrei esprimere la mia opinione a riguardo.Effettivamente nel mio sito fui costretto a censurare alcune frasi di Albertina ed il motivo è semplice;il fatto è che in Italia si ha la cattiva abitudine di condannare a priori chiunque sia implicato in qualsiasi controversa giudiziaria dimenticandoci un pò tutti che in questo paese una persona è del tutto innocente fino al momento in cui non è stabilito il contrario da un giudice,Mi pare che Vittorio Emanuele sia ancora da considerarsi imputato e non colpevole indipendentemente dal tipo di accusa che gli sia stata mossa.Per cui credo che punire questa persona ed addirittura i suoi avi per questo sia un gesto assolutamente antidemocratico e privo di civiltà. Dirò di più se io fossi negli abitanti di questi luoghi alle prossime elezioni vedrei di ponderare meglio il mio voto.Vorrei anche lasciarvi con un piccolo detto arientale: Il nobile non fa censimenti ma scelte!
Noi parlavamo solo del modo in cui ha trattato i sardi e le baggianate che ha detto...e dal momento che sia lui,la moglie ed il figlio hanno chiesto scusa ai sardi...significa che quelle parole le ha effettivamente dette...tutto l'altro che ha combinato non mi riguarda .Ma che abbia detto quelle cose per i sardi ed anche per te ..ti piaccia o no..non sono da mettere in dubbio e per questo e solo per questo si condannava.Poi le targhe sono state tolte dopo un cosiglio comunale..con tutte le forze politiche presenti e quindi non è stato fatto in modo antidemocratico...ma in modo democraticissimo....poi si può condividere o meno.
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 05/10/2006 : 23:29:41
|
ma da dove arrivi,senza offesa, sei sicuro di aver compreso il discorso? , perche io sono molto democratico, e capisco benissimo quando uno mi manca di rispetto e giuro faccio di tutto per contare fino a 10, ma quì stiamo rasentando la beffa, stiamo parlando d' altro, parliamo di una persona che ha amazzato un' altro essere umano nell' isola di cavallo e si vanta con un suo COLLEGA di cella, in una intercettazione telefonica dicendo orgogliosamente che in riferimento al fatto in questione i giudici li ha messi tutti nel sacco, parla dei Sardi come si perlasse di animali. Io personalmente non ce l'ho neppure con lui, perche penso che sia un uomo come tanti altri e come tale sbaglia, ma che cavolo se ne torni da dove è venuto e con lui anche quelli che la pensano come lui, e se i Sardi decidono di buttare giu la statua di Carlo felice non vedo perche non possano farlo, daltra parte chi ce lo ha messo li???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 06/10/2006 : 00:12:34
|
intervengo in qualità di amministratore del forum..
tanti hanno sottolineato il fatto che qui a nessuno viene precluso poter sottolineare il proprio pensiero, vi chiedo solo una cosa, stiamo attenti a non mancare di rispetto gli altri interlocutori, mi dispiacerebbe parecchio dover interrompere una interessante discussione. Per quanto possibile cerchiamo di evitare il MAIUSCOLO e scomodi paragoni.
Grazie, Domenico
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 06/10/2006 : 00:28:56
|
in effetti come ha già sottolineato qualcuno il tuo intervento sembra quantomeno fuori luogo, sicuramente non hai letto le tre pagine precedenti.
Siamo tutti daccordo nel "condannare" le parole che Vittorio Emanuele ha usato nei confronti dei sardi.
Per il resto ci penserà la giustizia italiana.
Una cosa mi fa sorridere, per 60 anni quest'uomo ha cercato di tornare in Italia ora il tribunale di Potenza gli ha vietato l'espatrio..vuoi vedere che i giudici hanno pensato che volesse scappare?Ma quando mai uno così non avrà mica paura della giustizia!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 06/10/2006 : 06:54:49
|
Allora, Vincenzo, torniamo a noi. Non avresti dovuto nel modo più assoluto censurare il mio intervento nel tuo sito. Penso che, da quando ci conosciamo, sia questo l'unico sgarbo che mi hai fatto e forse inconsciamente ho voluto riaprire la questione in " terra sarda", costringendoti a intervenire. Forse ho fatto male, perdonami. Vorrei che dal sito di Paradisola capissi che è sempre meglio discutere. Altrimenti, come dciamo noi sardi " abarada su craccoi arresciu" cioé rimane il rancore. Io non ho più nessun rancore, spero non ne abbia nemmeno tu, un abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 06/10/2006 : 20:54:43
|
be inzandusu fai tottu tui scarteddu e carinu, si ti prasciri diadaicci deu ciccu logu aundi pozzu nai su chi mi prasciri non appu bocciu a nisciunusu narendi sa berirari, adiosu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
sagitterv
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/10/2006 : 22:22:15
|
Io ho semplicemente ribadito un mio concetto,il fatto è questo: Vittorio Emanuele non si è messo in una piazza o in televisione a parlare male dei sardi, dei loro odori e di quant'altro,le frasi che hanno suscitato tanto sdegno( a giusta ragione) sono state estrapolate da intercettazioni telefoniche che riguardavano altri procedimenti penali.Ora, il fatto di rendere pubblico conversazioni private ha fatto in modo di mettere alla gogna una persona.Qui il problema è di forma non di contenuti,certo quello che ha detto non è bello ma era pur sempre una conversazione privata,se dovessimo penalizzare tutti quelli che si mettono al telefono e parlano male di qualcuno dovremmo mettere alla gogna tutta l'italia.Le amministrazioni dovrebbero sempre e comunque affermare lo stato di diritto, per cui non è possibile condannare(moralmente)se il motivo di questa condanna è scaturita da una violazione della Privacy. Poi può darsi che io stia anche sbagliando chi lo sa,se è così vuol dire che il mondo in cui vivo è peggiore di come lo vedo io.
Per quanto riguarda Albertina, (che certamente resterà sempre la mia migliore amica nonostante quello che ha scritto sopra)vorrei dirti che io non ti ho censurata in qualità di amico ma in veste di moderatore e titolare del forum.Vittorio Emanuele ha parlato in generale dei sardi tu lo hai fatto contro una persona specifica,con un nome ed un cognome, io dovevo censurarti! e se tu dovessi ritornare a scrivere qualcosa del genere nei confronti di qualcuno, nonostante il bene che ti voglio(e tu lo sai che te ne voglio)sarei costretto a modificare il messaggio di nuovo.
|
|
|
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 06/10/2006 : 22:34:15
|
Beh, allora ho ragione io. Meno male che c'è il sito di Paradisola che preferisce dialogare anziché censurare. Ma vuoi fare propagada al tuo sito o a quello di Paradisola?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/10/2006 : 07:47:37
|
Mannaggia,ma com'è che mi è sfuggito un argomento così succulento...ok ero presa in altre sedi a discorrere di peixeddusu con Nonno,ma questo non mi doveva sfuggire anche perchè a suo tempo mi ha fatto fare un sacco di risate...Infatti benchè io mi ritenga sarda doc,nata e residente in Sardegna le esternazioni sui sardi, del tizio che si fa passare come re d'Italia non mi hanno scalfito minimamente...dicevo in altre sedi che mi interessano come la sua lista della spesa...praticamente nulla...Il vero problema di costui è che ha fatto un caos incredibile per tornare in Italia e poi ne ha combinato di tutti i colori.Ora questo signore si prostra pentito in TV per rimediare la sua immagine...credo che abbia degli ottimi avvocati che faranno in modo che tutte le accuse vengano ridimensionate...fino all'assoluzione completa...ecco questo si che mi fa rabbia e tanta...ma nella Nazione dove anche gli assassini violentatori di bimbi vengono rilasciati grazie ad una legge chiamata indulto...tutto è possibile. In quanto alla cancellazione del nome dei Savoia dalle strade di alcuni paesi sardi....bah non so a che possa servire...spero che vengano dedicate a persone come Silvio Olla,Valery Melis,Prof .Ricci...nessuno cancellerà mai quei nomi dalla memoria dei sardi. In quanto alle intercettazioni telefoniche sui sardi,il signor Savoia non credo si debba preoccupare più di tanto.Il popolo sardo sa perdonare...certo non dimentica...ma perdona...
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
sagitterv
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/10/2006 : 09:17:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Albertina
Beh, allora ho ragione io. Meno male che c'è il sito di Paradisola che preferisce dialogare anziché censurare. Ma vuoi fare propagada al tuo sito o a quello di Paradisola?
sinceramente non riesco a capire perchè continui a proseguire questa conversazione in maniera pubblica costringendomi anche a dire cose che vorrei evitare,comunque non mi interesa affatto fare propaganda al nostro forum in questo luogo, non sarebbe neanche corretto nei confronti degli amministratori di Paradisola credo. Ognuno nel proprio forum stabilisce delle regole di condotta,in base all'argomento principale su cui verte il sistema. In questo forum si consente ad un utente di chiamare puzzone un altro individuo non presente e se va bene al moderatore va bene anche a me. Nel forum della speranza l'immagine di primo impatto è il volto Cristo ed io in qualità di amministratore non permentto a nessuno di dare del letame ad un'altra persona, indipendentemente dall'opinione mia o da quello che quest'individuo abbia fatto o detto.
|
Modificato da - sagitterv in data 07/10/2006 09:21:28 |
|
|
|
|
|
sagitterv
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/10/2006 : 09:41:24
|
Citazione: Messaggio inserito da dany
Mannaggia,ma com'è che mi è sfuggito un argomento così succulento...ok ero presa in altre sedi a discorrere di peixeddusu con Nonno,ma questo non mi doveva sfuggire anche perchè a suo tempo mi ha fatto fare un sacco di risate...Infatti benchè io mi ritenga sarda doc,nata e residente in Sardegna le esternazioni sui sardi, del tizio che si fa passare come re d'Italia non mi hanno scalfito minimamente...dicevo in altre sedi che mi interessano come la sua lista della spesa...praticamente nulla...Il vero problema di costui è che ha fatto un caos incredibile per tornare in Italia e poi ne ha combinato di tutti i colori.Ora questo signore si prostra pentito in TV per rimediare la sua immagine...credo che abbia degli ottimi avvocati che faranno in modo che tutte le accuse vengano ridimensionate...fino all'assoluzione completa...ecco questo si che mi fa rabbia e tanta...ma nella Nazione dove anche gli assassini violentatori di bimbi vengono rilasciati grazie ad una legge chiamata indulto...tutto è possibile. In quanto alla cancellazione del nome dei Savoia dalle strade di alcuni paesi sardi....bah non so a che possa servire...spero che vengano dedicate a persone come Silvio Olla,Valery Melis,Prof .Ricci...nessuno cancellerà mai quei nomi dalla memoria dei sardi. In quanto alle intercettazioni telefoniche sui sardi,il signor Savoia non credo si debba preoccupare più di tanto.Il popolo sardo sa perdonare...certo non dimentica...ma perdona...
dany
Mi fa piacere la tua pacatezza su questo problema,credo tuttavia che come si diceva in precedanza non sia giusto far pagare agli antenati gli sbagli dei figli e dei posteri,specialmente, ripeto, quando il tutto parte da un modo assolutamente poco garbato di far circolare le notizie. Insomma che colpa ne avrebbe mio nonno se io mi metto al telefono con un mio amico e sparlo, che ne so, dei lombardi? E' logico sentirsi delusi, ma nelle istituzioni la forma è tutto ed i consiglieri di questi comuni dovrebbero sempre tenerlo a mente,a dire la verità non ci dovrebbe neanche essere una discussione su questo argomento tanto mi pare palese che l'atteggiamto strida fortemente con la garanzia di uno stato di diritto.
|
|
|
|
|
|
Pamy
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/10/2006 : 12:54:23
|
Beh a quanto pare anch'io avevo perso questa discussione! L'ho letta tutta e molto attentamente...sono rimasta colpita dai toni aspri, a volte duri e poco rispettosi che sono stati usati tra persone che ritengo amiche e di cui ho molta stima... Ragazzi qui tutti amiamo la nostra splendida Isola e farci trascinare in una sorta di guerra privata per un omino piccolo piccolo, di cui ormai ride tutta l'Italia, mi sebra troppo. Di sicuro le esternazioni, per quanto private, di Vittorio Emanuele non possono essere ne condivise, ne apprezzate , ne accettate...anzi! Ma non possiamo neppure lasciarci condizionare la vita da lui insomma... Se ha la faccia tosta di tornare qui...beh pazienza, la penso come Alamar... nel momento in cui lui sarà educato con me io lo sarò con lui, anche se di sicuro non lo ospiterei a dormire a casa mia... Domenico quello che mi ha sorpresa di più sei tu, non ti facevo così estremista... Siamo tornati al tempo dei bizantini o al Medioevo quando la Damnatio Memoriae andava tanto di moda? Spiegami a che serve togliere le targhe dalle strade col nome dei Savoia... Pensi che qualcuno se li dimenticherà così? dovresti eliminare tutti i libri di storia sul sette-otto e novecento. Se un loro discendente è così maleducato loro che c'entrano? Come hanno detto molti nel bene o nel male hanno fatto parte della nostra storia e come tali vanno rispettati e ricordati... E se vai in piazza Yenne a buttar giù la statua di Carlo Felice allora troverai me incatenata a fermarti... Non prendetevela anche con le opere d'arte che non vi hanno fatto niente...non siamo in Afganistan!!! Quella statua è uno dei più importanti esempi di scultura neoclassica sull'isola, realizzata quando a Roma l'Accademia di Belle Arti forniva a volenterosi artisti Borse di Studio per venire a studiare qui da noi... stessa Borsa di cui ha usufruito il nostro caro Marghinotti (le discriminazioni non c'erano)!!! che si fa, buttiamo giù quella, poi buttiamo giù il palazzo viceregio, poi Villa d'Orri a Sarroch etc? Poi cambiamo il nome a Viale Regina Elena o Regina Margherita in cosa? Ma che ti hanno fatto di male???? Dai, non prendiamocela con chi non c'entra e cerchiamo di ridimensionare anche quasta storia che lascia il tempo che trova...già con una discussione così accesa gli staimo dando troppa importanza e il caro Signor Vittorio Emanuele proprio non ne è degno... Non litighiamo per lui e lasciamolo perdere...ripeto, ormai tutta l'Italia sa che razza di persona è e di sicuro non lo ritiene degno di credito. Sarà il mio unico intervento a questo proposito... Dome spero tu non ti offeda o mi stimi meno per quello che ti ho detto perchè sai bene quanto io stimi te. La mia è solo un'opinione e come tale passibile di critiche e revisioni. Baci a tutti Dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 08/05/2006 ~
Ultima visita: 05/04/2008
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/10/2006 : 13:17:09
|
Scusate entro anch'io in questo argomento per l'ultima volta...poichè la nostra terra ha ben altri temi sui quali discutere...lo faccio solo per un unico motivo.Nel mio precedente post ho commesso un errore di digitazione quando mi riferivo ad alcuni sardi ai quali meriterebbe che venissero dedicate delle vie...(cosa che la mia città non prende neppure in considerazione...)Erroneamente ho scritto Prof.Ricci,ovviamente mi riferivo al Prof.Ricchi deceduto con parte della sua equipe, circa 2 anni e mezzo fa in un incidente aereo mentre trasportava un cuore da trapiantare ad un paziente cardiopatico dell'Ospedale Brotzu di Cagliari.Non so di preciso se lui fosse sardo ,sicuramente so che per i sardi ha sacrificato la sua vita.
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Discussione |
|