Forum Sardegna - Vittorio Emanuele
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Vittorio Emanuele
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/10/2006 : 17:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vlady

Grazie per aver deciso per noi di smettere. Alla faccia del rispetto delle idee. Tanto per restare in tema di libertà di pensiero il tuo bastaaaaaaaaa è abbastanza vicino alle idee che animavano un tempo i monarchi che oggi prederesti a calci nel... Vlady

Citazione:
Messaggio inserito da Ela

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questo tipo..non se ne può più......Non accappigliamoci tra noi per questo personaggio..non ne vale la pena...tanto ignuno si tiene le proprie convinzioni e non se ne viene mai a capo.....io ho rinunciato a discuterne...spero solo che non abbia la faccia da..... e tornare in Sardegna e se lo facesse spero sia preso a calci e buttato fuori.

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Io le idee le rispetto..... infatti ho detto che ognuno rimane della propria idea e non se ne verrà a capo...ma ho detto basta a questo ping pong che piano piano si sta portanto verso lo scontro...per me fate pure...Mi pare che tu vuoi capire quello che vuoi...Addio

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/10/2006 : 17:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare che il dalogo sia così acceso. Mi sembra che ognuno stia esprimendo le sue idee.
E poi io ascolto molto quello che dicono gli altri e sono disposta anche a cambiare idea se le argomentazioni che adducono gli altri mi convincono. E perché no?
Per me è sempre positivo il dialogo, anche quando devo rivedere le posizioni.
Forse anche io ti sono sembrata noiosa, però non riesco a vedere questi fatti in modo isolato. Li vede nel mio modo di rapportarmi con il prossimo, nelle disparate condizioni in cui mi sono trovata nella vita. Non essere così severa, Ela.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/10/2006 : 17:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace che ti sia posta nella posizione (scomada) di chi si arroga il diritto di concludere un discorso molto interessante (almeno per me lo era) e di confronto fra persone civili e corrette. Nel tuo addio c'è tutta l'insofferenza di chi non accetta il dialogo!! Mi dispiace potevi contribuire in maniera propositiva. Peccato. Arrivederci...Vlady

Citazione:

Citazione:

Grazie per aver deciso per noi di smettere. Alla faccia del rispetto delle idee. Tanto per restare in tema di libertà di pensiero il tuo bastaaaaaaaaa è abbastanza vicino alle idee che animavano un tempo i monarchi che oggi prederesti a calci nel... Vlady

Citazione:

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questo tipo..non se ne può più......Non accappigliamoci tra noi per questo personaggio..non ne vale la pena...tanto ignuno si tiene le proprie convinzioni e non se ne viene mai a capo.....io ho rinunciato a discuterne...spero solo che non abbia la faccia da..... e tornare in Sardegna e se lo facesse spero sia preso a calci e buttato fuori.

Io le idee le rispetto..... infatti ho detto che ognuno rimane della propria idea e non se ne verrà a capo...ma ho detto basta a questo ping pong che piano piano si sta portanto verso lo scontro...per me fate pure...Mi pare che tu vuoi capire quello che vuoi...Addio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 05/06/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 04/10/2006 : 18:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Tutto il mondo viene sporcato da imbecilli. Alcuni hanno i soldi per mantenerlo pulito come piace tanto a chi vive fuori dalla Sardegna, altri non li hanno(come i Sardi) proprio perchè la nostra terra deve essere come Dio l'ha creata, priva dei servizi che deturpano il panorama e altro ancora.

Citazione:

Noi viviamo qui e i problemi che tu affronti virtualmente, noi li affrontiamo realmente tutti i giorni.

Anche se vado fuori argomento voglio anche io esprimere la mia a riguardo di questa frase, dove non mi sembra che mantenere ordine e pulizia sia un problema di soldi, anzi potrebbe essere fonte di guadagno visto la raccolta differenziata dove un comune se si organizza bene ha solo da guadagnare e magari così facendo può dare lavoro anche ad un pò di persone che magari non saranno costrette ad emigrare vivendosi i "problemi virtualmente" e magari perchè no... rimanere accanto ai loro affetti che invece possono godere di vederli se tutto và bene un paio di volte l'anno.

Modificato da - Baballotto in data 04/10/2006 18:31:14

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 04/10/2006 : 18:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io sostengo che togliere le intitolazioni ai Savoia dalle vie delle città sarde sia una azione altrettanto offensiva e violenta (non mi risulta che nessun sindaco abbia chiesto il parere popolare in merito) Titti i bisogni della mia gente sono altri, quelle targhje saranno sotituite a spese del popolo sardo (ancora una volta!!!!) Vlady

mi puoi chiarire questo punto Vlady? Ti offendi se si cancellano le vie dedicate ai Savoia?Violenta perchè?

L'unico motivo per cui non andrebbero cancellate le vie come dici tu è che quei soldi potrebbero esser utilizzati per altro, ma se sottolineo con consiglio comunale (votato all'unanimità nel caso di Galtellì) si decide, direi democraticamente, di cancellarle è giusto così.

Ripeto io a casa mia uno così non lo voglio, se poi viene gli posso dare il tuo indirizzo?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 04/10/2006 : 22:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
questo è l'ultimo intervento mio su Vittorio Emanuele, però prima di chiudere vorrei dire solamente una cosa e cioé che appenna era esplosa la questione, avevo sfogato nel sito di Sagitterv tutta la mia rabbia contro Vittorio Emanuele.
Sagitterv mi aveva modificato il messaggio e questo mi era dispiaciuto. Ora io vedo le cose diversamente, però allora avrei preferito dialogare, magari scontrarmi con qualcuno pur di far valere il mio pensiero.
Quindi Vlady, prendiamo tutto quello che c'è di buono nel sito di Paradisola, anche se Paradisola non la pensa come noi.
Buona serata a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 05/10/2006 : 00:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici non prendetevela per così poco, perchè è vero che il signore (si fa per dire) è un principe bisogna vedere di che colore,(azzurro non di certo) pensate che appena rientrato in Italia una mattina me lo sono trovato tranquillamente da solo sulla 131, rifornitore di Sardara, peccato non sapessi quello che so adesso, gli avrei detto quello che penso io dei personaggi come lui. Per quanto riguarda le modifiche della toponomastica cittadina penso davvero che tutti i Comuni sardi, dovrebbero cancellare tutte le vie intitolate ai Savoia e cambierei perfino il nome ai savoiardi, e non pago anche ai biscotti Doria. Già i era capitato un incidente di percorso con Brancaleone, ma quello ci ha pensato la moglie a sistemarlo. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/10/2006 : 09:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Domenico, io non mi sento offeso per l'eventuale diswmissione delle targhe inneggianti i Savoia. Mi pare di averti già scritto a proposito. Ripeto: trovo che sia paradossale avere questa reazione a causa del parere offensivo verso i sardi, espresso da quella persona che rappresenta malissimo il suop stesso parentado. Se ti aiuta a capire meglio il mio pensiero, sappi che non sono un monarchico in pectore, ne un nostalgico sentimentale del passato monarchico della mia nazione, che comunque rispetto, ne sono spinto da un ritorno alle regine o regnati in seno alla Repubblica Italiana. Sostengo che la paura della storia viene mascherata da questa sete di "vendetta" da perpetrare con l'occasione offerta da quel vetusto e imbelle personaggio di Novella 2000. Tutta la storia della nostra Italia e della nostra Sardegna eè fatta da episodi bui e luminosi nel contempo. Fino dai tempi dei sacrifici umani nei tophet di Sant'Antioco (così sostiene qualcuno). Cancellare aprorpio piacimento il passato, anche quando è solo scritto nelle targhe delle vie, è un modo per sradicare la nostra storia e petrderla per sempre, qualunque essa sia. Molte città hanno l'impronta urbanistica tipica dell'ottocento caro ai Savoia, a Sanluri c'è un museo dedicato anche ai nobili Savoia nel Castello dei Villasanta, Palazzo Regio a Cagliari, splendido nella sua bellezza artistico.architettonica, vogliamo liberarcene di questi rettaggi Savoiardi? La violenza è quella esercitata dal Consiglio Comunale che si sostituisce alla popolazione. In questi casi deve essere la gente a decidere il da farsi. La storia, piccola o grande che sia, va difesa e conservata. Sapessi quanti avrebbero cancellato la nostra storia di sardi se avessere preso come motivazione il Banditismo Sardo, quale causa scattenante. Per fortuna le persone intelligenti che amano il nostro popolo e non le meteore impazzite, fanno le dovute distinzioni. Quindi Domenico, rinnovo la mia critica a questa "guerra santa" nel nome di un patriotismo che andrebbe rimarcato in altre e più importanti occasioni:
Vlady

Citazione:
Messaggio inserito da Paradisola

Citazione:
Io sostengo che togliere le intitolazioni ai Savoia dalle vie delle città sarde sia una azione altrettanto offensiva e violenta (non mi risulta che nessun sindaco abbia chiesto il parere popolare in merito) Titti i bisogni della mia gente sono altri, quelle targhje saranno sotituite a spese del popolo sardo (ancora una volta!!!!) Vlady

mi puoi chiarire questo punto Vlady? Ti offendi se si cancellano le vie dedicate ai Savoia?Violenta perchè?

L'unico motivo per cui non andrebbero cancellate le vie come dici tu è che quei soldi potrebbero esser utilizzati per altro, ma se sottolineo con consiglio comunale (votato all'unanimità nel caso di Galtellì) si decide, direi democraticamente, di cancellarle è giusto così.

Ripeto io a casa mia uno così non lo voglio, se poi viene gli posso dare il tuo indirizzo?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 05/06/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/10/2006 : 09:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che lasciare il nome dei Savoia sui cartelli delle vie serva anche a non dimenticare quanto è stato offensivo il principe verso i sardi.

Se venissero tolti i cartelli dei Savoia i nostri figli non si porrebbero neanche il problema di chiederci cosa è successo ai nostri giorni.
Lasciamo che succeda che un domani i nostri figli leggendo il nome della via ci chiedano: "ma chi era Vittorio Emanuele?"

Bè! a quel punto glielo potremmo spiegare BENE che bel "personaggio" fosse! (mi riferisco a LUI e non alla sua famiglia di cui non conosco nenche bene la storia)

Non trovate?

Non cancelliamo la storia, non dimentichiamo, perchè quello che è stato non si ripeta.

Non è cancellando un nome che si cancellano le offese.

Provo a rispondere ad una domanda che ho letto. Se dovesse presentarsi alla mia porta? pur non essendo sarda, lo tratterei per quello è, una "povera e piccola persona" che non merita la mia compassione ne tanto meno la mia ospitalità. Gli direi "passa pure ma senza sporcare..."

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/10/2006 : 09:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta sensata, da sarda!!!!!

Citazione:
Messaggio inserito da alamar34

Io penso che lasciare il nome dei Savoia sui cartelli delle vie serva anche a non dimenticare quanto è stato offensivo il principe verso i sardi.

Se venissero tolti i cartelli dei Savoia i nostri figli non si porrebbero neanche il problema di chiederci cosa è successo ai nostri giorni.
Lasciamo che succeda che un domani i nostri figli leggendo il nome della via ci chiedano: "ma chi era Vittorio Emanuele?"

Bè! a quel punto glielo potremmo spiegare BENE che bel "personaggio" fosse! (mi riferisco a LUI e non alla sua famiglia di cui non conosco nenche bene la storia)

Non trovate?

Non cancelliamo la storia, non dimentichiamo, perchè quello che è stato non si ripeta.

Non è cancellando un nome che si cancellano le offese.

Provo a rispondere ad una domanda che ho letto. Se dovesse presentarsi alla mia porta? pur non essendo sarda, lo tratterei per quello è, una "povera e piccola persona" che non merita la mia compassione ne tanto meno la mia ospitalità. Gli direi "passa pure ma senza sporcare..."

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2006 : 11:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Vlady, devo dare ragione ad Ela, in quanto non lo trovo tanto uno scambio di vedute nel momento in qui lo scambio diventa quasi offesa nei confronti dei parteccipanti alla discussione.

In quanto alle offese nei miei confronti non ti rispondo neanche perche ti permetti di giudicare senza ne conoscere e sapere e quindi non ti allontani molto da Vittorio Emanuele.

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

vlady
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/10/2006 : 12:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vlady Invia a vlady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace che abbia complettamente travisato quanto ho esposto. Non credo di avere offeso alcuno nell'esporre il mio pensiero. La tua personale "guerra" a Vittorio Emanuele te la lscio volentieri condurre con la strategia che ritieni più opportuna. Tanto per chiarirti un po le idee, sappi che sono figlio di un perseguitato politico che si è fatto 5 anni di confino politico per difendere le sue idee quando la monarchia e mussolini governavano il Paese. Mio padre mi ha insegnato a rispettare le idee degli altri anche quando non sono le mie. Come ti ho scritto precedentemente io rispetto il tuo pensiero e non mi permetto di associarti a nessuno che non sia te stessa. Questo per ricordarti che il paragone a Vittorio Emanuele che hai fatto nei miei confronti è poco rispettoso e viene da chi quel personaggio contesta, ponendosi nella dialetica sullo stesso piano. Certamente tu non sei così, credo che sia spinta comunque dall'amore per la nostra terra, quando usi espressioni poco felici.

Citazione:
Messaggio inserito da sarrabus72

Carissimo Vlady, devo dare ragione ad Ela, in quanto non lo trovo tanto uno scambio di vedute nel momento in qui lo scambio diventa quasi offesa nei confronti dei parteccipanti alla discussione.

In quanto alle offese nei miei confronti non ti rispondo neanche perche ti permetti di giudicare senza ne conoscere e sapere e quindi non ti allontani molto da Vittorio Emanuele.

Ciao

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2006 : 13:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace per te, ma io non mi sono permessa di giudicarti.
Mi dai quasi l´impressione che non leggi affatto quello che
scrivono gli altri.

La finiamo davvero qui, perché stai proprio sconfinando e questo
scambio sta diventando davvero poco divertente.

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 05/10/2006 : 14:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma se qualcuno interviene sull' argomento è perchè ha qualcosa da dire qualsiasi essa sia,non siamo liberi di esprimere opinioni di qualsiasi tipo?? mi sembrava un forum di questo tipo, poi se ci sono SARDI masochisti, IO NON SONO DI QUELLI,alla fine non ci possiamo fare proprio nulla, ritengo che come qualsiasi persona che nella vita sbagli, e il tizio Ha TOPPATO deve pagare come tutti gli altri, non sarà che con il sangue bleu sono immuni dal rispettare la legge??(colori de binu) , non ci fa onore come sardi far finta di niente e lasciare che la STORIA la scrivano gli altri, la storia la facciamo anche noi con i nostri pensieri e sopratutto con le nostre azioni.
I nostri nuraghi sono sempre la, ancora prima della storia dei Savoiardi e sopravviveranno certamente anche al loro passaggio, perche quelli certamente fanno parte della NOSTRA storia.
ciao a tutti i paradisolani indistintamente, tanto so che è l' interesse di tutti i Sardi fare il bene della nostra amata terra.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/10/2006 : 20:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie paolas comunque ragazzi se venisse a casa mia ma non viene figurati a casa mia vittorio emanuele......be siccome sono educata anche con le persone maleducate cerrrrto che gli stringerei la mano è questione di educazione ricordatevi che lostolto è lui e non voi ma se vicomportate come lui allora continueremo a parrrrrrrrrlare e tutti averemmo ragione
a si biri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000