Autore |
Discussione |
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 03/10/2006 : 21:25:48
|
concordo con ornella....
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 04/10/2006 : 00:08:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Albertina Beh, no, non sono d'accordo con te, Domenico. Ma scusa, se andiamo di questo passo dove si va a finire? Ma allora quanta gente dovremmo buttare fuori dalla Sardegna? Ma allora noi diventiamo più razzisti dei razzisti. Perchè allora dovremmo far sparire dalla nostra terra tutta la gente che non è dotata. Perché è qui la questione: che Vittorio Emanuele si è rivelato per essere un piccolo uomo. O vogliamo usare due pesi e due misure? A questo è concesso di dire tutto, quell'altro deve sprofondare? E poi non capisco nemmeno perché la gente debba dimenticare che i sardi a suo tempo hanno dedicato le vie ai Savoia, e prima di oggi nessuno aveva commentato nulla. C'è una bella statua di Carla Felice a Cagliari. Secondo te allora la dovrebbero buttare giù?
Se ci fosse altra gente come Vittorio Emanuele per me potrebbe tranquillamente esser buttata fuori dalla Sardegna, se Vittorio Emanuele venisse alla tua porta tu che gli diresti, benvenuto? Io NO!
Sono i sardi che devono decidere, se i cagliaritani decidono che quella statua va buttata giù allora buttiamola giù, esattamente come hanno fatto i cittadini di Galtellì o degli altri paesi della Sardegna.
Probabilmente ai tuoi occhi posso apparire razzista, magari sbaglio ma è quello che penso
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 04/10/2006 : 06:56:49
|
Guarda Domenico, di certo non gli correrei dietro e non gli stenderei tappeti sardi al telaio al suo passaggio. Penso che mi comporterei con lui come mi comporto davanti a un essere umano, indipendentemente dalla nobiltà, dalla classe sociale, dalla lingua, dalla razza, dalla religione, dal grado di quoziente intellettuale. Lo tratterei come un essere umano. Niente di più di questo. Però neanche di meno.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2006 : 08:41:07
|
Domenico dissento totalmente da quello che sostieni. Arbitrario e quasi "talebano" il concetto che se i cagliaritani lo volessero potrebbero buttare giù la statua di Carlo Felice. In Afganistan hanno buttato giù le statue dei Budda adducendo la stessa tua motivazione. Gli americani la prima cosa che hanno fatto in Iraq è stato buttare giù la statua di Saddam, in Russia hanno distrutto le effigi degli Zar. Non mi risulta che queste azioni abbiano "cambiato" il destino di quei popoli. Anzi chi ha conservato la storia oggi ne fa tesoro anche turistico-culturale. La stessa Sardegna è contenitore di storia di tutti i generi. Ci sono giornali che hanno pubblicato le biografie di banditi sardi (tutto da comentare), con grande piacere di chi "legge" in questo un periodo storico ben preciso e che va visto con attenzione e critica oggettiva. Credi davvero che avere "paura" della storia sia un bene per il nostro popolo? La storia è patrimonio sicuro e certo, qualunque sia la interpretaziobne che ne diamo. Un patrimonio storico rende ancora più forte l'idea della tolleranza e del rispetto per la storia personale e la cultura di tutti. I Savoia sono stati un pezzo importante della storia d'Italia e della Sardegna. Che piaccia o meno. Ripeto mi sembra che la posizione populista dei sindaci di cui parli sia solo "politica" e poco lungimirante. Sindacare su vicende che appartengono al sacrificio anche fisico di tanti sardi che hanno creduto in quella patria è poco rispettoso e pericoloso perchè insinua la discrezionalità del vincitore sul vinto nel racontare la storia. I sardi sono liberi perchè non hanno mai soccorso il vincitore. Vlady
Citazione: Messaggio inserito da Paradisola
Citazione: Messaggio inserito da Albertina Beh, no, non sono d'accordo con te, Domenico. Ma scusa, se andiamo di questo passo dove si va a finire? Ma allora quanta gente dovremmo buttare fuori dalla Sardegna? Ma allora noi diventiamo più razzisti dei razzisti. Perchè allora dovremmo far sparire dalla nostra terra tutta la gente che non è dotata. Perché è qui la questione: che Vittorio Emanuele si è rivelato per essere un piccolo uomo. O vogliamo usare due pesi e due misure? A questo è concesso di dire tutto, quell'altro deve sprofondare? E poi non capisco nemmeno perché la gente debba dimenticare che i sardi a suo tempo hanno dedicato le vie ai Savoia, e prima di oggi nessuno aveva commentato nulla. C'è una bella statua di Carla Felice a Cagliari. Secondo te allora la dovrebbero buttare giù?
Se ci fosse altra gente come Vittorio Emanuele per me potrebbe tranquillamente esser buttata fuori dalla Sardegna, se Vittorio Emanuele venisse alla tua porta tu che gli diresti, benvenuto? Io NO!
Sono i sardi che devono decidere, se i cagliaritani decidono che quella statua va buttata giù allora buttiamola giù, esattamente come hanno fatto i cittadini di Galtellì o degli altri paesi della Sardegna.
Probabilmente ai tuoi occhi posso apparire razzista, magari sbaglio ma è quello che penso
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 05/06/2006 ~
Ultima visita: 19/10/2023
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 04/10/2006 : 08:47:24
|
BRAVO VLADY CONCORDO PIENAMENTE CON TE... ROMA NE E' L'ESEMPIO......
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2006 : 09:09:12
|
ciao a tutti paola roma ne sarà l'esempio ma io sono dacordo con domenico e non e intendiamoci questioni di razzismo perche non lo sono ma una persona cosi lo devi propio buttare a mare ...MA HAI SEGUITO STRISCIA LA NOTIZZIA ERANO FRASI DA DIRE HAI SARDI? MA SI E VISTO LUI!!! A ME UNA PERSONA DEL GENERE NON LE TOCCHEREI NEANCHE LA MANO...SCUSATE MA LA PENSO COSI E NON MI PIACCIONO PER NIENTE
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2006 : 09:14:27
|
Titti, non si discute la stupida invettiva di quel vetusto rappresentante la monarchia italiana dei tempi che furono. Lui si è "distinto" per quello che di lui si sapeva. Non doimentichiamo la morte di quel giovane turista anni or sono. Io sostengo che togliere le intitolazioni ai Savoia dalle vie delle città sarde sia una azione altrettanto offensiva e violenta (non mi risulta che nessun sindaco abbia chiesto il parere popolare in merito) Titti i bisogni della mia gente sono altri, quelle targhje saranno sotituite a spese del popolo sardo (ancora una volta!!!!) Vlady
Citazione: Messaggio inserito da Titti
ciao a tutti paola roma ne sarà l'esempio ma io sono dacordo con domenico e non e intendiamoci questioni di razzismo perche non lo sono ma una persona cosi lo devi propio buttare a mare ...MA HAI SEGUITO STRISCIA LA NOTIZZIA ERANO FRASI DA DIRE HAI SARDI? MA SI E VISTO LUI!!! A ME UNA PERSONA DEL GENERE NON LE TOCCHEREI NEANCHE LA MANO...SCUSATE MA LA PENSO COSI E NON MI PIACCIONO PER NIENTE
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 04/10/2006 : 09:42:55
|
non si può cancellare la storia! vittorio emanuele....ignorarlo.....meno se ne parla meglioè per tutti il problema è che c'è ancora chi lo/li osanna, questo si è vergognoso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2006 : 11:42:17
|
afabica guarda che sono sarda anche io e tengo alla popolazione sarda quanto te ma nulla toglie che questo savoia sia uno.......... cerca di capire io che sono un'emigrata sentirlo parlare cosi mi ha fatto mele riesci a capirmi!!! ciao afabica
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2006 : 11:46:53
|
scusa afabica ho sbagliato questo era riferito a VLADY
SCUSA AFABICA
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2006 : 11:48:53
|
pERCHè DARE ECCESSIVO PESO A QUELLE FRASI CHE SI SONO OFFENSIVE, PERO' HANNO IL PREGIO DI ESSERE STATE PRONUNCIATE DA UNA PERSONA DEL TUTTO ININFLUENTE, MALGRADO IL BLASONE (HA ANCORA SENSO IN ITALIA IL BLASONE??. NOI DOBBIAMO OFFENDERCI QUANDO NEI FATTI LA NOSTRA TERRA VIENE OFFESA (PER ESEMPIO QUANDO CI COSTRINGONO ANCORA AD EMIGRARE PER LAVORO E NON PER LIBERA SCELTA). ECCO COSA DEVE FARCI PENSARE E RIFLETTERE. NON LE GRUGNANTI FRASI SCONNESSE DI UN UOMO CHE RAPPRESENTA SOLO SE STESSO E PURE MALE.
Citazione: Messaggio inserito da Titti
afabica guarda che sono sarda anche io e tengo alla popolazione sarda quanto te ma nulla toglie che questo savoia sia uno.......... cerca di capire io che sono un'emigrata sentirlo parlare cosi mi ha fatto mele riesci a capirmi!!! ciao afabica
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 04/10/2006 : 16:02:03
|
A modo suo avete ragione un po tutti, anche se io resto del parere che hanno fatto bene e non centra niente con due cartellini che vengono tolti, non é questo a cancellare la storia.
Penso che la gente si sia sentita offesa nella propria persona da una persona che dovrebbe rappresentare "rispetto" per la posizione che ha anche se é un uomo piccolissimo e di poco conto (prima forse non lo sapevamo!!).
Trovo che sia ora che qualcuno faccia qualcosa contro tutte le offese e ingiustizie che vengono fatte ai sardi e alla sardegna ogni giorno e che voi scrivete qui nel Forum spesso che tutti ci lasciamo cadere addosso come acqua tiepida e stiamo li solo a commentare senza fare niente.
Come ha scritto qualcuno che "se uno butta immondizia in spiaggia non ha mai visto un sardo lamentarsi" siamo abituati a stare zitti e a guardare sempre cosa fanno gli altri, é ora di imparare a diffendere la nostra terra e quello che rappresenta e non lasciar correre come si e sempre fatto e poi dire ""ci costringono ad emigrare, io caro Vlady ti posso scrivere un libro sulle ingiustizie che dobbiamo sopportare qui all´estero e spesso anche nei nostri paesi Sardi o Italiani che siamo.
Per certi devoti ai Savoia non sará giusto cominciare con togliendo 2 cartellini da una starda ma e sempre un inizio !
Basta con restare passivi e permettere per esempio ad un Berlusco di ampliare un canale per comodo suo, o ai tanti blasoni e vip di inquinare le nostre acque e quant´altro e altrooooo....... e altro !!!
Dunque non ci scandaliziamo per due cartellini tolti, i problemi come sanno tutti sono piú gravi e dunque fuori il primo e cioe Vittorio Emanuele forse si prende un po di spunto altro che accoglierlo come un umano ! Mi sa che ci calpestano perché siamo troppo bravi e buoni ?
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2006 : 16:13:44
|
Le tue parole mi confermano lo spirito di vendetta che nutre le persone quando attribuiscono ad una persona il male verso la Sardegna. Solo spirito di vendetta, che non porta da nessuna parte. E poi cosa c'entra Berlusconi??? Mi pare al solito che l'argomentazione sia di stampo prettamente politichese. Non condivido anche se rispetto le tue idee in merito. Cosa vuole dire che ci sporcano la spiaggia e restiamo zitti??? Tutto il mondo viene sporcato da imbecilli. Alcuni hanno i soldi per mantenerlo pulito vcome piace tanto a chi vive fuori dalla Sardegna, altri non li hanno(come i Sardi) proprio perchè la nostra terra deve essere come Dio l'ha creata, priva dei servizi che deturpano il panorama e altro ancora. Capisco che le tue esperienze di emmigrata non sono state sempre positive, ma questo non significa che la nostra tolleranza sia scambiata per servilismo o peggio per menefreghismo. Noi viviamo qui e i problemi che tu affronti virtualmente, noi li affrontiamo realmente tutti i giorni. Con rispetto naturalmente per il tuo pensiero.
Citazione: Messaggio inserito da sarrabus72
A modo suo avete ragione un po tutti, anche se io resto del parere che hanno fatto bene e non centra niente con due cartellini che vengono tolti, non é questo a cancellare la storia.
Penso che la gente si sia sentita offesa nella propria persona da una persona che dovrebbe rappresentare "rispetto" per la posizione che ha anche se é un uomo piccolissimo e di poco conto (prima forse non lo sapevamo!!).
Trovo che sia ora che qualcuno faccia qualcosa contro tutte le offese e ingiustizie che vengono fatte ai sardi e alla sardegna ogni giorno e che voi scrivete qui nel Forum spesso che tutti ci lasciamo cadere addosso come acqua tiepida e stiamo li solo a commentare senza fare niente.
Come ha scritto qualcuno che "se uno butta immondizia in spiaggia non ha mai visto un sardo lamentarsi" siamo abituati a stare zitti e a guardare sempre cosa fanno gli altri, é ora di imparare a diffendere la nostra terra e quello che rappresenta e non lasciar correre come si e sempre fatto e poi dire ""ci costringono ad emigrare, io caro Vlady ti posso scrivere un libro sulle ingiustizie che dobbiamo sopportare qui all´estero e spesso anche nei nostri paesi Sardi o Italiani che siamo.
Per certi devoti ai Savoia non sará giusto cominciare con togliendo 2 cartellini da una starda ma e sempre un inizio !
Basta con restare passivi e permettere per esempio ad un Berlusco di ampliare un canale per comodo suo, o ai tanti blasoni e vip di inquinare le nostre acque e quant´altro e altrooooo....... e altro !!!
Dunque non ci scandaliziamo per due cartellini tolti, i problemi come sanno tutti sono piú gravi e dunque fuori il primo e cioe Vittorio Emanuele forse si prende un po di spunto altro che accoglierlo come un umano ! Mi sa che ci calpestano perché siamo troppo bravi e buoni ?
Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2006 : 17:03:13
|
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questo tipo..non se ne può più......Non accappigliamoci tra noi per questo personaggio..non ne vale la pena...tanto ignuno si tiene le proprie convinzioni e non se ne viene mai a capo.....io ho rinunciato a discuterne...spero solo che non abbia la faccia da..... e tornare in Sardegna e se lo facesse spero sia preso a calci e buttato fuori.
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2006 : 17:09:41
|
Grazie per aver deciso per noi di smettere. Alla faccia del rispetto delle idee. Tanto per restare in tema di libertà di pensiero il tuo bastaaaaaaaaa è abbastanza vicino alle idee che animavano un tempo i monarchi che oggi prederesti a calci nel... Vlady
Citazione: Messaggio inserito da Ela
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con questo tipo..non se ne può più......Non accappigliamoci tra noi per questo personaggio..non ne vale la pena...tanto ignuno si tiene le proprie convinzioni e non se ne viene mai a capo.....io ho rinunciato a discuterne...spero solo che non abbia la faccia da..... e tornare in Sardegna e se lo facesse spero sia preso a calci e buttato fuori.
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |