Forum Sardegna - Ma che vuol dire????
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Ma che vuol dire????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/03/2007 : 18:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho sempre detto pobiritedda.

Ma,non so se é esatto

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 20:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì,anche io ho sentito 'pobirittedda',poi per mischinedda c'è pure 'michinnedda'anche usato per i bambini nel senso di 'ingenui'...i miei genitori provengono da due paesi che distano 10km ma le differenze soprattutto alivello di parole sono tante...io le uso indifferentemente ma spesso devo spiegarle a chi non è del paese...(allora sono poliglotta..eheheh...?)

Altro esempio..l'arancia

Mamma:-s'arangiu...
Papy:- s'anangiu...

Mamma:-is bucconettusu
Papy:-is gueffusu

Mamma:- sc-rammeccu(con sc di sciarpa)
Papy:-strolliccu/tontu

maA

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/03/2007 : 21:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non il paese ,posso sapere di che zona sono i tuoi genitori?
i due dialetti mi sembrano molto diversi.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 15/03/2007 : 22:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle mie parti si dice: mischinedda o miserinedda.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/03/2007 : 22:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a decimomannu si dice mischinedda

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/03/2007 : 11:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre sentito dire dai miei genitori:
sciadadedda o meschinedda
arangiu
gueffusu
Nella zona dell'alta marmilla...monte arci...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 16/03/2007 : 11:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si usa ... mischinedda .. scerara ... scurixedda ...

arancia = s'arangiu

is gueffus

versione sulcitana .. molto simile alla tua .. per non dire quasi uguale ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 16/03/2007 : 14:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie...,per le versioni da me riportate si tratta di paesi nel campidano tra Ca ed Or.

''Miserinedda'' mai sentito,forse ''miseniu de tui''ma non so se si traduca 'povero te!'(in senso minaccioso...).
Vi ringrazio tutti,mi piace sempre il confronto linguistico..com'è varia la nostra lingua,mi affascina!

Basusu, a tottusu!
Maragda(acquabirdi)

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 08/06/2007 : 16:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in Logudoro si dice s'iscuredda (poveretta), s'iscura (povera)

Modificato da - Grodde in data 08/06/2007 16:54:37

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio

Inserito il - 08/06/2007 : 17:28:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Grazie...,per le versioni da me riportate si tratta di paesi nel campidano tra Ca ed Or.

''Miserinedda'' mai sentito,forse ''miseniu de tui''ma non so se si traduca 'povero te!'(in senso minaccioso...).
Vi ringrazio tutti,mi piace sempre il confronto linguistico..com'è varia la nostra lingua,mi affascina!

Basusu, a tottusu!
Maragda(acquabirdi)

e io che sono del guilcier dico....s'iscuredda/u, poberitta/u, s'arantzu....invece verso oristano:milis, solarussa credo che si dica anangiu(come dice il padre di maragda). e chiedi a tuo padre come si dice Salvatore

Minnìa

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 08/06/2007 : 18:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe essre Srabadori...almeno così l'ho sentito...

che effetto strano rilegger quel mio vecchio post...
ihihihhi

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 08/06/2007 : 19:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi si dice Salvadore oppure Servadore

non parliamo poi dei diminutivi che sono tantissimi in tutto il Logudoro e cambiano da paese a paese nel giro di pochi Km

tipo : Barore, Pattore, Fovore, Bobore, Bore, Fovoreddu, Boboreddu, Boreddu, Foriccu o Boriccu (Salvatorico)

questi sono quelli che conosco e che mi sono venuti in mente, poi magari ce ne sono anche altri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/06/2007 : 19:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Srabadoi,Srabadoriccu,Boicu(medio campidano)

Mincidissu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/06/2009 : 20:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mincidissu Invia a Mincidissu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco alla domanda sulla etimologia di "Mincidissu", essa è incerta, comunque nel centro Sardegna significa: Diavolo, diavoletto, biricchino.
Ciao a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 25/06/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/08/2010 : 15:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biddùnculu: campagnolo, contadinesco, forese, paesano, villano, villico

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000