Forum Sardegna - Ma che vuol dire????
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Ma che vuol dire????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Giovi

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2006 : 10:03:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'aiuto!!! Io non sono Sarda, ma mi piacerebbe tanto imparare almeno un pò la vostra lingua.
Molto spesso , alla fine dei messaggi, trovo scritto: A SI BIRI, oppure A SI LIGI ( O LIGGI,non ricordo!!). Potreste dirmi cosa vuol dire?? Grazie!!!

Modificato da - Agresti in Data 26/09/2007 18:08:43

Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007

Google Sardegna

Pubblicità

giuseppe cadelano

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2006 : 10:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giuseppe cadelano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO GIOVI.ALLORA. a si biri vuol dire arrivederci, A SI LIGGI VUOL DIRE ??????0pss non mi riccordo

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: san biagio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 26/08/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2006 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 01/10/2006 : 10:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao giovi.....
a si liggi ....a rileggerci...oppure ci rileggiamo......
insomma.......rileggiamoci!!!!!!!!

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2006 : 15:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!! Siete davvereo gentilissimi!!!! Mi piacerebbe imparare qualcosa in più.....vedremo!!!!! Allora.......A SI LIGGI!!!!!!

Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 03/10/2006 : 20:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giovi a sibi cun saludi
arrivedrci e salute
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 03/10/2006 : 21:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ajo piccioccheda movidindi a mparai a chistionai sa limba.....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente

Inserito il - 04/10/2006 : 22:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paolas.....ma che, trdurresti per favore??? Piccioccheda credo voglia dire ragazza, è simile al Siciliano picciotta.....mparai vuol dire imparare, limba=lingua e poi???
Ma mi dite un saluto in Sardo per esempio da scrivere all'inizio di un messaggio?? Che so, ad esempio buon giorno...ciao etc...etc
Grazie!"!!

Messaggi: 47  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 10/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Tresfaulas

Nuovo Utente

Inserito il - 05/10/2006 : 11:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Tresfaulas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salud'e pani a tottus!
'Nchizzi 'nchizzi cun d'una pregunta:
It'oi nai su fueddu "mincidissu"?
Deu appu preguntai ai beccius de bidda, beccius de 80/90 e prus annus, e no m'hanti scipiu arrespundi.

Seu preguntendu sa etimologia.

Grassias.
Pani e saludi.
Tresfaulas

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 05/10/2006  ~  Ultima visita: 05/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 05/10/2006 : 16:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tresfaulas

Salud'e pani a tottus!
'Nchizzi 'nchizzi cun d'una pregunta:
It'oi nai su fueddu "mincidissu"?
Deu appu preguntai ai beccius de bidda, beccius de 80/90 e prus annus, e no m'hanti scipiu arrespundi.

Seu preguntendu sa etimologia.

Grassias.
Pani e saludi.
Tresfaulas

segundu su chi appu agattau deu iada bolli nai "Malladittu"""Mincidissu siasta=maledetto tu sia....

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giovi

Nuovo Utente

Inserito il - 11/10/2006 : 20:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Giovi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ragà.....ma io volevo imparare la lingua sarda..... ma cosi' non capisco nulla!!! Per favore, qualcuno traduca!!!

Ela

Moderatore

Inserito il - 11/10/2006 : 22:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giovi

Ma ragà.....ma io volevo imparare la lingua sarda..... ma cosi' non capisco nulla!!! Per favore, qualcuno traduca!!!

hai ragione..la traduzione di quello che ho scritto io è:
secondo quello che ho trovato i, dovrebbe significare"maledetto"

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo

Inserito il - 11/10/2006 : 23:11:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Appunto: malladittu!=Maledetto!

Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/10/2006 : 00:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo ti sara' utilehttp://www.ditzionariu.org/

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 18:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si dice da voi 'poverina'?
nella mia zona ne usano tre...
1.sciadadedda!!!
2.mischinedda
3.scurixedda...

a pochi km di distanza...

grazie,Maragda

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/03/2007 : 18:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Come si dice da voi 'poverina'?
nella mia zona ne usano tre...
1.sciadadedda!!!
2.mischinedda
3.scurixedda...

a pochi km di distanza...

grazie,Maragda

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...
Mischinedda e scurixedda.......cosi si dice a Quartucciu.....sciadadedda peo non conoscevo...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 15/03/2007 : 18:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi meschinedda....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000