Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 17:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Provo ad indovinare?
Ortacesus

no su ortacesus avremmo da parlare in seguito per l'argomento che hai accennato tu sui centri polifunzionali...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 16/02/2009 : 17:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i "tarantolati del souvenir" sono una brutta piaga. Mi domando però come abbiano fatto a prelevarli se il sito è gestito dalla cooperativa.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 17:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Come si chiama il libro di Ledda? Sarei interessato a leggerlo...dove lo posso trovare?

I libri sono: "Monumenti megalitici della Sardegna sud-orientale : censimento archeologico nel territorio del comune di Muravera" di Roberto Ledda del 1985
"Censimento archeologico nel territorio del comune di Villaputzu" di Roberto Ledda del 1989

Nel primo libro sono presenti foto in bianconero anche dei siti archeologici di castiadas (che in quel periodo faceva parte del comune di Muravera)
Nel secondo libro ci sono alcuni siti che non fanno parte del comune di Villaputzu (come una tomba di giganti nel territorio comunale di Jerzu) e ci sono alcune foto a colori

io li ho trovati nella biblioteca regionale e in quella universitaria (vedi il sito http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac)

In entrambi poi Ledda propone una teoria particolare sul Sarrabus e sui complesso megalitici, ma su questo si trovano notizie anche su internet..

A parte questo trovo interessante l'opera di Ledda che fa conoscere molti siti del Sarrabus.. anche se purtroppo alcuni non sono riusciti ad individuarli

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 17:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Purtroppo i "tarantolati del souvenir" sono una brutta piaga. Mi domando però come abbiano fatto a prelevarli se il sito è gestito dalla cooperativa.

io un'estate ero arrivato a Tharros via mare con le pinne, nonostante fosse gestita..
l'ultima volta che l ho visitata era dicembre ed ero completamente libero di fare qualsiasi cosa dato che non c'era nessuno che sorvegliasse..
purtroppo gestione non è sinonimo di sicurezza totale.. però è anche vero che se non ci fosse la gestione sarebbe molto molto peggio...

Firma di Aschy 

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/02/2009 : 18:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Lessa ha scritto:

Come si chiama il libro di Ledda? Sarei interessato a leggerlo...dove lo posso trovare?

I libri sono: "Monumenti megalitici della Sardegna sud-orientale : censimento archeologico nel territorio del comune di Muravera" di Roberto Ledda del 1985
"Censimento archeologico nel territorio del comune di Villaputzu" di Roberto Ledda del 1989

Nel primo libro sono presenti foto in bianconero anche dei siti archeologici di castiadas (che in quel periodo faceva parte del comune di Muravera)
Nel secondo libro ci sono alcuni siti che non fanno parte del comune di Villaputzu (come una tomba di giganti nel territorio comunale di Jerzu) e ci sono alcune foto a colori

io li ho trovati nella biblioteca regionale e in quella universitaria (vedi il sito http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac)

In entrambi poi Ledda propone una teoria particolare sul Sarrabus e sui complesso megalitici, ma su questo si trovano notizie anche su internet..

A parte questo trovo interessante l'opera di Ledda che fa conoscere molti siti del Sarrabus.. anche se purtroppo alcuni non sono riusciti ad individuarli

Grazie mille!

per i siti...basta chiedere! :) Quali sono che mancano all'appello??

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 18:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Grazie mille!

per i siti...basta chiedere! :) Quali sono che mancano all'appello??

si trovano nella prima pagina di questa discussione:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10040

è per quello che mi ero iscritto in questo forum.. poi dopo un po mi sono affezionato a gentedisardegna!!

Firma di Aschy 

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 16/02/2009 : 18:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono apprezzabili opere come quelle dei citati Moravetti, Ghiani, Ledda, Manunza (di questi ultimi due purtroppo non conosco i testi) ecc. però sono casi sporadici e isolati. Ci dovrebbe essere un obbligo istituzionale per redigere i cataloghi ed un resoconto degli scavi e diffonderli quanto più possibile (anche via internet) considerato chi lo fa per mestiere è già retribuito con soldi pubblici.

Firma di gallosu 
Gallosu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 18:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
....Dico questo perchè infatti per l'ennesima volta mi è stato posto il divieto di fotografare un sito pur avendo pagato il biglietto...
E tutto questo perchè l'archeo-illogico di turno deve fare una pubblicazione su quel sito, e naturalmente non si potrà manco guardare da lontano una macchina fotografica, sino a quando (qualche secolo) non arriveranno le sovvenzioni per finire lo scavo, pubblicare il lavoro, e finalmente permettere ai visitatori di visitare, fotografare, parlare, nonchè divulgare in internet i nostri beni archeologici...
...Non voglio fare pubblicità negativa, per cui NON citerò il posto ed i sito...

Ciao Lessa, puoi dirci almeno se si trova al nord centro o sud ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 18:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Sono apprezzabili opere come quelle dei citati Moravetti, Ghiani, Ledda, Manunza (di questi ultimi due purtroppo non conosco i testi) ecc. però sono casi sporadici e isolati. Ci dovrebbe essere un obbligo istituzionale per redigere i cataloghi ed un resoconto degli scavi e diffonderli quanto più possibile (anche via internet) considerato chi lo fa per mestiere è già retribuito con soldi pubblici.

Da poco quando ho chiamato i comuni di Muravera e Castiadas mi hanno detto che in entrambi i comuni erano in avvio dei censimenti.. ovviamente mi hanno detto che non potevano farmi accedere a quei dati..
a muravera ho mandato anche un fax come mi avevano detto loro, ma non c è stato verso.. non ho avuto ancora risposta.. se volete lo posso anche mettere sulla discussione...

Anche sul giornale leggevo di alcuni comuni (fra cui anche Sinnai) che si vantano di aver fatto (o sono in corso) il censimento dei beni archeologici..
però vi garantisco che è molto difficile accedere a questi dati se non si hanno conoscenze o se non ci si reca nei vari comuni molte volte...

E' per via delle carenze in rete che ho deciso di lavorare su wikimapia cercando di individuare il maggior numero di siti archeologici.. e non mi vengano a dire che non danno i dati per evitare ai tombaroli di avere la "pappa pronta"..
I tombaroli semmai conoscono dei siti che nei censimenti non sono nemmeno indicati! e il fatto che dei comuni appassionati come me possano andarli a visitare secondo me rappresenta un deterrente per tutti coloro che agiscono indisturbati...

Firma di Aschy 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 16/02/2009 : 18:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:
...Ci dovrebbe essere un obbligo istituzionale per redigere i cataloghi ed un resoconto degli scavi e diffonderli quanto più possibile (anche via internet)...

La divulgazione via internet purtroppo per tanti è ancora tabù...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 16/02/2009 : 18:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è vero, la divulgazione via internet è ancora un tabù però consente un notevole risparmio di soldi pubblici considerando che spesso gli enti istituzionali sono i finanziatori delle pubblicazioni e che pertanto sono i depositari del copyright.

Firma di gallosu 
Gallosu

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 16/02/2009 : 19:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:
Grazie Fabius per aver colto il mio invito, io a mia volta raccolgo quello di Aschy che ci invita ad affrontare un tema per volta e momentaneamente potremmo accantonare il tema.
Invito però Ascaniio (di fatto il nostro rappresentante per i beni archeologici, boh! ma in Giunta di Paradisola che incarico hai no tengu gana de castiai ...) al termine di questa discussione sui vandali, a riprendere gli il tema dei cartelli e magari altri che ne stanno emergendo.
Per poi, dopo che ci siamo contati, vedere se si può attivare un'iniziativa di GdS in tal senso. Io avrei anche una idea piccola piccola ... .

Verosardo avevi lasciato qualcos in sospeso. Qual'era la tua idea?

Firma di gallosu 
Gallosu

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/02/2009 : 20:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Verosardo ha scritto:
Grazie Fabius per aver colto il mio invito, io a mia volta raccolgo quello di Aschy che ci invita ad affrontare un tema per volta e momentaneamente potremmo accantonare il tema.
Invito però Ascaniio (di fatto il nostro rappresentante per i beni archeologici, boh! ma in Giunta di Paradisola che incarico hai no tengu gana de castiai ...) al termine di questa discussione sui vandali, a riprendere gli il tema dei cartelli e magari altri che ne stanno emergendo.
Per poi, dopo che ci siamo contati, vedere se si può attivare un'iniziativa di GdS in tal senso. Io avrei anche una idea piccola piccola ... .

Verosardo avevi lasciato qualcos in sospeso. Qual'era la tua idea?

Come giustamente e tempestivamente ha ricordato Gallosu, ora possiamo continuare e cercare di parlare di un nuovo argomento, fermo restando ovviamente che chi volesse rispondere ai quesiti precedentemente posti o integrarli con i nuovi è liberissimo di farlo (anche se non lo scrivessi io.. )
A grande richiesta propongo di passare all'argomento sull'ACCESSIBILITA' DEI SITI ARCHEOLOGICI..
Con particolare riguardo alle indicazioni stradali.. appena Verosardo termina la sua giusta pausa elettorale (che ho carpito dal concorso passa la foto) ci illustrerà la sua proposta!!

Firma di Aschy 

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/02/2009 : 21:23:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Ciao a tutti!Volevo porvi questo altro esempio di incuria,questa volta ad opera di "addetti ai lavori".Il ponte della descrizione è denominato "ponte pizzinnu" e delimita a Sud-Ovest la fine del territorio di Porto Torres e l'inizio di quello di Sassari.
E' un ponte di orogine romana o presumibilmente alto-medievale.Ultimamente è stato oggetto di un rovinoso crollo causato dal transito di un mezzo cingolato (caterpillar) utilizzato in un terreno più ad ovest in quanto è stata posizionata una grossa tubazione per i sottoservizi.
Ora mi domando come sia potuto accadere questo danno in quanto suddetto ponte è presente nelle carte archeologiche turritane ed insistono,nella zona adiacente,i resti di due strutture nuragiche e di una villa romana,che peraltro è stata completamente coperta dal materiale di risulta dello strerro adoperato per posizionare la tubazione.
Posto quì di seguito le immagini dello scempio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/02/2009 : 21:26:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho visto ora che siete passati all'accessibilità dei siti archeologici,ma ci tenevo a segnalarvi anche questo!Chiedo scusa per il ritardo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000