Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 14:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come può una chiesa come quella di San Leonardo essere ridotta in questo modo è un mistero..
sopratutto averla fatta utilizzare come abitazione...
Anche perchè come dice Lorenzo si trova nei pressi della tomba ipogeica di Campu Lontanu e diventa un itinerario obbligatorio per chi va a visitare questa tomba a prospetto... (di cui invece parleremo successivamente quando tratteremo l'argomento dei cartelli stradali, o meglio della mancanza degli stessi)..

Chiedo solamente come sia possibile che si sia perpetuata un'azione del genere senza che nessuno (autorità comunale ma anche la stessa chiesa) abbia mai mosso un solo dito..

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 20:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora analizziamo un caso molto specifico di vandalismo nato da riutilizzo indiscriminato di sito archeologico..

Siamo nel terriotorio comunale di Nurri e stiamo per osservare il nuraghe Cor'e Molla..

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 20:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle foto seguenti vediamo alcune strutture di lamiera che sono state realizzate all'interno (foto 1) e appoggiata alla struttura nuragica (foto 2)

foto 1

foto 2

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 20:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre due foto di alcuni particolari:

Foto 3

Foto 4

Nella foto 3 è presente un probabile insediamento nuragico che è stato smembrato per costruire le capannine che vedete in fondo..

Nella foto 4 un fil di ferro usato probabilmente per chiudere artificialmente la camera interna del nuraghe.

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 21:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si può ben vedere dalle foto possiamo ben dire che il nuraghe è stato riutilizzato in ambito allevativo..

Dallo stato in cui si trovavano le strutture posso dire che ormai quella funzione non sussiste più..

tuttavia nonostante la costruzione megalitica venga a trovarsi all'interno di una foresta comunale (Foresta di Padenti) le strutture sono ancora lì dove le aveva messe l'ultimo utilizzatore..
non so quantificarvi gli anni che sono passati dall'ultimo utilizzo ma io penso che sia passato almeno un ventennio...

Mi chiedo per quale motivo il nuraghe che si trova all'interno di una foresta suscettibile di valorizzazione turistica (dato che si affaccia lungo il lago del Flumendosa) non sia stato ripulito da queste strutture esterne..

100-200 metri prima si trova un assembramento di tavoli e sedie in granito sotto gli alberi, molto pregevole dal punto di vista estetico.. peccato che nelle vicinanze si trovasse una carcassa di animale (un bue) in avanzato stato di decomposizione..

Prima dell'ingresso nella foresta si trova un magnifico punto panoramico da cui è possibile godere di una vista magnifica.. perchè non si valorizza l'area della foresta e si realizza un circuito archeologico che coinvolga anche le emergenze archeologiche vicine?

Firma di Aschy 

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 14/02/2009 : 01:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Aschy

Non sapevo se aprire questo topic in questa sezione o nelle sezione della "Sardegna che non mi piace"...
ma penso che occorra fare un discorso costruttivo e quindi non solo critico..

In questa sezione va benissimo; sul discorso costruttivo non si può non essere d'accordo, anche perchè il tuo interessante post ben si presta a diverse riflessioni.

Anch'io, nei miei frequenti pellegrinaggi (passatemi il termine) nei siti archeologici della Sardegna (più ne vedo, più scopro che ce ne sono da vedere...), molto spesso mi interrogo sulle condizioni nei quali li ritrovo.

Sono assolutamente d'accordo con Machiavelli sull'importanza della sensibilizzazione: considero infatti fondamentale, nonchè non più procastinabile, promuovere una cultura basata sulla conoscenza e sul rispetto della nostra terra, quindi del nostro patrimonio.
Trovo piuttosto desolante e mortificante una tutela basata prevalentemente sulla presenza delle guardie (intendo di qualsiasi genere), che dovrebbe essere residuale e che comunque sarebbe limitata a ben pochi siti, visto l'immenso patrimonio a cielo aperto che abbiamo ereditato.

Uno degli esempi che avvalorano il mio pensiero è proprio il succitato nuraghe Succuronis: io l'avevo visitato prima che la Cooperativa Tamuli lo gestisse. Mica c'erano, gli orrori che avete fotografato:ciò significa che, nonostante sia diventato un sito "protetto", è stato ugualmente fatto oggetto di attenzioni di quel tipo.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 14/02/2009 : 01:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia domanda da cento milioni ( di Euro, ovviamente) è questa: che fine hanno fatto quelle colonne che svettavano in quel di Cornus (altro sito in desolante stato di abbandono), immortalate gloriosamente in certi testi dedicati all'antico sito???

Modificato da - Adelasia in data 14/02/2009 01:45:18

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 14/02/2009 : 01:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre: qualcuno mi sa dire qualcosa su quei betili protetti da una teca che sono collocati, a guisa di pubblicità della società Tamuli, sulla strada Macomer- Sindia, all'ingresso di quella che se non erro (sottolineo se non erro) era la scuola agraria di Bara ???

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 14/02/2009 : 08:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

si tratta del nuraghe e la chiesa di Santa Sabina o Santa Sarbana in quel di Silanus..

Forse però non tutti sanno che la nicchia d'andito del nuraghe (quella opposta al vano scala) è stato adibito a gabinetto pubblico ..

Soluzione: o vengono realizzati dei bagni nella vicina struttura dirimpetto alla chiesa bizantina (ma largamente rimaneggiata) o opzione più semplice, coloro che vanno a visitare il complesso si accontentano solo di fotografarlo e guardarlo...

Aschy....
due anni fa, ho dato un passaggio in auto a due francesi... direzione S.Antioco...
durante il tragitto mi chiedono che cosa è un Nuraghe... dovendo passare da S.Anna Arresi, mi fermo davanti all'omonima chiesa... anche li, ottima visione, chiesa/nuraghe...
sono entrata e uscita al volo dal nuraghe.... in pieno luglio... con il caldo... un "olezzo urinario" da paura...
e li la struttura non è certo isolata... è in pieno centro... possibile che non hanno la resistenza per andare a casa... o nel primo bar che trovano???
magari è stato solo caso.... anzi, lo spero...

p.s. arrivo in ritardo a dirti che stai facendo un ottimo lavoro, segnalando le "orribili deturpazioni" ai siti...

Modificato da - Barbaricina in data 14/02/2009 08:17:18

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/02/2009 : 19:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Uno degli esempi che avvalorano il mio pensiero è proprio il succitato nuraghe Succuronis: io l'avevo visitato prima che la Cooperativa Tamuli lo gestisse. Mica c'erano, gli orrori che avete fotografato:ciò significa che, nonostante sia diventato un sito "protetto", è stato ugualmente fatto oggetto di attenzioni di quel tipo.

Ciao Adelasia.. sulle altre due domande purtroppo non posso darti risposta.. Cornus non l'ho mai visitata e nemmeno sapevo dei menhir tra macomer e Sindia...

Posso invece dirti che io mi lamentavo proprio della mancanza di gestione in tutto il periodo dell'anno.. secondo me il caso del nuraghe Succoronis è proprio emblematico di una gestione che è solo nominale ma non di fatto..

in parole povere fanno visite guidate, scrivono in qualche cartello che c è un pericolo di crollo, mettono un cancellino ma poi se ne sbattono..
fisicamente non va nessuno a controllare..
anche a me in un mondo utopico piacerebbe che ci fossero meno guardie.. ma purtroppo la realtà dei fatti è che in ogni parte dell'isola (vedi anche porto torres, isili, ossi ma ti potrei fare molti esempi simili) ci sono dei deficienti.. e di quelli bisogna stare attenti e sorvegliare il nostro patrimonio..

se non lo controlliamo costantemente diamo adito a questa gente di lasciare la loro impronta.. è inutile come dicevo prima gestire un sito e farlo vedere ai turisti se poi come ad oniferi (domus de janas di Sas Concas) viene deturpato irrimediabilmente (vedi farfalla asportata)..

P.S. Grazie per i complimenti e spero che continuerai a partecipare attivamente postando anche qualche immagine che non per forza sarà di degrado di siti archeologici che è solo una parte degli argomenti che andremmo man mano a trattare..

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/02/2009 : 19:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

Aschy....
due anni fa, ho dato un passaggio in auto a due francesi... direzione S.Antioco...
durante il tragitto mi chiedono che cosa è un Nuraghe... dovendo passare da S.Anna Arresi, mi fermo davanti all'omonima chiesa... anche li, ottima visione, chiesa/nuraghe...
sono entrata e uscita al volo dal nuraghe.... in pieno luglio... con il caldo... un "olezzo urinario" da paura...
e li la struttura non è certo isolata... è in pieno centro... possibile che non hanno la resistenza per andare a casa... o nel primo bar che trovano???
magari è stato solo caso.... anzi, lo spero...

p.s. arrivo in ritardo a dirti che stai facendo un ottimo lavoro, segnalando le "orribili deturpazioni" ai siti...

io sono andato a Sant'Anna Arresi con PjAlex e abbiamo invece trovato chiuso e nessuno che avesse la chiave per poter visitare all'interno il nuraghe (hanno infatti realizzato un cancello per evitare che la gente vada dentro il gabinetto.. pardon camera interna del nuraghe)..

Certo è un passo avanti rispetto a quello di lasciare che diventi un gabinetto, ma è sempre brutto vedere un sito archeologico chiuso per colpa di alcuni imbecilli..
più avanti posto qualche immagine di scritte fatte nella parte esterna del nuraghe...

Grazie anche a te Antonella per i complimenti.. cmq come ho scritto pocanzi ad Adelasia, questa discussione non sarà spero solo di denuncia e di proposte per migliorare la gestione dei siti, ma anche cercheremo di lodare i siti archeologici che invece a nostro dire sono gestiti ottimamente..

Anche a te chiedo di continuare a collaborare con esperienze personali e foto..

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/02/2009 : 21:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è un graffito realizzato nel nuraghe di Sant'Anna Arresi citato poco fa da Antonella..

Firma di Aschy 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 15/02/2009 : 09:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Aschy... segnalare le "brutture" ? (come dici tu) una denuncia e speriamo serva a migliorare la gestione dei siti...

ci sono anche siti non segnalati per niente, ci capiti per puro caso, o hai la fortuna di avere persone disponibilissime che ti accompagnano,
posti ben tenuti ce ne sono (per fortuna)... e oltretutto il biglietto d'ingresso non ? per niente caro...

volevo complimentarmi con "l'artista" che ha firmato il nuraghe...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/02/2009 : 12:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia più guardo queste foto e più mi chiedo ma come si fà a deturpare in questo modo il nostro patrimonio, ma si renderanno conto di quello che fanno?
E i comuni, come nel caso di Nurri, come mai non intervengono a rimuovere le schifezze che sono lì da tanti anni......

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/02/2009 : 20:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo era lo stato in cui versava il complesso nuragico di Ardasai nel territorio comunale di Seui il 4 febbraio del 2007:

Ancora non sapevo di dover fare una tesi sul turismo archeologico (ma avevo già l'idea di farla) ma allo stesso modo andavo in giro per la Sardegna a documentare lo stato dei nostri siti archeologici..

Qualcuno che ha visitato di recente il complesso nuragico mi sa dire in che stato si trova ora?
sono finiti i lavori di restauro?
sono stati ripuliti tutti i rifiuti che erano presenti nell'area?

Firma di Aschy 

Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000