Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/02/2009 : 21:09:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Ma non esistono svericianti per togliere queste schifezze? o si procurano dei danni al sito archeologico?

Per togliere la vernice dalle pietre bisogna "sabbiarle"!Quindi compressore,pistola sabbiatricee buona volontà...di chi gestisce!!!Le pietre non si rovinano e si fa un bel lavoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2009 : 21:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
vorrei contribuire anche io a questa importante quanto ardua impresa:
l'immagine che segue è relativa al ponte romano di Porto Torres.
Qualche imbecille ha ritenuto opportuno lasciare il segno sul parapetto appena restaurato.
Per poter rimuovere le scritte ci sono volute due giornate, fra diversi tentativi e mezzi...solventi, spazzole, sabbia....
alla fine l'impresa ha dovuto picchettare la pietra per rimuovere tutto il colore...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2009 : 21:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiungere che in questo caso il monumento non era in stato di abbandono, l'impresa lavorava sul posto tutti i giorni...chiaramente la notte c'è chi dorme dopo una lunga giornata di lavoro....e chi invece di notte compie atti di vandalismo perchè non ha un c...da fare di giorno..e quindi è ben riposato ...

Modificato da - Preziosa in data 12/02/2009 21:44:03

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 01:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziosa ha scritto:

Volevo aggiungere che in questo caso il monumento non era in stato di abbandono, l'impresa lavorava sul posto tutti i giorni...chiaramente la notte c'è chi dorme dopo una lunga giornata di lavoro....e chi invece di notte compie atti di vandalismo perchè non ha un c...da fare di giorno..e quindi è ben riposato ...

però è inammissibile che un ragazzo di Porto Torres si metta ad imbrattare un monumento che è rappresentativo della propria città.. vabbè che c'è una caduta generale dei valori.. ma i genitori che fine hanno fatto? se io solo avessi pensato di fare una cosa del genere la buonanima di mio padre mi avrebbe dato un ceffone (e vi posso garantire che in tutta la mia vita mi ha solo dato uno sculaccione quando avevo 5 anni!!)...

Grazie Elena per aver postato queste due immagini.. ti suggerisco di postare anche quelle relative al ponte Pizzinnu che purtroppo per via della mancanza di luce a me non sono uscite molto bene...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/02/2009 : 08:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabius ha scritto:

Verosardo ha scritto:

gallosu ha scritto:

Riguardo i cartelli è proprio quello che intendevo. Come si può valorizzare turisticamente i siti se la segnaletica (le rare volte che è presente) e fortemente inadeguata. Spesso si trovano cartelli che indicano il nuraghe o tomba "tal dei tali" e dopo il primo bivio non sai più da che parte andare. Inoltre è spesso utile indicare la distanza in modo che uno si regola "ad occhio" invece niente, ti ritrovi a percorrere diversi km di stradine sterrate per trovarti magari in un vicolo cieco.

Mi pare che tra i forumisti ce ne sono che fanno attività, diciamo, sociale nei comuni (che magari hanno di queste realtà) potrebbe iniziarsi così un'opera di sensibilizzazione in tal senso.

Verosardo,ti posso dire una frase che ho sentito in tv da un famoso trio,e che si presta alla situazione:non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente!!!
Mi sento parte in causa poichè svolgo,con l'Associazione che ho fondato,un'attività sociale e di volontariato!Purtroppo la sensibilizzazione è una parola che pochi intendono e che molti utilizzano come cavallo di troia per i loro scopi politici!Non è mia intenzione sicuramente fare della politica,anche perchè poco ne mastico,ma a volte pare realmente essere, l'ultimo dei pensieri di un'amministrazione comunale!Sono contento che comunque se ne parli..magari qualcosa si muove

Grazie Fabius per aver colto il mio invito, io a mia volta raccolgo quello di Aschy che ci invita ad affrontare un tema per volta e momentaneamente potremmo accantonare il tema.
Invito però Ascaniio (di fatto il nostro rappresentante per i beni archeologici, boh! ma in Giunta di Paradisola che incarico hai no tengu gana de castiai ...) al termine di questa discussione sui vandali, a riprendere gli il tema dei cartelli e magari altri che ne stanno emergendo.
Per poi, dopo che ci siamo contati, vedere se si può attivare un'iniziativa di GdS in tal senso. Io avrei anche una idea piccola piccola ... .

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 10:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

Grazie Fabius per aver colto il mio invito, io a mia volta raccolgo quello di Aschy che ci invita ad affrontare un tema per volta e momentaneamente potremmo accantonare il tema.
Invito però Ascaniio (di fatto il nostro rappresentante per i beni archeologici, boh! ma in Giunta di Paradisola che incarico hai no tengu gana de castiai ...) al termine di questa discussione sui vandali, a riprendere gli il tema dei cartelli e magari altri che ne stanno emergendo.
Per poi, dopo che ci siamo contati, vedere se si può attivare un'iniziativa di GdS in tal senso. Io avrei anche una idea piccola piccola ... .

Non preoccuparti non accantoneremo questo argomento come anche quello avanzato da Gallosu sui centri polifunzionali realizzati prima o comunque al posto di effettuare interventi di scavo o di ripristino o di salvaguardia dei siti archeologici.. abbiate un po di pazienza che si parla di tutto!!
Per l'iniziativa ancora meglio.. io ci sono!!!!

Fra l'altro io ho una mia teoria circa l'assenza di cartelli strategici in certe aree... a volte bisogna dare anche una lettura maliziosa a certi problemi..
ma avremmo modo di parlarne in seguito...

ora chiedo a tutti coloro che hanno esperienze personali su siti archeologici oggetto di vandalismo (anche le foto sono le benvenute.. non per forza delle foto di degrado, ma anche solo per indicare il sito in questione) , scriva tranquillamente..

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 12:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo binomio lo conoscete in molti:

si tratta del nuraghe e la chiesa di Santa Sabina o Santa Sarbana in quel di Silanus..

questo è in particolare il nuraghe monotorre..
Forse però non tutti sanno che la nicchia d'andito del nuraghe (quella opposta al vano scala) è stato adibito a gabinetto pubblico ..
io sono stato avvertito dai miei compagni di avventura (o disavventura nel caso ) che sono uscite dall'interno del nuraghe per via dell'olezzo insopportabile...

ecco una panoramica del bagno.. non penso che i nuragici utilizzassero le nicchie d'andito per questo motivo...

Soluzione: o vengono realizzati dei bagni nella vicina struttura dirimpetto alla chiesa bizantina (ma largamente rimaneggiata) o opzione più semplice, coloro che vanno a visitare il complesso si accontentano solo di fotografarlo e guardarlo...

di sicuro dal punto di vista turistico non è molto positivo dare un'immagine del genere in uno dei binomi più belli che esistano in Sardegna..

P.S. voglio ringraziare Monteferru e Agresti per aver agito subito ed aver eliminato degli interventi senza alcun senso in questa discussione..

Modificato da - Aschy in data 13/02/2009 12:22:58

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2009 : 12:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
ecco una panoramica del bagno..

Complimenti alla (in)civiltà moderna!
Immagino i pozzi sacri utilizzati come bidet.

Modificato da - McCurry in data 13/02/2009 12:43:41

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2009 : 12:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Immagino i pozzi sacri utilizzati come bidet.

Gli scalini sono un po'scomodi...

comunque a parte gli scherzi, Lorenzo puoi testimoniare anche tu su come fosse paradossale la situazione.. un posto così bello, un nuraghe affascinante da visitare.. e poi la sorpresa

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2009 : 13:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Devo contribuire, su gentile richiesta di Aschy .....
Questa è (o meglio dovrebbe essere) la chiesa di San Leonardo a Florinas.
Si trova a brevissima distanza dalla magnifica tomba di Campu Lontanu.
Serve commentare la foto??

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2009 : 13:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La (splendida?) facciata della Chiesa di San Leonardo - Florinas

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/02/2009 : 13:23:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo per aver postato quest'immagine!Tocchi un argomento che mi stà molto a cuore!
Immaginate la tristezza di vedere un luogo sacro ridotte in tale nefandezza!Siccome poi,sono un malato di segni lapidei,come sempre faccio un giro abbastanza attento attorno ad ogni monumento!Pensate che ho trovato,oltre ad un volto visibilissimo sulla facciata,che vorrei tanto attribuire ad un famoso personaggio storico,ma non mi posso sbilanciare senza un consulto più competente,un segno moooooolto particolare che testimonierebbe la "sponsorizzazione" dei templari!!!
Immaginate dunque l'importanza di questo sito e del segno tangibile che reca!Non voglio essere drastico ma penso voi immaginiate la soluzione che mi viene in mente per questi imberbi che deturpano e usurpano

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2009 : 13:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Probabilmente Fabius si riferiva a quest'incisione!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/02/2009 : 13:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... e questo!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2009 : 14:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che post sono stai eliminati?

Non pensate che sarebbe bene anche mandare queste segnalazioni alla nuova rubrica del Tg reguonale? or ora stavano trasmettendo l'immondezza che "affligge" le piazzole di sosta sulla 131....evidentemente non girano per monumenti....

madate segnalazioni anche lì! ;)

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000