Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/08/2009 : 19:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vogliamo aggiungere carne al fuoco? Giusto per invogliare altri ospiti alla tavola (rotonda?)

Vediamo se qualcuno riconosce questa famosissima tomba dei giganti (vera) e se apprezza lo stato in cui versa.

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/08/2009 : 20:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sparo? Sparo! La N° 2 Iloi- Sedilo.........
T.
P.S.
Mi astengo dai commenti sullo stato di Su Furrighesu, intaserei il forum
Idem per quanto riguarda Sas Concas che ho potuto apprezzare dal vivo, in tutti i suoi aspetti..
Aschy, a mio parere le tue proposte andrebbero ....proposte nella stanza dei bottoni.....
Spero che prima o poi qualcuno se ne accorga.....
Auguri!
T.

Modificato da - Trambuccone in data 03/08/2009 20:52:25

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/08/2009 : 21:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Sparo? Sparo! La N° 2 Iloi- Sedilo.........
T.

Spero di non trovarmi nella traiettoria dei tuoi ... spari!
La tomba? No non è Iloi II di Sedilo, penso sia molto più famosa (ripeto ... penso)

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/08/2009 : 21:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A costo di nominare tutte le Tdg con stele a dentelli che io conosca...
Ma non voglio sparare nel mucchio. Allora vediamo un po', angoli vivi, pietra facilmente lavorabile.....basalto?
Eventualmente , centro Sardegna......
Sparo 2 : Bidistili?
T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/08/2009 : 21:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiudiamo il gioco prima che ... sia troppo tardi!
la TdG è quella di Biristeddi - Dorgali.
Penso sia abbastanza famosa .... per non rattristarsi del fatto che si trova in una condizione penosa. Mi immagino (ma spero di non vederlo mai) Su coddu vecciu, Li lolghi o S'ena 'e thomes in quelle condizioni.

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/08/2009 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto più discutibile della tomba di giganti di Biristiddi è che ci sono alcuni conci lavorati (conci con fregi a dentelli, una parte della stele) che potrebbero essere facilmente portati via, dal momento che l'area è praticamente desolata e i pezzi sono pronti per essere portati via..

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/08/2009 : 22:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Tuttavia a parte me mai nessuno scriverà qualcosa di questa tomba, anche perchè la necropoli risulta essere di difficile accessibilità e sopratutto lo scempio (anzi gli scempi) sembravano essere compiuti di recente...

Scusate doverosa premessa, non mi sono espresso bene.. sulla tomba sono presenti diverse pubblicazioni che trattano specialmente delle pitture rupestri, fra questi anche:
1) Nuraghi e siti archeologici in Sardegna (2004)
2) Carta archeologica della Sardegna : come raggiungere e visitare i 23 musei ed i 109 monumenti più significativi dell'isola (Carlo Delfino Editore 1998)
3) Carta e guida archeologica : [nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti] (coordinamento Sandro Mezzolani Si.me Edizioni 2001)
4) Anela: loc. Sos Furrighesos (fa parte di “I Sardi : la Sardegna dal paleolitico all'età romana ” Giuseppa Tanda 1984)
5) Arte e religione della Sardegna preistorica nella necropoli di Sos Furrighesos, Anela (SS)
(Giuseppa Tanda 1984)
6) Caratterizzazione delle pitture parietali presenti nella necropoli di Sos Furrighesos (Anela -SS) (fa parte di “Studi in onore di Ercole Contu” Giuseppa Tanda 2003)
7) Characterisation of wall paintings in the Sos Furrighesos necropolis (Anela, Italy) (fa parte di “Journal of cultural heritage” Laura Rampazzi 2002)
8) Furrighesos (Anela) (fa parte di “Rivista di scienze preistoriche” E. Contu 1970)
9) Sos Furrighesos (Anela) : [notiziario] (fa parte di “Rivista di scienze preistoriche” E. Contu 1974)
10) La tomba XV di Sos Furrighesos, Anela (SS) (fa parte di “<<L'ipogeismo nel Mediterraneo>> 2” Giuseppa Tanda 2000)

io volevo riferirmi al fatto che nessuno ha ancora denunciato pubblicamente gli scempi di cui è stata oggetto la necropoli ipogeica, così come tempo fa ad esempio si è parlato della necropoli di Sas Concas.

Per farmi perdonare vi posto altre due immagini del prospetto architettonico della tomba IX

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/08/2009 : 22:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah! Ci ho quasi preso.
Benchè distanti in linea d'aria, erano a distanza di una sola pagina nell'articolo che ho letto....
E anche i nomi traggono in inganno...la memoria......
T.

Firma di Trambuccone 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/08/2009 : 22:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

A costo di nominare tutte le Tdg con stele a dentelli che io conosca...
Ma non voglio sparare nel mucchio. Allora vediamo un po', angoli vivi, pietra facilmente lavorabile.....basalto?
Eventualmente , centro Sardegna......
Sparo 2 : Bidistili?
T.

Bidistili versa in una situazione migliore, almeno non è smembrata, anche se un po' abbandonata e sommersa dalle erbacce

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 03/08/2009 : 22:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Aschy, a mio parere le tue proposte andrebbero ....proposte nella stanza dei bottoni.....
Auguri!
T.

io sarei felice di illustrare le mie idee, bisogna vedere se qualcuno è disposto ad ascoltarle...

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/08/2009 : 22:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Trambuccone ha scritto:

Auguri!
T.

io sarei felice di illustrare le mie idee, bisogna vedere se qualcuno è disposto ad ascoltarle...

Io no di certo!!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/08/2009 : 00:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso:

tratto dalla pagina 262 del testo di Giovanni Ugas - L'alba dei nuraghi - Ed. Fabula, vedere la figura 3:

questa invece per capire di quale monumentalità stiamo parlando:

Per Biristeddi invece rimando tristemente a domani... si Trambu li ho voluti convincere ad andare fino a lì sperando di approfondire il confronto proprio con Iloi, ma ahimè...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 04/08/2009 : 11:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Vogliamo aggiungere carne al fuoco? Giusto per invogliare altri ospiti alla tavola (rotonda?)

Vediamo se qualcuno riconosce questa famosissima tomba dei giganti (vera) e se apprezza lo stato in cui versa.

Biristiddi 1

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 04/08/2009 : 11:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Chiudiamo il gioco prima che ... sia troppo tardi!
la TdG è quella di Biristeddi - Dorgali.
Penso sia abbastanza famosa .... per non rattristarsi del fatto che si trova in una condizione penosa. Mi immagino (ma spero di non vederlo mai) Su coddu vecciu, Li lolghi o S'ena 'e thomes in quelle condizioni.

Bhe diciamo che anche le altre tombe in origine sono state ritrovate così... poi sono state rimontate (malamente) da ESPERTI archeologi del tempo!
Io spero che nessuno si porti mai via nulla, ma la tomba deve rimanere così! Che nessuno si azzardi a rimontarla!

Pensate che questa è la tomba messa meglio!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/08/2009 : 13:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Mirko

Prima di tutto: Biristiddi o Biristeddi? Io su internet ho sempre trovato Biristeddi, ma non conoscendo la terminologia locale ... non so qual'è quella giusta!

Per la tomba ... sicuramente nessuno di noi spera che si portino via i conci; sul rimontarla .... siamo quasi d'accordo .... ma un pò di pulizia intorno per poterla apprezzare meglio, qualche pannello illustrativo con foto (sarebbe anche un riferimento su come è sata lasciata) e per finire ... qualche indicazione per raggiungerla. Ho chiesto troppo?

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000