Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 04/05/2009 : 20:53:48
|
| gallosu ha scritto:
Sabato sera, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti, ho approffitato per visitare Settimo San Pietro nella speranza di poter visitare il pozzo situato a Cuccur'e Nuraxi considerato che normalmente non è visitabile. La mia speranza è stata vana in quanto l'accesso al pozzo era inibito per "motivi di sicurezza" in compenso era usufruibile una ricostruzione virtuale nella vicina sede dell'Arca del Tempo. Secondo voi è preferibile visitare il sito dal vivo o assistere alla programmazione di qualche minuto considerando le centinaia di migliaia di euro spesi tra fabbricato ed allestimenti mentre la messa in sicurezza sarebbe potuta costare qualche migliaio di euro o al massimo qualche decina?
|
Sergio perchè non mi hai avvertito? sono andato sia sabato sera che domenica sera a Settimo San Pietro.. In effetti ti facevano avvicinare sino al bordo del pozzo nuragico..
Circa la fruibilità del pozzo nuragico ho fatto una bella chiaccherata in riguardo con Alfonso che la domenica sera si trovava lì proprio per illustrare le caratteristiche peculiari del pozzo nuragico.. Mi diceva che gli scalini sono troppo ripidi e che far scendere visitatori renderebbe alti i problemi legati alla sicurezza (stessi problemi che si avranno anche qualora dovessero rendere nuovamente accessibili le tombe puniche dell'Ureo e del dio Sid a Tuvixeddu)..
e' un bel quesito su cui ragionavo anche oggi.. meglio preservare il monumento e accontentarsi delle visioni virtuali, o piuttosto denaturarlo ma renderlo accessibile? Dal canto mio scenderei anche domani nelle scale ripide, ma comprendo l'amministrazione comunale di Settimo San Pietro che non voglia prendersi responsabilità di sorta...
p.s. devono eliminare quella bruttissima struttura in cemento realizzata nel 1965!!!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/05/2009 : 21:02:27
|
Spero tanto che quella struttura venga rimossa perchè è orribile.
Sempre riguardo Settimo San Pietro ho visitato anche la chiesa di San Giovanni e anche qui ennesima delusione. I mosaici che sono emersi durante gli scavi di questi ultimi anni sono coperti dai teli percui non è stato possibile apprezzarli.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 04/05/2009 : 21:10:27
|
| gallosu ha scritto:
Spero tanto che quella struttura venga rimossa perchè è orribile.
Sempre riguardo Settimo San Pietro ho visitato anche la chiesa di San Giovanni e anche qui ennesima delusione. I mosaici che sono emersi durante gli scavi di questi ultimi anni sono coperti dai teli percui non è stato possibile apprezzarli.
|
hai fatto il mio stesso giro, l'avessi saputo ti avrei portato a visitare la domu de janas di S'Acqua 'e Dolus che avrai di sicuro visto nei pannelli informativi dell'Arca del tempo..
Sui mosaici l'archeologa Ibba mi ha detto che hanno ottenuto un finanziamento che permetterà il prima possibile di rendere visitabili i mosaici! Anch'io che sono in zona non li ho ancora potuti ammirare! ho saputo che erano a disposizione dei visitatori sia nell'estate del 2004 e nell'estate del 2007. Poi hanno dovuto rinterrarli con le opportune coperture perchè stava riniziando la stagione piovosa..  
Non sarà visitabile il mosaico (uno dei più grandi in Sardegna, per ora più piccolo di quello di San Cromazio a Villaspeciosa) finchè non verranno realizzate le apposite coperture e i sistemi di sorveglianza (presumibilmente delle telecamere)..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 04/05/2009 : 21:19:26
|
Un cadeau per tutti gli amici del forum..
Sabato ho potuto scattare qualche immagine dell'imbocco del pozzo.. lo so non è come vedere le parti peculiari del pozzo nuragico (che sono all'interno) ma ve la mostro comunque.. E' dedicata a tutti coloro che non hanno fatto un salto al tempio nuragico di cuccuru nuraxi a Settimo San Pietro straordinariamente aperto (almeno sino all'imbocco) durante l'iniziativa "monumenti aperti" (quella di Settimo coincideva con quella di Cagliari.. forse questo aspetto doveva essere curato meglio..)..
Immagine:
 65,99 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 04/05/2009 : 22:10:13
|
Grazie Aschy! Foto molto esplicativa........ Quanto è largo il cunicolo? T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 04/05/2009 : 22:26:54
|
| Trambuccone ha scritto:
Grazie Aschy! Foto molto esplicativa........ Quanto è largo il cunicolo? T.
|
penso fra i 60-80 centimentri.. ma i gradini sono davvero ripidissimi e sono lunghi pochi centimetri.. però è davvero emozionante guardare all'interno il pozzo, per me che avrò visto migliaia di volte la collina su cui si trova l'imbocco del tempio nuragico..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 05/05/2009 : 10:33:07
|
Sia nei nuraghi che nei pozzi i gradini sono quasi sempre ripidi per cui non sarebbe stata una novità.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
kigula
Moderatore

|
Inserito il - 05/05/2009 : 12:40:02
|
Caspita che ripida, già mi immagino i turisti da recuperare dal fondo...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
 |
|
alfonso
Utente Medio

|
Inserito il - 05/05/2009 : 15:21:07
|
Permettettemi alcuni chiarimenti rispetto alla visibilità del pozzo sacro di Cuccuru Nuraxi, che Ashy ha sintetizzato molto bene. La scala nuragica originaria è decisamente più ripida di quelle dei nuraghi e la sua accessibilità pressoché impossibile se non a pochi; per di più la scala non arriva sino al pavimento della camera ma si ferma un metro e mezzo più in alto. La scala di legno che oggi poggia su quella antica, per favorire la discesa, è anch’essa non facilmente percorribile, e occulta, senza intaccarla, la scala originaria. Personalmente credo che la salvaguardia e il mantenimento delle condizioni originarie siano l’elemento prioritario assieme alla sicurezza del visitatore e che la visitabilità sia possibile solo ed esclusivamente a queste condizioni. La stessa situazione attuale e quella futura con qualsivoglia tipo di scala manterrebbe comunque altissime limitazioni di accesso, con l’esclusione di intere categorie di persone. Da qui la realizzazione di una visita virtuale, nel senso di una visita attraverso un computer nel quale è presente una filmato percorribile a 360° in tutte le direzioni; il filmato è stato realizzato dal vero, dopo aver asportato il passamano in tubi che si vede nella foto e la scala di legno, riportando il pozzo alla sua situazione originale e rendendo possibile anche la vista della scalinata originaria, che la scala in legno inevitabilmente occulta. Oggi è in corso di redazione il progetto per il restauro del pozzo sacro (e dei mosaici di San Giovanni anch’essi necessitanti di un intervento di tutela: va sottolineato che corrono più rischi del pozzo). Il progetto avrà come priorità l’asportazione della “casetta” realizzata negli anni ’60 ormai non più necessaria, nonché in pessime condizioni e la riapertura della finestrella originaria che dava luce alla scala. Bisognerà quindi realizzare una copertura, la più essenziale e meno impattante possibile. Il pozzo sarà visibile dall’alto perché si prevede anche l’asportazione della scala di legno e la sua sostituzione con qualcosa di estremamente essenziale, giusto per le visite di controllo e di studio. L’Arca del Tempo realizzata ai piedi della collina, con una parte ipogeica, serve proprio per rendere visitabile a tutti il pozzo (senza discriminazioni e senza danneggiamenti) e a contestualizzarlo nel territorio nelle varie epoche, da quelle precedenti alla sua realizzazione, sino ai giorni nostri. Caro Gallosu l’Arca del Tempo è stata realizzata con finanziamenti europei e comunali specificamente destinati alla valorizzazione e non utilizzabili per il restauro; l’Arca non ha sottratto fondi al restauro, anzi favorisce la possibilità di recuperarne. Per di più sta permettendo una vasta attività di sensibilizzazione ad esempio con le scuole; tra l’altro sabato e domenica i ciceroni erano proprio gli studenti. L’Arca è anche laboratorio di ricerca archeologica, nell’area di Cuccuru e di San Giovanni sono in corso scavi archeologici e l’Arca funge da laboratorio; questi scavi hanno una forte valenza didattica, sono uno dei luoghi dove Università di Cagliari (concessionaria degli scavi) insegna a diventare archeologi. È anche un laboratorio multimediale, di cui oggi sono visibili i primi risultati, con il tentativo di ricostruzione dei monumenti e dei paesaggi. Averne di Arche del Tempo anche negli altri scavi. Per Trambuccone, guarda che il pozzo si offende se lo definisci “cunicolo”! Quello che si vede è il vano scala.
|
|
alfonso alfonsostiglitz@libero.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 07/01/2007 ~
Ultima visita: 20/07/2013
|
 |
|
tholoi
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 05/05/2009 : 16:54:35
|
Wooow ! la famosa scala curva.
P.S. risposta al cadeau di Aschy.
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 05/05/2009 : 19:22:16
|
Alfonso, colgo subito l'occasione al balzo considerato che sei un addetto ai lavori. In apertura di questa discussione, avevo sintetizzato alcuni punti che a mio avviso sono importanti per salvaguardare i nostri beni archeologici e che riporto di seguito:
1) predisposizione e divulgazione in ogni comune di un catalogo archeologico accurato (anche con l'ausilio di volontari) per censire tutti i siti possibili (anche di quelli meno visibili) che in genere vengono trascurati ma che invece possono essere molto significativi; 2) recinzione con rete dei siti di valore storico-archeologico sparsi nelle campagne. Questa soluzione, per quanto sgradevole alla vista, di fatto con un costo relativamente contenuto impedisce che l'attività agricola stravolga e distrugga irrimediabilmente i manufatti. Nel mio paese dal 1944 ad oggi sono scomparsi completamente almeno sette o otto nuraghi di cui non rimane neanche il filare di base e quattro o cinque villaggi (ancora esistenti nel tardo medioevo) dei quali non rimane alcuna traccia salvo poche pietre successivamente utilizzate per recinzioni o ammassate per far posto alle colture; 3) servizio integrato di vigilanza tra i vari corpi (compagnie barracellari, forestali, CC ecc.) che attualmente in campagna si vedono non molto frequentemente e che comunque spesso non sono a conoscenza dei siti di valore archeologico e di conseguenza non possono svolgere un'azione efficace sia contro i vandali che contro i tombaroli; 4) individuazione dei siti di maggior pregio e interesse suscettibili di valorizzazione turistica e effettuazione dei lavori di scavo e restauro sino al "completo recupero" evitando che gli scavi rimangono perennemente in corso per decenni; 5) realizzazione di circuiti storico-archeologici (con adeguate segnalazioni che non si interrompono al primo bivio) in zone relativamente vicine che consentano ai visitatori di programmare un'escursione di mezza giornata o una giornata per evitare che le visite si concludano nell'arco di qualche mezz'ora e poi non si sà cosa fare; 6) solo dopo le precedenti fasi realizzare le strutture ricettive in grado di accogliere i turisti; 7) campagna di sensibilizzazione da parte dei singoli comuni e coinvolgimento di eventuali volontari (per ridurre i costi) nelle pulizie e nelle opere di scavo;
Come avrai certamento notato i diversi interventi sono stati per la maggior parte di semplici appassionati come me e degli altri amici del forum mentre invece scarseggiano quelli degli archeologi e di altre figure professionali attinenti che so che partecipano quotidianamente in altre discussioni. Vorrei avere se possibile anche il tuo punto di vista sia su ciò che abbiamo sinora cercato di analizzare (da dilettanti) e sia su quello che eventualmente sarebbe necessario fare dal punto di vista di un archeologo. Lo stesso invito lo estenderei anche agli altri archeologi paradisolani.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/05/2009 : 19:38:08
|
Io invece vorrei chiedere sempre ad Alfonso se il comune di Settimo ha intenzione di riprendere gli scavi che a suo tempo fece l'Atzeni sul colle dirimpetto al Cuccuru Nuraxi dove vennero rinvenute alcune tombe prenuragiche.. O se l'area invece non può dare più luogo a scoperte considerevoli...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 05/05/2009 : 19:44:00
|
Alcune immagini della "fastidiosa" casetta che il prima possibile per fortuna sarà debellata.. Anche se bisogna sottolineare che nel tempo ha permesso che non venissero realizzati atti vandalici all'interno del pozzo nuragico!

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
kigula
Moderatore

|
Inserito il - 06/05/2009 : 14:28:55
|
Orribile però...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 06/05/2009 : 15:06:34
|
| kigula ha scritto:
Orribile però...
|
Infatti come ha detto Alfonso andrà finalmente smantellato e sostituito da una copertura che abbia meno impatto visivo..
Questa struttura è frutto delle decisioni di un periodo storico diverso (1965) in cui si operava a volte in modo alquanto discutibile..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Discussione |
|