Autore |
Discussione |
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/03/2009 : 20:06:05
|
[/quote]
Il motivo per cui in questo caso sia stato usato il cemento, penso debba ricondursi al fatto che si trova all'interno di un ovile e che il nuraghe venga usato come ricovero del bestiame o del pastore stesso (che in questo caso con le bestie è molto affine ) [/quote]
Non dirmi che si tratta di un autentico "sardo pellita" !!
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
 |
|
McCurry
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 20/03/2009 : 20:31:23
|
| gallosu ha scritto: Non dirmi che si tratta di un autentico "sardo pellita" !!
|
Sicuramente non ha dei trascorsi con Frank Lloyd Wright e Charles Edouard Jeanneret-Gris (Le Corbusier) 
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
 |
|
Paradisola
Amministratore

|
Inserito il - 23/04/2009 : 18:57:12
|
Pagine mancanti
Pagina 29 Pagina 30 Pagina 31
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 19:04:23
|
Domenico ma non avevi salvato la cache delle pagine 29-30-31 ? http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2 ho appena controllato e ci sono ancora... non si possono integrare? in quel caso mancherebbero le ultime pagine solamente che parlano dell'anfiteatro romano, ma è possibile riniziare la discussione sul monumento romano..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
 |
|
Paradisola
Amministratore

|
Inserito il - 23/04/2009 : 19:16:50
|
Si potrebbe fare magari con "un passa il messaggio" da parte degli utenti..
praticamente dovresti re-inserire il tuo messaggio sul nuraghe is paras copiandolo da qui http://www.gentedisardegna.it/Recup...stione29.htm
poi spetterebbe a Trambuccone e poi di nuovo a te e così via..non so se mi son spiegato bene 
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 23/04/2009 : 19:42:00
|
Tutto sommato mi sa che è abbastanza comprensibile anche senza ricreare ex novo la discussione. Che ne dite?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 21:39:37
|
| Paradisola ha scritto:
Si potrebbe fare magari con "un passa il messaggio" da parte degli utenti..
praticamente dovresti re-inserire il tuo messaggio sul nuraghe is paras copiandolo da qui http://www.gentedisardegna.it/Recup...stione29.htm
poi spetterebbe a Trambuccone e poi di nuovo a te e così via..non so se mi son spiegato bene 
|
è lo stessa cosa che volevo proporti... io inizio
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 21:44:26
|
Ora vi propongo un nuovo giochetto... il gioco delle differenze....
Ci troviamo nel nuraghe Is Paras di Isili.. La prima immagine si riferisce al 24 luglio del 2008, la secondo foto è invece stata scattata "appena" 7 mesi dopo il 21 febbraio del 2009..

Quali sono le differenze?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 21:46:37
|
Caso mai qualcuno venisse distratto dalla grata nel pavimento (che è rimasta tale e quale in 7 mesi) vi inserisco altre due immagini, sempre considerando che la prima è stata scattata nel luglio del 2008 e la seconda nel febbraio di quest'anno:

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 21:48:46
|
Dai ho deciso di rendervela semplice:

un'altra domandina facile facile... quale vi piace di più?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 21:49:49
|
| antonellocor ha scritto:
Quella specie di cancelletto?
|
stiamo rifacendo vivere la discussione, ora bisogna attendere la risposta di Trambuccone.. mi sembra tutto un deja vu... 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 23/04/2009 : 22:32:12
|
Presente!  ---------------------------------
 Se per stabilizzare la scala hanno trapanato qualcosa, qualsiasi cosa, allora preferisco la prima opzione e fare la scimmia...... Urge una visita....Su Idili è nella lista da troppo tempo. T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 23/04/2009 22:32:59 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 22:55:30
|
| Trambuccone ha scritto:
Presente!  ---------------------------------
 Se per stabilizzare la scala hanno trapanato qualcosa, qualsiasi cosa, allora preferisco la prima opzione e fare la scimmia...... Urge una visita....Su Idili è nella lista da troppo tempo. T.
|
ora passato il gioco... vorrei sottolineare che nelle immagini non si capisce, ma non è (o meglio era ) per niente difficile entrare all'interno della camera nuragica per visitare la tholos... sono del parere che è stata presa una soluzione troppo drastica.. sarebbe bastata una pedanina in legno facilmente rimuovibile quando i turisti sono andati via... così oltre a deturpare un monumento, si rischia di non poter più ritornare indietro...
devo ammettere che non sono stato attento a verificare se avessero trapanato o meno.. ma non penso siano arrivati a tanto...
questo intervento si aggiunge all'altra pedana che si trova all'ingresso costruita malissimo che serve per colmare un dislivello di qualche decina di centimetri...
vabbene l'accessibilità del sito archeologico (da non confondere con la fruibilità che è tutt'altra cosa..) ma penso che si stia esagerando...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 23/04/2009 : 22:58:47
|
Voglio precisare che durante la visita parlavamo di regole di sicurezza che presumibilmente sono alla base dell'intervento realizzato nel nuraghe Is Paras..
Vorrei precisare che non sto assolutamente accusato la cooperativa che gestisce il sito (fra l'altro durante la visita di luglio mi hanno trattato benissimo)!!
il mio discorso è più generico e si riferisce al fatto che non è positivo che per alcune norme di sicurezza si deturpi un sito archeologico...
a volte queste normative dovrebbero essere un pochettino più flessibili e considerare anche l'aspetto estetico della questione...
in questo caso penso che il compromesso sarebbe stato un qualcosa di meno invasivo...
e poi se se si vuole parlare di sicurezza vi inviterei a transitare lungo la prima pedana che c'è prima dell'ingresso... se dovesse piovere altro che sicurezza.. infatti hanno sbagliato ad orientare le pedane...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/05/2009 : 18:33:40
|
Sabato sera, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti, ho approffitato per visitare Settimo San Pietro nella speranza di poter visitare il pozzo situato a Cuccur'e Nuraxi considerato che normalmente non è visitabile. La mia speranza è stata vana in quanto l'accesso al pozzo era inibito per "motivi di sicurezza" in compenso era usufruibile una ricostruzione virtuale nella vicina sede dell'Arca del Tempo. Secondo voi è preferibile visitare il sito dal vivo o assistere alla programmazione di qualche minuto considerando le centinaia di migliaia di euro spesi tra fabbricato ed allestimenti mentre la messa in sicurezza sarebbe potuta costare qualche migliaio di euro o al massimo qualche decina?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |