Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2009 : 00:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy, mi sai dire cosa sono i rettangolini che si vedono su alcuni massi del restauro?
Denghiu.
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/03/2009 : 10:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Aschy, mi sai dire cosa sono i rettangolini che si vedono su alcuni massi del restauro?
Denghiu.
T.

Purtoppo la visita la feci due-tre anni fa e lo spirito della tesi non c'era ancora del tutto.. non l'avevo ancora chiesta.. probabilmente è un modo per evidenziare il restauro effettuato..
però appena ci rivado (ora ho anche motivazioni maggiori in più per tornare in quel bellissimo posto) sarò un pochetto più preciso...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/03/2009 : 12:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso posto le foto delle tombe scavate da tombaroli nella mia campagna, in località Ghillota - Portoscuso

e questa è la terza (affianco alle altre 2) ma scavata approssimativamente...

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/03/2009 : 12:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai avvertito chi di dovere?

Modificato da - MirkoZaru in data 19/03/2009 12:21:33

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/03/2009 : 12:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per aschy
Nuraghe Genna Mustazzu - Iglesias

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/03/2009 : 12:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Laier notevoli le immagini delle tombe romane! Da quanto mi hai detto e ho visto nella cartina che mi hai gentilmente omaggiato sono vicine relativamente anche al complesso nuragico di Seruci (penso siano qualche km a sud)...

Ma che tu sappia sono stati anche oggetto di scavi ufficiali o solo esclusivamente dai tombaroli?

P.s. spero che mi ci accompagnerai!

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/03/2009 : 12:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si...è successo molti anni fa
la sovr. ci aveva mandato una lettere 20 anni fà con i monumenti presenti nei nostri terreni
ma mia madre non aveva mai visto queste tombe in 60 e passa anni...
chi ha scavato sapeva dove e come cercare...
secondo voi a che periodo possono risalire?

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/03/2009 : 12:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

per aschy
Nuraghe Genna Mustazzu - Iglesias

Ancora grazie...

Firma di Aschy 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/03/2009 : 12:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Grazie Laier notevoli le immagini delle tombe romane! Da quanto mi hai detto e ho visto nella cartina che mi hai gentilmente omaggiato sono vicine relativamente anche al complesso nuragico di Seruci (penso siano qualche km a sud)...

Ma che tu sappia sono stati anche oggetto di scavi ufficiali o solo esclusivamente dai tombaroli?

P.s. spero che mi ci accompagnerai!

certo che ti porto...
si trovano a S-O nel nuraghe di seruci
vicino ci dovrebbe essere un nuraghe a corridoi, ma la vegetazione è diventata impenetrabile dopo un incendio

Firma di laier 

Iglesias (CI)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/03/2009 : 12:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo...
nessuno scavo ufficiale!
anzi, mio padre un giorno aveva mandato via dal terreno delle persona che avevano delle corde, dato che nel documento della sovr. si parlava di una tomba a pozzo (non ho mai capito dove si possa trovare...)

Firma di laier 

Iglesias (CI)

kigula

Moderatore

Inserito il - 19/03/2009 : 16:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

kigula ha scritto:

E' molto difficile che il restauro metta d'accordo la gente del settore e il pubblico o chi lo rappresenta. Non dimentichiamo che i visitatori nella maggior parte dei casi non riescono a immaginare come fosse il monumento in origine, quindi anche quel restauro che per noi è un pugno in un occhio per loro può essere fondamentale per capire.
Quel restauro di Ardasai mi sembra stonato, avrebbero potuto farlo più simile all'originale, mi sembra che già la pietra differente crei un po' di distacco.

Bisognerebbe sapere che, nel restauro, sia esso pittorico di materiale fittile o architettonico, si usano materiali volutamente contrastanti, con colori simili ma spesso più chiari, proprio per evidenziale il restauro.
Prendiamo ad esempio un vaso in frantumi, dove potrebbero mancare la maggior parte dei pezzi ...... viene ricostruito, inglobando i pezzi originali, usando materiali più chiari (talvolta anche più sottili) per dar modo di capire a chi osserva com'era in origine. Nel caso dei nuraghi, oltre al consolidamento per evitare il franare dei conci ancora in opera, si rende necessario ricostruirne una parte sia per far capire che per rendere più interessante la visita. Ricostruire esattamente con gli stessi materiali, senza l'invecchiamento del tempo, a mio modesto avviso, potrebbe sembrare (come tanti se ne vedono) un falso storico. Ovviamente impalcature o altri metodi, sarebbero decisamente peggiori anche dal punto di vista turistico

Mc Curry forse mi hai frainteso, intendevo dire che è già sufficiente l'uso di una pietra differente, come in questo caso, per segnare ciò che è restaurato o ricostruito. Avrei semplicemente evitato la tecnica un po' different, dall'aspetto molto medievale.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/03/2009 : 17:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:
Mc Curry forse mi hai frainteso, intendevo dire che è già sufficiente l'uso di una pietra differente, come in questo caso, per segnare ciò che è restaurato o ricostruito. Avrei semplicemente evitato la tecnica un po' different, dall'aspetto molto medievale.

Nessun fraintendimento! Non volevo correggere nessuno, ho solo usato il tuo messaggio come spunto.
Non so se concordare o meno sulla tipologia dei materiali usati in quel nuraghe specifico, ma ti posso garantire che ho visto di peggio!! Consolidamenti in CEMENTO (Aschy potrà citarne almeno due) e ricostruzioni in mattoncini (nuraghe Ruggiu - Macomer)..... fra i vari mali, quel tipo di ricostruzione è il "meno peggio".

Modificato da - McCurry in data 19/03/2009 17:20:15

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/03/2009 : 18:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Nessun fraintendimento! Non volevo correggere nessuno, ho solo usato il tuo messaggio come spunto.
Non so se concordare o meno sulla tipologia dei materiali usati in quel nuraghe specifico, ma ti posso garantire che ho visto di peggio!! Consolidamenti in CEMENTO (Aschy potrà citarne almeno due) e ricostruzioni in mattoncini (nuraghe Ruggiu - Macomer)..... fra i vari mali, quel tipo di ricostruzione è il "meno peggio".

Allora iniziamo col nuraghe Ruggiu a Macomer dove si potrà osservare il muretto di contenimento citato da Mc

Mentre per quanto riguarda il Nuraghe Nuracale di Suni (da non confondersi con l'omonimo di Scano Montiferro) abbiamo che nella sommità della costruzione megalitica è stato utilizzato del cemento per consolidare la parte terminale della tholos..

A tal riguardo vorrei chiedere se il manto di cemento può con il suo peso determinare il crollo della tholos, e in questo caso essere più nocivo che positivo...
non poteva essere utilizzato un altro tipo di materiale?

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/03/2009 : 19:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Allora iniziamo col nuraghe Ruggiu a Macomer dove si potrà osservare il muretto di contenimento citato da Mc

Perfetto! Essendo il nuraghe monotorre e decisamente "parziale" ...... cosa dovevano utilizzare per ristrutturarlo? Nel caso di nuraghi ben più complessi, la ricostruzione è utile per far capire come doveva apparire in origine, in questo caso è solo la limitazione ad eventuali crolli successivi, con materiali facili da lavorare e completamente contrastanti con i materiali originali! Certo non bellissimi ma utili e funzionali!

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/03/2009 : 19:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
Mentre per quanto riguarda il Nuraghe Nuracale di Suni (da non confondersi con l'omonimo di Scano Montiferro) abbiamo che nella sommità della costruzione megalitica è stato utilizzato del cemento per consolidare la parte terminale della tholos..
A tal riguardo vorrei chiedere se il manto di cemento può con il suo peso determinare il crollo della tholos, e in questo caso essere più nocivo che positivo...
non poteva essere utilizzato un altro tipo di materiale?

Non penso che la quantità del cemento utilizzato sia tale da compromettere la struttura! Chi si intende di costruzioni sa bene quanto può reggere una tholos!
Il motivo per cui in questo caso sia stato usato il cemento, penso debba ricondursi al fatto che si trova all'interno di un ovile e che il nuraghe venga usato come ricovero del bestiame o del pastore stesso (che in questo caso con le bestie è molto affine )

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000