Autore |
Discussione |
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/03/2009 : 18:28:35
|
Is Paras l'ultima volta che ci sono passato circa due mesi fà era aperto e visitabile e la biglietteria è all'ingresso della recinzione. Piscu invece è sempre chiuso in quanto non esiste una gestione del sito.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/03/2009 : 18:29:57
|
Vedo che Aschy mi ha preceduto ed ha fornito tutti i dettagli.
|
Modificato da - gallosu in data 11/03/2009 18:37:20 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 11/03/2009 : 23:13:59
|
| Aschy ha scritto:
| tholoi ha scritto:
A Is Paras (o Su Idili), ci sono tornato dopo diversi anni a fine luglio scorso, alle 15.30 era chiuso. La mia visita precedente sarà di una decina d'anni fà sempre in estate ed era sempre chiuso 
|
Per quanto riguarda is paras: Gli orari di apertura sono i seguenti: dal 1° aprile al 31 ottobre 9,30-12,30 e 16,30-19,30; dal 1° novembre al 31 marzo solo su prenotazione 10,00-13,00 e 15,00-17,00. La visita guidata costa € 3,00 (intero), € 2,00 (ridotto per bambini, ragazzi, anziani e comitive di almeno 15 persone). Il giorno di chiusura è il lunedì.
dovevi aspettare un ora per trovarlo aperto.. sempre che non fosse un lunedì.. qualche tempo fa invece ci sono stati dei lavori ed era chiuso per interventi (alcuni era meglio che non li facessero..)
|
Per quanto mi riguarda... chiusi o aperti i monumenti sono sempre aperti... nel senso... io non faccio 100 km per vedere una zona archeologica e trovarla chiusa! Ho il diritto di vederla! E' di tutti i Sardi e non della coperativa di turno! Chiaramente se è aperta non ho nessun problema a pagare un biglietto per il servizio fornitomi! Mi è capitato di prendere dei "CAZZETTONI MEMORABILI" benchè all'arrivo degli "addetti" mi sono sempre offerto di pagare il biglietto!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 12/03/2009 : 00:25:17
|
| MirkoZaru ha scritto:
Per quanto mi riguarda... chiusi o aperti i monumenti sono sempre aperti... nel senso... io non faccio 100 km per vedere una zona archeologica e trovarla chiusa! Ho il diritto di vederla! E' di tutti i Sardi e non della coperativa di turno! Chiaramente se è aperta non ho nessun problema a pagare un biglietto per il servizio fornitomi! Mi è capitato di prendere dei "CAZZETTONI MEMORABILI" benchè all'arrivo degli "addetti" mi sono sempre offerto di pagare il biglietto!
|
Su questo la pensiamo uguale.. salvo ad is paras che bisogna stare un po attenti perchè di fronte c'è la stazione dei carabinieri.. così come non salterei mai a Tuvixeddu, Tharros o Nora...  E poi per via della mia tesi penso che se smuovessi le acque potrei entrare comunque.. quindi è solo una faccenda burocratica..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 12/03/2009 : 09:09:12
|
Anche per quanto mi riguarda i siti sono "sempre aperti". Se si dovesse attendere ogni volta che si organizzino le cooperative di gestione mi sa che si vedrebbero ben poche cose.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
tholoi
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 12/03/2009 : 10:16:21
|
Il giorno che ho fatto il salto a Is Paras l'itinerario non lo prevedeva. Ho fatto Esterzili, Su Putzu, Coni e Santu Millanu, Is Paras è stato solo di passaggio. Ovviamente sono d'accordo che se ho fatto un pò di chilometri non mi posso fermare davanti al cancello se il sito è in scaletta.
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 13/03/2009 : 00:15:57
|
Aschy...oggi ho provato a cercare Gutturu Caddi! Un sacco di strada per niente! Mi ci dovrai accompagnare!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/03/2009 : 09:53:20
|
| MirkoZaru ha scritto:
Aschy...oggi ho provato a cercare Gutturu Caddi! Un sacco di strada per niente! Mi ci dovrai accompagnare!
|
con piacere... ci accordiamo per farci un giretto carino, magari coinvolgiamo anche gallosu se vuole venire con noi! comunque bastava che mi chiamassi o me lo chiedessi prima e ti avrei dato le indicazioni precisissime! 
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 13/03/2009 : 14:16:22
|
| Aschy ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
|
con piacere... ci accordiamo per farci un giretto carino, magari coinvolgiamo anche gallosu se vuole venire con noi! comunque bastava che mi chiamassi o me lo chiedessi prima e ti avrei dato le indicazioni precisissime! 
|
A dirti la verità quando ero sul posto ho anche pensato di chiamarti... però avevo il cellulare scarico! Cmq è stata una impresa guadare il fiume!!! ...insomma devi portarmici!
Ieri cmq ho visitato una serie di monumenti proprio belli!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/03/2009 : 14:29:43
|
| MirkoZaru ha scritto:
A dirti la verità quando ero sul posto ho anche pensato di chiamarti... però avevo il cellulare scarico! Cmq è stata una impresa guadare il fiume!!! ...insomma devi portarmici!
Ieri cmq ho visitato una serie di monumenti proprio belli!
|
anch'io ho avuto i miei problemi per guadarlo.. mi ricordo che c'era tanto fango.. mi fa che facciamo asciugare un pochettino e poi ti ci accompagno e tu mi fai vedere altri monumenti! 
|
Modificato da - Aschy in data 13/03/2009 14:30:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/03/2009 : 15:01:17
|
Oggi visitiamo un altro sito archeologico: la necropoli punica-romana di Monte Luna nel territorio comunale di Senorbì..

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 13/03/2009 : 15:08:02
|
| Aschy ha scritto:
anch'io ho avuto i miei problemi per guadarlo.. mi ricordo che c'era tanto fango.. mi fa che facciamo asciugare un pochettino e poi ti ci accompagno e tu mi fai vedere altri monumenti! 
|
Io direi che è meglio andarci prima dell'avvento dell'erba alta e della grande invasione zecche! Che pensi di metterci d'accordo per settimana prossima?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/03/2009 : 15:08:39
|
Iniziamo col dire che quello che vedete anche nella prossima immagine, da quel che mi ha detto un abitante del posto che transitava in quel momento.. dovrebbe trattarsi di una struttura ricettiva realizzata dal comune di Senorbì nell'ambito della ristorazione..
Sempre da quanto dettomi dall'uomo, dopo poco tempo la struttura ha subito un insuccesso economico e oggi dovrebbe essere abbandonata a se stessa..

poco distante inoltre si trova un'altra struttura ricettiva stavolta privata.. Quel che mi chiedo io è: ma era proprio necessario realizzare con i soldi pubblici una struttura ricettiva doppione di una privata? ovviamente quanto riferitomi potrebbe essere impreciso, quindi chiedo a coloro che sono a conoscenza del caso Monte Luna di svelare l'arcano..
p.s. le foto sono datate al 31 luglio del 2008 .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 13/03/2009 : 15:14:55
|
Ancora navigando su internet nel sito web www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=3103&iso=471&is=7 è presente una rassegna stampa di alcuni articoli del giornale “Unione Sarda” laddove in un articolo datato 29 maggio del 2007 viene riportato fra l’altro: “A Senorbì invece si punta ai fondi Por per rendere accessibile la necropoli di Monte Luna e Santu Teru, dove ci sono 120 tombe funerarie rinvenute in occasione degli scavi condotti a partire dagli anni ’70. Anche in questo caso serve un impianto di illuminazione a fibre ottiche che sta per essere realizzato. Il progetto è già pronto ed è passato al vaglio della Giunta.”
Da quanto ho visto io e sopratutto vedrete voi nelle immagini successivamente, l'area archeologica non mi sembra che abbiano speso questi fondi... almeno in data 31 luglio 2008.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 13/03/2009 : 15:59:50
|
| Aschy ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
|
|
Bastava dirlo. L'importante è che sia di sabato o di domenica perchè durante la settimana lavoro ed in questo periodo non posso assentarmi.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |