Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 20:05:05
|
La strada ciclabile è stata realizzata nel migliore dei modi non c è da dire:
Tuttavia poichè non possediamo un trattore, non vogliamo rischiare e decidiamo di parcheggiare l'auto prima dell'imbocco della pista ciclabile (o trattorabile)
Ci sono anche le panchine stile cartone degli "antenati".. infatti mi aspettavo da un momento all'altro di vedere Fred e Vilma..
|
Modificato da - Aschy in data 20/02/2009 20:11:30 |
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 20:09:34
|
Infine arriviamo all'agognato bivio, dove ovviamente non è presente neanche un minimo cartellino..
E dire che prima c'era un cartello per tutto... un po titubanti raggiungiamo l'area archeologica e apriamo il cancelletto anche se un po vecchiotto ed è stato scelto da una colonia di vespe (da noi "espis forranea")
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 20:24:43
|
Finalmente e senza una puntura di vespa (visto che a febbraio sono in ferie in qualche isola tropicale) riusciamo a visitare il sito:
Ora io mi chiedo come sia possibile che un comune spenda molti soldi per realizzare la pista ciclabile (e le panchine in granito ) e allestire la segnaletica di ogni genere, e non abbia neanche un euro da dedicare ad un cartello (due sarebbero meglio, uno prima della pista ciclabile e uno nel bivio) per indicare la più importante emergenza archeologica del proprio territorio comunale?
Consideriamo anche la presenza degli altri due cartelli stradali che disorientano il turista in quanto lo mettono nella "buona strada" e poi quando davvero serve l'indicazione manca...
Secondo voi quali sono le motivazioni che spingono diversi comuni della Sardegna ad allestire una segnaletica carente (ossia sono presenti i primi cartelli e poi mancano quelli finali)?
Provo ad elencare alcune risposte 1) I cartelli vengono fatti "sparire" da coloro che hanno interessi in quella zona e non vogliono estranei in giro... 2) I cartelli vengono fatti "sparire" come atto di vandalismo 3) I cartelli non vengono collocati alla fine, in modo che i turisti usufruiscano della guida di cooperative locali (risposta più maliziosa) 4) I cartelli non ci sono perchè sono mancati i fondi ad un certo punto (forse la più veritiera) 5) Altri eventuali cartelli sono ritenuti superflui, la segnaletica precedente è considerata più che sufficiente, magari si vuole promuovere una certa area, e si ha interesse che i turisti visitino a fondo quell'area...
Fate sapere cosa ne pensate...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/02/2009 : 06:22:31
|
| Verosardo ha scritto:
in tema di cartelli faidate ... credo che queste siano degne di passa la foto non c'è wikimapia che tenga!!!!
|
L'altra mattina sono stato a Gremanu e ora su wikimapia c'è anche il ponticello.
Ma ciò che mi preme di raccontare è che nel tempio circolare ho trovato, purtroppo, una sorpresa. Avevo già visitato il complesso alcuni anni fa e, anche se allora non avevo fatto fotografie, ricordavo una lastra di granito rotonda.
Infatti l'ho trovata anche in una foto su Panoramio: http://mw2.google.com/mw-panoramio/.../5570980.jpg
Questa è quella che ho fotografato l'altro ieri:
Tutto può essere successo, ma non credo che siano state le forze della natura a spezzare il lastrone!!!
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/02/2009 : 11:14:15
|
Purtroppo + spezzata già da qualche tempo SIGH!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 02:03:02
|
| furfuraju ha scritto:
Tutto può essere successo, ma non credo che siano state le forze della natura a spezzare il lastrone!!!
|
Grazie Ugo per la segnalazione, anche se mi dispiace dover parlare di un ennesimo scempio ,
@ Mirko: quando è stato fatto all'incirca questo scempio? è stato mai pubblicizzato?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 12:49:08
|
Parliamo ora di un comune Muravera, che si è impegnato parecchio nel migliorare l'accessibilità di alcuni siti archeologici. Nella fattispecie parliamo (o meglio scriviamo! ) dei nuraghi "Orcu o Sa Domu 'e S'Orcu" (da non confendere con l'omonimo nuraghe che si trova nel territorio comunale di Castiadas ed è certamente meglio conservato) e di "S'Acqua 'e Seccis"
Lungo la SS125 percorrendo il vecchio tracciato da San Priamo a Muravera, non distante dell'imbocco della strada che porta al campeggio "Quattro mori", se provenienti da San Priamo sulla sinistra (all'altezza del km. 58,600 km), si osserverà la presenza di una serie di indicazioni stradali per due nuraghi:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 12:54:34
|
Ad un certo punto le indicazioni si differenziano:
se si svolta a sinistra si "cerca" di raggiungere il nuraghe Orcu, anche se successivamente non si scorgono più indicazioni stradali, e si raggiunge l'imbocco del sentiero che porta alla modesta costruzione nuragica rischiando di ignorarlo..
Tuttavia il nuraghe Orcu non è niente di speciale, è uno dei tanti piccoli nuraghi (che R. Ledda definisce "pseudonuraghi o protonuraghi") di cui la zona è abbastanza ricca:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 12:56:19
|
Merita menzione invece il nuraghe S'Acqua 'e Seccis, che si raggiunge proseguendo lungo la strada, finchè sulla destra della carreggiata si osserva la presenza della caserma forestale di "Bacu Arrodas", mentre sulla sinistra è presente l'indicazione:
Se non avete una macchina abbastanza "sportiva" vi consiglio tuttavia di parcheggiare fuori dal cancello e farvi il percorso a piedi.
Giunti alla sommità del rilievo seguendo la strada che presenta il fondo in terra battuta realizzata dalla forestale, la vostra camminata sarà ripagato da una vista stupenda
|
Modificato da - Aschy in data 22/02/2009 13:11:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:05:40
|
L'area archeologica inoltre è stata attrezzata molto bene: è stato infatti collocato un pannello illustrativo:
ed è stato ben realizzato un sentiero in cui spicca la presenza addirittura di diversi contenitori di rifiuti... Certo ci sono anche "troppi" cartelli che indicano il nuraghe lungo il tragitto (almeno 4-5) di qualche centinaio di metri..
L'unico neo il giorno della visita (14 marzo del 2008) era la presenza di un gregge di capre che ha lasciato lungo il tragitto un ricordino non molto gradevole..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:10:07
|
alla fine si raggiunge il nuraghe che presenta alcune caratteristiche apprezzabili:
specie le scalette che permettano di visitare la camera interna, che per ora rimane quasi completamente interrata..
inoltre come ho detto prima si gode una vista meravigliosa:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:15:06
|
Bravo aschy, egregio lavoro, il tuo, nell'evidenziare quanto va male nella gestione dei siti, ma anche rimarcare gli aspetti positivi ... sei candidato a seguire il mio progettino ....
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:20:19
|
Resta tuttavia da discutere come alcune importanti emergenze archeologiche dello stesso comune di Muravera siano per ora fuori da questa campagna volta alla valorizzazione dei siti archeologi, pur essendo ben più importanti dal punto di vista archeologico, storico e strutturale rispetto, non tanto il nuraghe S'Acqua 'e Seccis, quanto piuttosto il nuraghe Orcu e il nuraghe Murtas che vengono pubblicizzati sia su internet che attraverso le indicazioni stradali, ma che non hanno caratteristiche tali da rendere giustificabile un intervento in questo senso..
Va anche detto che il nuraghe Orcu e il nuraghe Murtas hanno la fortuna di trovarsi lungo itinerari importanti dal punto di vista turistico, ma altre emergenze archeologiche come il complesso megalitico di Cuili Piras, il complesso megalitico di Piscina Rei, le domus de janas di Monte Nai e di Monte Su Zippiri, la fortezza punica di Monte Nai, ecc.. non siano invece minimamente segnalate e oggetto di intervento di valorizzazione..
Va tuttavia lodato per ora l'intervento attivo del comune di Muravera, che a differenza di molti altri sta iniziando ad operare per valorizzare il turismo archeologico del proprio territorio comunale, puntando quindi anche su altre risorse territoriali oltre quelle "monotone" legate solo alle spiaggie e al bellissimo mare di cui può usufruire..
Si auspica che in futuro questo percorso turistico venga esteso alle altre emergenze archeologiche che ho menzionato sopra (e altre che non ho citato) e che questo esempio venga poi copiato da altri comuni limitrofi e non..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:24:03
|
| Verosardo ha scritto:
Bravo aschy, egregio lavoro, il tuo, nell'evidenziare quanto va male nella gestione dei siti, ma anche rimarcare gli aspetti positivi ... sei candidato a seguire il mio progettino ....
|
Gianluigi come ho evidenziato all'inizio di questa discussione, voglio proprio evitare che questo topic diventi solo elemento di sfogo e di esternazione di qualunquismi.. Invece voglio anche citare esempi positivi e lodare amministrazioni comunali come quella di Muravera che stanno compiendo un buon lavoro.. Spero di realizzare sempre una visione critica dei problemi, e se non ce la faccio io, voglio che mi diate una mano voi la tua proposta relativa all'ubicazione dei siti archeologici è molto buona e rientra nel novero di quelle iniziative che sono molto costruttive!! continua così Verosardo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/02/2009 : 20:30:02
|
Parafrasando un film di successo che ho visto appena ieri.. vorrei mostrarvi il "Curioso caso del... Nuraghe Matta" nel territorio comunale di Nuragus...
Come ho scritto qualche pagina fa.. quando stavo cercando di raggiungere la tomba di giganti di Aiodda (nel territorio comunale di Nurallao), mi sono messo ad esplorare i dintorni alla ricerca di questa costruzione megalitica, finchè mi sono imbattuto in questo curioso cartello:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|