Autore |
Discussione |
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/02/2009 : 16:59:15
|
| Aschy ha scritto:
| Verosardo ha scritto:
in tema di cartelli faidate ... credo che queste siano degne di passa la foto non c'è wikimapia che tenga!!!!
|
poi più avanti posterò qualche immagine di un cancello rudimentale di un sito archeologico abbastanza conosciuto... comunque dovresti dire a che siti archeologici si riferiscono, così se è possibile ringraziamo l'autore (ironia solo in parte, anche perchè sono indicazioni utilissime)
|
le due indicazione che ho postato le ho trovate nel sito di Gremanu (Fonni), c'è da dire che il Villaggio l'ho trovato .... era giusto dopo il ponticello e tra l'altro si vede bene già da lontano.... Per quanto riguarda il pozzo sacro ...beh! a parte che quella freccia indicante verso su era un po criptica ... ma lungo la strada mi sono imbattuto in una tanca chiusa, io non salto mai nei terreni recintati anche se la rete e bassa ... Quindi fine della storia, non ho visto il pozzo ... alla prox.
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 19/02/2009 : 00:42:07
|
| Verosardo ha scritto:
| Aschy ha scritto:
| Verosardo ha scritto:
in tema di cartelli faidate ... credo che queste siano degne di passa la foto non c'è wikimapia che tenga!!!!
|
poi più avanti posterò qualche immagine di un cancello rudimentale di un sito archeologico abbastanza conosciuto... comunque dovresti dire a che siti archeologici si riferiscono, così se è possibile ringraziamo l'autore (ironia solo in parte, anche perchè sono indicazioni utilissime)
|
le due indicazione che ho postato le ho trovate nel sito di Gremanu (Fonni), c'è da dire che il Villaggio l'ho trovato .... era giusto dopo il ponticello e tra l'altro si vede bene già da lontano.... Per quanto riguarda il pozzo sacro ...beh! a parte che quella freccia indicante verso su era un po criptica ... ma lungo la strada mi sono imbattuto in una tanca chiusa, io non salto mai nei terreni recintati anche se la rete e bassa ... Quindi fine della storia, non ho visto il pozzo ... alla prox.
|
Io l'ho visto con la neve...brrrr I pozzi sono facilmente raggiungibili 200 m in quella stradina!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 19/02/2009 : 09:40:59
|
| MirkoZaru ha scritto:
Io l'ho visto con la neve...brrrr I pozzi sono facilmente raggiungibili 200 m in quella stradina!
|
.. sono convinto che fosse proprio là vicino, ma l'indicazione messa là con le migliori intenzioni non mi è stata di nessun aiuto. Tieni conto che io mi definisco viaggiatore occasionale quindi faccio parecchia strada e, talvolta, non posso stare un'ora a cercare un sito ... questo lo lascio fare agli altri più specificatamente appassionati e competenti (callincunu seu connoscendiddu... )
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:14:58
|
Esaminiamo un altro sito archeologico dal punto di vista dell'accessibilità e della presenza dei cartelli stradali: Mi trovo a Nuragus e sto andando a visitare il pozzo nuragico di Coni nei pressi del nuraghe Santu Millanu..
Specifico che la mia visita è datata il 19 febbraio 2008, ora la situazione che mi appresto a documentarvi potrebbe essere cambiata (in peggio o in meglio? )
Sebbene all'interno dell'abitato non abbia trovato segnaletica opportuna che indichi l'area archeologica, cerco di rifarmi alle notizie che qualche giorno prima ho reperito su internet ma soprattutto mi oriento grazie alla mole considerevole del nuraghe Santu Millanu (in quel periodo non usavo ancora wikimapia ) e ad una carta igm del territorio..
Finalmente imbocco la strada giusta e trovo un'indicazione che mi rende felice:
Addirittura si parla di parco archeologico integrato!!! e nella mia immaginazione vedo una serie di indicazioni ordinate ecc... In effetti giungo ad un piccolo posteggio ed osservo un'altra indicazione:
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:24:23
|
Ma come tutti i thriller che si rispettano, i finali agghiaccianti sono in agguato...
Innanzitutto sono colpito dal moderno cancello (che ho sopra citato e ho usato un eufemismo definendolo come "rudimentale") che chiude l'area archeologica:
Se uno ha un po di freddo rischia di portarsi via il cancello..
In secondo luogo appena entrati nell'area archeologica sono colpito dal sentierino d'accesso..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:29:16
|
E stavo per essere colpito anche da altro, visto che il muretto di contenimento del terreno soprastante era per "fortuna" già crollato..
Poi riesco ad arrivare nei pressi del pozzo, dove resto stupito da vedere un pannello informativo relativo al pozzo nuragico, dove vengono spiegate in modo sintetico le caratteristiche dei pozzi nuragici in generale, realizzato dal consorzio turistico "sa perda 'e Iddocca"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:32:26
|
Leggendo il cartellone so finalmente di essere al cospetto di un pozzo nuragico.. faccio 3 metri, non mi ricordo bene cosa devo vedere, sto per tornare indietro a rileggere il cartellone ma per fortuna trovo un cartello che mi rinfresca la memoria..
bisogna sottolineare che è quasi impossibile fare foto decenti al pozzo nuragico data la presenza un po inopportuna del cartello...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:48:17
|
C'è chi ci invita a non calpestare le aree archologiche, chi dice che i flash li danneggiano ..... gli scavi e il cemento, i pali e i cartelli ...... migliorano? A cosa serve scrivere qualcosa "sopra" il sito ..... non basterebbe una targa "discreta" vicino al punto di accesso???
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 19/02/2009 : 23:08:27
|
Aschy il cartello gigante nelle vicinanze del pozzo sicuramente serve per indicare il pericolo . In mezzo a tutte le sterpaglie qualcuno potrebbe cascarci dentro.. il portone d'accesso non sara' in stile nuragico ma perlomeno è di legno puro...
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/02/2009 : 19:24:56
|
In effetti, se non ricordo male, all'ingresso di Nuragus venendo da Nurallao c'è (o almeno c'era) un cartello indicatore per Coni senza che poi la segnaletica indichi dove si deve svoltare per arrivare al sito. Per quanto riguarda il "cancello" probabilmente hanno inteso ripristinare gli antichi serragli "nuragici" ???. Il muretto a secco lungo il sentiero di accesso mi sembra molto più deteriorare rispetto a quando sono andato li alcuni anni fà. Meno male che si tratta di un parco archeologico integrato.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 19:32:31
|
| gallosu ha scritto:
Meno male che si tratta di un parco archeologico integrato.
|
Forse volevano scrivere "interrato" Scusate ma nella mia zona a Sinnai c'è stato un blocco della linea adsl per circa 6 ore...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/02/2009 : 19:43:52
|
Fatti la doppia connessione.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/02/2009 : 19:49:03
|
Un altro esempio di cartellonistica alquanto vaga la possiamo trovare sulla ss 547 all'ingresso di Segariu (proveniendo da Furtei) dove, in prossimità dell'incrocio che porta a Villamar è stato posizionato un bel segnale turistico con la scritta "NURAGHE" senza alcuna ulteriore segnalazione successiva. Dove intendevano indirizzare eventuali turisti? In uno qualsiasi dei tanti nuraghi della Marmilla (o dell'intera Sardegna) o intendevano segnalarne qualcuno in particolare? Chi lo sà!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 19:58:52
|
Restiamo in zona e ci spostiamo nel comune vicino, Nurallao, dove visitiamo la tomba di giganti di Aiodda, che è abbastanza nota specie per il ritrovamento di alcune statue menhir..
Era il 19 febbraio del 2008 (poco più di un anno fa ) ed era la prima escursione per la tesi che compievo..
Lungo la SS197 poco prima di raggiungere l'abitato di Nurallao (all'altezza del 59,100 km) giro a destra, perchè seguivo le indicazioni contorte che ho trovato su internet (e ancora sono presenti!!! )
Dopo qualche centinaio di metri si trova però un primo cartello stradale, e mi sono quindi rassicurato
Dopo altri 400 metri ne vedo un altro e sono sicuro che sarà una passeggiata, finchè dopo un km si arriva sotto un piccolo ponte ed è il panico.. non si sa dove dirigersi.. Esploriamo quà e la, visitiamo anche il nuraghe Matta di cui perlerò successivamente.. e non troviamo niente..
Decidiamo di percorrere una pista ciclabile (con l'auto ovviamente) sconsolati, ci mettiamo a mangiare... Ad un tratto nella pista ciclabile appare un trattore (!!! ) e il contadino gentilmente ci dice che è molto semplice (ovviamente la semplicità è un concetto relativo.. ) raggiungere la tomba di giganti.. ci dice di percorrere la pista ciclabile dal lato opposto e poi di girare a sinistra nella prima traversa dopo il ponticello..
Giunti al ponticello notiamo la presenza di vari cartelli disparati:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 20:00:36
|
| gallosu ha scritto:
Un altro esempio di cartellonistica alquanto vaga la possiamo trovare sulla ss 547 all'ingresso di Segariu (proveniendo da Furtei) dove, in prossimità dell'incrocio che porta a Villamar è stato posizionato un bel segnale turistico con la scritta "NURAGHE" senza alcuna ulteriore segnalazione successiva. Dove intendevano indirizzare eventuali turisti? In uno qualsiasi dei tanti nuraghi della Marmilla (o dell'intera Sardegna) o intendevano segnalarne qualcuno in particolare? Chi lo sà!!!!
|
Però vai a protestare che non si trova un nuraghe in quella zona!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|