Forum Sardegna - Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Gestione e salvaguardia dei siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 39

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 17/02/2009 : 15:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che essere perfettamente d'accordo con quanto proposto da Verosardo e anche con le integrazioni di Aschy.
Per quanto riguarda l'accessibilità ai siti in proprietà privata vorrei ricordare che già esiste una disciplina in materia e che i proprietari devono lasciare libero il passaggio almenochè le recinzioni non siano di una certa altezza ed allora il discorso cambia leggermente.
Stà poi alla correttezza dei visitatori non danneggiare recinzioni o coltivazioni o lasciare aperti i cancelli.
Qui si innesta però anche un altro discorso piuttosto delicato in quanto spesso i proprietari, o chi comunque utilizza il terreno, non vuole estranei non per pericolo di danni ma per "altri motivi" che hanno più a che fare con l'ordine pubblico. E qui torniamo al discorso della scarsa vigilanza delle campagne da parte della pubblica sicurezza.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/02/2009 : 15:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che un contributo da parte di chi ha esperienza in ordine pubblico potrebbe essere utile alla rifinitura della proposta ...

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/02/2009 : 16:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Non posso che essere perfettamente d'accordo con quanto proposto da Verosardo e anche con le integrazioni di Aschy.
Per quanto riguarda l'accessibilità ai siti in proprietà privata vorrei ricordare che già esiste una disciplina in materia e che i proprietari devono lasciare libero il passaggio almenochè le recinzioni non siano di una certa altezza ed allora il discorso cambia leggermente.
Stà poi alla correttezza dei visitatori non danneggiare recinzioni o coltivazioni o lasciare aperti i cancelli.
Qui si innesta però anche un altro discorso piuttosto delicato in quanto spesso i proprietari, o chi comunque utilizza il terreno, non vuole estranei non per pericolo di danni ma per "altri motivi" che hanno più a che fare con l'ordine pubblico. E qui torniamo al discorso della scarsa vigilanza delle campagne da parte della pubblica sicurezza.

inanzitutto voglio dire che questo problema dell'accessibilità diciamo che si pone prima di quello legato alla proposta di Verosardo.. sono due aspetti diversi sebbene legati a doppio filo..

Per quanto riguarda quello esposto da Gallosu.. non c è molto altro da aggiungere.. è stato abbastanza chiaro..

Vi racconto un aneddoto.. qualche mese fa sono andato con PjAlex a visitare il nuraghe Sa Perdaia di Teulada.. pur vedendo il nuraghe da alcuni km di distanza (è molto alto e domina lo spazio circostante da un'altura) non sapevamo dove dirigerci per evitare di rimanere molto tempo a fare giri contorti..

Allora andiamo nell'ovile (nell'igm noto come "Casa Frau") che si trova alcuni km distante dal nuraghe e abbiamo chiesto al proprietario la strada più facile per raggiungere il nuraghe..

Lui in italiano ci ha indicato tutto il percorso da fare sottolineando che giunti al reticolato che delineava un suo terreno, dovevamo entrare nello stesso attraverso un'apposita apertura (facilmente apribile) predisposta da lui e contrassegnata da un fazzoletto bianco (quando siamo arrivati per la verità il fazzoletto stava per deteriorarsi)..

Lui stesso ci ha detto che ha dovuto adottare questo escamotage dal momento che continuamente trovava il reticolato squarciato da tutti coloro che volevano visitare il nuraghe..

In questo caso il proprietario terriero è stato intelligente e ha capito che era inutile evitare di far entrare nel terreno i visitatori che comunque sarebbero passati in un modo o in un altro...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 17/02/2009 : 16:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato intelligente in quanto in questo modo ha evitato che gli danneggiassero la recinzione, ma non vorrei sbagliare, esiste l'obbligo da C.C. di realizzare i varchi per il passaggio.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/02/2009 : 16:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

E' stato intelligente in quanto in questo modo ha evitato che gli danneggiassero la recinzione, ma non vorrei sbagliare, esiste l'obbligo da C.C. di realizzare i varchi per il passaggio.

penso che lo stesso valga anche per i cacciatori che dovrebbero essere in grado di entrare nei fondi in alcune circostanze.. vorrei sapere anch'io com'è la normativa in questo ambito...

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/02/2009 : 20:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

Allora siamo giunti al punto: la segnaletica.
La mia idea è piuttosto semplice ma per essere realizzata occorrono fondamentalmente due cose:
- un esperto di archeologia e di topografia (o anche non proprio esperto ma capace);
- una amministrazione comunale che abbia voglia e qualche (piccola) risorsa economica da investire (a questo proposito potrebbe sicuramente fare ricorso ai tanti finanziamenti in materia).

Molto semplicemente si tratta di:
1) monitorare il territorio, individuando i siti archeologici, censirli e (più o meno esaustivamente) farne una descrizione;
2) redigere una carta topografica a definizione "essenziale" ossia non complicata per un turista/viaggiatore non esperto di topografia/cartografia;
3) in questa carta indicare il tempo/distanza tra un sito e l'altro ovvero tra un bivio e il sito;
4) l'amministrazione comunale, sotto indicazioni dell'esperto provvederà a sistemare la segnaletica verticale (cartelli) laddove verrà indicato dall'archeologo/topografo con la medesima indicazione che il visitatore troverà nella mappa;
5) la mappa di cui al punto 4) dovrà essere stampata in un pieghevole (dove appariranno delle piccole immagini dei siti) da distribuire ai visitatori tramite le attività commerciali/turistiche esistenti nel territorio.

Questo in pillole, poi si potrebbe (come hanno fatto altri comuni) abbinare al cartello di ingresso del paese una mappa dei siti che opportunamente numerati siano riscontrabili con i medesimi numeri nel pieghevole da distribuire.

Ma anche altre idee come l'inserimento di queste mappe nei siti istituzionali, delle pro loco o gruppi folk del paese ovvero dovunque sia sufficientemente visibile.
Naturalmente il pieghevole riporterà le informazioni scientifiche redatte in termini divulgativi rimandando il visitatore più interessato/esperto al sito istituzionale laddove le notizie dovranno avere un carattere più prettamente scientifico e documentato.

Questo è quanto un viaggiatore abituale della Sardegna, come me, avrebbe voluto trovare visitando un paese con siti archeologici interessanti e che, quasi, mai ho trovato.
Ma sono riflessioni individuali e come tali certamente carenti, ma col contributo di tutti voi, altrettanto appassionati e certamente più competenti, si sarà in grado di implementare.
Sarebbe una bella soddisfazione che anche UN SOLO COMUNE, tanto per iniziare, prendesse spunto da una nostra iniziativa.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto essere sintetico ma il + possibile comprensibile.
... a voi la parola!!

Allora riquoto la proposta di Verosardo perchè è degna di menzione.. su non siate timidi intervenite..

non è necessario essere archeologi per partecipare a questa discussione, anche perchè mi sa che per ora ben pochi di quelli che hanno intervenuto lo erano..

Firma di Aschy 

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/02/2009 : 22:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può bastare un "semplice" disegnatore su CAD o a mano libera e un discreto fotografo ..... io potrei rendermi disponibile.

Ovviamente le proposte avanzate sono da ritenersi decisamente interessanti.
Potrei aggiungere che visto che il passato è degli avi e il futuro dei giovani .... non sarebbe da trascurare la realizzazione di qualche opuscoletto e qualche visita "illustrativa" dei siti indirizzato alle scolaresche.

Non sarebbe male neanche proporre una giornata tipo "la memoria storica della mia città" invitando volontari, alunni e appassionati (dietro autorizzazioni ovvie) alla pulizia delle sterpaglie e dalle cartacce e affini dai siti "abbandonati" all'incuria civica.

Lo stesso sistema viene adottato per pulire spiagge e parchi, perchè non riproporlo?

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/02/2009 : 22:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Potrei aggiungere che visto che il passato è degli avi e il futuro dei giovani .... non sarebbe da trascurare la realizzazione di qualche opuscoletto e qualche visita "illustrativa" dei siti indirizzato alle scolaresche.

Non sarebbe male neanche proporre una giornata tipo "la memoria storica della mia città" invitando volontari, alunni e appassionati (dietro autorizzazioni ovvie) alla pulizia delle sterpaglie e dalle cartacce e affini dai siti "abbandonati" all'incuria civica.

Lo stesso sistema viene adottato per pulire spiagge e parchi, perchè non riproporlo?

Condivido gli opuscoli per le scolaresche.. nel mio piccolo ho anche aiutato ad organizzare una gita di una scuola elementare a pimentel e samatzai, cosa che avverrà a maggio..

Qualche mese fa alcuni scolari, da quanto riportato dall'unione sarda, hanno ripulito il sito archeologico di Nanni Arrù a Quartucciu.. purtroppo quando l'ho visitato io versava in condizioni di degrado avanzato..

Firma di Aschy 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/02/2009 : 14:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea della mappa è molto interessante, una cosa simile, anche se in ambito territoriale differente, l'ho riscontrata a Roma dove vengono distribuite sia in alberghi, edicole e attività commerciali cartine della città con segnalati tutti i punti di interesse. Ricordo che per molti dei nostri siti sono già presenti pieghevoli che vengono distribuiti sia presso i siti stessi presidiati, sia presso varie manifestazioni e/o fiere varie del folklore dove sono presenti gli stand dei vari comuni. Tramite le indicazioni di Verosardo questi strumenti possono essere affinati e allargata la catena distributiva. Inoltre ritengo di fondamentale importanza l'impegno di maestri e insegnanti nella divulgazione di notizie sulle emergenze archeo locali già a partire dalle scuole, ben vengano le giornate archeo indicate da McCurry. Spesso mi è capitato infatti di non trovare dei luoghi e di non avere nessun aiuto neanche dagli anziani del paese, i primi sempre a cui chiedere se le info sul luogo non sono complete.
Quoto poi in toto i discorsi sui cartelli, purtroppo spesso assenti e altre volte fuorvianti perchè spostati.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/02/2009 : 15:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho premesso all'inizio della discussione che saremmo dovuti essere anche costruttivi e non solo critici...
Perciò nell'ambito dell'accessibilità dei siti archeologici vorrei citare come esempio positivo la tomba di giganti di Barrancu Mannu o Sa Tuerredda nel territorio comunale di Santadi

Innanzi tutto sono presenti indicazioni nell'abitato di Santadi:

quindi una volta che si raggiunge la frazione omonima del comune di Santadi e si imbocca una strada che presenta il fondo in terra battuta appaiono dei curiosi cartelli:

nel cartello viene riprodotta sebbene con neanche tanta maestria (ma non assolviamo la funzione di V. Sgarbi.. a noi interessa la sostanza ) la rappresentazione di una tomba di giganti..
Addirittura viene conteggiata la distanza in metri che separa il visitatore dalla tomba di giganti..

Firma di Aschy 

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/02/2009 : 15:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tema di cartelli faidate ... credo che queste siano degne di passa la foto non c'è wikimapia che tenga!!!!

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/02/2009 : 15:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio premettere che il monumento funerario nuragico si trova in un'area selvaggia e montuosa..
tuttavia è presente un sentiero tracciato molto bene..
e nelle parti più pendenti sono stati realizzati degli scalini per favorire l'ascesa:

lungo l'ascesa inoltre si può godere della vista di formazioni rocciose particolari, una delle quali pjalex ha postato nella discussione "Quando l'artista è la Natura"

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/02/2009 : 15:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

in tema di cartelli faidate ... credo che queste siano degne di passa la foto non c'è wikimapia che tenga!!!!

poi più avanti posterò qualche immagine di un cancello rudimentale di un sito archeologico abbastanza conosciuto...
comunque dovresti dire a che siti archeologici si riferiscono, così se è possibile ringraziamo l'autore (ironia solo in parte, anche perchè sono indicazioni utilissime)

Modificato da - Aschy in data 18/02/2009 15:49:31

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/02/2009 : 15:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infine dopo aver visto degli alberi "biblici" (anche se lo stesso soggetto fotografato da McCurrey fa di sicuro un altro effetto )

ci troviamo nei pressi della bella tomba di giganti.. ma i cartelli non ci abbandonano:

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/02/2009 : 15:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Morale della favola: i nostri eroi sono riusciti a raggiungere la tomba di giganti senza dover fare giri contorti..
Inoltre vorrei sottolineare come un sentiero d'accesso fatto transitare in un'area piuttosto che in un altra, possa fungere da viatico per una valorizzazione di alcune aree...

Chi avrebbe mai notato l'elefante senza quel sentiero?

Fra l'altro io prima di visitare quel sito mi sono potuto avvalere delle informazioni date dall'utente Suentusolianu (che fra l'altro contribuisce positivamente anche su wikimapia) nel post
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7794

Quando è andato lui però i cartelli ancora non erano stati approntati...

Infine un'immagine della tomba di giganti è doverosa:

Firma di Aschy 

Pagina: di 39 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000