Forum Sardegna - Barumini: forma da scarpe nuragiche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Barumini: forma da scarpe nuragiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/02/2009 : 23:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non posso controllare alcunchè, visto che nessun altro parla di nuraghi del 4000, o del 5000 a.C.; non che sia impossibile, ma l'archeologia per adesso non dice questo.....

quando parli di barbari abitanti della Sardegna ti riferisciai tirreni immagino. Però quelle stesse fonti classiche che citi, parlano dell'arrivo di Sardo l'egiziano o di Jolao ai tempi della guerra di Troia, non prima....

queste fonti riflettono avvenimenti probabilmente veri, però in parte sono frutto di propaganda ateniese.... insomma per certi aspetti sono affidanbili, per altri no....

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 02/02/2009 : 08:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carop Dedalone.... hai detto tutto tu... infatti i BARBARI sono citati all'arrivo dei TIRREN/ERACLIDI/SHARDANA... i greci fanno molta confusione... anche sulle date il MOVIMENTO DI popoli del 1200 lo ricordano solo per il terrore provato dai loro progenitorei... e risponde alla definizione generica: "IL RITORNO DEGLI ERACLIDI".... Se gli eraclidi TORNAVANO nel periodo in cui furono distrutte le città greche ... pardon AKAYASA... (1200) vuole dire che erano PARTITI PRIMA (del 1200)... ecc...
Quanto ai nuraghes... NUEANCHE dei SHARDANA e dei PdM si parlava meno di DIECI anni 10 fa...
shar

DedaloNur ha scritto:

purtroppo non posso controllare alcunchè, visto che nessun altro parla di nuraghi del 4000, o del 5000 a.C.; non che sia impossibile, ma l'archeologia per adesso non dice questo.....

quando parli di barbari abitanti della Sardegna ti riferisciai tirreni immagino. Però quelle stesse fonti classiche che citi, parlano dell'arrivo di Sardo l'egiziano o di Jolao ai tempi della guerra di Troia, non prima....

queste fonti riflettono avvenimenti probabilmente veri, però in parte sono frutto di propaganda ateniese.... insomma per certi aspetti sono affidanbili, per altri no....

Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2009 : 09:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'arrivo dei TIRREN/ERACLIDI/SHARDANA

i Greci fanno confusione e sopratutto, molta propaganda filoeellenica, quindi mischiano le carte, cmq sopra mi sono espresso male io.

Adesso non ricordo la fonte ma si narra che Sardo l'egiziano (Pausania), che si suole identificare con Jolao, arrivò in Sardegna e vi trovò i Tirreni. Quindi i Tirreni in Sardegna dovrebbero esser presenti sull'isola prima dei Sardi e dei tespii.
Faccio notare che neppure gli Etruschi chiamavan loro stessi Tirreni, qindi questo fu un nome a loro attribuito da qualcun altro, cioè i greci.

Evidentemente perchè in quell'area anche gli Etruschi si sovrapposero ai Tirreni (gli Ausoni?)

Rimane per adesso il dato che nessun nuraghe è stato edificato nel 4000, 5000 a.C.; Contemporaneamente sono molto pochi i nuraghi scavati quindi io non escludo la tua datazione....solo che tu permettimi, l'assumi gia come un dato di fatto.

di dati di fatto in realtà ne abbiamo pochi...

Ma stando all'archeologia ufficiale, se come dici tu gli shardana arrivarono nel 2000 a.C. in Sardegna, data del loro arrivo e data di costruzione dei nuraghi collimano.

Inoltre non riesco a spiegarmi un altra cosa della tua teoria....malgrado siamo ormai o.t. ......tu assegni ai nuraghi il 4000 a.C ...quindi essi sarebbero addirittura più antichi di Monta d'Accoddi 2800 a.C. ; come spieghi questa incongruenza?

Modificato da - DedaloNur in data 02/02/2009 10:01:17

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 02/02/2009 : 13:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non è che siamo un po' troppo fuori dal seminato? Mmm torniamo in carreggiata per favore, sennò ci perdiamo!

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 02/02/2009 : 13:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

Mi spiace deludervi, (sopratutto per Kigula...)... Ma MOMMO non è quello che voi descrivete... PUNTUALISSIMO a dichiarare "Lo avevamo detto noi che i Sardi navigavano" quando fu invitato dall'allora popolarissimo SERGIO FRAU... spinto anche dalla moda "Sardegna Atlandtide" che imperversava in radio e TV, CAMBIO' subito vewrsione appena gli ARCHOBUONI stilareono il famoso DOCUMENTO dlele 250 FIRME CONTRO FRAU ... Oppure non sapvate che l'ultima polemica sollevata dalla PETIZIONE voluta da LEONARDO MELIS e subito ritirata perchè vi fu un tentativo di STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA... non sapevate insomma che quella polemica sul famigerato GOLFO DEI FENICI.. nacque perchè un COMITATO PROMOTORE spinse negli ambienti politici oristanesi per chiamare così il NUOVO PARCO MARINO della zona di Tharros, Otohoca e nabui... sapete chi era a capo di quel comitato ... IL BUON MOMMO!
ALTRO CHE NURAGICI NAVIGATORI, i suoi nuragici (di shardana manco a parlarne!) sono sempre e comunque i FENICI!...
Questo è MOMO... ECCE MOMO direbbe qualcuno...
Questo non tolgie niente alla sua capacità nel suo lavoro.... e al rispetto verso la persona di MOMINO, che tutto sommato è anche simpatico...
SHAR

Leo io stimo Zucca come buon archeologo, ricercatore e persona di gran cultura. Chiaramente anche lui non può essere perfetto e può sbagliare.
So bene che è principalmente un feniciologo, però l'ho sempre visto aperto anche ad altri rami dell'archeologia, più di tante altre persone.
Non sono molto informata sulle polemiche di cui parli, però non credo che fosse tra i sostenitori dell'incapacità di navigare dei Nuragici. Lui è tra gli autori del libro "Mare Sardum" in cui la navigazione nuragica appare abbastanza accettata, e lui è stato il primo a riconoscere la brocchetta askoide nuragica di Cadice (Spagna) e a parlarne su internet (non mi pare la collegasse ai Fenici come han fatto altri).
Detto questo chiudiamo la parentesi, che gli fischieranno anche le orecchie, e torniamo all'argomento della discussione.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/02/2009 : 14:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tornare alla discussione, mi sapreste dire come mai nessuno, almeno che io sappia, parla di "piedi in calcare" a Barumini quando ad esempio si citano i giganti di Monta Prama?

perchè non si considera questo collegamento?

sarebbe infatti doveroso citare questo ritrovamento come "prova", che si scolpisse anche altrove.... non trovate?!

io francamente nelle poche pubblicazioni che ho letto sui GdMP non ho mai letto ne di questi residui di scultura... e neppure dei guerrieri betili di bulzi ossi...ecc.. come prova del fatto che in Sardegna non si scolpisse solo a Tharros, ma fosse bensì un arte diffusa in tutta la Sardegna e sopratutto con una "radice" ben più profonda del IX sec. a.C

inoltre non ho ben capito a quale data corrisponde lo strato D di Barumini.....

questo mi sembra il discorso....centrale...

Modificato da - DedaloNur in data 02/02/2009 14:15:21

Firma di DedaloNur 

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 09:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PER DEDALO: non volgio creare ulteriore scompiglio, però ci tengo a risponderti a quella domanda... puoi farla nel Thread giusto?....

Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2009 : 14:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

per tornare alla discussione, mi sapreste dire come mai nessuno, almeno che io sappia, parla di "piedi in calcare" a Barumini quando ad esempio si citano i giganti di Monta Prama?

perchè non si considera questo collegamento?

sarebbe infatti doveroso citare questo ritrovamento come "prova", che si scolpisse anche altrove.... non trovate?!

io francamente nelle poche pubblicazioni che ho letto sui GdMP non ho mai letto ne di questi residui di scultura... e neppure dei guerrieri betili di bulzi ossi...ecc.. come prova del fatto che in Sardegna non si scolpisse solo a Tharros, ma fosse bensì un arte diffusa in tutta la Sardegna e sopratutto con una "radice" ben più profonda del IX sec. a.C

inoltre non ho ben capito a quale data corrisponde lo strato D di Barumini.....

questo mi sembra il discorso....centrale...

Per poter dire che i Fenici "ci hanno insegnato tutto"?

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/02/2009 : 10:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter dire che i Fenici "ci hanno insegnato tutto"?

Se ti rispondessi di sì, passerei per colui che odia i fenici, e portavoce del vittimismo sardo.
Se ti rispondessi di no, credo che mentirei sapendo di mentire...

Modificato da - kigula in data 05/02/2009 19:40:52

Firma di DedaloNur 

kigula

Moderatore

Inserito il - 05/02/2009 : 19:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spostato gli ultimi post in una nuova discussione perchè alle solite eravamo già lontani dal tema. Per favore se volete parlare di qualcosa di diverso dal tema della discussione, sebbene correlato, apritene un'altra, altrimenti non si capisce più nulla.

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 01:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Bravo Lessà!
Ipotesi piu' che sensata.....almeno per quella a sx.
T.

Piedi e mani fittili... tipici ritrovamenti in siti con frequentazioni punico romane!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/02/2009 : 11:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi è un piede romano? Se l'autore ha parlato di formascarpe Nuragica, è chiaro che egli non può asserire che il formascarpe fosse punico o romano.

In altre parole....lo strato di rinvenimento è stato identificato come strato nuragico, e non punico e romano.

Oppure hai dati che io non conosco, e che sopratutto, non conosce neppure l'archeologo in questione?
dimostrami che quello fosse uno strato romano punico e se ne può discutere.

Affermazioni generali di "tipicità" finiscono con l'essere troppo superficiali, in quanto troppo generalizzate.

O magari caro Mirko, sei tra quelli che rifiutan l'idea dei sardi scultori, se la loro mano non è guidata dai nobili fenici di Tharros?

Modificato da - DedaloNur in data 19/02/2009 11:38:12

Firma di DedaloNur 

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2009 : 14:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhaah! tutto punico e romano! Certo!
Ma chi era lo scultore scemo che si metteva a lavorare la pietra per fare una semplice forma di scarpe? Quando ne ho bisogno me la faccio in legno! Che follia!

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 16:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko, non sono fittili, sono in arenaria.......
stando a quello che dice la didascalia.....a meno che non sia uno scherzo anche quella......
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/02/2009 : 17:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq ...fittili o no appartengono sicuramente al culto!
Non hanno niente a che fare con la storia delle scarpe!

X Lessa
Comprati un paio di Geox che ti conviene!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000