Forum Sardegna - Barumini: forma da scarpe nuragiche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Barumini: forma da scarpe nuragiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2009 : 20:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

cmq ...fittili o no appartengono sicuramente al culto!
Non hanno niente a che fare con la storia delle scarpe!

X Lessa
Comprati un paio di Geox che ti conviene!

Ma no! aspettavamo solo il tuo parere! Un vero apritore d'occhi!

Io vado solo scalzo, mi spiace, niente scarpe.
simpaticissimo mirko!

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/02/2009 : 12:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq ...fittili o no appartengono sicuramente al culto!Non hanno niente a che fare con la storia delle scarpe!

mi sembra che su questo non ci sia discussione:
1) sono gli avanzi di statue distrutte o mai completate.
2) sono di Calcare
3) erano statue a tutto tondo e ci tengo a sottolinearlo.....un piede fatto in quel modo non può che appartenere a quel tipo di statue.
4) sulla datazione invece di accapigliarci, sarebbe proficuo vedere a quale peiodo appartenga lo strato D di barumini.

che riporto:
Pertanto si distinguono le seguenti fasi evolutive, riscontrabili sia
nelle strutture sia nei prodotti della cultura materiale:
a. delle origini, risalenti al Bronzo medio (1500-1300 a.C.)
b. del Bronzo recente (1300-1100 a.C.)
c. del Bronzo finale: geometrico (1100-VIII sec. a.C.)
d. dell’età del Ferro avanzata: orientalizzante e arcaico (VIII/VIIVi
sec. a. C.).
e. dell’età punicoromana (V sec. a. C. - III sec. d. C.).

certamente cmq noncredo sia scultura punica o romana.... per ovvi motivi...poi caro Mirko se sai di altri invenimenti del egenere.....cioè piedi o mani in arenaria..."punica o romana" a questo pnto sarebbe interessante conoscerli...non si sa mai...

Stando a questa datazione cmq si ricava che il "ritaglio in foggia di piede umano", potrebbe essere successivo ai giganti, cosa che mi pare improbabile....e a voi?

Modificato da - DedaloNur in data 20/02/2009 12:25:16

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 20/02/2009 : 17:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In archeologia ho imparato che anche quello che sembra più improbabile spesso non lo è. Comunque c'è da tener conto che dai primi scavi di Barumini ad oggi molte cose son state rivalutate e corrette e se quella datazione è relativa potrebbe essere da rivedere.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/02/2009 : 09:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa vuol dire datazione relativa? come si può sapere qualcosa in più?

gia che ci sono:

Lui è tra gli autori del libro "Mare Sardum" in cui la navigazione nuragica appare abbastanza accettata, e lui è stato il primo a riconoscere la brocchetta askoide nuragica di Cadice (Spagna) e a parlarne su internet (non mi pare la collegasse ai Fenici come han fatto altri

anche se è un po O.t. vorrei che mi rispondessi kigula. Intendo sulla presenza in Spagna. In effetti anche Stiglitz in questo forum ha parlato di ceramica sarda sempre associata a quella fenicia, ma altrove ho letto che degli studiosi parlano di porti commerciali sardi in spagna. Se è possibile vorrei qualche delucidazione.

Si potrebbe creare anche un 3d apposito se ci fosse molto da dire...ciao

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/02/2009 : 21:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brevissimamente:
Datazione assoluta : tramite analisi di laboratorio, esempio C 14 (!).
Datazione relativa :derivante dalla comparazione di forme e stili dei manufatti tramite comparazione con altri già datati (!!) , o anche dalla posizione stratigrafica.
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/02/2009 : 09:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora tutto è in gioco.....a cosa si potranno mai comparare quei piedi? l'unica è compararle ai giganti di monte prama...essendo un manufatto sardo

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/02/2009 : 10:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

allora tutto è in gioco.....a cosa si potranno mai comparare quei piedi? l'unica è compararle ai giganti di monte prama...essendo un manufatto sardo

Perchè???
Ma avete verificato quel che vi ho detto....o sicome l'ho detto io non ha senso?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/02/2009 : 10:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa mirko ma hai letto sopra la stratigrafia? ti ho gia detto...che se hai dati diversi.....sarebbe meglio se li immettessi nel forum...

meglio dati che chieder la fiducia, anche perchè è meglio non fidarsi di nessuno sopra queste faccende. Non è mica una cosa personale.

per adesso sto leggendo che non è un manufatto romano ne punico.... questo lo hai letto anche tu immagino....

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/02/2009 : 10:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

scusa mirko ma hai letto sopra la stratigrafia? ti ho gia detto...che se hai dati diversi.....sarebbe meglio se li immettessi nel forum...

meglio dati che chieder la fiducia, anche perchè è meglio non fidarsi di nessuno sopra queste faccende. Non è mica una cosa personale.

per adesso sto leggendo che non è un manufatto romano ne punico.... questo lo hai letto anche tu immagino....

e in base a cosa lo si può affermare?
Ai dati stratigrafici?
...ma dai!
A Sa sedda e sos carros fù rinvenuto un piede in calcare!
In parecchi pozzi sacri ugualmente.
Ma chiaramente gli altri sono casi...questi sono sicuramente "nuragici"

Il vano del pozzo di corax ne è un esempio!
Sono tipici del culto dell'acqua in periodo punico romano!

Se trovo un rolex in un nuraghe...è nuragico?

Modificato da - MirkoZaru in data 23/02/2009 11:03:48

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/02/2009 : 12:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Sa sedda e sos carros fù rinvenuto un piede in calcare! In parecchi pozzi sacri ugualmente. Ma chiaramente gli altri sono casi...questi sono sicuramente "nuragici

azz!!! non è che avresti bibliografia? e questi piedi come vengon definiti? nuragici, sardi, romani punici...fenici?

anche questa è un datazione relativa?

e perchè le statue o i piedi non dovrebbero essere "nuragiche"? sto chiedendo spiegazioni.....mica sto facendo delle affermazioni...

Quindi sarei curioso di saperne di più. ti ripeto la mia domanda: questo piede non appartiene allo strato romano e punico, quelli che tu dici appartenere allo strato romano e punico sono simili odifferenti?

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/02/2009 : 14:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

A Sa sedda e sos carros fù rinvenuto un piede in calcare! In parecchi pozzi sacri ugualmente. Ma chiaramente gli altri sono casi...questi sono sicuramente "nuragici

azz!!! non è che avresti bibliografia? e questi piedi come vengon definiti? nuragici, sardi, romani punici...fenici?

anche questa è un datazione relativa?

e perchè le statue o i piedi non dovrebbero essere "nuragiche"? sto chiedendo spiegazioni.....mica sto facendo delle affermazioni...

Quindi sarei curioso di saperne di più. ti ripeto la mia domanda: questo piede non appartiene allo strato romano e punico, quelli che tu dici appartenere allo strato romano e punico sono simili odifferenti?

Dedalo...ma chi l'ha detto che non gli appartiene???
In base a quali parametri lo diciamo... ad uno scavo di LILLIU!!!
Fatto altretutto tanti anni fà (quasi privo di metodo scientifico)!

...parla di strato D neanche di stratigrafie!!!
Oggi si parla di USM ...le cose non ben differenti!

In poche parole quelli sono exvoto... c'hai presente santu antinu di Sedilo???

Modificato da - MirkoZaru in data 23/02/2009 14:42:27

Firma di MirkoZaru 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/02/2009 : 14:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In poche parole quelli sono exvoto... c'hai presente santu antinu di Sedilo???

No! e uso il punto esclamativo come fai tu

Dedalo...ma chi l'ha detto che non gli appartiene???In base a quali parametri lo diciamo... ad uno scavo di LILLIU!!!
Fatto altretutto tanti anni fà (quasi privo di metodo scientifico)!

quindi Lilliu è inattendibile su questo? Non bastavano le corbellerie sui nuraghi-fortezza. Io pensavo che almeno su barumini si potesse stare un po tranquilli visto che è stato scavato da un grande...

Dedalo...ma chi l'ha detto che non gli appartiene???

e chi ha detto che appartengono ai romani?? non lo stai mica dicendo...dammi un pretesto per darti ragione..se no si tratta di assentire a quello che dici come se fosse un dogma...

Modificato da - DedaloNur in data 23/02/2009 14:48:49

Firma di DedaloNur 

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 24/02/2009 : 12:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MIRKO scrive: Se trovo un rolex in un nuraghe...è nuragico?
ogni giorno mi stupisci di più... dài Mirko che sei sulla strada giusta... ultimamente hai fatto passi da.... GIGANTE!...
PS: Guarda che stavolta non volgio scuse. Ti volgio vedere (e sentire) il 28/02 sabato a ORISTANO.... così ci beviamo anche quel famoso BICCHIERE DELLA PACE... naturalmente KANNONAU del 1600 a.C.!
leo

Modificato da - shardanaleo in data 24/02/2009 12:22:47

Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 24/02/2009 : 12:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

anche se è un po O.t. vorrei che mi rispondessi kigula. Intendo sulla presenza in Spagna. altrove ho letto che degli studiosi parlano di porti commerciali sardi in spagna. Se è possibile vorrei qualche delucidazione.

la presenza di toponimi quali
- CAPO SARDAU (Sull'atlantico portoghese)
- CERDENA (Serdena)
- CERDANIOLA (Serdaniola)
- CERDANIA (Serdania)
- SARDANA
... oltre ai vari NURE, SARTILLA...
Vorrà pure significare qualcosa ... visto che esistono da millenni!
shar

Firma di shardanaleo 
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000