Autore |
Discussione |
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:19:18
|
Raimondo Zucca, per quanto ne so, è un archeologo. Stimato e valido autore in prima persona di testi interessanti. Non mi azzarderei a prenderlo in giro o a metterlo alla gogna, neanche in un Forum come questo, che non è esattamente un ambiente privato ed inaccessibile. Anzi, sconsiglio di farlo a tutti, per nostra comune tranquillità futura... Abbiamo già avuto spiacevoli inconvenienti, perché ci siamo lasciati trasportare dalla foga, ricordate? Certamente, mi piacerebbe chiedergli qualche cosa riguardo alla didascalia che Dedalo ha portato alla ns attenzione. Ma lo farei in modo leggero. Anzi, già che ci siamo, gli chiederei anche altro: 1) Come fa a definire "di offerente" una figurina di bronzo che non possiede braccia e non ha offerte da mostrare (fig 30). 2) Se lui è veramente d'accordo con quella ricostruzione - dimostrata da vari autori errata, falsa e ricostruita - del nuraghe (l'antemurale sud-sud ovest non presenta torri ed anzi non esiste affatto e non è mai esistito; fu costruito dagli studenti universitari per ordine di G. Lilliu!) (figg 27-28-29). 3) Che cosa pensi della "pintadera" della figura 33, che possiede almeno il pregio di non presentare caratteri rapportabili alla misurazione del tempo... Qualcuno potrebbe pensare che rappresenti la famosa città di Atlantide? Ben venga.
Perché - non scordiamolo mai - la storia delle formulazioni d'ipotesi è sempre proceduto per tentativo ed errore, non solo nel mondo scientifico, ma in tutto il mondo naturale e tutta la storia dell'uomo.
La vergogna non sta nel formulare un'ipotesi errata, sta invece nell'ignavia di non formularla affatto, oppure nell'interessato perseverare nell'errore, dopo essere stati richiamati ad una verità più valida.
E - nello scrivere questo - ho in mente ipotesi ben precise e persone altrettanto note ed in palese errore, che continuano ad essere citate e credute. Alcune di una insopportabile arroganza.
Non credo proprio sia il caso di Raimondo Zucca, che - lo dico senza avergli parlato - credo abbia da tempo dimenticato e superato quella vecchia didascalia.
Se gliene parlerete, quando l'incontrate, probabilmente ci riderà su anche lui.
Un saluto a tutti
MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:31:24
|
Certo che riderà...lo conosco bene, infatti mi sono permesso di scherzare perché la faccina sorridente posta da Dedalo ad indicare il 3d è inequivocabile. Gli archeologi, benché alcuni li ritengano seriosi, sono molto spassosi e quasi tutti, essendo individui dotati di intelligenza viva e spirito critico, sono pronti al dialogo serio e alla battuta ironica.
Tra l'altro Raimondo è ormai quasi una stella televisiva, col suo modo istrionico di condurre il visitatore alla scoperta dei siti. Non se la prenderà certo se facciamo finta di sminuire il suo intuito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:36:02
|
| maurizio feo ha scritto: Già che ci siamo, gli chiederei: 1) Come fa a definire "di offerente" una figurina di bronzo che non possiede braccia e non ha offerte da mostrare (fig 30).
|
Forse ha offerto le braccia...oppure voleva scrivere "sofferente" (visto che è senza braccia) ma si è dimenticato la s iniziale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:40:06
|
| DedaloNur ha scritto:
| Pauli Arbarei o circondario...a me non interessa tanto il libro in sè (ci si può credere o no) ma ai reperti-cunicoli-siti archeologici abbandonati che vengono mostrati in foto. Purtroppo il libro è un pò così.... figuriamoci se hanno scritto dove l'hanno trovata... |
Pauli Arbarei mi sfugge..... cmq mi pare di capire che non sia una fonte attendibile...
|
pauli arbarei non è lontan da barumini...
no, non è fonte attendibilissima...ma chissà?
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 16:13:06
|
Maurizio ha scritto:
| 2) Se lui è veramente d'accordo con quella ricostruzione - dimostrata da vari autori errata, falsa e ricostruita - del nuraghe (l'antemurale sud-sud ovest non presenta torri ed anzi non esiste affatto e non è mai esistito; fu costruito dagli studenti universitari per ordine di G. Lilliu!) (figg 27-28-29).
|
2)
Ciao, Maurizio. Questa affermazione è il caso di svilupparla di più: Quali studenti hanno affermato questo fatto? Quali studiosi affermano che è falsa? Si può capire osservando attentamente le foto o con una visita in loco?
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 31/01/2009 : 16:37:15
|
Ma non sarà una nota-scherzo dell'autore? Mi ricordo di aver letto che in una guida sulla Sardegna l'autore metteva tra la fauna endemica il coccodrillo del Cedrino, giusto er burlarsi un po' del lettore. Ora io penso che l'unica spiegazione logica a quella didascalia sia qualcosa del genere. Se poi l'ha effettivamente scritta Zucca ci credo ancora di più perchè questo famoso archeologo, direttore dell'Antiquarium Arborense, professore all'università di Sassari, nonchè personaggio dalla cultura davvero impressionante, è anche un po' burlone. Ricordo di una volta che lo intervistarono ad una importante manifestazione culturale e gli chiesero chi fosse, lui rispose "sono un surfista con la passione per l'archeologia". Per chi non lo conoscesse a mio parere non dubitate della sua preparazione, è un validissimo archeologo e ricercatore. Sebbene non sia esattamente il suo campo talvolta si occupa anche di archeologia nuragica. E' uno di quelli che si interessa ai traffici tra la Sardegna antica e il mondo esterno (ci ha scritto anche un libro con altri) e non mi pare certo che dubiti delle capacità marinaresche de Nuragici. Per quanto riguarda l'oggetto in questione anch'io sono per il piede di una statua.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2009 : 17:13:30
|
ok a scanso di equivoci, faccio mio l'intervento di Maurizio Feo, e porgo in anticipo le mie scuse all'autore del Pdf, qual'ora leggesse il forum.
Il mio non è un tentativo di mettere alla gogna un autore, ma più che altro di capire in che modo l'archeologia tragga le sue ipotesi o conclusioni, anche scherzandoci sopra..... non a caso, all'inizio del 3d, mi son chiesto se è l'archeologo o l'archeologia a fornire degli intermezzi......... spassosi....
era una domanda retorica visto che nelle mie misere letture di conclusioni arbitrarie, nella mia presunzione, credo di averne intraviste diverse, e questa non è che l'ultima della serie.....
A me ha indisposto, più che leggere del "formascarpe", non leggere l'ipotesi che si possa trattare di un residuo di scultura in calcare. Anche se in un certo senso l'Autore lo ammette in modo implicito. Anche perchè in altri scritti e in vari forum ho letto che i sardi scolpissero figure umane a tutto tondo solo in quel di Tharros a causa della presenza dei fenici (anche questa mi pare un affermazione arbitraria...).
Ripeto, spero di non aver offeso nessuno, e spero sopratutto che non se la prenda con il forum, ma semmai con le cavolate che vi ho scritto sopra....
|
Modificato da - DedaloNur in data 31/01/2009 17:24:51 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 17:26:54
|
Ceeertooo Mommino ha fatto parecchi errori di questo tipo in passato, ma come di ce Maurizio, chi non fa non sbalgia... e mommo fa...... però chi sbaglia di più caro Dedalone siete proprio voi... tutti... continuando a chiamare NURAGICO tutto quanto è VICINO AI nuraghes... PRATICMANTE TUTTO QUANTO ESISTE IN SARDINIA, visto che i nuraghes sono dappertutto... ecco cosa intendo quando dico che di Nuragico non abbiamo NIENTE oltre ai nuraghi stessi... ivi compresi i bronzetti, che come queste forme sono stati trovati PRESSO i nuraghes: <<Fig. 18 Barumini, Su Nuraxi. Pezzi di calcare ritagliati a foggia di piede umano (forme da scarpe?). Dal vano 59 della casa 42 (Fase d).>>... Lo stesso erroere lo fece frau quando indicò lo STRATO DEL FANGO in... una CASA del villaggio, che oltretutto risulta del PERIDO ROMANO... ... SALUDE!
|
|
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 31/01/2009 : 17:40:24
|
Io sono un profano in questa materia.... Sto seguendo con interesse la discussione ma appena vista la foto mi è sono venute in mente " le false teste del Modigliani trovate nell'Arno nel 1984"...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 31/01/2009 : 18:48:06
|
| DedaloNur ha scritto:
no che non c'era bisogno Nevathrad, perchè prima d'inventare il formascarpa avrebbero dovuto Della valle, Timberland e gli altri...
..... a te invece non sembra strano...... che l'archeologo preferisca parlare più di formascarpe che di piedi di statua?
|
Mi sembra altrochè strano...! ma mi sembra pure che un'ipotesi così bizzarra sia come dire... più affascinante che considerarli come normali e pedestri () piedi di una statua.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 19:25:22
|
| kigula ha scritto:
Ma non sarà una nota-scherzo dell'autore? Mi ricordo di aver letto che in una guida sulla Sardegna l'autore metteva tra la fauna endemica il coccodrillo del Cedrino, giusto er burlarsi un po' del lettore. Ora io penso che l'unica spiegazione logica a quella didascalia sia qualcosa del genere. Se poi l'ha effettivamente scritta Zucca ci credo ancora di più perchè questo famoso archeologo, direttore dell'Antiquarium Arborense, professore all'università di Sassari, nonchè personaggio dalla cultura davvero impressionante, è anche un po' burlone. Ricordo di una volta che lo intervistarono ad una importante manifestazione culturale e gli chiesero chi fosse, lui rispose "sono un surfista con la passione per l'archeologia". Per chi non lo conoscesse a mio parere non dubitate della sua preparazione, è un validissimo archeologo e ricercatore. Sebbene non sia esattamente il suo campo talvolta si occupa anche di archeologia nuragica. E' uno di quelli che si interessa ai traffici tra la Sardegna antica e il mondo esterno (ci ha scritto anche un libro con altri) e non mi pare certo che dubiti delle capacità marinaresche de Nuragici. Per quanto riguarda l'oggetto in questione anch'io sono per il piede di una statua.
|
ah, è LUI???? Non pensavo fosse un archeologo!
Studiando scienze naturali abbiam parlato qualche volta con i colleghi di quel libro...e del famoso coccodrillo! Naturalmente ridendoci su, ma non pensavo l'avesse fatto addirittura apposta!
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/02/2009 : 00:25:39
|
"l'antemurale sud-sud ovest non presenta torri ed anzi non esiste affatto e non è mai esistito; fu costruito dagli studenti universitari per ordine di G. Lilliu!"
Quali studenti hanno affermato questo fatto? "Nessuno, che io sappia". Quali studiosi affermano che è falsa? "M. Pittau, per dirne uno, mai smentito da alcuno". Si può capire osservando attentamente le foto o con una visita in loco? "Certamente; quel tratto di finto antemurale è fatto peggio, non ha pietre arrotondate, smusse e consumate dalla lunga esposizione alle intemperie; sono pietre "nuove", con numerose sporgenze e spigoli. Non c'è alcunatraccia delle torri rappresentate in pianta". Un saluto MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/02/2009 : 10:15:32
|
Mi spiace deludervi, (sopratutto per Kigula...)... Ma MOMMO non è quello che voi descrivete... PUNTUALISSIMO a dichiarare "Lo avevamo detto noi che i Sardi navigavano" quando fu invitato dall'allora popolarissimo SERGIO FRAU... spinto anche dalla moda "Sardegna Atlandtide" che imperversava in radio e TV, CAMBIO' subito vewrsione appena gli ARCHOBUONI stilareono il famoso DOCUMENTO dlele 250 FIRME CONTRO FRAU ... Oppure non sapvate che l'ultima polemica sollevata dalla PETIZIONE voluta da LEONARDO MELIS e subito ritirata perchè vi fu un tentativo di STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA... non sapevate insomma che quella polemica sul famigerato GOLFO DEI FENICI.. nacque perchè un COMITATO PROMOTORE spinse negli ambienti politici oristanesi per chiamare così il NUOVO PARCO MARINO della zona di Tharros, Otohoca e nabui... sapete chi era a capo di quel comitato ... IL BUON MOMMO! ALTRO CHE NURAGICI NAVIGATORI, i suoi nuragici (di shardana manco a parlarne!) sono sempre e comunque i FENICI!... Questo è MOMO... ECCE MOMO direbbe qualcuno... Questo non tolgie niente alla sua capacità nel suo lavoro.... e al rispetto verso la persona di MOMINO, che tutto sommato è anche simpatico... SHAR
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/02/2009 : 11:16:51
|
| Mi sembra altrochè strano...! ma mi sembra pure che un'ipotesi così bizzarra sia come dire... più affascinante che considerarli come normali e pedestri () piedi di una statua |
dopo questa affermazione, per me, sei passibile di condanna al rogo....
che non sia un capolavoro di piede non lo nego. L'importanza non sta tanto nella sua bellezza estetica, ma nel suo significato più semplice ed inequivocabile: scultura a tutto tondo anche a Barumini non solo a Tharros....
| PRATICMANTE TUTTO QUANTO ESISTE IN SARDINIA, visto che i nuraghes sono dappertutto... ecco cosa intendo quando dico che di Nuragico non abbiamo NIENTE oltre ai nuraghi stessi... ivi compresi i bronzetti, che come queste forme sono stati trovati PRESSO i nuraghes: |
ed io ti rivolgo la solita domanda, diversa etnia o diverso periodo "culturale"? .....vedi cmq le domande nell'altro 3d....sardi=shardana
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/02/2009 : 18:47:22
|
sulla possibile STESSA ETNIA, non abbiamo prove provate, visto il tempo remoto in cui i "Nuragici" avevano la loro splendente civiltà NON storicamente conosciuta... sicuramente DIVERSO PERIODO CULTURALE e DI CIVILTA'.... I "NURAGICI" avrebbero finito la loro splendida civltà intono al V Millennio a.C. a causa di una catastrofe che gli ARCHEOANTICHI (Sir Leonard Wooley...) descrivono con precisione... e con prove sopratutto mesopotamiche (la scoperta del DILUVIO a Ur)... gli scampati son0o noti agli antichi autori greci che li chiamano BARBARI, dicendo che essi già abitavano Sardinia prima dell'arrivo degli ERACLIDI (SHARDANA)... BAY... (nel senso di vai a controllare... )... leo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|