Forum Sardegna - Barumini: forma da scarpe nuragiche
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Barumini: forma da scarpe nuragiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/01/2009 : 20:42:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto non so se a prendermi in giro sia un archeologo burlone, o se è l'archeologia ad essere una scienza particolare, sempre colma di traffiletti da cabaret....

leggendo questa monografia, mi è venuto subito da ridere...e poi da piangere...

http://www.sardegnacultura.it/docum...02094901.pdf

se andate a pagina 42 di questo pdf, si vede la segunete immagine:

con accanto la seguente didascalia:

Fig. 18 Barumini, Su Nuraxi. Pezzi di calcare ritagliati a foggia di piede umano (forme da scarpe?). Dal vano 59 della casa 42
(Fase d).

questo apre un importante scenario. Mettiamo da parte per un momento o anche 2, che scolpissero piedi di foggia umana,
secondo me (e secondo l'autore) è rilevante notare che, molto probabilmente, i nuragici non indossassero solo sandali come si potrebbe erroneamente supporre dalle statuine in bronzo, ma forse anche mocassini! o anche scarponcini più adatti ad arrampicarsi sui monti!

quindi ripeto a voi (che spero vogliate rispondermi) l'enigmatica domanda..... è un forma scarpe?

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014

Google Sardegna

Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/01/2009 : 21:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a guardarli almeno una sembrerebbe di si.
IL mio calzolaio ne aveva una simie,soltanto in legno.
Io pero' non sono un'esperta e mi baso solo su cio' che vedo.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/01/2009 : 21:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io guardando quella stessa immagine del pdf sono rimasto un po' interdetto.. voglio solo sapere se sono realmente autentici e dell'epoca più che altro...

e poi volevo sapere se magari da altre immagini si riusciva a cogliera la marca della scarpa...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabius
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2009 : 21:20:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io guarderei sul sito della Nike
Credo che a volte l'entusiasmo ti trasporta e ti lascia supporre cose un pò improbabili,come sarà successo a chi ha trattato la pubblicazione!!!
provo abuttarla lì...un approccio di scultura???O semplice erosione???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 412  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 13/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2009 : 22:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non potrebbero essere frammenti di pezzi di scultura?

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2009 : 22:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Lessà!
Ipotesi piu' che sensata.....almeno per quella a sx.
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/01/2009 : 23:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabius ha scritto:

Io guarderei sul sito della Nike
Credo che a volte l'entusiasmo ti trasporta e ti lascia supporre cose un pò improbabili,come sarà successo a chi ha trattato la pubblicazione!!!
provo abuttarla lì...un approccio di scultura???O semplice erosione???

io credo che più che l'entusiasmo sia un po la "paura" ad ammettre che non scolpissero soltanto a Monte prama ma pure altrove...

e se l'entusiamso può ingannare la mente, il timore non è da meno....

era probabilmente una scultura intera...sempre a Barumini son stati trovati anche modellini di nuraghi (come a Monte prama), inoltre bronzetti di offerenti e altro ancora. Insomma, dopo tutto erano un po parenti con quelli di Monte Prama....

se poi oltre ad esser scultori erano anche calzolai....tanto meglio...

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/01/2009 : 01:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul libro di marcello pollastri ci son dei piedi simili. A veder se sono autentici....

Firma di Lessa 

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2009 : 09:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lessà, e da dove provengono questi piedi? son datati? non è che avresti qualche foto?

Firma di DedaloNur 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 31/01/2009 : 12:48:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pongo una domanda terraterradacasalingadiVoghera... ma a quei tempi c'era realmente bisogno di una forma per creare una scarpa?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2009 : 12:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no che non c'era bisogno Nevathrad, perchè prima d'inventare il formascarpa avrebbero dovuto Della valle, Timberland e gli altri...

..... a te invece non sembra strano...... che l'archeologo preferisca parlare più di formascarpe che di piedi di statua?

Firma di DedaloNur 

repisaba

Nuovo Utente

Inserito il - 31/01/2009 : 13:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di repisaba Invia a repisaba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....prima di spedire i reperti alla Nike.....una domanda..... ma in periodo nurargico esisteva già la tecnica ella concia?
Illuminatemi! grz

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari - Treviso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 25/01/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/01/2009 : 13:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Ciao Lessà, e da dove provengono questi piedi? son datati? non è che avresti qualche foto?

Pauli Arbarei o circondario...a me non interessa tanto il libro in sè (ci si può credere o no) ma ai reperti-cunicoli-siti archeologici abbandonati che vengono mostrati in foto.
Purtroppo il libro è un pò così.... figuriamoci se hanno scritto dove l'hanno trovata....

ora quel piede (ammesso sia vero) sarà in qualche salottino, affianco al porta-ombrelli.

Nevathrad ha scritto:

Pongo una domanda terraterradacasalingadiVoghera... ma a quei tempi c'era realmente bisogno di una forma per creare una scarpa?

Io per fare un elmo in cuoio ho usato una forma...in legno. Non c'è bisogno di farla in pietra, anzi, è peggio.

DedaloNur ha scritto:

..... a te invece non sembra strano...... che l'archeologo preferisca parlare più di formascarpe che di piedi di statua?

Ma chi le ha scritte stè fesserie? Sto cercando di capire se sia paura di non "scoprirsi" o se effettivamente ci credevano a queste cretinate.

repisaba ha scritto:

....prima di spedire i reperti alla Nike.....una domanda..... ma in periodo nurargico esisteva già la tecnica ella concia?
Illuminatemi! grz

La concia risale a molto prima.

Firma di Lessa 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/01/2009 : 13:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma chi le ha scritte stè fesserie? Sto cercando di capire se sia paura di non "scoprirsi" o se effettivamente ci credevano a queste cretinate.

...è lo stesso enigma a cui sto cercando di rispondermi da solo, ma siccome non ci riesco, chiedo il vostro aiuto....

ci è o ci fa?

in ogni caso il pdf di Guide e Itenerari, è firmato Lilliu, e tale Raimondo Zucca. io francamente darei la colpa a quest'ultimo, non ce lo vedo per nulla l'autore di tanti scritti sull'arte nuragica, produrre una scempiaggine del genere....ma codesto Raimondo Zucca è archeologo?

Pauli Arbarei o circondario...a me non interessa tanto il libro in sè (ci si può credere o no) ma ai reperti-cunicoli-siti archeologici abbandonati che vengono mostrati in foto.
Purtroppo il libro è un pò così.... figuriamoci se hanno scritto dove l'hanno trovata...

Pauli Arbarei mi sfugge..... cmq mi pare di capire che non sia una fonte attendibile...

Modificato da - DedaloNur in data 31/01/2009 13:59:06

Firma di DedaloNur 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 31/01/2009 : 15:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raimondo...Raimondo...mah! L'ho già sentito nominare ma non saprei...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 31/01/2009 : 15:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Raimondo...Raimondo...mah! L'ho già sentito nominare ma non saprei...

Credo sia amico di quella D.ssa della zona di Sassari che afferma che i nuragici non navigavano...sì...proprio quella...pare sia famosa, si chiama mi sembra Fulvia...Fulvia...non, non ricordo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000