Autore |
Discussione |
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/01/2009 : 20:42:28
|
A questo punto non so se a prendermi in giro sia un archeologo burlone, o se è l'archeologia ad essere una scienza particolare, sempre colma di traffiletti da cabaret....
leggendo questa monografia, mi è venuto subito da ridere...e poi da piangere...
http://www.sardegnacultura.it/docum...02094901.pdf
se andate a pagina 42 di questo pdf, si vede la segunete immagine:
con accanto la seguente didascalia:
| Fig. 18 Barumini, Su Nuraxi. Pezzi di calcare ritagliati a foggia di piede umano (forme da scarpe?). Dal vano 59 della casa 42 (Fase d). |
questo apre un importante scenario. Mettiamo da parte per un momento o anche 2, che scolpissero piedi di foggia umana, secondo me (e secondo l'autore) è rilevante notare che, molto probabilmente, i nuragici non indossassero solo sandali come si potrebbe erroneamente supporre dalle statuine in bronzo, ma forse anche mocassini! o anche scarponcini più adatti ad arrampicarsi sui monti!
quindi ripeto a voi (che spero vogliate rispondermi) l'enigmatica domanda..... è un forma scarpe?
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 30/01/2009 : 21:00:15
|
a guardarli almeno una sembrerebbe di si. IL mio calzolaio ne aveva una simie,soltanto in legno. Io pero' non sono un'esperta e mi baso solo su cio' che vedo.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 30/01/2009 : 21:08:43
|
Anch'io guardando quella stessa immagine del pdf sono rimasto un po' interdetto.. voglio solo sapere se sono realmente autentici e dell'epoca più che altro...
e poi volevo sapere se magari da altre immagini si riusciva a cogliera la marca della scarpa...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Fabius
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2009 : 21:20:56
|
Io guarderei sul sito della Nike Credo che a volte l'entusiasmo ti trasporta e ti lascia supporre cose un pò improbabili,come sarà successo a chi ha trattato la pubblicazione!!! provo abuttarla lì...un approccio di scultura???O semplice erosione???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 13/10/2010
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/01/2009 : 22:16:47
|
non potrebbero essere frammenti di pezzi di scultura?
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/01/2009 : 22:20:35
|
Bravo Lessà! Ipotesi piu' che sensata.....almeno per quella a sx. T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/01/2009 : 23:13:13
|
| Fabius ha scritto:
Io guarderei sul sito della Nike Credo che a volte l'entusiasmo ti trasporta e ti lascia supporre cose un pò improbabili,come sarà successo a chi ha trattato la pubblicazione!!! provo abuttarla lì...un approccio di scultura???O semplice erosione???
|
io credo che più che l'entusiasmo sia un po la "paura" ad ammettre che non scolpissero soltanto a Monte prama ma pure altrove...
e se l'entusiamso può ingannare la mente, il timore non è da meno....
era probabilmente una scultura intera...sempre a Barumini son stati trovati anche modellini di nuraghi (come a Monte prama), inoltre bronzetti di offerenti e altro ancora. Insomma, dopo tutto erano un po parenti con quelli di Monte Prama....
se poi oltre ad esser scultori erano anche calzolai....tanto meglio...
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 01:50:27
|
sul libro di marcello pollastri ci son dei piedi simili. A veder se sono autentici....
|
|
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2009 : 09:46:11
|
Ciao Lessà, e da dove provengono questi piedi? son datati? non è che avresti qualche foto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 31/01/2009 : 12:48:46
|
Pongo una domanda terraterradacasalingadiVoghera... ma a quei tempi c'era realmente bisogno di una forma per creare una scarpa?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2009 : 12:56:37
|
no che non c'era bisogno Nevathrad, perchè prima d'inventare il formascarpa avrebbero dovuto Della valle, Timberland e gli altri...
..... a te invece non sembra strano...... che l'archeologo preferisca parlare più di formascarpe che di piedi di statua?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
repisaba
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/01/2009 : 13:01:25
|
....prima di spedire i reperti alla Nike.....una domanda..... ma in periodo nurargico esisteva già la tecnica ella concia? Illuminatemi! grz
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari - Treviso ~
Membro dal: 25/01/2009 ~
Ultima visita: 15/02/2009
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/01/2009 : 13:08:12
|
| DedaloNur ha scritto:
Ciao Lessà, e da dove provengono questi piedi? son datati? non è che avresti qualche foto?
|
Pauli Arbarei o circondario...a me non interessa tanto il libro in sè (ci si può credere o no) ma ai reperti-cunicoli-siti archeologici abbandonati che vengono mostrati in foto. Purtroppo il libro è un pò così.... figuriamoci se hanno scritto dove l'hanno trovata....
ora quel piede (ammesso sia vero) sarà in qualche salottino, affianco al porta-ombrelli.
| Nevathrad ha scritto:
Pongo una domanda terraterradacasalingadiVoghera... ma a quei tempi c'era realmente bisogno di una forma per creare una scarpa?
|
Io per fare un elmo in cuoio ho usato una forma...in legno. Non c'è bisogno di farla in pietra, anzi, è peggio.
| DedaloNur ha scritto:
..... a te invece non sembra strano...... che l'archeologo preferisca parlare più di formascarpe che di piedi di statua?
|
Ma chi le ha scritte stè fesserie? Sto cercando di capire se sia paura di non "scoprirsi" o se effettivamente ci credevano a queste cretinate.
| repisaba ha scritto:
....prima di spedire i reperti alla Nike.....una domanda..... ma in periodo nurargico esisteva già la tecnica ella concia? Illuminatemi! grz
|
La concia risale a molto prima.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 31/01/2009 : 13:57:26
|
| Ma chi le ha scritte stè fesserie? Sto cercando di capire se sia paura di non "scoprirsi" o se effettivamente ci credevano a queste cretinate. |
...è lo stesso enigma a cui sto cercando di rispondermi da solo, ma siccome non ci riesco, chiedo il vostro aiuto....
ci è o ci fa?
in ogni caso il pdf di Guide e Itenerari, è firmato Lilliu, e tale Raimondo Zucca. io francamente darei la colpa a quest'ultimo, non ce lo vedo per nulla l'autore di tanti scritti sull'arte nuragica, produrre una scempiaggine del genere....ma codesto Raimondo Zucca è archeologo?
| Pauli Arbarei o circondario...a me non interessa tanto il libro in sè (ci si può credere o no) ma ai reperti-cunicoli-siti archeologici abbandonati che vengono mostrati in foto. Purtroppo il libro è un pò così.... figuriamoci se hanno scritto dove l'hanno trovata... |
Pauli Arbarei mi sfugge..... cmq mi pare di capire che non sia una fonte attendibile...
|
Modificato da - DedaloNur in data 31/01/2009 13:59:06 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:04:18
|
Raimondo...Raimondo...mah! L'ho già sentito nominare ma non saprei...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 31/01/2009 : 15:07:51
|
| .machiavelli. ha scritto:
Raimondo...Raimondo...mah! L'ho già sentito nominare ma non saprei...
|
Credo sia amico di quella D.ssa della zona di Sassari che afferma che i nuragici non navigavano...sì...proprio quella...pare sia famosa, si chiama mi sembra Fulvia...Fulvia...non, non ricordo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Discussione |