Forum Sardegna - Sardi o Italiani?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Sardi o Italiani?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 20:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Ormai il dado è tratto, ci siamo e andiamo avanti in questa vivace discussione.
Ritorniamo all’inizio: Il titolo non da scampo: “O sardi o italiani?”
E anche la domanda di Ittadananta non lascia molti margini di manovra:
“vorrei sapere questo:
vi "sentite" e vi "riconoscete", come origini, appartenenza, nazionalità, lingua, carattere, bandiera, radici, cucina, identità, rapporto con la natura e chi più ne ha più ne metta.. ...prima Sardi o Italiani????” Bella domanda
Uno può rispondere ciò che vuole o, meglio, ciò che pensa o crede, ma rilancio: c’è una bella differenza fra credere ed essere … importantissimo è motivare con fatti concreti, storici e di origine inoppugnabili la propria opinione. Non mi pare che questo sia stato fatto da tutti, anzi qualcuno ci sta girando intorno. Troppo facile... e troppo comodo
Turritano

Modificato da - Turritano in data 22/12/2008 20:13:46

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 22/12/2008 : 21:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
mah... secondo me l'importante è essere coerenti con il proprio pensiero e con il proprio credo a prescindere da come uno la pensa ma dimostrando anche con i fatti ciò che espone a parole e quindi appunto coerente e per questo totalmente rispettabile.
Altra cosa sarebbe che uno predicasse una cosa mentre poi nella vita fa l'opposto, non so se mi spiego, provo a fare un esempio, se uno "predica" tanto l'assoluta indipendenza dallo stato sovrano, padrone e canaglia e poi magari nella vita è un impiegato statale alle dirette dipendenze del "nemico" allora questo lo vedrei come un'opportunista che sputa nel piatto dove mangia...
per il resto che uno la pensi come vuole, l'importante che porti avanti le sue idee con convinzione e con assoluta dignità e quidi degno di rispetto.

Firma di Baballotto 

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

pilicanu

Utente Medio

Inserito il - 22/12/2008 : 21:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pilicanu Invia a pilicanu un Messaggio Privato
Turrità, ora ti racconto quest'aneddoto e poi mi rispondi tu:

Circa 30 - 35 anni orsono, in compagnia di amici entrammo in un bar del centro storico di Alghero e con la naturalezza di sempre chiedemmo al barista "due birre". Le bibite ci furono prontamente servite e mentre le sorseggiavamo un gruppo di giovani algheresi, anch'essi seduti ad un tavolo vicino, parlottando in catalano fra loro dissero: "Questi son sardi".

Ecco questa definizione, questa distinzione, è propria di ogni regione della Sardegna. Ciò stava a significare "straniero", nion del luogo, quesi un'invasione territoriale per noi che discutevamo in sardo nella loro terra. Per questo motivo penso che se fossimo stati in qualsiasi altro paese della nostra regione, gli abitanti del luogo non riconoscendo proprio il nostro dialetto avrebbero detto la stessa cosa. Siamo tutti fratelli ragazzi, queste distinzioni dove portano? Grazie per avermi ascoltato
Pilicanu

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 01/11/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 22:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Quello che scrivi è serio e da me condivisibile, ma solo parzialmente.
Nel particolare non sono d’accordo sul fatto che uno, sentendosi non italiano e quindi essendo indipendentista (o “nazionalista”, o “patriota sardo”) per “essere coerente” con se stesso non può essere indipendentista. Il sistema della nazione egemone in Sardegna (prima spagnolo e poi italiano) ha oppresso i popoli soggiogati, imponendo quantomeno lingua e sistema politico. Allora, per dispetto, o per essere coerenti, non bisogna accettare “lavori statali”? No, non ci siamo. Uno può essere indipendentista a prescindere del lavoro che fa. Io faccio un lavoro statale e questo è un problema che non mi sfiora neanche. Oltretutto io lavoro per la mia comunità e non per quella di una regione italiana. Ma io sono io, non conto nulla. Per citare qualche altro più importante di me: anche Bainzu Piliu, oreste Pili ed altri ancora lavorano o hanno lavorato pagati dallo stato italiano (che si incamera le nostre tasse), ma forse anche questi patrioti sono poca cosa. Allora saliamo un po’ più in alto: anche Giò Maria Angioy, nel settecento, essendo un “alternos”, era alle dirette dipendenze del re sabaudo, eppure…ù
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 23:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
pilicanu ha scritto:

Turrità, ora ti racconto quest'aneddoto e poi mi rispondi tu:
.....
Pilicanu

Pilicà, bisogna fare una distinzione di fondo. Tutti gli abitanti della Sardegna, sanno e sono orgogliosi di essere sardi, da nord a sud a prescindere dai campanilismi. Tutti, tranne gli algheresi che credono, o fanno finta di credere, di essere “catalani” e di questo (“beati loro”) si sentono orgogliosi, come l’appartenenza a una classe privilegiata. L’aneddoto da te raccontato non va esattamente nella direzione da te interpretata. Ti spiego e lasciatelo dire da me: Alghero è a due passi e noi sassaresi li conosciamo bene. Quelli dicono “sardi” con disprezzo, nel senso di stranieri e zoticoni, a tutti gli abitanti della Sardegna non algheresi. A Sassari stesso, pur avendo un dialetto differente dal “Logudorese” e “Campidanese”, ci sentiamo sardi e orgogliosi di esserlo. Per definire un altro abitante di qualsiasi altra parte della Sardegna non usiamo mai il termine “sardo” nel senso di “straniero”, ma lo definiamo a secondo della località d’origine: Gadduresu, Tempiesu, Cagliaritanu, Nuoresu, Aristanesu ecc. o, se sono dei paesi, li definiamo semplicemente “di ri biddi” (= dei paesi), con un po’ di sufficienza magari, ma senza assolutamente pensare che siano “stranieri”. Non so se mi sono spiegato. Sugli algheresi avrei anche io molti aneddoti da raccontare, sulla falsariga di quello tuo…
Turritano

Modificato da - Turritano in data 22/12/2008 23:29:36

Firma di Turritano 

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 23:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato
sono sarda e orgogliosissima di esserlo..

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo

Inserito il - 22/12/2008 : 23:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato
Titti ha scritto:

Brava Titi

Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/12/2008 : 00:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Titti ha scritto:

Grande Titti!!!!
Turritano

Firma di Turritano 

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/12/2008 : 05:40:47  Link diretto a questa risposta
jacumu ha scritto:

miss diamante ha scritto:

ittadananta ha scritto:

Immaginavo che da questa discussione sarebbero venute fuori tante cose interessanti che non sapevo... Per questo motivo mi sarebbe piaciuto anche che qualcuno mi avesse segnalato le vecchie discussioni: sicuramente ce ne sono tantissime anche li...
Molto interessante il discorso della Brigata Sassari paragonata al Terçio Viejo de Cerdena: non ne avevo mai sentito parlare... E' interessante anche il fatto che fossero stati scelti come guardie personali da Don Giovanni d'Austria per la battaglia di Lepanto..
Per rispondere alla domanda che qualcuno mi ha posto, io senza dubbio mi sento Sarda. Devo ammettere però che anche se sono sempre stata orgogliosa e fiera di essere Sarda, è da poco che non mi sento più Italiana. Esattamente da quando ho cominciato a studiare la storia sarda che sfortunatamente non ho avuto modo di studiare a scuola. E' impressionante come la scuola ci abbia "formato". Io ero convinta di avere studiato la mia stroria e solo poco tempo fa mi sono resa conto invece che la storia della Sardegna e quella dell'Italia non abbiano niente a che vedere e che soprattutto la storia che ho studiato non era quella del popolo sardo la quale viene completamente oscurata a beneficio di quella "italiana". Io faccio parte di quella categoria di persone che non è mai stata interessata alla storia: non era una delle mie materie preferite probabilmente perchè non trovavo mai niente che riguardasse le vicissitudini del popolo sardo il che faceva ipotizzare che in Sardegna non succedesse niente che valesse la pena di raccontare. Così non è, anzi, oserei dire che è esattamente il contrario.. Mi piacerebbe tantissimo che mio figlio e tutti i giovani Sardi che si accingessero per la prima volta allo studio della storia in sedi idonee (a scuola), avessero la possibilità di studiare la loro "vera" storia in modo che avessero la possibilità di crescere formandosi una vera identità che non ha niente a che vedere con quella che l'Italia ci ha voluto inculcare.
Vorrei chiedere alle persone che mi hanno detto di sentirsi Italiane, da dove viene questo senso di appartenenza. Faccio questa domanda perchè io sono arrivata alla mia risposta semplicemente studiando e mi chiedo, dato che mi pare che la maggior parte delle persone che frequentano questo forum siano sicuramente informate sul nostro passato e anche prima di me, cosa le spinga a mostrare tanta fedeltà e dedizione alla patria Italiana.

Forse quello che ha spinto te fino all'altro giorno....la disinformazione??? Può darsi. Però, io mi sento sarda/italiana/europea/cittadina del mondo. Tu ti senti sarda....ma spiacente per te... sei italiana anche se non vuoi, hai la cittadinanza italiana, frequenti le scuole italiane.....magari fai un lavoro in Italia o gestito da italiani. Sardi ci sentiamo tutti...anche noi italiani.

Miss_diamante che ragionamento è scusa? E se io frequentassi una scuola inglese a Cagliari, o lavorassi a porto cervo per una catena di hotel statunitense? Una ragazza siciliana ed italiana che dopo aver studiato e lavorato in Germania deve sentirsi in base al tuo ragionamento Tedesca e non siciliana o italiana! Come obiezione, fa un pò d'acqua a mio personale giudizio!

Credo che ognuno debba essere libero di sentirsi appartenere alla comunità/gruppo sociale cui è più legato.. a maggior ragione se la cittadinanza può essere cambiata con un semplice atto amministrativo!

Nessuno inoltre mi sembra abbia messo indiscussione il tuo sentirti italiana, ognuno qui sopra ha espresso il proprio sentimento e le ragioni dietro di esso.

Questione di coerenza...tutto quà. Io sono sarda perchè ho il sangue sardo che scorre nelle vene, e ne sono orgogliosa....come il siciliano o il lombardo è orgoglioso di essere tale.
Non bisogna sentirsi sardi per questioni politiche e basta...si deve essere sardi nell'anima...ma quà...si parla di storia, e scusate, della storia, di quello che è stato non me ne può fregar di meno..( scrivetela stà storia così atroce che ci ha umiliati e sottomessi!!!!!)....bisogna guardare avanti, aprirsi al mondo....perchè è grazie al resto del mondo che viviamo....fosse solo per la Sardegna...altro che fame!!!
Chi lavora in Sardegna è fa tanto il sardista....purtroppo solo politico...incominci a non pagare le tasse allo stato italiano....sia sardo fino in fondo...a costo della galera....ma si sa...in galera non si stà tanto bene. Comodo.....troppo comodo.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

jacumu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/12/2008 : 10:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato
miss diamante ha scritto: Questione di coerenza...tutto quà. Io sono sarda perchè ho il sangue sardo che scorre nelle vene, e ne sono orgogliosa....come il siciliano o il lombardo è orgoglioso di essere tale.
Non bisogna sentirsi sardi per questioni politiche e basta...si deve essere sardi nell'anima...ma quà...si parla di storia, e scusate, della storia, di quello che è stato non me ne può fregar di meno..( scrivetela stà storia così atroce che ci ha umiliati e sottomessi!!!!!)....bisogna guardare avanti, aprirsi al mondo....perchè è grazie al resto del mondo che viviamo....fosse solo per la Sardegna...altro che fame!!!
Chi lavora in Sardegna è fa tanto il sardista....purtroppo solo politico...incominci a non pagare le tasse allo stato italiano....sia sardo fino in fondo...a costo della galera....ma si sa...in galera non si stà tanto bene. Comodo.....troppo comodo.

1° che c'entra la politica? il post parla di "sentimento" e di "legame" con la propria terra od un gruppo sociale d'appartenenza.

2° si può sentirsi legati persino esclusivamente alla comunità di un semplice paesino di 400 abitanti ed essere cittadino del mondo, nel senso pieno del termine. Non sono contrapposti i due aspetti. Nessuno vuole isolarsi dal mondo, ed escludere ogni contatto con gli altro.. anzi.. proprio quando uno riesce a conservare e mantenere il legame con la propria tradizione, può aprirsi agli altri per uno scambio reciproco di ricchezza.

3° allora tutti quelli delusi dalla politica che non vanno a votare non dovrebbero pagare le tasse.. tutti quelli che hanno votato il partito che di volta in volta perde le elezioni nazionali dovrebbero evadere il fisco.. tutti quelli in disaccordo ad esempio con una semplice provvedimento governativo, dovrebbero esentarsi volontariamente dall'adempiere ai propri obblighi di cittadini.. con tutte le conseguenze del caso, non trovi?

Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/12/2008 : 11:37:33  Link diretto a questa risposta
Messaggio di ittadananta

Questa è la prima discussione che posto e lo faccio perchè è un argomento che sinceramente mi sta tanto a cuore.
Non so se in passato abbiate già discusso a riguardo ma ciò che vorrei sapere è questo:
vi "sentite" e vi "riconoscete", come origini, appartenenza, nazionalità, lingua, carattere, bandiera, radici, cucina, identità, rapporto con la natura e chi più ne ha più ne metta.. ...prima Sardi o Italiani????

Questo è il post iniziale, non mi sembra che parli di sentimentalismo, e dai discorsi si è parlato di invasioni, sottomissioni ecc. Credo che, tutti i sardi si sentano sardi....e poi italiani. Ma in questa discussione il succo è tutt'atra cosa. Vedi, io ho un amico indipendentista...un vero indipendesta una carissima persona, sai che fa? Stà facendo la collezione di multe, di evasioni fiscali...ecc.
Se ne frega delle leggi italiane, del codice della strada ( mettere le cinture, non parlare al cell. mentre guida)....capisco più lui....di quelli che camminano con la coda in mezzo alle gambe.
p.s. Sai cosa dice il mio amico?: Quandro sarà il momento che non potrà più lavorare per vecchiaia, dallo Stato italiano non vorrà nemmeno la pensione.

Modificato da - UtBlocc in data 23/12/2008 11:41:38

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 23/12/2008 : 12:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato
Messaggio di ittadananta

Questa è la prima discussione che posto e lo faccio perchè è un argomento che sinceramente mi sta tanto a cuore.
Non so se in passato abbiate già discusso a riguardo ma ciò che vorrei sapere è questo:
vi "sentite" e vi "riconoscete", come origini, appartenenza, nazionalità, lingua, carattere, bandiera, radici, cucina, identità, rapporto con la natura e chi più ne ha più ne metta.. ...prima Sardi o Italiani????

Ho un dubbio, non so cosa mi sento veramente.... Io rispondo a quanto chiesto sopra e poi qualche esperto potrà dirmi se sono Sardo o Italiano.
- origini. sicuramente sardo.
- appartenenza: alla comunità in cui vivo.
- nazionalità: Italiana se per nazionalità si intende il senso di appartenenza ad una nazione per lingua, cultura, tradizione, religione, storia; in questo senso, la nazionalità coincide con l'idea di nazione esprimente il complesso di quegli elementi culturali che caratterizzano la storia di un gruppo etnico.
- Lingua: Normalmente parlo l'italiano ma con chi mi può capire parlo il Campidanese (ma non so se è la vera lingua sarda).
- carattere: Io sono docile, ma non so se tutti i sardi hanno un carattere specifico.
- bandiera: Io le faccio sventolare insieme quella sarda e quella italiana, liberamente.
- radici: solo sarde, orgogliosamente.
- cucina: amo quella sarda, ma vovo altrove...
- identità: sono sardo ( nei documenti risulta ma la cittadinanza è italiana).
- Rapporto con la natura: La natura non ha nazionalità, io l amo,la ammiro, la rispetto e cerco di salvaguardarla.
Quindi sono ?....

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/12/2008 : 13:42:29  Link diretto a questa risposta
Tzinnigas ha scritto:

Messaggio di ittadananta

Ho un dubbio, non so cosa mi sento veramente.... Io rispondo a quanto chiesto sopra e poi qualche esperto potrà dirmi se sono Sardo o Italiano.
- origini. sicuramente sardo.
- appartenenza: alla comunità in cui vivo.
- nazionalità: Italiana se per nazionalità si intende il senso di appartenenza ad una nazione per lingua, cultura, tradizione, religione, storia; in questo senso, la nazionalità coincide con l'idea di nazione esprimente il complesso di quegli elementi culturali che caratterizzano la storia di un gruppo etnico.
- Lingua: Normalmente parlo l'italiano ma con chi mi può capire parlo il Campidanese (ma non so se è la vera lingua sarda).
- carattere: Io sono docile, ma non so se tutti i sardi hanno un carattere specifico.
- bandiera: Io le faccio sventolare insieme quella sarda e quella italiana, liberamente.
- radici: solo sarde, orgogliosamente.
- cucina: amo quella sarda, ma vovo altrove...
- identità: sono sardo ( nei documenti risulta ma la cittadinanza è italiana).
- Rapporto con la natura: La natura non ha nazionalità, io l amo,la ammiro, la rispetto e cerco di salvaguardarla.
Quindi sono ?....

Bravissimo!!! Più chiaro di così.
Tu sei come me, sardo a tutti gli effetti.....però la regione Sardegna fa parte dell'Italia, quindi un italiano....nato in Sardegna.

Firma di UtBlocc 
6169

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/12/2008 : 15:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato
idem come Miss.
preferisco vivere guardando avanti,
Di tutti i Sardisti che poi mirano alla poltrona a Roma mi fido poco.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/12/2008 : 15:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Che disinvoltura. Sentirsi o non sentirsi sardi non è assolutamente una questione politica (?)
La “politica” non centra niente, semmai viene dopo, ma è una cosa a parte
La Storia invece, anche se non piace a tutti è una questione di “sine qua non”, cioè non si può prescindere da essa, non è un’opzione che si può accettare o rifiutare a proprio comodo, per cui uno può tranquillamente dire: “non mene può fregar de meno” (frase elegantissima e tipicamente sarda!). Non si può far a meno della sua conoscenza per capire chi siamo e perché. Per scoprire e non dimenticare le nostre origini, le nostre radici e quello che unisce il presente col passato. Non ha senso parlare di Storia che ci ha umiliati. Ci umiliamo noi stessi con i nostri atteggiamenti passivi e sottomessi, non la Storia. La Storia registra impassibile i fatti, non umilia. Un popolo senza Storia è un popolo che non esiste. Da essa si capisce chi siamo, che la Sardegna è una Nazione (senza Stato), non una semplice regione d’ Italia, quindi ci permette di capire la differenza che c’è fra Sardi e Italiani, di qualunque regione essi siano (con l’eccezione dei SudTirolesi e dei Valdostani). La differenza fra sardi da una parte e siciliani, toscani, abruzzesi e via via tutti gli altri italiani dall’altra, senza fare confusione. Ma la Storia bisogna conoscerla bene, concatenando sequenzialmente e logicamente un fatto con l’altro. Quelli brutti e quelli belli, piacciano o non piacciano. Non basta leggerla frettolosamente, magari da Wikipedia. Quella sarebbe solo un’infarinatura, qualcosa attaccata con la saliva: un ottimo metodo per far brutte figure, anzi "figuracce"
Aprirsi al mondo…” ? questa, scusate, è la banalità più ridicola che si possa immaginare… o forse è vero! Infatti Gran Bretagna, Spagna, Germania o, per scendere sul piccolo, Malta, Cipro o Lussemburgo, sono (lo sanno tutti) Paesi senza scambi con nessuno, chiusi al mondo, sigillati da un muro invalicabile: non si entra e non si esce! Per avere scambi col mondo, lo sanno tutti, bisogna essere sottomessi a qualche altra nazione, meglio se più grande e potente.
Chi lavora in Sardegna… lavora in Sardegna. Stop.
Qui si fa un altro errore madornale (leggi cantonata: “dong…”). Cosa vuol dire “sardista”? se per sardista s’intende appartenente al “Partito Sardo d’Azione”, siamo completamente fuori strada: perché in questo caso non sarebbe assolutamente sinonimo di Patriottismo o Nazionalismo ma mera appartenenza politica, un partito che spesso ha fatto da sgabello ai partiti italiani: non è il mio caso, né quello di tanti altri Patrioti (o Nazionalisti). Io non ho mai fatto parte di quel partito, ma ho fatto le mie battaglie, con altri Nazionalisti come me non appartenenti a qualsivoglia “partito politico”, pagando di tasca e rischiando di mio, e tanto, la coerenza fra pensiero ed azione. Niente di comodo, tutt’altro.
“Non pagare le tasse”, ma che bella idea, e io che non ci avevo pensato! Bisogna che la metta subito in pratica! Ma poi, pensandoci meglio, non sarebbe un’idea tanto geniale. Infatti, di sicuro io perderei tutti i miei “averi “(pochi, a dire la verità) e farei un grave danno ai miei figli e in cambio cosa ne avrei in cambio? cosa ci guadagnerebbe la causa”? NULLA! No no, non è proprio una buona idea, anzi è un’idea demenziale che porterebbe solo al suicidio (non personale), per la felicità dei tanti italianisti sfegatati. Quel tipo di resistenza non la mai fatta nessuno al mondo, frassia quando c'è già una ribellione in atto!
Sardo, non italiano.

Modificato da - Turritano in data 23/12/2008 15:54:14

Firma di Turritano 

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000