Forum Sardegna - Ludoteca poetica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Ludoteca poetica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 16:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate tutti!
Ma l'ubriaco dito
sul tasto è scattato
perchè di tanto alcool
ne è uscito stordito!
Non abituata a bere
mi tengo il raffreddore
senza nemmeno
chiamare il dottore!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 10:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mezzo la virtu'
dice l'antico detto
col vino ancor di più
io lo rispetto.

E del sacro vino
non bevo un tino
uso il calmiere.

Solo un bicchiere
mi da allegria
e così sia.

Ne dò ragione:
non son beone:
moderazione!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 10:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babborcu,
ora ti dico
che la grappa mi ha guarito,
e per l'Immacolata
l'Ave Maria ho ben cantata!
Nella mia voce tutto il vibrato
per ciò che Dio ha creato immacolato!

Modificato da - callas in data 09/12/2008 10:13:49

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 10:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel creato
non vi è nulla di immacolato
dal contaminato
nasce il creato....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 11:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Su Deus onnipotente
cun tegu est istadu.
Pro chi t'hat preservadu
Immaculada......

Modificato da - callas in data 09/12/2008 11:04:46

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 12:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccezione ( alta ) che conferma la regola.... non tutti credono però a questo dogma.. anche branche del cattolicesimo...
dai diamanti non nasce niente .. dal letame nascono i fior..

comunque sperando ti sia gradiata CALLAS , benchè fuori tema, ma ci sono le rime o alemno assonanze !!! quindi no zironia ti trascrivo l'ave maria logudorese
: deus ti salvet maria,
piena de grazias, su sennore est cun tegus, beneitta ses tue inter tottu sas feminas, e beneittu su fruttu de sas intragnas tuas ,gesus.
Santa maria, mama 'e deus , pregade pro nois atteros peccadores, como e in s'ora 'e sa morte nostra.Amengesus

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/12/2008 : 13:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa Ave Maria da noi viene cantata solitamente nelle processioni....una parte prima viene cantata dalle donne e in risposta l'altra parte dagli uomini.

un saluto vi voglio fare
mentre son qui a lavorare.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/12/2008 : 15:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sapevo: fuori tema sono andata
e babborcu per le orecchie
mi ha acchiappata!
Ma riguardo l'Immacolata
madre di Dio è stata:
solo lei pulita
è stata concepita.
Tra le stelle
la più bella,
fra le donne
la più santa!
Noi per sempre
a lei guardiamo
noi ancora la veneriamo:
Tu o Maria
volgi ancor lo sguardo
su questo mondo stanco!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 08:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dulche mama Maria
mama de su segnore
ti pedimus amore
e paghe in su mundu
si regnet allegria
nessi serenidare
si su coro no est giucundu
dadennos sa paghe nessi
pro nois est matessi
de unu riccu tesoro
bos lu pedimus de coro......

tizi : quello che descrivi è il rosario santato... quando ho avuto occasione di sentirlo 8 nel sassarese è quasi scomparso9 mi ha commosso profondamente, benchè non sia certo " santiccu" ciao

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/12/2008 : 08:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu, si hai ragione è il rosario cantato....da noi lo cantano sempre e quando ci sono lo canto anch'io.
Qual'è "santiccu" (siamo un po fuori discussione???)

Bellissima la preghiera che hai postato
è tua?....Complimenti

Buongiorno qui è tutto innevato
e io un saluto vi ho postato.....
dolce e sofice la neve
rende tutto più lieve....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 10/12/2008 : 09:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui il sole oggi è spuntato
una sorpresa ho scovato
mi sento allegra e birichina
quasi quasi una bambina

Superstizione intorno a su babborcu

Nàrana chi fura ' sas pizzinnas e làs lassad' ingrassare e pustis si las mandigad' e tantas àteras paristorias .[da preghiere e scongiuri di Canti popolari logudoresi ]

ps: babborcu con affetto !

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/12/2008 : 09:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui la neve scende forte
e verrebbe da far le torte
ma a lavoro son costretta
e non ne ho neanche una fetta

Speriam che la neve danni non faccia
e che la strada non si ghiaccia
(licenza poetica )
e che non io non cada facendo una figuraccia

Modificato da - Jana87 in data 10/12/2008 09:57:15

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/12/2008 : 10:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Torino è tutta innevata
ma io sono a casa assai raffreddata
cerco sollievo scrivendo stornelli
per aspettare tempi più belli.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/12/2008 : 10:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io mi immagino Deidda
che sda dudda raffreddada:
nel suo letto imbaccuccata
con la scusa coccolata...
con un bel pigiamone
cappellino sul crapone
lei ora ci offrirà
versi e rime in quantità....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/12/2008 : 11:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia piccola radiolina
scricchiolante sul comodino
mi ha avvisato stamattina
che per causa neve e freddino
è stato chiuso l'aeroporto
facendo andare tutto storto.

Io mi auguro di tutto cuore
fra sternuti e aspirine
che si risolva tutto in un paio d'ore
perchè voglio volare lontano.

Poi mi chiedo: ma dove vado?
Accontentanti cara Pia
dei tuoi soliti voli della fantasia!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000