Autore |
Discussione |
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/02/2009 : 09:13:45
|
| Trambuccone ha scritto:
[quote] Credete che a Tiro si interroghino sulla Sardegna?
|
Ho l'impressione che grazie ai nostri solerti ARCHEOBUONI, comincino invece a informarsi di questa Sardinia che possiede il 90% dei reperti storici "Fenici"... manco fosse il LIBANO!... VE LA immaginate la faccia dell'emigrato Libanese a parigi davanti a una stele antichissima definita FENICIA e che lui manco conosceva?... In Libano ci saranno tre-cinque città "Fenicie"... nel resto del mediterraneo altre dieci? NIENTE sono di fronte alle DECINE di città "Fenicie" presenti in Sardinia! Che dire poi delle MIGLIAIA di reperti sempre "Fenici" negli SCANTINATI del museo di calgiari (e Sassari)?... - 4000 e oltre SCARABOIDI EGITTIZANTI DI STILE HYKSOS - 1 DJED ... ma lo DJED non era egizio? - 3 sfingi + 1 gigantesa di 5 m... - 500 amuleti di Dei (Horus, Iside, Bes, Dio nilo...) - 1 Mummia (naturlamente egittizante) - 2 sculture di Notabili o faraoni egizi con la classica postura egizia - 100....aia di occhi di Horus (ilmedaglione dei soldati del faraone) TUTTO questo è difinito fenicio... anche se nelgi scarabei, pardon scaraboidi, vi è il cartiglio di faraoni come Ramessu II e ramessu III, amenophe IV, tothmose IV... persino narmer... Se io fossi un ARCHOBUONO libanese, dove credete che andrei a studiare la storia fenicia a questo punto? Fortuna che sono un CATTIVISSIMO studioso dei popoli e sono Sardo con occhi ben aperti e le storielle che nonna e zie mi raccontavano le ho tenute per storielle! shar
|
|
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/02/2009 : 10:35:21
|
| kigula ha scritto:
Intanto c'è da dire che Monti di Mola non indicava comunque tutta la zona oggi definita Costa Smeralda e che il nome è rimasto tale per i veri Galluresi. Chi dice "vado in Costa" lo fa con ironia, per far scena, o semplicemente coi tursti che chiaramente conoscono quella definizione. Il nome Costa Smeralda continua a definire semplicemente una realtà turistica, quella del consorzio o in maniera più allargata tutta la zona nota per motivi turistici. Chiuso il paragone, sennò ci allarghiamo come sempre, |
Perchè chiuso il paragone? Scusami, ma potrò paragonare liberamente un "cambio di nome a fini turistici" con un altro cambiamento di nome a fini turistici? Forse viviamo realtà diverse, ma io sono gallurese, e posso assicurarti che i giovani usano l'espressione "vado in costa" come complemento di moto a luogo non li sentirai mai dire vado "ai monti di mola". Eppure sono veri galluresi. Tra questi mi ci metto anche io perchè non è che l'ho saputo subito che la costa smeralda fossero i monti di mola. Nessuno a scuola te lo insegna, o hai la fortuna di prendere il discorso con un vecchio o qualcun altro che lo sappia, oppure devi studiarti un po di toponomastica, sennò i segnali stradali dicono "costa smeralda", non monti di mola.
| kigula ha scritto: Continuo a vedere inutile diffidenza e fastidio verso il Fenicio, tranquilli che l'importanza della civiltà nuragica e di quelle precedenti non ce lo toglie nessuno, tantomeno un nome, che per quanto grandioso o altisonante da solo non può far molto per valorizzare o screditare la nostra cultura. Servono fatti, non cambiamenti di nomi.
|
non mi va di polemizzare con te che sei persona intelligente. ma questo è il solito discorso: è inutile pensare alla sardegna come atlantide, agli shardana, o a qualsiasi altra cosa...tanto i Nuraghi sono lì; senza spiegazione, ma sono lì . Peccato che sia il solito discorso proprio dei fenicisti, che non sanno neppure spiegarci com'è terminata la civiltà nuragica, non prendono in considerazione il problema degli "shardana" e se è possibile tengono nello scantinato i GdMP per 30 anni senza lamentarsi più di tanto, o senza mettersi d'accorodo per sviare almeno parte dei finanziamenti alla valorizzazione dei giganti, perchè devono valorizzare altro...
Quindi il loro comandamento è Voi non valorizzate questo o quest'altro, non c'è bisogno tanto i Nuraghi stanno lì, ma noi valorizziamo i fenici tanto per loro formazione culturale il sole nasce e muore con loro.
E poi sono i primi a spiegarci che "tranquilli l'importanza dei nuragici resta". Resta di che? a me pare una presa per i fondelli... P.S. cambiare il nome è invece proprio un fatto concreto, perchè serve a valorizzare un aspetto della nostra cultura piuttosto che un altro. Non è "fastidio" per i fenici. voglio che sia valorizzata la civiltà nuragica piuttosto che quella fenicia, è così difficile da capire?
in amicizia ovviamente... ciao
|
Modificato da - DedaloNur in data 28/02/2009 10:43:48 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 28/02/2009 : 13:32:35
|
Ho detto chiuso il paragone per evitare che la discussione sfoci sul tema della Costa Smeralda, fatto già successo altre volte, e vada quindi fuori tema, non perchè non siamo liberi di discuterne. Anch'io sono Gallurese e mi piace la toponomastica originaria, ma il nome Costa Smeralda non mi disturba proprio, così come tanti altri fittizi, anche perchè non rappresenta la stessa realtà dei Monti di Mola. I nomi cambiano col tempo come il paesaggio e come la cultura, fa parte del corso degli eventi, anche se ci dispiace per le perdite che a volte può generare. Ma i nomi da soli non cambiano o non fanno le cose, tantomeno le valorizzano. Come sai anch'io tendo particolarmente alla civiltà nuragica, però ti ricordo che ci sono anche culture precedenti molto importanti da valorizzare. O credi che la cultura di Ozieri, Bonu Ighinu e tante alte meritino meno della civiltà nuragica? Io personalmente valuto tutti i momenti della storia della Sardegna importanti allo stesso modo, perchè noi Sardi attuali siamo il frutto di tutto quello che è successo e passato per la nostra isola, non solo di quello che ci piace di più. Bisognerebbe valorizzare un po' tutta la nostra storia, ma chiaramente non è facile. DedaloNur secono me sbagli a pensare che si valorizzi solo ciò che è Fenicio o Romano, io negli ultimi anni vedo un po' di tutto e onestamente non credo che la civiltà nuragica sia così sconosciuta o poco studiata come tu pensi.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/03/2009 : 09:34:07
|
| I nomi cambiano col tempo come il paesaggio e come la cultura, fa parte del corso degli eventi, anche se ci dispiace per le perdite che a volte può generare. |
Sta diventando una polemica sterile ma devo risponderti perchè non vorrei che passasse il messaggio per cui sia ineluttabile che il golfo cambii di nome. Ad imporre questo cambiamento non è il Fato, ne un dio, ne un invasore vittorioso. A deciderlo sono i nani culturali e politici che non vogliono valorizzare l'originalità della sardegna ma la storia venuta dopo e che essendo molto meno originale, ha pure meno valore dal punto di vista turistico.
| Ma i nomi da soli non cambiano o non fanno le cose, tantomeno le valorizzano. |
E allora perchè loro cambiano?
| DedaloNur secono me sbagli a pensare che si valorizzi solo ciò che è Fenicio o Romano, io negli ultimi anni vedo un po' di tutto e onestamente non credo che la civiltà nuragica sia così sconosciuta o poco studiata come tu pensi. |
io no. Leggo piuttosto che gli americani fanno il mea culpa per aver trascurato la Sardegna non essendo mai stata popolata dai greci. I fenicisti fanno il loro mestiere e studiano la civiltà nuragica a ritroso, partendo dai fenici. Quindi tutto o molto è raportato ai fenici.
un altro esempio: i vasi sardi in etruria ci sono perchè ce li hanno portati i fenici.....
A livello internazionale non conosco nessun grande studio sulla civiltà nuragica di un autore straniero (il che dice tutto) .
Se ne occupano in modo contingente cioè quando un altra cultura (iberica, fenicia, greca ecc..) entra in contatto con la sardegna, ma tutt qui. Insomma continuando così dovremo sempre accontentarci delle briciole....
Se non saranno i sardi a valorizzare quella civiltà non lo farà nessun altro.
|
Modificato da - DedaloNur in data 02/03/2009 09:37:32 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 02/03/2009 : 12:45:19
|
Mi spiace non poter andare oltre perchè finirei in una polemica esterna al nocciolo della questione e quindi sarei la prima moderatrice a mandare fuori tema la discussione. Secondo me questo nuovo nome nasce e rimarrà sulla carta, finalizzato com'è solo alla captazione di qualche fondo regionale, nazionale o forse anche europeo. Per tutto il resto che dici DedaloNur non concordo assolutamente, non esiste storia più o meno originale o più o meno valorosa, la nostra storia merita ugual rispetto e valore in tutte le sue minime parti! E per le altre affermazioni secondo me dovresti documentarti meglio.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/03/2009 : 19:28:52
|
Secondo me questo nuovo nome nasce e rimarrà sulla carta, finalizzato com'è solo alla captazione di qualche fondo regionale, nazionale o forse anche europeo. Purtroppo non è così. Sabato a oristano alla conferenza di leonardo Melis erano presenti diversi rappresentanti dei comuni interessati dal proggetto: CABRAS, ORISTANO e persino Narbolia... due CONSIGLIERI provinciali e un CONSIGLIERE regionale... leonardo ha tuonato contro il PARCO DEI FENICI e contro questa brutta abitudine di considerare tutto fenicio, dimostrando anche con immagini come il primo strato delle città della costa di oristano NON fossero nè fenicie nè puniche, ma addirttura ... NURAGICHE... e poi di ALTRA CIVILTà precedente a quella fenicia (risulta dagli scavi del -50)... Gli amministratori presenti, su richiesta di loenardo, hanno confermato la FERMA INTENZIONE di cambiare il nome al golfo e chiamarlo appunto GOLFO DEI FENICI... SHAR
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/03/2009 : 22:49:56
|
| Gli amministratori presenti, su richiesta di loenardo, hanno confermato la FERMA INTENZIONE di cambiare il nome al golfo e chiamarlo appunto GOLFO DEI FENICI... |
Amen! Buon pro gli faccia! T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 02/03/2009 22:50:48 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/03/2009 : 23:08:44
|
| Per tutto il resto che dici DedaloNur non concordo assolutamente, non esiste storia più o meno originale o più o meno valorosa, la nostra storia merita ugual rispetto e valore in tutte le sue minime parti! E per le altre affermazioni secondo me dovresti documentarti meglio.
|
Scusa perchè i Nuraghi, le tombe dei giganti esistono altrove?
detto questo....cara Kigula, visto che secondo te ignoro il lavoro degli archeologi...
indicami un grande studioso/archeologo anglosassone che si è occupato di civiltà nuragica. Dubito pure che conoscano i Giganti di Monte Prama. Con ciò intendendo non lo studioso che di sghimbescio cita la civiltà nuragica...ma qualcuno che l'abbia approfondita, e studiata appassionatamente..
insomma un lilliu americano, tedesco, francese inglese spagnolo o quello che vuoi... Se mi indichi il lavoro di questo signore mi rimangio quanto ho scritto e sarò più che lieto di seguire il tuo consiglio.....altrimenti....
|
Modificato da - DedaloNur in data 02/03/2009 23:11:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/03/2009 : 14:19:57
|
| DedaloNur ha scritto:
indicami un grande studioso/archeologo anglosassone che si è occupato di civiltà nuragica. Dubito pure che conoscano i Giganti di Monte Prama. Con ciò intendendo non lo studioso che di sghimbescio cita la civiltà nuragica...ma qualcuno che l'abbia approfondita, e studiata appassionatamente..
|
M.S, Balmuth, una donna cui la Sardegna deve molto. R.H Tycot, ancora vivo, cui tutti gli addetti ai lavori si rifanno per la cornice cronologica (ma certamente non solo per quella). In realtà ce ne sono indubbiamente altri, perché la Sardegna è stata studiata molto, in quanto è - nel contesto occidentale - una delle rarissime isole di almeno parziale diversità ancora presenti. Quindi preziosissima. Se poi entriamo nel campo della Genetica (che sempre più di frequente si associa, segue e guida gli studi storici ed archeologici), ti ricordo Spencer Wells e Luca Cavalli Sforza. Il primo sta conducendo studi a livello mondiale, ma già soltanto quello sul Genoma Fenicio superstite ci darà delle belle sorprese e certezze proprio sulla Sardegna (ci sono già i primi risultati pubblicati). Il secondo sta studiando il Genoma attuale dei Sardi-Sardi (risultati ancora in elaborazione, studio in collaborazione con vari enti sardi e con l'Avis). Non sarai contento, lo so, perché nessuno è perfettamente assimilabile a Lilliu: d'altronde quest'ultimo è la figura di un Sardo che studiava la Sardegna e che spesso la rappresentava, una figura d'altri tempi, che tende a scomparire oggi. Un saluto, Maurizio
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 03/03/2009 : 14:43:53
|
Mi sa che c'è anche Gary Webster, vedi per es. il dilemma Duos Nuraghes ... e mettiamoci anche questo va http://www.libreriauniversitaria.it...781850755081
|
Modificato da - tholoi in data 03/03/2009 14:47:29 |
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 03/03/2009 : 16:58:28
|
Io non credo che il fatto che esista o meno un grande studioso "enciclopedico" straniero della Sardegna nuragica cambi le cose, studiosi stranieri non significa per forza migliori. E mi pare che noi studiosi Sardi ci diamo abbastanza da fare, lo vedi se controlli la grande quantità di pubblicazioni uscite negli ultimi dieci anni. La Sardegna nuragica è principalmente studiata dai Sardi, il che secondo me è un vanto perchè significa che siamo i primi ad amarla, ma esistono molti più studi stranieri di quanto si creda, spesso in collaborazione con le stesse università sarde. Come già hanno suggerito la Balmuth e Tykot hanno lavorato tanto sulla cronologia, lasciandoci molte datazioni. Aggiungerei Emma Blake (Cambridge) che si è occupata di nuraghi, tombe di giganti e identità culturale nuragica. Poi aggiungerei M. G. Kollund (Danimarca) che ha studiato i reperti nuragici di Cartagine e l'urbanizzazione nuragica Dalla Spagna posso citare Marisa Ruiz Galvez, che ha pubblicato diverse cose sul territorio e paesaggio nuragico e ha lavorato in Sardegna per diversi anni. E non stiamo citando tutti gli studiosi che negli ultimi anni hanno lavorato, o stanno ancora lavorando, a progetti di studio sulla Sardegna nuragica.
Non vorrei ci spingessimo troppo oltre su questo aspetto, se interessa si può riprendere in una discussione apposita.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 03/03/2009 : 17:01:48
|
| shardanaleo ha scritto:
Secondo me questo nuovo nome nasce e rimarrà sulla carta, finalizzato com'è solo alla captazione di qualche fondo regionale, nazionale o forse anche europeo. Purtroppo non è così. Sabato a oristano alla conferenza di leonardo Melis erano presenti diversi rappresentanti dei comuni interessati dal proggetto: CABRAS, ORISTANO e persino Narbolia... due CONSIGLIERI provinciali e un CONSIGLIERE regionale... leonardo ha tuonato contro il PARCO DEI FENICI e contro questa brutta abitudine di considerare tutto fenicio, dimostrando anche con immagini come il primo strato delle città della costa di oristano NON fossero nè fenicie nè puniche, ma addirttura ... NURAGICHE... e poi di ALTRA CIVILTà precedente a quella fenicia (risulta dagli scavi del -50)... Gli amministratori presenti, su richiesta di loenardo, hanno confermato la FERMA INTENZIONE di cambiare il nome al golfo e chiamarlo appunto GOLFO DEI FENICI... SHAR
|
Per noi Sardi rimarrà Golfo di Oristano e prima di aggiornare le carte geografiche e tutto il resto ci vorrà molto tempo, sempre che si faccia... Comunque non ci credo non ci sia in ballo qualche motivo economico.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/03/2009 : 17:35:02
|
Anche a me, come a Kigula, sembra che ci sia poca serenità, nel giudicare questa notizia propostaci da DedaloNur. Ho già esposto la mia opinione al riguardo (sono visceralmente e culturalmente contrario). Sono d'accordo con Shardanaleo, quando adombra poco nascosti interessi economici e tutt'altro che culturali, come principali moventi di questa scelta. Capisco bene il suo punto di vista. Ma credo anche - basandomi sugli ultimi risultati della ricerca genetica - che oggi stiamo reagendo un poco troppo vivacemente a quella che davvero non è più la vecchia, ingiustificata (e giustamente criticata) "Feniciomania" di un tempo: più una moda, alla stregua dell'Etruscomania, che un movimento culturale fondato e serio. Credo che non dovremmo avversare un tentativo scientifico abbastanza onesto di ridare le giuste prospettive alla Storia ed ai Popoli che l'hanno fatta (sia ben chiaro: non mi riferisco affatto all'iniziativa di dare una nuova denominazione a quello che per me, come per molti altri, resterà sempre il Golfo di Oristano). Ed in questo sono d'accordo nuovamente con Kigula. Il genoma dei Fenici è ancora rinvenibile in molti siti sulle coste del mediterraneo (vedi gli studi genetici di Wells, citati in altro topic). Per quanto riguarda la Sardegna, (meno "interessata" di altre isole - come la Sicilia - dalla presenza Fenicia) più nel sud che nel nord dell'isola. Se i Sardi fossero stati navigatori altrettanto attivi ed onnipresenti (quanto i Fenici, intendo: anche qui, non nego affatto che i Sardi fossero navigatori) nel Mediterraneo, troveremmo il loro particolare unico e riconoscibilissimo DNA sulle coste dello stesso bacino. Il che, invece, non accade. Ciò significa che la loro presenza - che non nego, lo ripeto - era veramente molto scarsa, una esigua minoranza. Ma per concludere e ritornare al topic, mi azzardo a dire che - nella realtà scientifica e storica - forse il Golfo di Cagliari (più di quello di Oristano) meriterebbe il nome di "Golfo dei Fenici". Ma anche in questo caso sarei contrario. Un saluto a tutti. Maurizio
P.S. : scusatemi: mi sono accorto di avere scritto in modo sbagliato un nome nel mio intervento precedente: la grafia corretta è "Tikot".
|
Modificato da - maurizio feo in data 03/03/2009 17:41:43 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/03/2009 : 18:21:35
|
quello che ha fregato i Sardi nella storia è stato l'ottimismo (come accadde ai pveri pellerossa che si fidavano dei trattati di pace dei bianchi). TORRE DELLE STELLE, GOLFO ARANCI, COSTA SMERALDA, MAL DIVENTRE, MONASTIR, ISOLA DEI CAVOLI, PIMMENTEL, MACOMER, ORISTANO, NEAPOLIS, LIBYSSONIS... hanno tutti perso il loro originale significato e figurano nelle cartine ...c ari Kigula e maurizio....... il loro significato antico dava ben altre informazioni sulla storia della sardinia. nell'ordine: BAKU MANDARA (valle della mandria sacra) GOLFO DEI GRANCHI (ranci in olbiese) MONTI DI MOLA (monte del mulino) MALU BENTU (Isola tempestosa) MURISTENE (Kumbessias, luogo del rito dell'INCUBAZIONE) ISOLA DEI GRANCHI (Kavuru in cagliaritano) PRAMMANTELLU... zona di PALME! MAKU-MERE... città del Signore (MERE I sumero akkadiko e sardo antico) ARISTANIS... NABUI (citta Thursa con nome mesopotamico, NABU) (LI BIS LEONIS?).... troppa fiducia ragazzi. Poi il fatto compiuto ... vedrà nei libri e le carte geo dei nostri figli aggiungersi GOLFO DEI FENICI... inevitabilmente.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gina
Utente Medio
|
Inserito il - 04/03/2009 : 00:40:01
|
[quote]maurizio feo ha scritto: Se i Sardi fossero stati navigatori altrettanto attivi ed onnipresenti (quanto i Fenici, intendo: anche qui, non nego affatto che i Sardi fossero navigatori) nel Mediterraneo, troveremmo il loro particolare unico e riconoscibilissimo DNA sulle coste dello stesso bacino. Il che, invece, non accade. Ciò significa che la loro presenza - che non nego, lo ripeto - era veramente molto scarsa, una esigua minoranza. Una possibilissima spiegazione è questa: non è stato trovato il DNA dei sardi nel bacino mediterraneo perchè, magari, non era cultura dei sardi violentare le donne degli altri. Cosa che,invece, non possiamo dire altrettanto di quelli che sono venuti a colonizzare la nostra isola.
Gina
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/01/2008 ~
Ultima visita: 20/05/2012
|
|
|
Discussione |
|