Autore |
Discussione |
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 28/11/2008 : 12:43:42
|
Posto che non amo i cambiamenti della toponomastica a fini pubblicitari, che Golfo di oristano mi va bene cos? e che comunque questa storia ancora non ? molto chiara, non capisco i problemi che ti poni DedaloNur Innanzitutto ? chiaro che il golfo ? sempre stato dei Sardi come lo sono stati tutti gli altri che portano nomi di tutti i tipi, altrimenti dovresti protestare anche contro il nome "cala degli Inglesi", "cala Moresca", "Cala Corsara", "Cala Sassari" che in realt? ? del comune di Golfo Aranci, e tanti altri che trovi in giro per le coste della Sardegna. Per quanto riguarda questo fastidio tuo e di molte persone nei confronti dei Fenici sinceramente non lo capisco. Ti consiglio di leggere un po' degli ultimi studi riguardo la presenza fenicia in Sardegna. Sebbene l'idea di una presenza pacifica dei Fenici in Sardegna non ti convinca ci sono diversi studi abbastanza convincenti sui buoni rapporti che pare siano esistiti tra Fenici e Nuragici. D'altronde considera anche che testimonianze di guerre non ce ne sono. Io le vedo tutte strumentalizzazioni politiche.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/11/2008 : 15:29:54
|
Io infatti ritengo che si debban mantenere i nomi originali e non quelli inventati: se quelli di sopra sono aggiunte posteriori protesto anche contro di essi. Infatti non mi va giu che Monti di Mola sia diventata Costa Smeralda.
Perch? preferire golfo dei fenici a golfo dei giganti o altro nuovo nome?
Ritengo che la/le straordinarie culture precedenti ai fenici, romani, bizantini ecc... sian quelle originarie della Sardegna: la radice profonda per quanto sconosciuta dei valori sardi e della sardit? in genere.
Quindi preferisco valorizzare maggiormente la "civilt? nuragica" piuttosto che le culture "estranee". Evidentemente c'? chi preferisce valorizzare i fenici: posson farlo. Per? io contesto questa scelta e mi ci oppongo.
In quella zona son stati trovati i Giganti di Monte prama. Un ritrovamento eccezionale troppo poco valorizzato, e forse non lo saran mai abbastanza.
Per? una ipotetica persona obiettiva, spassionata e del tutto priva d'inclinazioni personali ritengo che possas ritenere che anche esse (e la cultura che le ha espresse) sian degne almeno quanto lo sono i fenici di dare il loro nome al Golfo. anche questo ? un mio gusto personale: io son libero di pensarla cos? e gli altri son liberi di opporsi.
In definitiva, qui la gente non deve scegliere usando solo criteri razionali, ma anche e sopratutto la loro sensibilit?. In qualche misura ? una scelta irrazionale. Ma questo vale sia per me che per coloro che tengono ai fenici, proprio perch? anche l'altra cultura ? degna quanto lo ? quella fenicia.
Poich? De gustibus non est disputandum, allora ci si conti e si stabilisca quale nome la maggior parte delle persone scelga. E qui il mio fastidio si fa un po pi? razionale, perch? da quel che ho letto parrebbe che pochi decidan per molti......
| Per quanto riguarda questo fastidio tuo e di molte persone nei confronti dei Fenici sinceramente non lo capisco.. |
Io invece non capisco l'accusa, di "fastidio" se non son d'accordo con le teorie archeologiche. Mi sto documentando il pi? possibile e per adesso i dubbi rimangono tutti.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/12/2008 : 13:16:41
|
Sono d'accordo sul fatto che i nomi originali dei luoghi - e la loro storia filologica, con le loro motivazioni pi? significative e complete - siano doverosamente conservati e ricordati. E' io credo, un fatto culturale profondo ed intimo. Chi non lo sente ? mancante di qualche cosa, oppure ? riuscito ad anestetizzare un'esigenza essenziale per ogni popolo e persona. I soldi, probabilmente, costituiscono l'elemento principale di questo farmaco nuovo. Sono anche io contrario a mutazioni scervellate e motivate solo da scopi di marketing e di pubblicit? turistico alberghiera (Pistis---Torre dei Corsari).
I nomi originali sono spesso meno altisonanti, forse, ma sicuramente possiedono un'anima sarda, che latita nei falsi sostituti. Non condivido le motivazioni che qualcuno porta, io ne ho altre, ma questo non mi disturba: in fondo siamo abbastanza liberi di esprimere ciascuno le proprie idee, non ? vero? Un caro saluto
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/12/2008 : 10:51:33
|
Tantissimi saluti anche a te caro Maurizio.
Concordo in pieno, su tutto. Abbiamo gia perduto molto. La mia paura ? che qualsiasi nuova sovrapposizione (intendendo di nuovi toponimi) possa offuscare i nomi a cui si sovrappongono. E' un processo linguistico che spesso si ? realizzato nel corso della storia.
Il lungo corso del tempo fa s? che la "parola" pi? utilizzata, prima releghi nel parlato indigeno, e poi soppianti definitivamente, il termine originario.
Pensiamo al patrimonio che avremmo se i nomi originari dei singoli Nuraghes si fossero conservati. Avrebbero fatto la felicit? dei linguisti; avremmo probabilmente avuto termini di paragone con la stele di nora e con altri documenti epigrafici.
Non mi riuncuora affatto che l'espressione parco dei Fenici, si riferisca al circuito archeo-turistico. A lungo andare, forse sopratutto perch? legato al turismo e quindi agli "affari", la nuova espressione pu? portare all'oblio del termine precedente.
e solo per prevenire l'obiezione di "purismo sardista" o di anti-fenicio, che mi pu? esser facilmente rivolta, affermo con convinzione che sarei della stessa opinione se dovessi difendere antichi e originari toponimi fenici, romani o greci. A me interessa difendere gli Antichi, e tra questi preferisco sempre i pi? Antichi.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/12/2008 : 12:46:48
|
T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/02/2009 : 12:56:48
|
http://gianfrancopintore.blogspot.c...bondi-e.html
purtroppo sembra fatta, il golfo di oristano diventerà un golfo dei fenici, e c'è da scommetterci, prima o poi, come è gia avvenuto per monti di Mola-costa Smerlada passaerà alla storia e alla geografia con questo nuovo nome artefatto e turistico. nonchè probabilmente sbagliato da un punto di vista storico-archeologico.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo splendido risultato
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 27/02/2009 : 12:58:29
|
Se poi costruiscono anche la centrale nucleare (cosa che è stata però fortunatamente smentita) nella zona come verrà chiamata?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/02/2009 : 13:03:06
|
so soltanto che sono arrabbiato. Possibile che le scelte importanti competano sempre a coloro cheper formazione culturale o magari idionsicrasia, non tengano alla Sardegna?
|
Modificato da - DedaloNur in data 27/02/2009 13:04:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/02/2009 : 14:09:56
|
ma che porcheria.....veramente un'indecenza.
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/02/2009 : 19:09:31
|
A dicembre 2007 denunciai pubblicamente la sparizione della stele di Nora dal museo di calgiari sotto il silenzio di tutti. Un amico della SORBONA mi segnalò che la stele si trovava a Parigi. Un altro amico corso 8scrittore famoso) mi confermò che la stele si trovava in "un museo di arti orientali, esposta con la scritta: STELE FENICIA"... Kigula scrive: <<Per quanto riguarda questo fastidio tuo e di molte persone nei confronti dei Fenici sinceramente non lo capisco.>> se tu fossi capitata in quel museo (privato) E avessi trovato un reperto sardo dei più importanti con la scritta "Stele fenicia" ... mi dici che non avresti provato un senso di fastidio? Non provarci neanche a mentire!.. leo
|
|
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 27/02/2009 : 23:23:29
|
Alla fine credo che i nomi non possano cambiare le cose. La toponomastica cambia sempre, spesso senza criteri logici e senza che noi cittadini comuni possiamo fare nulla, ma le cse restano sempre quelle. La via di casa mia ha cambiato nome tre volte negli ultimi dieci anni, senza nessun motivo logico o accettabile, ma il posto resta sempre quello e noi che i viviamo lo conosciamo semre alla vecchia maniera, così come per me il golfo di Oristano resterà sempre tale. I nomi dati per motivi pubblicitari lasciano il tempo che trovano, sono solo per i turisti e a volte servono per motivare giri di soldi. Sinceramente non riesco a prendermela tanto per il nome Golfo dei Fenici, tanto son certa che le carte geografiche resteranno uguali e la gente continuerà a parlare di golfo di Oristano. Sardegna è e Sardegna resta. Per quanto riguarda la stele di Nora è tutta un'altra storia...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/02/2009 : 23:45:19
|
| ma il posto resta sempre quello e noi che i viviamo lo conosciamo semre alla vecchia maniera, così come per me il golfo di Oristano resterà sempre tale. |
ti risulta che monti di Mola sia rimasto monti di mola o sia diventato costa smeralda? e anche tra sardi quando si va in quelle zone si dice...<vado in Costa..>
qui se possibile è ancora peggio. Perchè a fronte della presenza dei commercianti fenici, prima, durante e magari anche dopo...c'erano i sardi. Per millenni. Quindi quale golfo dei fenici?
E perchè mai poi...dovrei fare pubblicità ai Fenici mentre niente valorizza la civiltà nuragica?non riusciamo manco a spedire i giganti di monte prama al g8....e come contropartita creiamo il golfo dei fenici...
|
Modificato da - DedaloNur in data 27/02/2009 23:46:27 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/02/2009 : 23:53:07
|
Sono daccordo con Dedalo...
Kigula La via di casa mia ha cambiato nome più volte, ma la questione è assai diversa (in quanto importanza) da quella che hai delineato.
Tuttavia, quando ripenso al cartello che recava scritto "via bellavista", all'inizio della strada di casa, capisco il perchè di tale nome....considerando che ora si chiama come un fiore, peraltro alloctono....beh
Discorso diverso quello del golfo di Oristano... molto diverso.
Cosa succederebbe se da un giorno all'altro a la Maddalena chiamassero un'insenatura "baia degli americani" per agevolare il turismo "straniero"? (assurdamente idiota come esempio...ma in fin dei conti neanche tanto stringendo al nocciolo della questione)
Se proprio si doveva cambiare il nome del golfo (per scopi pubblicitari) perchè non mettergli quello di "golfo dei Giganti"? Non avrebbe ugualmente dato prestigio al luogo dal quale oltretutto provengono le più importanti statue del mediterraneo occidentale (oltre a decine di preziosissimi reperti della cultura Sarda)? Non è sufficiente l'umiliazione che tutti hanno subito, sapendo queste meravigliose statue accantonate negli scantinati del museo di Cagliari?
I "Fenicisti" che sono in alto, non hanno neanche un minimo di dignità Sarda, tale da permettergli di riscattarsi da una simile colpa?
Personalmente sono sempre rimasto affascinato dalla cultura fenicio-punica, ma non capisco perchè ogni volta si tenda a dar maggior importanza al coccio di romano, o a qualche rasoio fenicio, quando ci son tonnellate di Nuraghi che aspettano di essere valorizzati.
Questo discorso l'ho affrontato lungamente anche con un amico che fa rievocazione storica (altro argomento quindi ma il succo è lo stesso!), particolarmente improntato per quella romana, mentre io spingo ogni volta che mi è possibile per quella Nuragica. Perchè cercare di condensare tutte le energie verso la rievocazione romana (che comunque è bella e affascinante) snobbando alla grande una cosa che è unica nel mediterraneo, che sarebbe motivo d'invidia presso tutti, che ci caratterizza davvero per quello che siamo? (che oltretutto ci copiano oltreoceano?!?)
Se viene un turista, cosa faccio, gli do un hamburger, o gli servo un piatto tipico, chennesò, di Lorighittas Morgongioresi? Queste cose proprio non le capisco!
Con ciò non sto dicendo che bisogna ricoprire Tharros di cemento, o distruggere le necropoli romane, o puniche o via dicendo! Semplicemente, perchè non dare il giusto prestigio ad una cultura troppo spesso bistrattata, annullata, dimenticata, vessata........... che ci rappresenta?
|
Modificato da - Lessa in data 28/02/2009 00:01:30 |
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 28/02/2009 : 00:12:28
|
Intanto c'è da dire che Monti di Mola non indicava comunque tutta la zona oggi definita Costa Smeralda e che il nome è rimasto tale per i veri Galluresi. Chi dice "vado in Costa" lo fa con ironia, per far scena, o semplicemente coi tursti che chiaramente conoscono quella definizione. Il nome Costa Smeralda continua a definire semplicemente una realtà turistica, quella del consorzio o in maniera più allargata tutta la zona nota per motivi turistici. Chiuso il paragone, sennò ci allarghiamo come sempre, vi invito a pensare che ognuno di voi, in caso di cambiamenti del nome originario, propone un nome diverso: golfo dei giganti, golfo dei Nuragici, forse qualcuno proporrebbe golfo Shardana, altri di Arborea, poi i naturalisti avrebbero altre mille soluzioni. Io non credo che sia necessario nè utile questo nuovo nome, personalmente ne farei volentieri a meno, però cntinuo a pensare che la cosa sia soravvalutata. Son certa che il nome originario rimarrà sempre e prevarrà, anche perchè insisto che sarà solo un giro strano per poter prendere un po' di soldi con la scusa di qualche itinerario o parco archeologico, cosa che tra noi Sardi lascerà il tempo che trova come successe con la valle dei nuraghi. Continuo a vedere inutile diffidenza e fastidio verso il Fenicio, tranquilli che l'importanza della civiltà nuragica e di quelle precedenti non ce lo toglie nessuno, tantomeno un nome, che per quanto grandioso o altisonante da solo non può far molto per valorizzare o screditare la nostra cultura. Servono fatti, non cambiamenti di nomi.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/02/2009 : 00:39:06
|
| cosa che tra noi Sardi lascerà il tempo che trova come successe con la valle dei nuraghi.
|
Ecco, qui abbiamo già un riscontro negativo: La valle dei Nuraghi che non è una valle ma un altipiano...ahahahah Come si dice, non hanno ancora "scaddato"????? Perchè tutta questa grancassa e spreco di denaro pubblico? Mi chiedo quanto è costata tutta questa faccenda... T. Perchè ho la sensazione che questi benedetti nuraghi siano visti solo come ricettacolo della cultura materiale delle popolazioni successive? Infatti noi stiamo ancora a chiederci a cosa servissero.... Credete che a Tiro si interroghino sulla Sardegna?
|
Modificato da - Trambuccone in data 28/02/2009 00:45:18 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|