Forum Sardegna - Semina di mirto...come?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Semina di mirto...come?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2009 : 23:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max ha scritto:

Ok, sabbia e torba in rapporto 1:1, fatto!
Ho di nuovo seminato, profondità un paio di cm. o tre
Innaffiato abbondantemente e provveduto a riempire lo spruzzino per mantenere sempre il terreno umido.
Al riparo sotto il lucernario a temperatura da pianerottolo interno.
Aspetto fiducioso...

Un paio di cm.? esagerato ! forse volevi dire 2 mm.
Inoltre ho miei dubbi sul grado di maturazione delle tue bacche e, quindi, dei semi.
Scusa ma, a questo punto, ho come l'impressione che sia un pò improbabile che le tue piantine vedano mai la luce
Turritano

Modificato da - Turritano in data 05/10/2009 23:56:25

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/10/2009 : 23:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti!
Retifico la profondità: ho seminato molto superficialmente, "accarezzando" appena lo strato di terreno che ricopre i semi, per cui suppongo che essi sono interrati non più profondamente di qualche millimetro.
Per il grado di maturazione degli stessi, vedremo
Se non dovessi rilevare nessun progresso entro un mese, direi che coglierò altri semi verso Dicembre/Gennaio per ritentare l'esperimento.

Dici che a quell'epoca i semi avranno più chances di fiorire?

Modificato da - Max in data 11/10/2009 23:33:09

Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/10/2009 : 23:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedremo, Max. Comunque i semi di un frutto, qualunque frutto, per germogliare devono essere maturi
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/01/2010 : 19:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cocciuto sono cocciuto (...altrimenti che sardo sarei, eh? )..
Tornando una decina di giorni fa dall'Isola, per ripetere l'esperimento di semina del mirto, ho portato quì almeno duecento bacche al massimo stadio di maturazione e raccolte nel fior fiore della Costa Verde.
Le ho aperte, estratto i semi che ho interrato come sopra indicato, a pochissimi millimetri dalla superficie ( tant'è che quando li bagno con lo spruzzino "riemergono" e si vedono pure...).
Sono seminati in due soli vasi e posizionati al chiuso sotto un lucernaio...

Spero davvero che qualcosa germogli: la buona volontà non mi è mancata!

Modificato da - Max in data 17/01/2010 19:30:28

Firma di Max 

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/01/2010 : 23:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Avrei anch'io intenzione di seminare del mirto.
Ho alcune bacche mature che non ho messo in infusione (mi faccio il liquore in casa).
Proverò a seguire i consigli di turritano.
x Max: sei in Lombardia ma dove?
x Turritano: qui quando fa freddo va anche a -12° . Qualche anno fa una piantina di un anno è riuscita a superare solo due inverni, il terzo l'ha gelata.
Adesso proviamo con i semi, visto anche che non posso fare talee.
Ci risentiamo tra un mesetto.
Ciao
l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/01/2010 : 22:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

x Max: sei in Lombardia ma dove?

Lecco!

Modificato da - Max in data 18/01/2010 22:31:06

Firma di Max 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2010 : 23:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra qualche giorno seminerò anch'io il mirto, vediamo cosa succede. Intanto, domenica scorsa, ho piantato una ventina di talee. All'aperto, naturalmente
Turritano

Firma di Turritano 

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/01/2010 : 21:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non posso fare talee, non ho da dove prenderle. Pianterò dei semi che dovrò tenere in casa. Anche in questi giorni si va sotto zero, mentre in Gallura c'è il sole.
Se Turritano me ne tiene un paio da parte, a luglio o, forse, a inizio giugno vengo a prenderle.
Ciao l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/01/2010 : 22:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Fra qualche giorno seminerò anch'io il mirto, vediamo cosa succede. Intanto, domenica scorsa, ho piantato una ventina di talee. All'aperto, naturalmente
Turritano

Per me e' il metodo migliore, hai le piantine gia grandicelle dopo pochi mesi.
Nonostante la neve e il freddo di Londra le mie sono anora li' belle e forti.

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/01/2010 : 10:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho piantato a novermbre un ramo con radici in un vaso e ora è sul balcone riparato e al caldo... sembra stia benissimo... vedremo come procede...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/01/2010 : 22:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le talee vanno piantate a stagione umida, ma il gelo comprometterebbe il risultato. Chi abita in zone fredde, può fare due cose: piantarli in qualche vaso in casa o aspettare perlomeno il mese di aprile. Importante non lasciare asciugare il terriccio ma mantenerlo sempre umido. Nebulizzare spesso le talee o tenerle coperte con una busta bucherellata. Qualcuno per le talee (di qualsiasi pianta) usa degli ormoni radicanti. Io no.
Perché si fanno semenzai o si piantano talee? Il risultato non è lo stesso. Essenzialmente il motivo è questo:
i semi: non sempre rispecchiano le caratteristiche della pianta madre, perché avendo ereditato un corredo di geni di combinazione ignota, sono individui unici, con il loro peculiari carattereigeneti. In altre parole si ottengono normalmente varietà diverse da quelle dei genitori. Vale a dire che da una pianta a frutti grossi, può nascerne una a frutti piccoli, da una a frutti dolci, può generarsi una a frutti aspri (n.b. : la dolcezza e l’aroma dipendono sia dai geni che dall’ambiente), o viceversa.
La talea è praticamente un clone, perché ovviamente tutti i geni sono uguali a quelli della pianta madre. In pratica è la stessa pianta che vive in altro esemplare, quindi tutte le caratteristiche sono identiche
Turritano

Una talea, piantata una settimana fa

Firma di Turritano 

teodelux

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2010 : 19:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non per dire ma io credo che per avere le piantine di mirto sia più pratico fare le talee, basta tagliare un po' di rametti e mettere il radicante nella parte da ricoprire con la terra, mio babbo ha fatto così per le tre piantine che abbiamo a casa...

Firma di teodelux 
Teo

Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 23/01/2010 : 20:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io che non ho il pollice verde ho usato un metodo poco ortodosso ma efficace:

sono andato ad un vivaio della forestale (La Mandra di la giua) ed ho acquistato 20 piantine di mirto per farne una bella siepe.
Le piantine costano 0,60 centesimi quelle a radice nuda ed 1 € quelle in fitocellula.

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/02/2010 : 00:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti quanta competenza!
Avendo ancora a disposizione un numero sterminato di bacche fresche con migliaia di semi, ho rifatto una seconda semina in un vaso rettangolare di mezzo metro che per ragioni di spazio ho posizionato fuori ma relativamente al coperto con un sacchetto che sfiora la superficie.
Vedremo cosa ne sarà!
Di sicuro, relativamente ai consigli del saggio Turritano, terrò il terreno sempre inumidito...

Modificato da - Max in data 05/02/2010 00:18:50

Firma di Max 

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/03/2010 : 14:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urrà! Urrà!
Dopo decine di insistenze ecco il concreto risultato ottenuto!
Ora arriva la parte più "difficile", immagino.
I consigli saranno sempre bene accetti poichè vorrei far crescere e trapiantare in seguito le piantine in vasi più grandi e/o nel terreno del giardino.
Cronologicamente, questi sono i germogli spuntati tre settimane fa, in un vaso posto sotto un lucernaio, ben al riparo da freddo.
Come devo procedere?
Dopo quanto tempo posso trapiantare le piantine in altri vasi?
Potrò mettere questi eventuali vasi subito all'aperto?
E con quali precauzioni?
Da quando sono spuntati questi germogli, li inumidisco quotidianamente con uno spruzzino, come indicato dal buon Turritano.
Devo continuare così?
E per quanto tempo?
Insomma, ogni utile informazione sarà ultra gradita!
Grazie a tutti anticipatamehte...

[/URL]

Firma di Max 

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000