Autore |
Discussione |
rems62
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/11/2008 : 09:01:11
|
| Turritano ha scritto:
Bisogna potarla corta, quanto? bisogna vedere quanto è lunga. Così, per intuito, direi a metà. Il periodo migliore? la primavera (Marzo/Aprile( Turritano
PS: ma siamo sicuri che la tua piantina non stia "eziolando" (cioè che non si stia allungando troppo per scarsità di luce)?
|
Mi sembra che sia come dici tu, perchè la piantina è vicino al muro di recinzione (h 2.00 m) e praticamente non prende sole. Rimedio? Non è che la devo estirpare?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 11/09/2008 ~
Ultima visita: 26/07/2010
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/11/2008 : 09:50:55
|
| Turritano ha scritto:
| Messaggio di Max
Amici: Due anni fa ho acquistato in Sardegna una bella piantina di mirto rosso. L'ho trapiantata con successo nel giardino di casa, in Lombardia, ed in Ottobre ha prodotto le sua prime bacche dalle quali ho tolto i semini. ….. Ad ora nemmeno l'ombra di un germoglio... Temo di aver sbagliato qualcosa... Magari il periodo! Cosa succederebbe se tolgliessi i semi da sotto il terriccio e li conservassi fino al periodo adatto per piantarli? Posso ancora recuperare la situazione? Qual'è il momento più idoneo per farlo? Urgono consigli!
|
Io credo che i semi del mirto siano di scarsa "conservabilità", cioè si dovrebbero seminare subito, altrimenti non germogliano più. Dove puoi aver sbagliato? Bisogna vedere: - se i semi erano maturi
- se il terreno era sufficientemente umido
- se la temperatura era adeguata
la luce per il germogliamento deve essere scarsa Ma spiegami una cosa: com’è che in Lombardia le bacche le hai raccolte in Ottobre mentre qui da noi sono mature in Novembre/Dicembre o, addirittura, in Gennaio? Ciao Turritano
|
Lo scorso anno, per lavoro, mi recai presso un vivaio della forestale e su un angolo trovai un grosso ammasso di bacche di mirto, chiesi al comandante se per caso quelle bacche le tenessero per fare del liquore (così schrzosamente) e mi rispose: almeno fosse !!!! le stiamo facendo maturare per poi procedere alla semina... quindi credo che prima di interrare i semi occorre farli maturare un pochino... non ho chiesto però per quanto tempo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
rems62
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2008 : 09:46:14
|
| rems62 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Bisogna potarla corta, quanto? bisogna vedere quanto è lunga. Così, per intuito, direi a metà. Il periodo migliore? la primavera (Marzo/Aprile( Turritano
PS: ma siamo sicuri che la tua piantina non stia "eziolando" (cioè che non si stia allungando troppo per scarsità di luce)?
|
Mi sembra che sia come dici tu, perchè la piantina è vicino al muro di recinzione (h 2.00 m) e praticamente non prende sole. Rimedio? Non è che la devo estirpare?
|
Turritano, urge cortese risposta
|
|
Spiaggia di Portu Tramatzu
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 11/09/2008 ~
Ultima visita: 26/07/2010
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 24/11/2008 : 10:34:54
|
mi inserisco in questa discussione perchè proprio ieri un esperto botanico mi ha detto che il mirto cresce benissimo sull'eucaliptus... praticamente lo si deve inestare nei rametti dell'albero. mi ha spiegato che sono 2 piante della stessa famiglia
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/12/2008 : 20:51:59
|
| laier ha scritto:
mi inserisco in questa discussione perchè proprio ieri un esperto botanico mi ha detto che il mirto cresce benissimo sull'eucaliptus... praticamente lo si deve inestare nei rametti dell'albero. mi ha spiegato che sono 2 piante della stessa famiglia
|
Io non sono un'esperto botanico, però la cosa mi lascia un po' perplesso. Penso, ad esempio, alle pere e alle mele: sono della stessa famiglia, eppure nessuno è mai riuscito ad innestarle fra di loro... Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/12/2008 : 21:00:35
|
| rems62 ha scritto:
Mi sembra che sia come dici tu, perchè la piantina è vicino al muro di recinzione (h 2.00 m) e praticamente non prende sole. Rimedio? Non è che la devo estirpare? Turritano, urge cortese risposta
|
Scusa il ritardo, Rems Estirpare proprio, no, ma se vuoi un bel cespuglio compatto, oltre che potarla come già detto, temo che dovrai trapiantarla dove ci sia almeno un po' di sole ciao Turritano Per trapiantarla aspetterei la Primavera (Marzo o Aprile)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 10/12/2008 : 21:28:48
|
Come ho gia postato nel thread "TEMPO DI MIRTO" lo ripropongo anche qui. Sono parte delle tante piantine di mirto nate la primavera scorsa.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/09/2009 : 22:33:28
|
Rilancio l'argomento "semina del mirto" poichè, visti i miei trascorsi insuccessi non mi arrendo!
Oggi scopro che le mie due piante di mirto in giardino hanno già delle bellissime bacche. Bene. Vorrei ritentare l'esperimento di semina. Il precedente tentativo di far radicare il rametto reciso non ha dato nessun risultato L'ho reciso, immerso in un vasetto di vetro con acqua ed esposto alla luce di un lucernario sulle scale di casa. Nulla, dopo molto tempo nessuna radice, per quanto microscopica.
Ora vorrei tentare con i semini. Calcolate che sono TOTALMENTE digiuno di botanica, non ho il pollice verde e riesco a far morire anche le piante finte.
Partendo da questo elementare principio vi chiedo di avere molta pazienza e rispiegarmi step by step il metodo per piantare i semi di mirto in modo da ottenere qualche soddisfacente risultato. Ecco qualche scandaloso quesito che pongo da profano che sono:
1) Devo piantare la bacca intera o devo estrarne i semi singolarmente? 2) Serve terriccio particolare? 3) A quale profondità devo piantare i semini o la bacca nel vaso? 4) Ogni quanto tempo vanno innaffiati e di quale quantità di acqua necessitano? 5) Qual'è il periodo ottimale per la semina dei semi o della bacca? 6) Non ho ben capito il discorso della luce. Ne serve o non ne serve? 7) A che temperatura è meglio tenere il vasetto prima e durante il periodo di germogliatura?
...questo per iniziare... Grazie per le risposte!
|
Modificato da - Max in data 22/09/2009 22:35:50 |
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/09/2009 : 14:17:38
|
1) naturalmente devi piantare i semi a uno a uno, non la bacca intera; 2) terriccio di foglie (o torba) e sabbia: 1:1; 3) Moto superficialmente: appena ricoperti di terriccio; 4) Dopo la semina, il terriccio va innaffiato abbondantemente e, in seguito, non deve mai asciugarsi completamente (utile uno spruzzatore); 5) Il periodo ottimale è l'Autunno, perché è umido e non ancora freddo, ma andrebbe bene anche la Primavera o anche la altre stagioni, purché si rispettino le regole di umiditò e temperatura; 6) Luce, sino al germogliamento ne serve poca, poi va aumentata gradualmente; 7) la temperatura deve essere mite. Io direi che 15/20 gradi andrebbero bene, ma anche qualche grado in più o in meno, non sarebbe compromettente; 8) l'atmosfera non deve essere abbastanza arieggiata, se no si rischia che i semi marciscano. Utile coprire il semenzaio con del vetro o plastica trasparente, da sollevare di tanto in tanto, specialmente in presenza di umidità atmosferica. Ciao Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/09/2009 : 23:04:12
|
Grazie Turritano! Siccome risiedo in una zona lombarda piuttosto fredda d'inverno, potrei, a tuo parere, compiere la semina e tutto l'iter successivo direttamente in casa in un vaso, tenendo ovviamente conto dell'illuminazione?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/09/2009 : 23:19:52
|
Certamente, lo puoi fare, ma oltreché alla luce, (ricordando che il seme per germinare richiede una scarsa illuminazione), devi stare attento all'umidità del microambiente e alla areazione: il microambiente, che può essere anche un comune vaso di fiori coperto con una lastra di vetro o da una busta di plastica, de ve essere arieggiato in modo che l'aria non ristagni. Quindi devi lasciare un pò sollevato il vetro o la plastica quel tanto che basta: è lì il "segreto" E' indispensabile, inoltre, che le bacche siano ben mature per avere semi vitali. I semi poi, coll'andar del tempo, tendono a perdere la germinabilità. Ciao Turitano
|
Modificato da - Turritano in data 26/09/2009 23:20:32 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2009 : 10:31:51
|
Come sempre, Turritano, sei altamente descrittivo e preciso. E' una settimana che ho piantato i semini "snocciolati" direttamente dalle stesse bacche delle due piante di mirto che furoreggiano in giardino. Ho acquistato un sacchetto di torba, l'ho invasata ed assai superficialmente ho seminato sistemando i vasi nelle scale, sotto un lucernario di solito aperto. Ogni giorno, di mattina, umidifico un pò la terra utilizzando uno spruzzino.
Ancora nulla: quanto impiegano in media i semi germogliare?...
|
Modificato da - Max in data 04/10/2009 10:32:31 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2009 : 21:09:01
|
Tutto OK, Max Io però avrei usato anche la sabbia, mista a torba. I semi di Mirto, per germinare, dovrebbero impiegare un mesetto ... ma siamo sicuri che le bacche fossero mature? di solito, qui, giungono a perfetta maturazione verso Dicembre Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:02:42
|
| Turritano ha scritto:
Tutto OK, Max Io però avrei usato anche la sabbia, mista a torba. I semi di Mirto, per germinare, dovrebbero impiegare un mesetto ... ma siamo sicuri che le bacche fossero mature? di solito, qui, giungono a perfetta maturazione verso Dicembre Turritano
|
Sabbia non ne avevo ma ora che ci penso vedo come posso provvedere... Non conosco esattamente il grado di maturazione delle bacche, hanno un colorito violaceo ma non così intenso come quello che si vede durante la raccolta invernale. Dici che può influire?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 20:20:35
|
Ok, sabbia e torba in rapporto 1:1, fatto! Ho di nuovo seminato, profondità un paio di cm. o tre Innaffiato abbondantemente e provveduto a riempire lo spruzzino per mantenere sempre il terreno umido. Al riparo sotto il lucernario a temperatura da pianerottolo interno.
Aspetto fiducioso...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Discussione |