Forum Sardegna - Mazzafrissa.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Mazzafrissa.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/10/2008 : 16:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Saro' cieca coma una talpa ma le pagine inserite da Miss proprio non riesco a decifrarle..

Ecco qui a gentile richiesta, grazie a un programma di OCR

La Mazzafrissa
Le donne si sono sempre sbizzarrite nell’ottimizzare le risorse e nell’inventare pietanze particolari con i derivati del latte, come per la mazzafrissa, dolce tipicamente gallurese.
Viene ricavato dalla panna liquida di latte di pecora, che si porta ad ebollizione in un recipiente di terracotta, versandovi a pioggia la farina in quantità sufficiente a formare una massa consistente, da rigirare con un mestolo di legno.
Quando il tutto è ben amalgamato, si aggiunge un bicchiere d’acqua leggermente salato e si continua a rimestare. A poco a poco, l’impasto si stacca dalle pareti del recipiente, rilasciando un liquido grasso di colore giallo, l’ociu casgiu, una sorta di olio di formaggio, che viene raccolto e conservato in vasi di terracotta, per usarlo in sostituzione del burro e dello strutto, come condimento per la pasta, la minestra e la produzione di dolci tipici. L’impasto staccatosi dalle pareti, viene servito ancora caldo e condito col miele a mo’ di dolce

Ciao Petru2007! Scusa l'intrusione ma sono nuovo di questo sito e sicuramente creerò casini nel navigare. Ho letto che sei delle mie parti! Se non sono indiscreto posso sapere di quale paese?

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/10/2008 : 16:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Laaampu... Ampurie'....
Gjà no z'hai invitatu...
La prossima volta mandaci almeno una foto... così la assaggiano anche quelli che non l'hanno mai fatto...
ma guarda....ho un'amica che lavora al caseificio e quando il latte è troppo grasso viene scremato leggermente, e quel leggermente ogni tanto finisce a casa a bidoni di 5 litri quindi presumo che se continuo così mi salirà il colesterolo alle stelle senza contare che la pancia inizia a prendere forma da un pò.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 17/10/2008 : 16:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biati li loghi....

Dalla tua amica fatti dare un po di formaggio fresco... così puoi fare lu casgiu furriatu che è più leggero...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/10/2008 : 16:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Biati li loghi....

Dalla tua amica fatti dare un po di formaggio fresco... così puoi fare lu casgiu furriatu che è più leggero...
Ho capito... non vuoi dire di dove sei
Formaggio fresco pa lu casgiu furriatu? Scherzi?...meglio le seadas o le formagelle

Firma di ampuriesu 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 17/10/2008 : 17:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non avevo visto il tuo messaggio precedente...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/10/2008 : 18:05:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di miss diamante

C'è qualcuno che la sa fare??? Ne ho sempre sentito parlare e vorrei provarla

Io la sò fare e ti assicuro che se ami i sapori antichi e corposi "sa mattafrissa" (come viene chiamata in paese) fà per te, in più è un piatto molto coccoloso a mio avviso......e ti voglio aggiungere un particolare che nelle precedenti risposte è stato dimenticato.....SA RAZZIGADURA....vale a dire la crosta che si forma durante la cottura, a mio avviso la parte più buona di tutta la preparazione .
Ciussssssssss

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/10/2008 : 18:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Messaggio di miss diamante

C'è qualcuno che la sa fare??? Ne ho sempre sentito parlare e vorrei provarla

Io la sò fare e ti assicuro che se ami i sapori antichi e corposi "sa mattafrissa" (come viene chiamata in paese) fà per te, in più è un piatto molto coccoloso a mio avviso......e ti voglio aggiungere un particolare che nelle precedenti risposte è stato dimenticato.....SA RAZZIGADURA....vale a dire la crosta che si forma durante la cottura, a mio avviso la parte più buona di tutta la preparazione .
Ciussssssssss
Hai ragione al 100%. La RAZZIGATURA è la parte più buona

Firma di ampuriesu 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 17/10/2008 : 18:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:
e ti voglio aggiungere un particolare che nelle precedenti risposte è stato dimenticato.....SA RAZZIGADURA....vale a dire la crosta che si forma durante la cottura, a mio avviso la parte più buona di tutta la preparazione .

Hai ragione in tutto e per tutto e forse anche di più.......

Modificato da - Petru2007 in data 17/10/2008 18:32:35

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/10/2008 : 18:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru, Scusate se inter"rompo" un pochino ma, siccome abbiamo appurato che sa matta frissa non è né un dolce né un frutto, non sarebbe meglio spostare questa interessantissima discussione in "primi piatti" o in "secondi"?
Saluti
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 18/10/2008 : 17:27:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che c'è, un nuovo moderatore???
Grazie per le informazioni Petru e tutti gli altri. Di sicuro questo piatto non posso prepararlo quà a Genova, ma quando verrò in Sardegna lo proverò.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/10/2008 : 12:56:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Come sarebbe non puoi prepararlo a Genova? Certo che lo puoi fare, mia zia che abita a Milano in tanti anni che è emigrata non si è certo privata di questa bontà . Dovrai solo provvedere a procurarti della buona panna fresca!
Facci sapere se ti è piaciuta, mi raccomando.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 23/10/2008 : 13:10:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Scusa, ma si fa con la panna del latte di pecora!!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2008 : 17:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

si può fatre con qualunque tipo di panna da montare. l'importante e che abbia il grasso almeno al 30% altrimenti non viene fuori l'olio e quindi non serve. solitamente mi regalano la panna da un caseificio ma in mancanza di quella mamma la compra al supermercato.

Firma di ampuriesu 

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/10/2008 : 17:53:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

miss diamante ha scritto:

si può fatre con qualunque tipo di panna da montare. l'importante e che abbia il grasso almeno al 30% altrimenti non viene fuori l'olio e quindi non serve. solitamente mi regalano la panna da un caseificio ma in mancanza di quella mamma la compra al supermercato.

Quoto Ampuriesu tranne che per un piccolo particolare.....quel "panna da montare".....con questa denominazione si intende quella utilizzata per la pasticceria e che in genere si trova dolce, non vorrei che la nostra Miss si confondesse .
Ciaoooooo

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 24/10/2008 : 19:21:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Devo utilizzare la normale panna da cucina???

Firma di UtBlocc 
6169

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000