Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 05:40:54
|
| Turritano ha scritto:
| cedro del Libano ha scritto:
Zagor non mi sembra che sia l'idea migliore,perchè è proprio grazie alle industrie che si tira avanti.
|
Eo no soe Zagor, ma faedho su matessi: s'idet ki tue no ischis su dannu ki ant fatu sas industrias in Sardinia! Turritanu
|
io nata prima di te
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 05:42:22
|
| Turritano ha scritto:
inoltre perchè perché si scrive in sardo,quando questo Topic è in Italiano? La Sardegna è anche mia non solo dei sardi che vivono li.
|
Si ischriet in Sardhu ca custhu forum, piaghet o no piaghet est Sardhu... Si scrive in Sardo perche questo forum, che piaccia o no, E' SARDO! Se non piace uno può benissimo cambiare aria, nessuno lo trattiene. "L'albergatore" campa lo stesso, anzi.... Turritano
PS piccola precisazione: la Sardegna è SOLO dei Sardi, gli altri sono ospiti o dominatori!
|
gli altri sono ospitati,l'ospite sei tu.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 06:02:46
|
| Turritano ha scritto:
| Turritano ha scritto: ..... si è subito calmato, pensieroso. Il resto alle prossime puntate. Turritano
|
andava bene finche' parlavi di lingua e di tradizioni,ma anche hai introdotto la pattadese hai fatto un disastro. Accidenti ma quando la smettete di far credere ai non sardi che la poattedese in tasca è una tradizione della Sardegna? non so se vi rendete conto che la zappa nei piedi ve la date da soli. Adesso secondo voi io sarda emigrata dovrei avere paura di uscire o di avere una socialita' in Svizzera perchè tutti credono che ho una patttadese in tasca e son disposta ad uccidere quindi ignorante in geografia non sa dove è la sardegna? Ma po caridari,non lamentiamoci di come veniamo trattati se addiritura lasciamo in giro le testimonzie da soli che cio' che gli altri pensano corrisponde al vero. accidenti verba manent.
toh,accidenti suonano alla porta,mamma mia qualche poliziotto svizzero ha letto il forum ed adesso mi buttano giu' la casa per trovare la pattadese. Lo volete capire che negli altri posti la giustizia funziona e chu non schrerzano mai?
|
Cedro, non mi sorprendi affatto La “pattadese”, mi dispiace per te, in Sardegna sono molti a portarla e non fanno male a nessuno. Serve per sbucciare le mele, le pere, ispherrares sas sindrias e sos melones, segare su casu e meda ateru galu. Ite b’at de creer? Est gai! Sappi anche che c’è qualcosa di peggio che la pattadese. Calki ‘odale chi si leat pro un’impitu e bia. In Svizzera, per esempio i soldati che finiscono “la leva”, si portano a casa fucili con annessi e connessi, altro che un semplice innocuo coltellino tascabile. Se uno ha brutte intenzioni, basta una siringa o una bottiglia rotta. Tu sarda immigrata, non so se hai paura di uscire, ma mi sembra che hai paura delle ombre. Tutto il resto è una contorsione della tua fantasia Turritanu
PS Quel “signore” sapeva benissimo dov’era la Sardegna, infatti non siamo più distanti dall’Africa che dall’Italia, ed è per quello che ho evitato di rispondere in proposito. Il fatto è che provocava pesantemente. Devi sapere che la legittima difesa è “legittima”! ma grazie a Dio la pattadese non l’ ho mai usata se non per i motivi su esposti. Sin’ora me la son sempre cavata benissimo senza. E poi tu chi sei per giudicare gli altri, il Giudice Supremo??
|
sei molto poco informato,la leva in Svizzera non esiste ,gli uomini svizzerir estano militari fino a 42 anni e tutti gli anni dedicano le loro 5 settimane annuali all'esercitazione. anzi dovrei dire restavano perché ora le leggi sono un po' cambiate e cosi' anche il possesso dell'arma che si incomincia gia' a depositarle in magazzini controllati. io non ho paura delle ombre perché queste non esistono,sono solo una riflessione ottica della luce visibile che poiche' io non sono un prisma non si scompone nei suoi componenti.
io non sono una sarda immigrata ,ma semplicemente una sarda tale e quale a te
se una persona è intelligente alle provocazioni non risponde ne con armi ne con siringhe e tanto meno bottiglie ,ma considera il suo interlocutore un semplice cretino e tira innanzi.
a titolo informativo se proprio uno si vuole difendere ha bisogno solo di un dito che se saputo depositare in parti che pochi conoscono e che certo non scrivo nel Forum puo' mandarti all'altro mondo nel giro di pochi secondi.
provoca fin che puoi che tanto io non mi offendo per niente.io non giudico ma faccio solo uso della liberta' concessami.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 06:09:14
|
| Turritano ha scritto:
se volete campare ,il cliente a sempre ragione,
Se uno non sa offrirmi il servizio per i soldi che pago che vada a zappare la terra e non a fare L'âlbergatore. io se un posto non mi piace me ne vado , assieme a me andranno via anche tutti gli altri che prima di partire si informano da me.
Il marKeting è una cosa da Studiare non da tenere chiuso nel cassetto se uno vuole tirare a campare.
|
Il cliente ha sempre ragione... finchè non rompe. L'albergatore può saper fare benissimo il suo lavoro senza bisogno delle intromissini altrui. Se al cliente l'albergo non va, sono fatti suoi. Se è intelligente se ne va, se è un rompiglione rimane. Normale, no? Turritano
|
fate vobis. infatti vedo che tutti gli anni si contano i rompiglioni che non arrivano, spero che tutti non diventino intelligenti e che le porte del tuo ristoranti restino aperte solo per i cretini.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/09/2008 : 06:53:19
|
Cedro hai ragione che le industrie danno lavoro , verissimo . Il nostro errore sai qual 'è ? Continuare ad immaginare le industrie in maniera classica , con ciminiere fumanti racchiuse in centinaia di metri quadri di cemento . L 'industria possiamo vederla anche diversamente ... anzi noi sardi dovremmo imparare a vederla necessariamente diversa . Non dobbiamo permettere che la nostra isola diventi un sito di archeologia industriale , non ne facciamo nulla di questo tipo di monumenti . Abbiamo fin troppe industrie delle quali sono rimaste solo immensi scheletri disabitati . La nostra industria è la nostra terra , la nostra aria , il nostro mare , il nostro cielo e dobbiamo imparare a preservarla così com 'è . Se per preservarla si devono prendere decisioni impopolari come qualcuno ha provato inutilmente a fare , ben vengano le decisioni impopolari . Ma se ci lasciamo affascinare dall 'Eldorado dei posti di lavoro ... non andremmo mai da nessuna parte e allora si che la nostra isola diventerà davvero una mega discarica .
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 07:14:01
|
toh,qualcuno incomincia a capire che le industrie non tutte hanno i camini che fumano e che non necessariamente sono
inquinanti.
industria dal sardo industriarsi potrebbe anche significare applicarsi con intelligenza e piu' sagaccia.
Non è necessario fare dei camini fumanti ma solo modernizzare quello che gia' c'è:la pastorizia,l'agricoltura,il turismo
Seriamente pero'con una seria preparazione professionale perchè oggi purtroppo se non hai questa non hai niente.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 08:50:29
|
| Turritano ha scritto:
Zagor non mi sembra che sia l'idea migliore,perchè è proprio grazie alle industrie che si tira avanti.
|
Eo no soe Zagor, ma faedho su matessi: s'idet ki tue no ischis su dannu ki ant fatu sas industrias in Sardinia! Turritanu
|
io nata prima di te
|
Questo non lo so, ma ite b'intrat?
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 08:52:04
|
|
gli altri sono ospitati,l'ospite sei tu. [/quote] Questo è girare la , ma il senso non cambia.frittata
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 09:26:01
|
| cedro del Libano ha scritto: fate vobis. infatti vedo che tutti gli anni si contano i rompiglioni che non arrivano, spero che tutti non diventino intelligenti e che le porte del tuo ristoranti restino aperte solo per i cretini.
|
Tu vuoi proprio la polemica per la polemica, mi vuoi spaventare ( ) o vuoi far cancellare tutto . Ma con quello te ne stai. Diciamo solo che in questo caso tu saresti un'ospite sicura. Una persona normale a cui non piacce qualcosa, prende e se ne va. Non rimane mai in un posto che non è di suo gusto. E non è certo per un'ospite (o ospitato? ) che se ne va, che un albergo va in malora. Io ho detto chiaramente che se a uno non va mai bene nulla, ed disgustato di tutto, cosa rimane a fare? Non chè l'albergo è pieno di clienti insoddisfatti. E poi dicevo che una o due critiche si possono anche fare, ma a ragion veduta, con discrezione ed educazione. Questo non sarebbe un rompiglone (vedo che ti è piaciuta la parola?). Cerca di capire il senso di quello che dicono gli altri, prima di sfondare porte già aperte. Faresti una figura migliore. Turritano P:S. “I clienti che non arrivano” evidentemente tu non hai capito una cosa: se parli della Sardegna, “i clienti” arrivano ogni anno più numerosi di prima. Se parli di flessione di presenze negli alberghi, il motivo non è da ricercarsi nella mancanza di professionalità del personale o dei gestori, ma dal fatto che le seconde case, magari abusive, sono sempre più numerose, come i B&B e i campeggi dove si spende molto meno., e naturalmente al fatto che in Sardegna il turismo si sta trasformando da turismo di elite a turismo di massa, cioè: più presenze, ma meno soldi e più maleducazione.
|
Modificato da - Turritano in data 14/09/2008 09:26:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 10:35:00
|
| cedro del Libano ha scritto: sei molto poco informato,la leva in Svizzera non esiste ,gli uomini svizzerir estano militari fino a 42 anni e tutti gli anni dedicano le loro 5 settimane annuali all'esercitazione. ....... io non sono una sarda immigrata ,ma semplicemente una sarda tale e quale a te
se una persona è intelligente alle provocazioni non risponde ne con armi ne con siringhe e tanto meno bottiglie ,ma considera il suo interlocutore un semplice cretino e tira innanzi.
a titolo informativo se proprio uno si vuole difendere ha bisogno solo di un dito che se saputo depositare in parti che pochi conoscono e che certo non scrivo nel Forum puo' mandarti all'altro mondo nel giro di pochi secondi.
provoca fin che puoi che tanto io non mi offendo per niente.io non giudico ma faccio solo uso della liberta' concessami.
|
La “leva” in Svizzera? Lo so che quella che sa tutto, sei tu. Sarò poco informato, ma io so che c’è un periodo iniziale di tre mesi di “ferma” o chiamala come vuoi (poco più o poco meno non fa molta differenza, non è da quello che si misura il buon senso di una persona). Poi, ogni anno fino ad una certa età, vengono richiamati per fare un paio di settimane di esercitazione, poi tornano a casa sempre col loro fidato e bravo sparapiombo (anche se adesso cominciano a lasciarlo in deposito). Ma questo non significa nulla, preso in se stesso. Il senso del discorso è questo: il fucile da guerra serve solo per sparare. I soldati se lo portano a casa per precauzione (e fanno bene), così sono sempre pronti, anche quando non sono in servizio, a far fronte ad uno stato di emergenza, per esempio ad un’invasione. Non per questo lo usano per sparacchiare sui passanti, magari quando sono ubriachi, anche se talvolta succede. Così per la pattadese, quella è tascabile, quindi non si vede, e molti ce l’ hanno perché serve davvero per in sacco di cose, non solo per sforacchiare il pancino alle persone. Ma, diciamo, “gli incidenti” che succedono per un “uso improprio” della leppa, sono quanto meno trascurabili. Sono molto maggiori, e di gran lunga, quelli dovuto all’ “uso proprio” di pistole, fucili, spranghe e bottiglie sfondate e anche quelli dovuti alle sole mani e piedi di certi energumeni. In altre parole: la leppa di per se è innocua, dipende da chi la porta. Anche se in ogni Paese è prevista la “legittima difesa”, io so il fatto mio, e non ho mai avuto bisogno di ricorrere "alle armi" per difendermi. Però, se basta un dito per difendersi, vuol dire che le dita sono pericolose quanto o più di una pattadese, allora anche le dita dovrebbero rimanere a casa, o no? Cominciamo con le tue, visto che conosci il segreto e vuoi tenerlo tutto per te… Io non ho nessuno intenzione di offendere nessuno, ma a volte mi sembra il contrario. Voglio solo ragionare ed esporre le mie opinioni, non c’è bisogno di attaccarmi per ogni cosa che dico, criticarmi magari affrettatamente senza pensarci troppo, e incappando così in equivoci inutili. Tu sei Sarda esattamente come me, ma c’ è una differenza (senza fartene una colpa): tu sei emigrata, ma io, mi dispiace per te, sono ancora nella mia Terra e, ti chiedo scusa, ho tutta l’intenzione di rimanerci Turritano
PS: be', ridiamo un po' ajò: "La dumenigga jambàddu acciappu lu brinzipari “Buon giorno masthru Zuniari dogghiami li dinà” :::: " Be’, il resto a stassera, adesso me ne vado in campagna. Se vuoi la traduzione non hai che chiedere
|
Modificato da - Turritano in data 14/09/2008 10:55:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 11:39:24
|
lah oaaaaturri' ti risponderei a tono ma sono GandHiana.
l'untima riga sembra suggerita da tuo figlio adolescente, A me non dispiace essere emigrata ,anzi è stata una mia scelta,avrei potuto finirmi l'universita',prendermi la mia bella laurea in medicina accettare il posto di lavoro offertomi dalla regione e restare come te in Sardegna. Ma purtroppo ho preferito lasciare tutto per te perchè forse per te c'era solo quello mentre io potevo anche trovare altro. Tanti auguri Turritano ti auguro di restarci tanto,tanto tempo.
Pero',mi raccomando se continuarai a scrivere andiamo per il sostanzioso che altrimenti mi annoio.
Non preoccuparti per me ,io sai me la cavo e anche parecchio bene.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/09/2008 : 11:43:02
|
Quale traduzione Turri'?
Io poliglotta.
Visto che ci sei tagliami un po' di ciocorie e portamele che le cucino per pranzo e ricordati di non lasciare le bottiglie in campagna.
|
Modificato da - cedro del Libano in data 14/09/2008 11:44:09 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 14/09/2008 : 12:04:27
|
| Turritano ha scritto:
PS piccola precisazione: la Sardegna è SOLO dei Sardi, gli altri sono ospiti o dominatori!
|
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/09/2008 : 12:36:44
|
Accidenti...!
Capisco che quello che ho postato è un argomento appassionante ma mi spiace leggere risposte che sanno un pò di "diatriba" tra gli utenti..! Comunque, per come la penso io, siamo lanciati a piena velocità verso un futuro assai nebuloso in fatto di gestione del patrimonio pubblico. Personalmente non mi importa un fico secco se a qualsiasi latitudine è presente lo stesso problema, io ragiono e spero in una limitazione di questo in Sardegna. Preservare questo paradiso che ha ancora moltissimo da offrire sotto ogni profilo è un dovere ed un obbligo inderogabile da parte di qualsiasi sardo. I turisti sono una delle colonne portanti dell'intera economia isolana, se decidessero di portare i loro soldi definitivamente da un'altra parte non vorrei stare nei panni degli abitanti stanziali della Sardegna perchè si scatenerebbe il finimondo nel giro di pochissimo tempo. Per cui i turisti vanno rispettati e, quando è il caso, magari "castigati" se non si attengono alle regole. Ci mancherebbe altro... Che poi il turismo in Sardegna stia cambiando identità, forse questo è vero. Parlavo con due ragazzi di Roma che erano in affitto, rigorosamente in nero, nel litorale dell'arburese. Mi dicevano che non erano i soli a risiedere per 15 gg a quelle condizioni ed io ci credo pienamente. Se pensiamo a quante seconde case esistono in Sardegna e quante vengono "investite" in questo modo, è facile tirare i conti. Ed allora i turisti vengono comodi solo quando c'è da battere cassa? Oppure è bene mettere mano sulle nostre coscienze ed ammettere che se non tutti, almeno moltissimi non vanno troppo per il sottile quando ci sono di mezzo i quattrini. Che poi magari i turisti sporchino..., bè, chissenefrega? Basta che paghino...
|
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/09/2008 : 13:18:27
|
Max non farci caso, le diatribe ultimamente sono diventate una cosa "normale"
Condivido in pieno quanto da te scritto ... in quanto alle seconde case, era anche stata inserita una tassa sul Lusso proprio per combattere questo fenomeno in modo indiretto ... ma logico che a tanti non andava bene ... e allora meglio combattere contro (porta piú soldi) invece di combattere per migliorare !
Sono sempre piú arcidisgustata di tutto !
|
Modificato da - sarrabus72 in data 14/09/2008 13:19:05 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~