dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/09/2008 : 17:12:09
|
MAX ha scritto:
| Accidenti...!
Capisco che quello che ho postato è un argomento appassionante ma mi spiace leggere risposte che sanno un pò di "diatriba" tra gli utenti..! |
Max , la diversità di opinioni nella realtà come nel virtuale spesso sfocia in polemiche fini a se stesse . Io al posto tuo non ci farei troppo caso ... anzi sai che ti dico ? Che secondo me Turry e Cedro si vogliono un mondo di bene !
| Comunque, per come la penso io, siamo lanciati a piena velocità verso un futuro assai nebuloso in fatto di gestione del patrimonio pubblico. |
ma io non sarei così pessimista , eppure credimi io sono il pessimismo leopardiano in persona ... Paradossalmente il problema rifiuti di Napoli ha risvegliato la coscienza su quest' argomento in campo nazionale . Ora la raccolta differenzata è obbligatoria in tutti i comuni , non solo : dove ancora non è ingranata come si deve , la località in questione viene guardata storto o messa in prima pagina dei giornali come " comune ultimo in classifica " . Questo è quanto è capitato al mio comune citato in prima pagina dell 'Unione come ultimo a livello nazionale nella raccolta differenziata . Beh io che a Iglesias ci abito non è che noti tutta questa sporcizia , anzi ... rispetto a qualche anno fa è migliorata al 100% ... eppure sai meglio di me che per dare definizione di " raccolta differenziata " occorrono certificazioni di qualità che ancora evidentemente il comune iglesiente non ha acquisito .
| Personalmente non mi importa un fico secco se a qualsiasi latitudine è presente lo stesso problema, io ragiono e spero in una limitazione di questo in Sardegna.Preservare questo paradiso che ha ancora moltissimo da offrire sotto ogni profilo è un dovere ed un obbligo inderogabile da parte di qualsiasi sardo. |
Questo concetto è il caposaldo per salvaguardare la nostra isola . | I turisti sono una delle colonne portanti dell'intera economia isolana, se decidessero di portare i loro soldi definitivamente da un'altra parte non vorrei stare nei panni degli abitanti stanziali della Sardegna perchè si scatenerebbe il finimondo nel giro di pochissimo tempo. |
max ... psssss te lo dico in un orecchio così non ci sente nessuno ... io proverei qualche mese ... così per sfizio ... per vedere chi soffre di più ... se noi che abitiamo in Sardegna o chi nella nostra isola non può venire ...
| Per cui i turisti vanno rispettati e, quando è il caso, magari "castigati" se non si attengono alle regole. |
Il rispetto è sacro a prescindere che una persona sia turista . Solo che questo rispetto deve essere reciproco .
| Ci mancherebbe altro... Che poi il turismo in Sardegna stia cambiando identità, forse questo è vero. |
essendo io residente e completamente a digiuno del discorso marketing turistico , non mi accorgo di tutta questa differenza . Immagino però che essendo tutto ciò che ci circonda in costante mutamento questo discorso sarà valido anche per il turismo ... | Parlavo con due ragazzi di Roma che erano in affitto, rigorosamente in nero, nel litorale dell'arburese. Mi dicevano che non erano i soli a risiedere per 15 gg a quelle condizioni ed io ci credo pienamente. Se pensiamo a quante seconde case esistono in Sardegna e quante vengono "investite" in questo modo, è facile tirare i conti. Ed allora i turisti vengono comodi solo quando c'è da battere cassa? |
Ecco vedi questo discorso mi fa un tantino specie ... se non tantissima rabbia ... perchè quando qualcuno ha cercato di pore rimedio a questo malcostume (per usare un eufemismo) si è scatenato il finimondo .
| Oppure è bene mettere mano sulle nostre coscienze ed ammettere che se non tutti, almeno moltissimi non vanno troppo per il sottile quando ci sono di mezzo i quattrini. |
Mi fa un po' paura questo concetto e spero sia riferito solo ad eclusivamente al turismo . I guadagni illeciti sono deprecabili in ogni settore e campo . Se poi per ottenerli si gioca sulla buona fede delle persone ... beh allora sono deprecabili a maggior ragione ... | Che poi magari i turisti sporchino..., bè, chissenefrega? |
Max questo tuo punto di vista è quello che è emerso fin dal primo topic ed è quello che ti ho contestato , almeno ci ho provato ... Nonostante tutti mi siano venuti contro ... Ma a me non importa e posso essere sola tra 10 mila , ma se sento di avere ragione faccio uso della mia testardaggine e ribadisco il mio pensiero fino allo sfinimento di chi ascolta ...
Caro Max , ma chi ti dice che ce ne freghiamo ? Perchè hai questa opinione così pessima sui tuoi corregionali ? è vero c 'è qualche deliquente che getta le cucine arrugginite o la spazzatura nelle pinete , ma per ciascuno di loro corrispondono migliaia di sardi civili e coscienziosi ... quelli che arricciano il naso se sanno che nel paese limitrofo non fanno la raccolta dell 'umido ... che quando vedono una bottiglia in spiaggia la raccolgono e la gettano nel contenitore giusto a casa loro . Non capisco perchè non accetti questo aspetto dei sardi . dici che sei un buon osservatore per ciò che ti interessa , ma è possibile che questo aspetto non lo abbia notato ? Mio padre che non è certo un giovinotto , si seleziona pezzo per pezzo la spazzatura . Toglie i tappi di plastica dalle buste del latte per gettarli nel contenitore del colore apposito . Qualche anno fa mi colpì tantissimo nell 'iterland cagliaritano una serie di cassonetti rosa . Allineati con quelli per il vetro e per la plastica c'erano anche questi rosa . Mi chiedevo cosa ci gettassero ... beh erano i contenitori specifici per i pannolini . Non so in quanti altri paesi selezionano i rifiuti in maniera così selettiva così .
Il pagamento è il minimo che dobbiamo chiedere a chi viene in Sardegna per turismo ... Anche se come ho già scritto sopra , mi sembra che ci stiamo lamentando di qualcosa che quando qualcuno ha cercato di porvi rimedio è stato considerato come un dittatore .
|
Modificato da - dany in data 14/09/2008 17:14:49 |
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|