Forum Sardegna - Siamo alle solite...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Siamo alle solite...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/09/2008 : 14:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato
Per CEDRO: bene, neanche quello hanno i tedescotti, motivo in più per farmi stare lontano da loro.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/09/2008 : 17:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato

Leggendo la discussione mi sono ricordato di quel tizio che si preoccupava di salvare il fienile..mentre tutta la casa andava a fuoco!!

Ammetto che non è assolutamente piacevole..in modo particolare..per gli occhi..vedere certi comportamenti….però accorgersi della pagliuzza presente negli occhi propri e altrui…e non capire che proviene dalla trave che ci sovrasta..è un tantino strano!!

E’ inutile negare che tra tutti i percorsi possibili.. l’umanità…in particolar modo quella che ha occupato la terra negli ultimi due secoli...ha scelto quello più triste….quello più scellerato..e siamo ormai giunti al punto che il pianeta terra non ci sopporta più!!

Temo che.. presto o tardi..se non si cambierà rotta….ci presenterà il conto…che sarà senz’altro salato!!

Già quattro secoli prima di Cristo.. Democrito diceva che nulla si crea e nulla si distrugge..

Ma quello erano periodi nei quali si pensava sul serio….

Ora mi chiedo..nei paesi..come la Germania per esempio… che si vantano di effettuare un’efficace raccolta e smaltimento dei rifiuti…che fine faranno questi ultimi??

Provate a chiedere agli abitanti del povero Benin…forse sapranno darvi la risposta!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

virginia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/09/2008 : 17:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virginia Invia a virginia un Messaggio Privato
Paradisola ha scritto:

Scrivi che hai potuto assistere ad innumerevoli episodi di residenti che si sbarazzavano dei rifiuti, ma non chiarisci come sei riuscito a distinguerli dai turisti, quali variabili tieni in considerazione per il riconoscimento?

Domanda molto interessante !!!
Curiosa di conoscere la risposta !!!

Firma di virginia 
virginia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 18:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Gio ha scritto:
br]L'hai già raccontato questo aneddoto. Quello era un ignorante insolente. Ce ne sono tanti anche ai giorni nostri. Perchè se si è ospiti non si può dire ciò che si pensa? Tanto più che eri qui come lavoratore. Se credi che io glorifichi la mia nazione ti sbagli di grosso, è che qui siamo su un Forum della Sardegna perciò è di lei che devo parlare.

Infatti tu sei venuto qui pei motivi tuoi, sei e rimarrai sempre un ospite per quanto tu possa campare, ma non hai rispetto per chi ti ospita. Ma di quale insolenza parli, della tua? Chiunque non ha rispetto (glorificare?! ) per la propria Patria non ha rispetto di se stesso, figuriamoci se può avere rispetto degli altri. E tu lo hai dimostrato in pieno!
Turritano
PS non hai capito neanche la "morale della favola"...

Modificato da - Turritano in data 12/09/2008 18:18:22

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

andrex

Utente Normale

Inserito il - 12/09/2008 : 18:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrex Invia a andrex un Messaggio Privato
questo succede perche' le multe non sono alte..

Firma di andrex 
www-sardegnafriends.forumfree-it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/09/2008 : 21:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato
Amare non vuol dire non poter criticare. Il rispetto lo si porta osservando le leggi, rispettare i luoghi e le persone in cui ci si trovi. Se sono in un albergo non sono un ospite ma un cliente con tutti i diritti-doveri del caso. Cosi se viaggio su una strada sia a piedi sia in auto, se visito un monumento, ecc. Se noto qualcosa che ai miei occhi appare sbagliato ho il diritto-dovere di dirlo in quanto lascio dei soldi in quel luogo. Un ospite è uno ospitato gratuitamente se pago per i servizi corrispostomi sono un cliente e in quanto tale posso dire la mia giusta o sbagliata che sia.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 12/09/2008 : 21:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Eppure non credo di sbagliarmi....
Sono pure andata a rileggere il titolo della discussione e il contesto nel quale e' stata inserita...
Si parla di "Sardegna che non mi piace"...quindi gia' il titolo presuppone che ci sono delle cose che funzionano molto bene.
Non ho letto pero' tra le regole che:

1) Per potere fare una critica, costruttiva o no, bisogna essere sardi, e possibilmente residenti in Sardegna.
2) Se non si e' sardi, e possibilmente residenti in Sardegna e si vuole essere beni accetti in questo forum, si deve parlare SOLO bene dell'isola....altrimenti, e' meglio che non ci si presenti neppure.

Inoltre.....ripeto...SARDEGNA CHE NON MI PIACE....e non "Germania che non mi piace"..."Svizzera che non mi piace" o "Napoli che non mi piace".....ma se perche' quella pagliuzza nell'occhio faccia meno male, bisogna guardare le travi degli altri......teniamoci la pagliuzza....col rischio che si infetti!!!!!!!!!!!!

MAAAHH....sempre piu perplessa!!!

Modificato da - ziama in data 12/09/2008 21:38:03

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2008 : 21:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
ziama ha scritto:
......teniamoci la pagliuzza....

MAAAHH....sempre piu perplessa!!!

.... finche diventa una balla de foraggiu !!

Anche io sempre piú perplessa ...

Modificato da - sarrabus72 in data 12/09/2008 21:46:12

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 12/09/2008 : 22:24:27  Link diretto a questa risposta
Oja..iscura a nois

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/09/2008 : 22:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato
Dany ti sei spiegata ottimamente!

La discussione nasce dal punto di vista di Max (per me non chiarissimo ) che dopo aver postato la foto di una montagna di rifiuti dice:

E questo non è nulla in confronto a ciò che ho visto con i miei stessi occhi. Non sempre e solo la colpa solo ai turisti che spesso vengono spennati come polli!
Ho potuto assistere personalmente ad innumerevoli episodi di residenti che si sbarazzavano allegramente nell'ambiente circostante di resti di lauti pranzi al sacco e materiale di scarto di varia natura, senza preoccuparsi troppo delle regole che ormai anche il più ignorante tra gli uomini già conosce e mettendo in serio pericolo anche la sicurezza altrui disperdendo bottiglie rotte a 360 gradi.

Nella prima frase volevi forse dire che i turisti siccome sono spennati come polli avrebbero qualche ragione in più per produrre e disfarsi dei rifiuti?

Scrivi che hai potuto assistere ad innumerevoli episodi di residenti che si sbarazzavano dei rifiuti, ma non chiarisci come sei riuscito a distinguerli dai turisti, quali variabili tieni in considerazione per il riconoscimento?

Il problema dei rifiuti abbandonati nelle strade è un problema della Sardegna come anche del resto d'Italia, questo non per dire che siccome il problema non è solo sardo noi sardi dobbiamo far finta di niente, ma semplicemente, è credo che il pensiero di Dany fosse questo, che gli incivili ci sono in Sardegna come ci sono nel resto d'Italia e quindi se in una spiaggia ci sono 100 persone fra sardi e turisti e la percentuale degli incivili è del 10% ci saranno 10 incivili e non 10 incivili sardi. Sono stato chiaro?

In ogni caso alla fine saranno i 45 "civili" sardi a farsi carico sia del problema creato dagli incivili (sardi e turisti) sia dei rifiuti correttamente smaltiti dai 45 turisti.
[/quote]

Ahi Ahi! Non confondiamo le cose!
Mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione, ma vediamo se riesco ad esserlo ulteriormente.
Analizzando il primo segmento del discorso, quello relativo ai turisti, ho precisato che "non tutti i turisti sono i responsabili della rifiutaglia".
Il fatto che paghino, è chiaro a tutti, non è un salvacondotto che li autorizzi a sporcare.
Chi ha mai detto ciò????
Io osservo tutto, specialmente ciò che mi interessa e questo argomento mi tocca in modo particolare.
Ecco perchè ho voluto essere davvero sicuro di ciò che affermo.
Non cadiamo, per carità, nel solito luogo comune che detta che "il bello e il brutto stanno dappertutto", altrimenti da quì non ne usciamo più ed il vero significato della discussione verrebbe stemperato in sterili botte e risposte che non approdano mai a nulla.
La Sardegna ha un indice di abbandono degli scarti umani elevatissimo.
Questo è un dato incontrovertibile.
Non conta un bel nulla se in Campania sono peggio o a Firenze le pantegane ti scattano le foto.
Il turista, come è stato osservato, sporca ma limitatamente e comunque mai troppo e rappresenta un'esigua percentuale di coloro che ho incontrato.
Nella zona in cui soggiorno da molti anni circola un buon numero di turisti ma la stragrande maggioranza degli utenti di spiagge e pinete sono sardi.
Basta fare un giro per i parcheggi e dare una rapidissima occhiata alle targhe delle auto per esserne certi.
Io l'ho fatto e per 23 giorni.
E questo è un dato.
Inoltre, a prova finale assoluta, ci sono le vibratissime testimonianze degli stessi residenti che confermano in toto ciò che ho asserito.
E non parlo di chiacchiere da ombrellone, mi riferisco a gente locale molto ma molto incazzata con gli stessi conterranei.
I turisti non li hanno neppure tirati in ballo.
Al massimo, come qualcuno ha detto, essi ti seppelliscono la siga sotto la sabbia, (gesto deplorevole comunque...), ma molto difficilmente fanno la spesa alla SISA e ti sbattono in giro cocomeri, ossa ed altre prelibatezze in giro a largo raggio.
Inoltre, mi viene in mente adesso, che dire dei servizi igienici?
Sapete dove sono costretti a fare i propri bisogni svariate centinaia di persone ogni giorno nelle ampie spiaggie dell'Oristanese?
In pineta . Ovvio.
Mi piacerebbe che qualcuno di coloro che dissentono facesse un giretto di mezz'ora in quei luoghi per ricredersi del tutto.
E questo dopo che si paga profumatamente ogni sacrosanta ora di parcheggio i cui proventi avrebbero e dico "avrebbero" dovuto creare servizi elementari.
Ed intanto un altro anno è andato...
Questa discussione e questo spazio DEVE ed ha l'obbligo di rilevare queste cose!
Altro che!
Per elencare le innumerevoli bellezze e positività dell'Isola c'è l'altra sezione della "Sardegna che mi piace", dove ho provveduto a dare il mio appassionato contributo per l'amore che provo per la mia terra!

Per quanto concerne il secondo paragrafo di chiarimento, quello relativo al "riconoscimento dell'identità dei responsabili", dirò che ho già risposto in gran parte nell'osservazione sopracitata, in quanto ho spiegato fatti concreti riferiti direttamente anche da chi risiede in quel luogo.
E poi ho assistito passeggiando tra loro ai bivaccamenti domenicali "incriminati".
La pronuncia della stragrande maggioranza delle persone non lasciava troppi dubbi...
Avreste dovuto passare lì il giorno successivo per rendervi davvero conto di ciò che ho scritto.
Detto così sembrerebbe incredibile.
Ma è la triste e troppo, troppo ignorata realtà.

Modificato da - Max in data 12/09/2008 22:42:47

Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 12/09/2008 : 22:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato

OFF TOPIC - INIZIO

dany ha scritto:
Per me è indimenticabile la visione delle pantegane che passeggiavano indisturbate nell 'Arno a Firenze , ma di fotografarle non mi ha neppure sfiorato il cervello .

Danyyyyyyyyyyy, sei sicura fossero pantegane??????

Lungo gli argini dell'Arno ci sono famigliole di nutrie che,

viste da lontano, sembrano dei toponi ma, di topo, hanno solo la coda.

Sono molto simili ai castori e non mi risulta che i fiorentini

se ne vergognino, anzi.... ci sono affezionati.

E pure il sottoscritto le adora...

OFF TOPIC - FINE

Modificato da - Tranquillo in data 12/09/2008 22:59:34

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 23:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Gio ha scritto:

Amare non vuol dire non poter criticare. Il rispetto lo si porta osservando le leggi, rispettare i luoghi e le persone in cui ci si trovi. Se sono in un albergo non sono un ospite ma un cliente con tutti i diritti-doveri del caso. Cosi se viaggio su una strada sia a piedi sia in auto, se visito un monumento, ecc. Se noto qualcosa che ai miei occhi appare sbagliato ho il diritto-dovere di dirlo in quanto lascio dei soldi in quel luogo. Un ospite è uno ospitato gratuitamente se pago per i servizi corrispostomi sono un cliente e in quanto tale posso dire la mia giusta o sbagliata che sia.

Il paragone col cliente non sta in piedi: se il “cliente” non è soddisfatto del suo albergo, prende i piedi e se ne va, magari dopo aver fatto le sue critiche, oggettive o soggettive che siano. Non rimane li, a criticare questo e quello: questo non va, quell'altro non va, quest’altro è peggio, la gestione dovrebbe essere come dico io ecc. ecc.
Però non si muove da lì! Un “cliente” così, non piacerebbe a nessuno, non sarebbe gradito. Si possono anche fare delle critiche. Da esterno uno può fare le sue critiche, ma garbate o addirittura dare consigli, ma c’è modo e modo: dalla critica alla mancanza di rispetto, il passo è breve… senza contare poi la supponenza: solo perché uno viene da fuori, ne sa più di uno che è qua da generazioni? E quando si ficca nella nostra politica e nella nostra Storia o Lingua, non solo per “criticare”, ma addirittura per negare i Nostri Valori, ancora peggio. Qualcuno che gliele canti a un certo punto salta fuori.
A proposito dell’ aneddoto sulla mia “esperienza” in Svizzera (Paese che per molti versi ammiro), sì, è vero, l’avevo già detto, ma non è mica finita lì! Il nostro svizzerotto capocameriere, esempio tipico di montanaro corpulento e zoticone, dopo aver detto quella frase ha cominciato a ironizzare, ridacchiare e anche a minacciare con la sua possanza fisica. Ma non mi ha fatto paura. Ho risposto come si conviene, pronto con la testa e con una mano in tasca (cosa c’era nella tasca non te lo dico, sta di fatto che io non mi separo mai dalla mia pattadese). Alla fine gli ho detto, chiaro e netto: “ride bene chi ride ultimo”. Non ci crederete, ma il “nostro”, si è subito calmato, pensieroso. Il resto alle prossime puntate.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 12/09/2008 23:17:10

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/09/2008 : 00:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato
Max è sardo, io no però abbiamo fatto le medesime osservazioni. Quindi non è questione del venire da dentro o da fuori ma di osservare un po`e trarne delle conclusioni logiche.

Una piccola precisazione per Turritano: Quel rozzo montanaro non poteva essere ticinese, il Ticino per antonomasia è terra di laghi e colline, non di montagne.

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 13/09/2008 : 06:46:31  Link diretto a questa risposta
Turritano ha scritto:

Gio ha scritto:
br]L'hai già raccontato questo aneddoto. Quello era un ignorante insolente. Ce ne sono tanti anche ai giorni nostri. Perchè se si è ospiti non si può dire ciò che si pensa? Tanto più che eri qui come lavoratore. Se credi che io glorifichi la mia nazione ti sbagli di grosso, è che qui siamo su un Forum della Sardegna perciò è di lei che devo parlare.

Infatti tu sei venuto qui pei motivi tuoi, sei e rimarrai sempre un ospite per quanto tu possa campare, ma non hai rispetto per chi ti ospita. Ma di quale insolenza parli, della tua? Chiunque non ha rispetto (glorificare?! ) per la propria Patria non ha rispetto di se stesso, figuriamoci se può avere rispetto degli altri. E tu lo hai dimostrato in pieno!
Turritano
PS non hai capito neanche la "morale della favola"...

Turritano...spiegami bene il discorso "dell'ospite"...spero di aver frainteso....se così non fosse...ci ritroviamo.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 13/09/2008 : 07:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato
miss diamante ha scritto:

Oja..iscura a nois

Miss Pìii...

...ite cheret narrer???

fortzis cherias narrer <<iscuros nois>>

saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000