Forum Sardegna - Siamo alle solite...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Siamo alle solite...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/09/2008 : 22:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
MAX ha scritto:

....Chi giudica da fuori, come me, condanna senza possibilità di appello i responsabili di questi scempi ed in grandissima parte l'inefficienza delle autorità preposte ....
Non posso solamente ammirare il panorama mozzafiato di una baia al tramonto senza inverire contro quel mucchio di spazzatura lasciata lì da settimane o quel maledetto marciapiede mezzo distrutto che da due anni non viene nemmeno segnalato, che rischia di far azzoppare chiunque.
Poco importa se anche quì in Lombardia trovo inefficienze o discutibili gestioni del bene pubblico..., ( anche se, ti assicuro Dany, che chi spessissimo si rende responsabile di degradi o aggiramento delle regole non sempre fa di cognome Castelnuovo o Valsecchi...).
.....
Se ho una moglie bellissima ma con un occhio di vetro e magari con un pessimo carattere, ne decanterò il bel viso, le meravigliose fattezze, l'amore che tuttavia nutro per lei, ma non potrò mai non tenere conto dei suoi difetti.
Non quando mi si chiede di elencarli con onestà.
Se poi voglio per forza dire che ha anche un indole angelica..., bè, questo è un altro discorso.
Capito il senso?

Capitissimo, e già da prima, anche se il tuo ultimo post non era direttamente rivolto a me. Io dico che non hai tutti i torti, anzi...
Faccio però delle osservazioni:
Primo, non mi piacciono le critiche di chi viene da fuori, perché, anche se giuste, mi suonano di supponenza.
Secondo: Paragonarci ai "levantini" è fuori luogo: il "levantinismo" ha un altro significato che, con tutti i nostri diffetti, è ben lontano dalla nostra mentalità di Sardi.
Terzo: Io volevo dire, nel mio post di qualche giorno fa, che a sporcare, non siamo "solo" noi sardi.
Quarto: Il paragone sulla moglie bella ma guercia e con pessimo carattere, forse rende in qualche modo l'idea, ma non mi sembra proponibile.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 10/09/2008 22:12:42

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/09/2008 : 02:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato
Purtroppo devo dire che a sporcare sono solo i sardi, i giovani e i picnicari della domenica. Un turista italiano sporca dove vive ma quando è in vacanza non ne ha i mezzi essendo in albergo o in case d'affitto, al massimo sotterra le cicche sotto la sabbia. Questa intolleranza al bene pubblico non è solo dei sardi ma di tutti gli italiani. Uno straniero non sa spiegarsi tutto questo. Aggiungo che la Sardegna, rispetto ad altre regioni, non è messa cosi male.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/09/2008 : 06:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato
Certe volte ho il complesso di non riuscire a spiegarmi .
Anche se dai post di Turritano e Gio intuisco che non sono solo io a pensarla in un determinato modo .
Caro Max ... e cari tutti coloro che mi dicono che se vogliamo bene alla nostra isola dobbiamo denunciarne anche le contraddizioni . Sembrerebbe dai vostri commenti che con il mio post intendessi nascondere che abbiamo il problema delle discariche abusive . Sembrerebbe che in qualsivoglia modo giustifichi la spazzatura gettata in maniera selvaggia .
L 'ho detto e lo ribadisco che non getterei una carta di caramella neppure se - per assurdo - mi trovassi dentro un cassonetto . Certo , quando vado fuori preferisco fotografare ciò che ai miei occhi è positivo ... pur essendo consapevole che nello stesso luogo esistono delle contraddizioni . Ma non me le vado a cercare di proposito per poi sbatterle in faccia a chi nel posto ci abita . Per me è indimenticabile la visione delle pantegane che passeggiavano indisturbate nell 'Arno a Firenze , ma di fotografarle non mi ha neppure sfiorato il cervello . Mi è bastato percorrere 100 metri a piedi e mi sono trovata di fronte il Duomo e per me Firenze è - e sarà - sempre quella . Eppure sono sicura che gli abitanti di Frenze sanno di avere questo problema ... ma mica gli vado a dire che sono insensibili ... o che stanno rovinando la loro città ... tanto meno li giudico menefreghisti ... ed immagino il dispiacere che possa fare vedere una situazione tale nella loro stupenda città .

Se per voi la Sardegna sono i sacchetti di spazzatura ... beh fate pure ... fotografatevi quelli ... con lo scopo di denunciare la situazione ... visto che noi sardi residenti siamo ciechi e non ci rendiamo conto ... ce ne freghiamo ecc ecc ... adesso non ricordo neanche più cosa avete scritto ...

Comunque parafrasando la metafora di Max circa la moglie con l 'occhio di vetro ... se avessi un marito con un qualsiasi difetto gli vorrei bene comunque e poco mi importrebbe se agli occhi degli altri apparisse brutto .

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 11/09/2008 : 08:35:40  Link diretto a questa risposta
Le pantegane ci sono ovunque, non solo a Firenze. Dany!!! Guarda che in Sardegna come in altre parti del pianeta, non è tutto bello!!! Io fotografo anche la spazzatura per far vedere al mondo e agli incivili quanto sarebbe più bella senza....non possiamo sempre far finta di niente....e nessuno ha detto che i sardi residenti sono maiali...ci sono però..purtroppo gli incivili come da tutte le parti.
Io e Asinella scriviamo in un blog bonorvese, questo sappiamo che viene letto anche da amministratori comunali, Asinella ha segnalato una serie di scempi che andavano da frane di terreno, spazzatura abbandonata, lavori iniziati e mai finiti, pantegane ecc ecc. ti garantisco che alcune sono state risolte...ecco per questo si schiaffa in faccia la foto spazzatura!!!! Per far in modo che questo degrado finisca, che vengano presi dei seri provvedimenti....se tutto andasse bene, nessuno si prenderebbe la briga di andare a cercare lo scontrino nell'angolino della strada. Questo cara Daniela è amore per la propria terra...
Comunque in Sardegna ci sono "panorami" non fotografabili....anche quì...continuiamo a far finta di nienteguardate un po'.

http://www.sardegnaindustriale.it/a...zine=2005001

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2008 : 08:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato
Il problema spazzatura verrebbe risolto se:
Noi fossimo più attenti e se i comuni intervenissero di più...
Il blog di cui parla Miss in qualcosaè riuscito...
Ma si sa da soli si può fare poco e niente....
Ma almeno le macchine scassate sono state eliminate dal centro del paese e alcune zone sono state ripulite...
Ho letto in qualche commento,di non guardare gli altri paesi, lo trovo giusto, Napoli, dai ridurlo in quelle condizioni...
Ma alle soglie del 2008 parlare di inciviltà mi sembra troppo....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 11/09/2008 : 10:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato
dany ha scritto:

Certe volte ho il complesso di non riuscire a spiegarmi .
Anche se dai post di Turritano e Gio intuisco che non sono solo io a pensarla in un determinato modo .
Caro Max ... e cari tutti coloro che mi dicono che se vogliamo bene alla nostra isola dobbiamo denunciarne anche le contraddizioni . Sembrerebbe dai vostri commenti che con il mio post intendessi nascondere che abbiamo il problema delle discariche abusive . Sembrerebbe che in qualsivoglia modo giustifichi la spazzatura gettata in maniera selvaggia .
L 'ho detto e lo ribadisco che non getterei una carta di caramella neppure se - per assurdo - mi trovassi dentro un cassonetto . Certo , quando vado fuori preferisco fotografare ciò che ai miei occhi è positivo ... pur essendo consapevole che nello stesso luogo esistono delle contraddizioni . Ma non me le vado a cercare di proposito per poi sbatterle in faccia a chi nel posto ci abita . Per me è indimenticabile la visione delle pantegane che passeggiavano indisturbate nell 'Arno a Firenze , ma di fotografarle non mi ha neppure sfiorato il cervello . Mi è bastato percorrere 100 metri a piedi e mi sono trovata di fronte il Duomo e per me Firenze è - e sarà - sempre quella . Eppure sono sicura che gli abitanti di Frenze sanno di avere questo problema ... ma mica gli vado a dire che sono insensibili ... o che stanno rovinando la loro città ... tanto meno li giudico menefreghisti ... ed immagino il dispiacere che possa fare vedere una situazione tale nella loro stupenda città .

Se per voi la Sardegna sono i sacchetti di spazzatura ... beh fate pure ... fotografatevi quelli ... con lo scopo di denunciare la situazione ... visto che noi sardi residenti siamo ciechi e non ci rendiamo conto ... ce ne freghiamo ecc ecc ... adesso non ricordo neanche più cosa avete scritto ...

Comunque parafrasando la metafora di Max circa la moglie con l 'occhio di vetro ... se avessi un marito con un qualsiasi difetto gli vorrei bene comunque e poco mi importrebbe se agli occhi degli altri apparisse brutto .

Dany ti sei spiegata ottimamente!

La discussione nasce dal punto di vista di Max (per me non chiarissimo ) che dopo aver postato la foto di una montagna di rifiuti dice:

E questo non è nulla in confronto a ciò che ho visto con i miei stessi occhi. Non sempre e solo la colpa solo ai turisti che spesso vengono spennati come polli!
Ho potuto assistere personalmente ad innumerevoli episodi di residenti che si sbarazzavano allegramente nell'ambiente circostante di resti di lauti pranzi al sacco e materiale di scarto di varia natura, senza preoccuparsi troppo delle regole che ormai anche il più ignorante tra gli uomini già conosce e mettendo in serio pericolo anche la sicurezza altrui disperdendo bottiglie rotte a 360 gradi.

Nella prima frase volevi forse dire che i turisti siccome sono spennati come polli avrebbero qualche ragione in più per produrre e disfarsi dei rifiuti?

Scrivi che hai potuto assistere ad innumerevoli episodi di residenti che si sbarazzavano dei rifiuti, ma non chiarisci come sei riuscito a distinguerli dai turisti, quali variabili tieni in considerazione per il riconoscimento?

Il problema dei rifiuti abbandonati nelle strade è un problema della Sardegna come anche del resto d'Italia, questo non per dire che siccome il problema non è solo sardo noi sardi dobbiamo far finta di niente, ma semplicemente, è credo che il pensiero di Dany fosse questo, che gli incivili ci sono in Sardegna come ci sono nel resto d'Italia e quindi se in una spiaggia ci sono 100 persone fra sardi e turisti e la percentuale degli incivili è del 10% ci saranno 10 incivili e non 10 incivili sardi. Sono stato chiaro?

In ogni caso alla fine saranno i 45 "civili" sardi a farsi carico sia del problema creato dagli incivili (sardi e turisti) sia dei rifiuti correttamente smaltiti dai 45 turisti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2008 : 15:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Gio ha scritto:

Purtroppo devo dire che a sporcare sono solo i sardi ...

Sei sempre il solito massimalista! Non abbiamo bisogno di sentenze o indicazioni esterne, sappiamo benissimo, quali sono i nostri difetti e, magari anche quelli non nostri, non c'è bisogno che ce lo dicano gli altri. Ma perchè non pensi alle cose di casa tua, invece di ficcare sempre il naso dapertutto.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/09/2008 : 15:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato
Turry stai calmo ... credo che Gio abbia dimenticato un " non " prima di " sono solo i sardi " .
Gio ... confermare ... please ...

Modificato da - dany in data 11/09/2008 15:21:05

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/09/2008 : 15:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Se sto fuori dalla Sardegna mi limito senza dubbio a fotografare tutto ciò che
di positivo posso trovare.. e in questo son d'accordo con Dany.
Però proprio perchè la Sardegna per me è un gioiello da curare, tenere sempre lucido
e pulito, mi fa letteralmente indiavolare vedere l'immondezza disseminata un pò ovunque,
soprattutto da quando hanno tolto i cassonetti.. Ogni volta è un colpo al cuore..
Gli incivili, maleducati e ignoranti sono sia residenti che turisti, su questo non ho dubbi, non
faccio distinzioni. Maggiori controlli e ulteriore informazione sui danni prodotti eviterebbero di ridurre a letamaio
qualsiasi cm della terra.. Il fine di fotografare lo schiffo, da parte mia, come residente e non come turista, è quello di
far capire quanto io sia inorridita da tale comportamento. Sono ben conscia delle bellezze naturalistiche della Sardegna,
le voglio proporre, ma voglio far capire (a chi non ha cervello) che esse devono rimanere tali!

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 11/09/2008 : 15:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Gli incivili non hanno "nazionalita"...
Ci sono i locali, ci sono i turisti....ci siamo di mezzo un po' tutti.
A chi ha detto "AL MASSIMO sotterrano una cicca sotto la spiaggia" (riferito ai turisti) forse non ha tenuto in considerazione che parecchi di questi "turisti" (locali e non) spesso si portano il mangiare al mare e spesso e volentieri i rifiuti vengono abbandonati li stesso....
A questo aggiungo poi che anche la cicca della sigaretta....in spiaggia....non e' certo cosa da sottovalutare...per cui COME MINIMO...la cicca della sigaretta sarebbe da buttare nella spazzatura...come tutto il resto dei rifiuti (e parlo da fumatrice che si porta in spiaggia il "sacchetto" per i mozziconi!!).
Questo per quanto riguarda le zone turistiche....
Poi ci sono i paesini...come il mio e come tanti altri....dove il turista (ne "straniero" ne "indigeno") mette piede....ma il degrado esiste comunque.
E' DA DENUNCIARE...non c'e' altra soluzione se si vuole risolvere il problema.
Se vogliamo che chi arriva in Sardegna la rispetti e rispetti l'ambiente, dobbiamo essere i primi a rispettarla.
Come possiamo pretendere che lo facciano gli altri se siamo i primi a non imporci questa regola?
Volevo poi sottolineare un'altra cosa.
Siamo sempre tutti benevoli e pronti ad accogliere a braccia aperte coloro che dichiarano amore per la nostra isola.
Quando la decantano ....sono tutti eroi.
Quando qualcuno fa una critica.....che a me sembra LECITA, GIUSTIFICATA, COMPROVATA e COSTRUTTIVA....tutti quanti a dargli contro.
Qui non si e' trattato del turista occasionale che si lamenta perche' la sabbia e' scura, perche' l'acqua e' subito alta, o perche' il bancomat non ha funzionato per 9 giorni consecutivi.....
D'accordo questo e' un forum...e di se per se non puo' certo risolvere il problema, ma se serve ad aprire gli occhi alla gente, se serve a incutere un po' di responsabilita' civica in coloro che leggono, sardi e non, ben vengano anche le critiche!!!!!!!!!

PS...Concordo col GC .....il cafone e' cafone....da qualsiasi parte provenga.....

Modificato da - ziama in data 11/09/2008 15:53:03

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 11/09/2008 : 15:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
quoto ziama...

vorrei dire, ovunque, e dico ovunque in italia non solo in sardagna, vediamo nascere discariche abusive di rifiuti ingombranti o resti di ristrutturazioni....
questi non sono certo gettati dal turista del momento, ma dai residenti... quindi oltre l'inciviltà c'è anche la mancanza delle istituzioni, che non provvedono ne a creare luoghi per disfarsi di questi rifiuti, ne a provvedere allo sgombro di suddette discariche e a multare chi viene beccato.... a compiere lo scempio....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/09/2008 : 16:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato
gli incivili esistono dappertutto,la differenza sta nel fatto che in altri luoghi ti costringono ad avere un senso

civico ed a rispettare il luogo dove si vive.

La maggior parte della colpa è delle istituzioni che considerano il problema immondezza come un opzional

e si curano poco di creare i luoghi dove poter buttare i rifiuti.

per es i rifiuti di case demolite possono essere riciclati,frantumati con delle presse speciali possono essere rimessi in comercio per la costruzione

di altre case o strutture stradali.

Le lavatrici e i frigoriferi possono essere smontati e ugualmente riciclati.

Scusate io qui quando compro una lavatrice o un frigorifero pago gia' la tassa per il suo smaltimento e quando non mi servira' piu'

ed è ovvio ,visto che ho gia pagato lo porto nel posto giusto e non nell'orto di un altro.

Con un po' di inventiva si creerebbero anche tanti posti di lavoro.

Non capisco perchè ci si offende quando uno che vive gia' queste relta 'fa notare quali sono gli errori che non si devono
fare.
con qualche cestino in piu' e anche qualche portacenere all'entrata di ogni negozio o di qualche ufficio pubblico eviterebbe anche
vedere le strade piene di cartacce e di cicche di sigarette.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/09/2008 : 16:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato
Mi sembra che qui si vada tutti nella stessa direzione. Perché dividersi ad ogni costo, sempre e comunque?
Chi si indigna contro i vandali del XXI secolo e cerca di agire perché le cose cambino ama una terra (nello specifico la Sardegna), indipendentemente dal fatto che sia la terra natìa, di adozione o la meta delle vacanze.
(Ancora una volta) la latitudine o il "passaporto" non c'entrano una beata fava con il problema.

Piuttosto, esistono educazione o maleducazione, senso civico o barbarie, impegno o lassismo, civiltà o inciviltà.
E anche per l'aliga non siamo certo un'eccezione, il problema è globale.

ciao

Modificato da - Odisseo in data 11/09/2008 16:39:41

Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/09/2008 : 16:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato
quando io stavo in paese fino a vent'anni fa tutti pulivano il loro pezzo di strada e

d'estate spruzzavano l'acqua perché non si sollevasse la polvere.

quando passavano i cavalli tutti raccoglievano i loro rifiuti e li mettevano in su muntronasciu.

Le donne sedute al fresco armate di scopa rincorrevano i ragazzini che buttavano le cartacce in terra

e ogni tanto qualche testa girava rotta.

Adesso ci si incavola se ci sgridano i figli.

non servono i fucili .basta una scopa per insegnare a chi non vuole il senso civico.

Forse i Villacidresi non saranno tanto normali pero' nelle statistiche e 'il paese piu' pulito,indice che le scope in testa funzionano.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2008 : 18:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
cedro del Libano ha scritto:

gli incivili esistono dappertutto,la differenza sta nel fatto che in altri luoghi ti costringono ad avere un senso
....

Un nome a caso: anche in Campania? loro si che producono ricchezza... e non lo sanno!
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000