Autore |
Discussione |
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 14:32:05
|
| alepazzi ha scritto:
max, non riesci a rimpicciolirle???? sono enormi le foto!!!
|
E' normale che le foto siano enormi...!!!
Ma avete visto che montagna di spazzatura...??? Enorme la montagna di spazzatura... enormi le foto!!!
Bravo Max...!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 17:09:11
|
Ragazzi non prendiamoci per il c**o, questi non sono turisti...
E come sempre i Comuni non intervengono, le autorità non intervengono, Abbanoa non interviene, ecc. ecc.....la paradisola dei fancazzisti e dei cittadini-sudditi.
Allego una cartolina molto edificante. Da due anni ad Assemini, zona centrale, liquami di fogna per strada... a due metri c'è una panchina.... Purtroppo, però, siamo troppo pochi cittadini a interessarci di questi problemi, a segnalarli...
[URL=http://imageshack.us][/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img127/dscn1232we3.jpg/1/][/URL]
|
Modificato da - Odisseo in data 10/09/2008 17:19:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: ASSEMINI ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 22/09/2012
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/09/2008 : 17:17:49
|
Odisseo potresti spiegarti meglio per cortesia ? Grazie . Ti chiedo questo poichè vorrei risponderti e siccome ho paura di aver frainteso aspetto con lo scopo di capire meglio ...
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 17:31:07
|
Ci provo Dany, non commenterò la foto che, penso, esprima da sola il senso del mio intervento ed il mio stato d'animo. Mettiamola così: in molte zone d'Italia il cittadino paga le tasse, ma ha servizi ed interventi abbastanza rapidi. In Sardegna il cittadino paga le tasse, ma non ha niente. SE poi noi non sappiamo unirci e protestare per i nostri diritti, è la fine.
Organici sottosviluppati, risorse ridotte (figlie di un'economia all'asfissìa)....portano solo disservizi o addirittura non-servizi. Mancano i fondi...non abbiamo soldi....ma gli stipendi di certi politici, di certi dirigenti e di certi funzionari non diminuiscono. Faccio qualunquismo? Sarà, ma non è un caso se da quest'isola si continua a scappare, per trovare lavoro e dignità.
p.s. Quelli che poi per tot anni "amministrano male" la nostra amata Sardegna sono gli stessi che poi, sotto elezioni, vengono casa per casa a pietìre un voto in base a "su connottu" e ad altre cavolate del genere. Ricordiamocene.
ALLEGATO: per la serie "andare verso il popolo"....orari degli uffici di Abbanoa (presi dal sito) Gestione Clienti Distretto 1 Cagliari Via Is Cornalias s.n. Lun , Mer e Ven 09.00 12.00 Mar e Gio 15.30 17.30
|
Modificato da - Odisseo in data 10/09/2008 17:46:18 |
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/09/2008 : 17:53:48
|
Ora vorrei chiedere a Max e a tutti coloro che stanno descrivendo la Sardegna come una discarica a cielo aperto : Sono io malata ? Sono io che sbaglio tutto ? Sono io patologica che quando esco dalla mia stupenda isola fotografo solo paesaggi e monumenti ... o comunque solo quello che vedo di positivo . Sono consapevole che problemi e contraddizioni esistono ovunque ... La Sardegna è una terra dove le contraddizioni si moltiplicano ... ma siamo sicuri che oltremare stiano meglio ? Ricordo un bellissimo paesaggio tedesco , lo ammiravo dalla finestra di un albergo ... un bosco verdissimo , prati altrattettanto verdi ... bambini che giocavano ... e a 500 metri da tutto ciò una ciminiera che elevava al cielo fumo nerissimo e densissimo . Era una centrale nucleare . Uno di quei mostri che nessuno di noi vorrebbe mai nella nostra amata isola . Eppure tutto intorno era verde ed aveva un aspetto rassicurante ... Ricordo una notizia che mi colpì tantissimo riguardo lo smaltimento dei rifiuti nei puliti e lindi Paesi scandinavi ... laddove il senso civico sembra toccare il top e nessuno è migliore di loro . Ricordo che con molta non chalance affermavano di sotterrare i rifiuti . Badate bene : non li riclicano ... li sotterrano !!!!
Con questo non giustifico assolutamente chi usa le strade come discariche ... non giustifico nel modo più assoluto chi getta i rifiuti in maniera incosulta . Ma non lo giustifico in tutto il Pianeta . Tanto meno lo giustifico in Sardegna . Appellarci al senso civico di ognuno di noi sarebbe il minimo ...
Dico questo poichè da questo topic sembrerebbe che noi sardi siamo dei maiali incivili che abitiamo dentro un cassonetto piuttosto che nell 'isola più bella del mondo . La gara della descrizione delle discariche abusive correlate di foto non mi sembra molto di buon gusto ... D 'accordo siamo nel forum " La Sardegna che non mi piace " però ... boh mi sembra che stiate dando un 'immagine della nostra isola esageratamente distorta . Questo è il mio punto di vista ... badate bene il punto di vista di chi non getterebbe in terra neppure uno scontrino , o una carta di caramella ... neppure se , per assurdo , mi trovassi in mezzo ai cassonetti di Napoli .
Ora concludo ... ricordando un bellissimo topic di quest 'ultimo periodo ad opera di una nostra amica ... In privato le ho fatto i complimenti per le bellissime foto che aveva postato ... e l 'ho ringraziata , sempre in privato , perchè aveva fatto emergere degli aspetti della nostra isola stupendi ... poichè la nostra isola è quella di quelle foto ...
Max spero che non ti dispiaccia se con te non uso lo stesso trattamento ... anzi sono sicura che non ti importerà e come hai fatto l anno scorso , confermandolo quest 'anno ... anche l 'anno prossimo dopo le tue vacanze sarai prontissimo con i tuoi reportage fotografici per dimostrarci che in Sardegna non è tutto oro quello che luccicca .
Ora continuate pure nella gara della descrizione delle discariche abusive sarde .
|
Modificato da - dany in data 10/09/2008 18:00:32 |
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/09/2008 : 17:59:17
|
X Odisseo : Quando ho letto il post ancora non c'era la foto ...
La mia risposta la puoi leggere sopra ...
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:06:54
|
Dany... capisco benissimo il tuo punto di vista quando dici che esistono da altre parti situazioni simili e anche peggiori. Ma con questo non vorrei che si pensasse di potere giustificare il fatto che esista anche da noi! Chisssseeeneefrega se altri paesi sono piu sporchi....chissssenefrega se sono piu puliti. E' la Sardegna che deve essere piu pulita...indipendentemente da tutto il resto. Che facciamo? Siccome a Napoli avevano la spazzatura alta tre metri in giro per strada e siccome noi non siamo messi cosi male (non ancora!) allora possiamo tirare un sospiro di sollievo? Dobbiamo smettere di paragonarci agli altri e di darci le pacche sulle spalle perche' tanto c'e' chi sta peggio!! Ricordo l'anno scorso quando il National Geographic pubblico' la lista delle isole piu belle del mondo, la Sardegna era al 30esimo posto con grande indignazione da parte di parecchi sardi che dicevano che al National Geographic erano "VENDUTI" e "PAGATI" per fare pubblicita' ad altri luoghi, a discapito della Sardegna. Ricordo pero' che una delle "piaghe" riconosciute alla nostra bellissima isola, tra le altre, c'era quella delle discariche abusive. Potremo dire "chisssenefrega di cio' che pensano al National Geographic......(perche' ci ha trovato la pecca).....strano pero' che quando ci lodano, siamo tutti pronti a accoglierli a braccia aperta come Dio sceso in terra!
Dany...lo sai.....io sono la prima a riconoscere le meraviglie della mia terra, ma questo non significa che devo fare come gli struzzi e nascondere la testa quando saltano fuori i problemi. Non possiamo sempre e soltanto parlare di cio' che e' bello..... Purtroppo la Sardegna e' fatta anche di cose brutte e volerlo negare, volere sminuire il problema, non l'aiuta di certo a migliorare la situazione. BISOGNA parlarne perche' bisogna prendere coscienza dei problemi, bisogna educare la gente ad avere rispetto per la propria terra, bisogna educare i turisti a fare altretanto.....ma non lo possiamo fare se non se ne parla....perche' tanto c'e' chi sta peggio!
Io ho evitato di raccontare nel mio diario di viaggio delle cose brutte che ho visto...perche' voglio portarmi dietro i ricordi di una vacanza nella mia terra che amo ....ma questo non significa che non le abbia viste! E ti giuro....che cio' che ho visto in certi frangenti, e' stata come una pugnalata al cuore...... Se un mio familiare sta male che faccio? Non lo curo perche' tanto c'e' gente che sta peggio? Forza ragazzi, mettiamoci una mano sulla coscienza.
|
Modificato da - ziama in data 10/09/2008 18:14:09 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
biby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:09:42
|
dany perdonami ma non credo sia così esageratamente distorta l'immagine che si da della sardegna...da una parte c'è la sardegna con i suoi paradisi terrestri..ma è anche vero che ci sono anche scempi come quelli fotografati...come si puo' negare...per quanto poi la bellezza della nostra isola non sia in discussione... fai bene ad in...cavolarti...e dovremmo farlo tutti..io ho imparato a non gettare niente per terra quando sono stata in Francia e ho visto la pulizia delle strade...porca miseria...siamo noi incivili spesso...e menefreghisti..
|
|
Lago Omodeo
Ulà Tirso (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: terralba ~
Membro dal: 14/07/2008 ~
Ultima visita: 15/05/2014
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:15:51
|
Grazie Dany. Io però vedo il bicchiere mezzo pieno. Parlare del problema (e non "sotterrarlo") è già un sintomo di senso civico, di rivolta morale e magari anche di superiorità ....
Come in tutto il mondo, gli incivili ci sono, sono più o meno una minoranza che possiamo e dobbiamo combattere a partire dalla famiglia, e dalla scuola (EDUCAZIONE CIVICA).
| dany ha scritto:
stanno descrivendo la Sardegna come una discarica a cielo aperto : sembrerebbe che noi sardi siamo dei maiali incivili che abitiamo dentro un cassonetto
|
Ricordiamoci però che la prima a descriverci (pur scherzosamente) così è la Regione, con la pubblicità di "Sardegna fatti bella": il giardino de sa domu lucidato a specchio e curatissimo; i i rifiuti buttati appena oltre il muro (rigorosamente di ...blocchetti) senza alcun senso di vergogna. Da qualche parte si saranno ispirati.
Purtroppo c'è anche da dire una cosa: gironzolando per anni nelle lande della bassa padana non ho mai visto scempi di discariche abusive, quanti se ne vedono nelle campagne tra Assemini e Sestu... ...
ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:26:47
|
| ziama ha scritto:
Dany... capisco benissimo il tuo punto di vista quando dici che esistono da altre parti situazioni simili e anche peggiori. Ma con questo non vorrei che si pensasse di potere giustificare il fatto che esista anche da noi! Chisssseeeneefrega se altri paesi sono piu sporchi....chissssenefrega se sono piu puliti. E' la Sardegna che deve essere piu pulita...indipendentemente da tutto il resto. Che facciamo? Siccome a Napoli avevano la spazzatura alta tre metri in giro per strada e siccome noi non siamo messi cosi male (non ancora!) allora possiamo tirare un sospiro di sollievo? Dobbiamo smettere di paragonarci agli altri e di darci le pacche sulle spalle perche' tanto c'e' chi sta peggio!! Ricordo l'anno scorso quando il National Geographic pubblico' la lista delle isole piu belle del mondo, la Sardegna era al 30esimo posto con grande indignazione da parte di parecchi sardi che dicevano che al National Geographic erano "VENDUTI" e "PAGATI" per fare pubblicita' ad altri luoghi, a discapito della Sardegna. Ricordo pero' che una delle "piaghe" riconosciute alla nostra bellissima isola, tra le altre, c'era quella delle discariche abusive. Potremo dire "chisssenefrega di cio' che pensano al National Geographic......(perche' ci ha trovato la pecca).....strano pero' che quando ci lodano, siamo tutti pronti a accoglierli a braccia aperta come Dio sceso in terra!
Dany...lo sai.....io sono la prima a riconoscere le meraviglie della mia terra, ma questo non significa che devo fare come gli struzzi e nascondere la testa quando saltano fuori i problemi. Non possiamo sempre e soltanto parlare di cio' che e' bello..... Purtroppo la Sardegna e' fatta anche di cose brutte e volerlo negare, volere sminuire il problema, non l'aiuta di certo a migliorare la situazione. BISOGNA parlarne perche' bisogna prendere coscienza dei problemi, bisogna educare la gente ad avere rispetto per la propria terra, bisogna educare i turisti a fare altretanto.....ma non lo possiamo fare se non se ne parla....perche' tanto c'e' chi sta peggio!
Io ho evitato di raccontare nel mio diario di viaggio delle cose brutte che ho visto...perche' voglio portarmi dietro i ricordi di una vacanza nella mia terra che amo ....ma questo non significa che non le abbia viste! E ti giuro....che cio' che ho visto in certi frangenti, e' stata come una pugnalata al cuore...... Se un mio familiare sta male che faccio? Non lo curo perche' tanto c'e' gente che sta peggio? Forza ragazzi, mettiamoci una mano sulla coscienza.
|
Non c'è nient'altro da aggiungere...anzi si, Dany, tu vai fuori e fai le foto ai monumenti.... come hai potuto vedere abbiamo fotografato la Sardegna in lungo e in largo....paesaggio da fiaba, mare cristallino, rocce che sembrano sculture, colori nitidi.....ma abbiamo fotografato seppur in minima parte anche la spazzatura....come dice Ziama...troppo bello far sembrare tutto perfetto. Non lo è.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:37:15
|
quoto Ziama e byby.
le foto se non sono taroccate testimoniamo che cio' che si dice non è falso.
Denunciare puo' far sperare in un miglioramento,
non capisco perchè si voglia nascondere le cose che sono visibili a tutti anche a quelli che fanno
finta di non vedere perchè hanno paura di disilludere i loro sogni.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 10/09/2008 : 18:48:48
|
dany, se leggi il mio post, forse lo hai saltato dico che a roma e provincia la situazione non è delle migliori....
ovunque c'è immondizia, e la colpa di tutto questo oltre a essere dell'inciviltà dei cittadini è anche delle amministrazioni locali che non sanno ... pulire... oppure non vogliono investire soldi in questo servizio... oppure hanno del personale che non vuole svolgere il proprio lavoro....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 19:07:02
|
Brava Paola, analisi concisa e disincantata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 10/09/2008 : 19:08:09
|
grazie.... dico solo ciò che vedo......
|
Modificato da - paola in data 10/09/2008 19:08:54 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 10/09/2008 : 21:51:26
|
Cara Dany, grazie per l'intervento. Hai dato modo di far notare, come puoi leggere dalle successive repliche, che amare l'isola significa anche e soprattutto denunciarne i sopprusi e le "violenze". Noi esaltiamo gli aspetti positivi ma, da autentici REALISTI non precludiamo l'obbligo di segnalarne le pecche che distorcono meschinamente quella bellezza che è e resta comunque innegabile. La Sardegna è meravigliosa ma molti sardi non ne tengono affatto conto, anzi. Chi giudica da fuori, come me, condanna senza possibilità di appello i responsabili di questi scempi ed in grandissima parte l'inefficienza delle autorità preposte al controllo che troppo spesso fanno finta di non sapere e non vedere. Non posso solamente ammirare il panorama mozzafiato di una baia al tramonto senza inverire contro quel mucchio di spazzatura lasciata lì da settimane o quel maledetto marciapiede mezzo distrutto che da due anni non viene nemmeno segnalato, che rischia di far azzoppare chiunque. E magari tutt'intorno villette stile Hollywood con il giardinetto dal prato rasato al millimetro. Questa mentalità levantina deve prima o poi finire se si vuol tornare a discutere seriamente di progresso. Poco importa se anche quì in Lombardia trovo inefficienze o discutibili gestioni del bene pubblico..., ( anche se, ti assicuro Dany, che chi spessissimo si rende responsabile di degradi o aggiramento delle regole non sempre fa di cognome Castelnuovo o Valsecchi...). Ciò che voglio farti capire è che un giudizio, per essere autenticato come "obiettivo", deve tener conto di ogni particolare, bello e/o brutto che sia. Se ho una moglie bellissima ma con un occhio di vetro e magari con un pessimo carattere, ne decanterò il bel viso, le meravigliose fattezze, l'amore che tuttavia nutro per lei, ma non potrò mai non tenere conto dei suoi difetti. Non quando mi si chiede di elencarli con onestà. Se poi voglio per forza dire che ha anche un indole angelica..., bè, questo è un altro discorso. Capito il senso?
|
Modificato da - Max in data 10/09/2008 21:52:26 |
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Discussione |