Autore |
Discussione |
ivana14
Utente Medio
|
Inserito il - 09/09/2008 : 15:47:37
|
perchè anche io sono figlia di un terralbese e avendo chiesto se ci fosse qualcuno di quelle parti mi è stato fatto il tuo nome .ciao
|
|
ivana.c. |
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: cellole ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 09/09/2008 : 16:35:52
|
| Gio ha scritto:
I turisti non c'entrano niente. Turisti sardi, specie quelli domenicali da pic nic; i giovinastri fanno il resto nelle cittadine. È la coscienza civica che manca agli italiani e purtroppo in questo il ceto medio basso sardo è italianissimo. Poi ci sono le eccezioni come a Burchidda dove la gente è favolosa in tutto. Vedere la scogliera del lungomare Valencia e Dante a ALGHERO ridotta a un immondezzaio ti fa ribollire il sangue e sogneresti che questa città fosse abitata da tedeschi o svizzeri oltre a quei pochi italiani che hanno una coscienza civica.
|
Gioooooo
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/09/2008 : 16:46:33
|
che incomincino a mettere multe salate,cosi' incoscienza civica passa a tutti.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 09/09/2008 : 17:09:07
|
| cedro del Libano ha scritto:
che incomincino a mettere multe salate,cosi' incoscienza civica passa a tutti.
|
D'accordo Cedro, strade e litorali più controllati e multe salatissime a chi viene "beccato" .
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 09/09/2008 : 17:31:27
|
i conti non tornano, se chiediamo a ogni persona se ha mai buttato qualcosa dal finestrino, o gettato immondizia in giro, nessuno ammette di averlo fatto.... siamo tutti angioletti.....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/09/2008 : 17:35:20
|
Dovete vedere cosa si trova sotto la sabbia in spiaggia .
|
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 09/09/2008 : 18:31:25
|
Si, infatti, tutti ligi. Vi racconto di me.....ho un piccolo appezzamento di terreno verso Platamona....tutti gli anni e ormai da venti...veniva usato abusivamente come campeggio( se tutto andava bene)...e come posto per rifiuti. Tutti gli anni dentro al terreno trovavo, centinaia di bottiglie di vetro e di plastica, lattine, sacchi pieni di spazzatura, per due volte ci hanno buttato 2 vecchie cucine a gas, materassi, copertoni per auto....cumuli di detriti...ecc. tutto perchè come cinta c'era un muretto a secco...e anche questo l'avevano distrutto in varie parti...addirittura avevano fatto una stradina transitabile che andava da un lato all'altro del terreno. L'anno scorso...non potendone più ho dovuto alzare il muro, in più una rete metallica...fissata con dei paletti di ferro, e un cancello solido. Dite che durerà?....diamo la colpa ai turisti.......e andiamo avanti.....
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/09/2008 : 22:34:52
|
Se ci appelliamo esclusivamente al senso civico individuale stiamo davvero freschi... La famosa "cosa pubblica" in realtà parrebbe essere di nessuno, orfana di padre e madre. Ognuno si preoccupa quasi solo del proprio orticello lasciando a chissachì la gestione del resto. C'è ancora troppa ignoranza nel regolare i ritmi delicatissimi di un sistema ambientale che, abolendo il condizionale "andrebbe" ed aggiungendo il presente "va", tutelato con ogni mezzo possibile. La cartaccia in giro, il sacchetto di monnezza lasciato in pineta o in spiaggia, quì in Italia, devono essere sanzionati per farne capire il degrado. Ed è quì il marcio! Non si riesce tutt'oggi a comprendere che non bisogna sporcare per una elementare questione ambientale, non perchè altrimenti mi danno la multa! Idem per il codice stradale. Io dico solo che finchè le menti di moltissimi non riusciranno a carpire il vero significato di questi ragionamenti, la Sardegna, e non solo, sarà destinata a non essere mai citata come modello di civiltà. E questo mi fa davvero dispiacere.
|
Modificato da - Max in data 09/09/2008 22:36:40 |
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/09/2008 : 22:37:44
|
| ivana14 ha scritto:
perchè anche io sono figlia di un terralbese e avendo chiesto se ci fosse qualcuno di quelle parti mi è stato fatto il tuo nome .ciao
|
Allora siamo già in due! Quale piacere!!!
|
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/09/2008 : 23:06:57
|
| miss diamante ha scritto:
Si, infatti, tutti ligi. Vi racconto di me.....ho un piccolo appezzamento di terreno verso Platamona....tutti gli anni e ormai da venti...veniva usato abusivamente come campeggio( se tutto andava bene)...e come posto per rifiuti. ....... ........
|
La gente non sa dove buttare i rifiuti, e usa i terreni più vicini e non recintati (i muri a secco servono come confine, ma non certo come riparo dai vandali). E' comodo buttare i rifiuti, specialmente quelli ingombranti, dove non c'è una recinzione adeguata e tutti ne approfittano. Adesso che avete fatto una recinzione alta, vedrai che nessuno butterà più niente, andranno a cercarsi un altro posto di facile accesso. Detto questo, non credo che la colpa dei rifiuti sulle coste, sia SOLO dei Sardi, anzi credo che, in molte parti d'Italia la situazione non sia molto diversa. Scommettiamo? Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 09/09/2008 23:08:04 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Cristian Carboni
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/09/2008 : 23:13:40
|
La Sardegna puo' diventare una brutta coppia della campania e di Napoli se non la difendiamo tutti quando abbiamo un po di tempo libero facciamo qualche giro e raccogliamo qualche rifiuto che qualche pirla lascia per ricordo!!! e nostro dovere.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Samassi ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 28/07/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/09/2008 : 23:22:06
|
Forse "una copia", ma proprio una “brutta copia" mi sembra alquanto improbabile. E poi d'estate, non bastano i nostri, ma ci "becchiamo" anche quelli degli altri ("turisti"). Però mi è venuta un'idea, non nuova per la verità: prendiamo esempio dalla Campania, mandiamo i nostri rifiuti da qualche altra parte... Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 10/09/2008 : 07:40:02
|
| Cristian Carboni ha scritto:
La Sardegna puo' diventare una brutta coppia della campania e di Napoli se non la difendiamo tutti quando abbiamo un po di tempo libero facciamo qualche giro e raccogliamo qualche rifiuto che qualche pirla lascia per ricordo!!! e nostro dovere.....
|
Cristian.....scusa ma io non raccatto la spazzatura che gli altri lasciano....ognuno pensi alla propria, a raccattare quella che gli incivili lasciano dovrebbero provvedere gli enti preposti. Ma tu la raccogli sempre??? Questa ti sembra una soluzione???....non raccontiamoci quella dell'uva..... ------------------------------------------------------------------- Si Turritano, questa piaga interessa tutta l'Italia o quasi....venite a Genova e.....la città è piena di " rumenta". Però devo dirvi la verità, le campagne e le coste della Liguria sono molto pulite, difficilmente vedo sacchi di spazzatura o altro abbandonati.....sarà che i genovesi sono tirchi e.....non buttano via niente???
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/09/2008 : 08:48:54
|
| miss diamante ha scritto:
Si, infatti, tutti ligi. Vi racconto di me.....ho un piccolo appezzamento di terreno verso Platamona....tutti gli anni e ormai da venti...veniva usato abusivamente come campeggio( se tutto andava bene)...e come posto per rifiuti. Tutti gli anni dentro al terreno trovavo, centinaia di bottiglie di vetro e di plastica, lattine, sacchi pieni di spazzatura, per due volte ci hanno buttato 2 vecchie cucine a gas, materassi, copertoni per auto....cumuli di detriti...ecc. tutto perchè come cinta c'era un muretto a secco...e anche questo l'avevano distrutto in varie parti...addirittura avevano fatto una stradina transitabile che andava da un lato all'altro del terreno. L'anno scorso...non potendone più ho dovuto alzare il muro, in più una rete metallica...fissata con dei paletti di ferro, e un cancello solido. Dite che durerà?....diamo la colpa ai turisti.......e andiamo avanti.....
|
Miss... io mi chiedo ma se ci sono gli appositi spazi dove scaricare i rifiuti... perchè ci si diverte a sporcare orti e vigne... Ma valli a capire... Anche nella strada per Giave avevano trasformato un parcheggio in discarica.... cucine, tv, letti... ma..... Se ognuno di noi si impegnasse maggiormente....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 10/09/2008 : 09:08:45
|
E' questione di pura ignoranza....non c'entra niente il fatto di essere residenti o turisti, quando uno è ignorante lo è indipendentemente dal luogo di nascita.
Manca l'educazione civica, una volta i nostri genitori ci insegnavano a non sporcare per terra e se buttavamo una carta prendavamo un bello "scapaccione" e ci obbligavano a raccoglierlo e a buttarlo nel cestino...ora vedo tante mamme per prime che buttano in terra di tutto...
Una volta ci insegnavano anche a scuola l'educazione civica e c'era un bel voto in condotta (che per fortuna ora hanno rimesso)...ora ci insegnano a non rompere le palle al professore che durante le lezioni si porta avanti con il suo secondo lavoro...
Se non educhi i ragazzi fin da giovani sarà sempre peggio. Certo le multe aiuteranno di sicuro perchè...tocca l'ignorante sui soldi e vedrai che starà attento....a non farsi beccare mentre butta lo sporco dove non dovrebbe.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|