Autore |
Discussione |
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 08/09/2008 : 16:24:49
|
| biby ha scritto:
ma la nostra società è fatta di persone moooolto civili...a proposito di immondezza...da quando hanno introdotto la raccolta differenziata che a me tra l'altro non dispiace, non puoi immaginare quanti sacchetti ci sono sparsi qua e là appena fuori dai centri abitati...sai cosa è successo in un piccolo comune dell'oristanese?hanno preso una busta dell'immondezza buttata sul ciglio della strada...l'hanno aperta e hanno trovato dentro un libretto con un nome. ..e buste postali con lo stesso nome...furbisceddu....cuccato alla grande il responsabile...(fonte della notizia sicurissima...)
p.s. multato di un paio di centinaia di euro...come da normativa vigente
|
ben gli sta......
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/09/2008 : 16:43:28
|
| paola ha scritto:
penso che il tutto dipenda dalle amministrazioni comunali, che non sanno gestire la cosa...oppure non interessa gestirla...... e non parlo solo della sardegna... anche qua a roma e provincia è la stessa cosa.... immondizia e cartacce ovunque, cassonetti insufficienti... e soprattutto maleducazione generale... potrei citare tanti di quegli avvenimenti, ma non ne ho voglia, il solo pensiero mi fa rivoltare lo stomaco... anche perchè sono appena tornata da una vacanza a rodi, in grecia e credetemi non ho visto un pezzo di carta in giro, cassonetti nuovi, puliti e sempre vuoti.... marciapiedi e strade sempre in perfetto ordine, per lo meno i luoghi da me visitati....
|
Ho sentito che laggiù se fai troppo il disinvolto con la monnezza ti scuoiano e ti cospargono di sale grosso. Gli amministratori italioti sono troppo stupidi per prendere esempio da chi sa farsi rispettare seriamente. Meglio tollerare o cercare di lucrarci sopra, no? Oppure meglio recitare il solito adagio che vuole svizzeri, austriaci inquadrati e poco flessibili quando si cita la famosa sigaretta per terra. Quanto dobbiamo ancora pedalare...!
|
|
I LOVE SARDINIA...FOREVER ! |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 28/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2014
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 08/09/2008 : 16:51:16
|
Ambiente: a Olbia oltre mille chilogrammi di rifiuti a testa Per Istat citta' gallurese prima in Italia, Villacidro ultima (ANSA) - CAGLIARI, 8 SET - Ad Olbia si producono 1.022 kg di rifiuti per abitante. La citta' e' in testa nella classifica nazionale fra i capoluoghi di provincia. Emerge dall'indagine del quotidiano Il Sole-24 Ore elaborata su dati Istat 2007. All'ultimo posto in Italia ancora un centro sardo, Villacidro,con circa 376 kg(la media nazionale e' di 623 kg per abitante).L'alta quantita' di rifiuti e' influenzata sia dal numero degli abitanti residenti e dai turisti stagionali (come a Rimini, al secondo posto con 900 kg).
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/09/2008 : 16:54:50
|
Certo, l'ampio flusso di turisti non facilita certo la gestione del problema che comunque resta cronicamente collocato tra quelli più soggetti a menefreghismi vari...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 08/09/2008 : 17:43:50
|
... Ma VILLACIDRO merita i complimenti!
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:00:36
|
Come fanno a fare una statistica precisa ??????
Ad Olbia dove la mettono la marea di turisti non dichiarati ? Secondo me coincidono parecchio sulla statistica ....
A Villacidro la minor quantita di rifiuti ? Al mio paese, molte cose vanno a su procu ... e tante cose vanno buttate a su fogu ... poi passano con un camion e svuotano un paio di paeselli ... e che pesino i camion mi sembra assai improbabile ... mahhhhh ... sono assai scettica per quanto riguarda certe statistiche !!!
|
Modificato da - sarrabus72 in data 08/09/2008 19:01:19 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:06:25
|
Io invece non mi stupisco che si cerchi di dare sempre le colpe agli altri... Strano pero' che anche nei paesi e nelle zone dove turisti non ce ne vanno, i cumuli di spazzatura e le strade sporche esistano comunque.... A quel punto, chi e' da biasimare? Mettiamoci una mano sulla coscienza e cominciamo ad assumerci le nostre responsabilita'.
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:15:39
|
Eccooooooo mi dimenticavo dei cumuli di immondizia ai bordi di ogni posto ... ..... anche quelli non vengono calcolati !!
P.S. Sul resto del argomento avevo un sacco di foto .... che ho cestinato ... ... preferisco non fare nessun comento.
|
Modificato da - sarrabus72 in data 08/09/2008 19:22:17 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
ivana14
Utente Medio
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:19:06
|
io,che di monnezza ,purtroppo me ne intendo,abitando dove abito(prov.di caserta) sono mortificata di vedere questo scempio anche nei posti dove abitavo prima, molto tempo fa:che peccato! spero che si provveda!
|
|
ivana.c. |
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: cellole ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2009
|
|
|
ivana14
Utente Medio
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:23:36
|
senti max ,ma sei tu quello di terralba?
|
|
ivana.c. |
|
Regione Campania ~
Prov.: Caserta ~
Città: cellole ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 08/09/2008 : 19:30:20
|
| Tzinnigas ha scritto:
|
a Villacidro si fa la raccolta differenziata da un bel po.
essendo un paese di contadini molti prodotti si hanno gia' in casa,tipo olio ,vino,frutta e quindi si evita l'acquisto di prodotti con recipienti di plastica.
Chi ha la campagna i prodotti umidi li porta li' per produrre il letame come si faceva una volta con su muntronasciu.
Le statistiche non sono esatte perchè non vengono osservate le condizioni di vita degli abitanti. E ovvio che in una citta' dove si compra tutto dal pacco di pasta,all'olio i rifiuti siano di gran lunga superiori ad un paese agricolo.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 08/09/2008 : 21:09:36
|
| cedro del Libano ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
a Villacidro si fa la raccolta differenziata da un bel po.
essendo un paese di contadini molti prodotti si hanno gia' in casa,tipo olio ,vino,frutta e quindi si evita l'acquisto di prodotti con recipienti di plastica.
Chi ha la campagna i prodotti umidi li porta li' per produrre il letame come si faceva una volta con su muntronasciu.
Le statistiche non sono esatte perchè non vengono osservate le condizioni di vita degli abitanti. E ovvio che in una citta' dove si compra tutto dal pacco di pasta,all'olio i rifiuti siano di gran lunga superiori ad un paese agricolo.
|
Concordo pienamente!
Io ho voluto solo riportare la notizia così come era presentata.
Da queste parti chi fa il compostaggio ha una agevolazione anche sulle spese di smaltimento.
|
|
|
|
|
|
|
Max
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/09/2008 : 22:22:39
|
| ivana14 ha scritto:
senti max ,ma sei tu quello di terralba?
|
Sono figlio di una nativa di Terralba. Perchè?...
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 09/09/2008 : 06:29:13
|
| ziama ha scritto:
Io invece non mi stupisco che si cerchi di dare sempre le colpe agli altri... Strano pero' che anche nei paesi e nelle zone dove turisti non ce ne vanno, i cumuli di spazzatura e le strade sporche esistano comunque.... A quel punto, chi e' da biasimare? Mettiamoci una mano sulla coscienza e cominciamo ad assumerci le nostre responsabilita'.
|
Infatti Ziama....la maggior parte sono i sardi stessi che non hanno rispetto della loro terra..quà di turisti manco l'ombra eppure.....
posso assicurarvi che...questo, in confronto a quello che non ho potuto fotografare...è niente.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/09/2008 : 15:03:44
|
I turisti non c'entrano niente. Turisti sardi, specie quelli domenicali da pic nic; i giovinastri fanno il resto nelle cittadine. È la coscienza civica che manca agli italiani e purtroppo in questo il ceto medio basso sardo è italianissimo. Poi ci sono le eccezioni come a Burchidda dove la gente è favolosa in tutto. Vedere la scogliera del lungomare Valencia e Dante a ALGHERO ridotta a un immondezzaio ti fa ribollire il sangue e sogneresti che questa città fosse abitata da tedeschi o svizzeri oltre a quei pochi italiani che hanno una coscienza civica.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Discussione |